T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

+13
macgiver
robi68
Kentucky
UMMAGUMMA1960
bonghittu
Firace
root
Zio
AleD
lello64
magistercylindrus
giucam61
Mic3302
17 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Ven 5 Nov 2021 - 20:06

robi68 ha scritto:Potresti rimanere deluso dalla quantità di bassi emessi.
Secondo me le dimensioni giuste sono queste.

https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/227147/

Si ok…. Lo so anche io, ma non saprei dove mettere diffusori di quelle dimensioni…. Sono sicuro che avrei un miglioramento rispetto alle piccoline con cui ascolto ora Laughing passando a una cassa intermedia…. (Come dimensioni) Very Happy

Ovviamente tieni in considerazione, che adesso i bassi ci sono, ma non sono poi così presenti, credo potrei solo migliorare…. Hehe

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da robi68 Ven 5 Nov 2021 - 20:56

Mic3302 ha scritto: passando a una cassa intermedia…. (Come dimensioni) Very Happy

Qualcuno ci ha provato a farle di medie dimensioni,
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/268649/
Ma io non me la sento di consigliartele.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da giucam61 Sab 6 Nov 2021 - 2:54

I miei Audionirvana sono 2 frigoriferi ma qui trovi anche mobili molto più piccoli..
https://www.commonsenseaudio.com/nirvana.html
..non ho idea di come possano suonare ma credo notevolmente meglio dei Fostex che ho sentito, proprio non mi sono piaciuti.
La costruzione è semplicissima,un parallelepipedo con 2 buchi,puoi farti tagliare i pezzi in un qualsiasi Brico.
Io gli altoparlanti li ho trovati usati ad un prezzaccio,cosa rara,in rete trovi di tutto e di più per Tang band,Fostex,Jordan e altri AP,ho letto cose positive dei Lii audio,cinesi,ma mai sentiti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11577
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Sab 6 Nov 2021 - 8:32

Non molto tempo fa mi era presa un po' la "fissa" per i Fullrange, avevo visto questo Fostex FE280NS un 8" interessante

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-fostex-fe208ns-8-ohm-230-mm.html

Lavora allineato reflex B4 in meno di 16 litri, certo si"ferma" a 87Hz come frq -3dB ma da questo tipo di componenti va bene, specialmente per un 8", dove la sensibilità si attesta sui 95dB/1W

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Fostex10
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da giucam61 Sab 6 Nov 2021 - 18:58

root ha scritto:Non molto tempo fa mi era presa un po' la "fissa" per i Fullrange, avevo visto questo Fostex FE280NS un 8" interessante

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-fostex-fe208ns-8-ohm-230-mm.html

Lavora allineato reflex B4 in meno di 16 litri, certo si"ferma" a 87Hz come frq -3dB ma da questo tipo di componenti va bene, specialmente per un 8", dove la sensibilità si attesta sui 95dB/1W

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Fostex10

Stavo abbandonando l'idea DIY monovia proprio dopo aver sentito un paio di Fostex, mancava quasi tutto..
..poi ho letto il 3d di Magistercylindrus sugli AN e...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11577
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Sab 6 Nov 2021 - 19:48

[/quote]
Stavo abbandonando l'idea DIY monovia proprio dopo aver sentito un paio di Fostex, mancava quasi tutto..
..poi ho letto il 3d di Magistercylindrus sugli AN e...[/quote]

Quale? rendimi partecipe... Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da robi68 Sab 6 Nov 2021 - 19:57


robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 12:04


Grazie robi, sto leggendo...molto interessante, belli questi driver Audionirvana, sarei curioso di sentirli, cerco i parametri di T/S per fare qualche simulazione... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Dom 7 Nov 2021 - 12:56

root ha scritto:Non molto tempo fa mi era presa un po' la "fissa" per i Fullrange, avevo visto questo Fostex FE280NS un 8" interessante

https://en.toutlehautparleur.com/loudspeaker/haut-parleur-a-cone/fullrange-speaker-fostex-fe208ns-8-ohm-230-mm.html

Lavora allineato reflex B4 in meno di 16 litri, certo si"ferma" a 87Hz come frq -3dB ma da questo tipo di componenti va bene, specialmente per un 8", dove la sensibilità si attesta sui 95dB/1W

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Fostex10

sembra molto interessante.... Laughing

dove si possono trovare i progetti di un cabinet da abbinargli, in modo da farlo esprimere al meglio?
scusami ma sono completamente fuori dal DIY in quest'ambito Shocked

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 15:52

Non ci sono progetti del cabinet, hai la simulazione di come risponde il woofer con ottima approssimazione in un mobile da 16 litri, decimetri cubi, con un buco dove c'è un tubo di plastica di diametro (interno, senza spessore della plastica) di 66mm e lungo 34mm, tutto qui...
Poi le dimensioni le devi sviluppare tu sulla base dello spessore del legno, dimensione del woofer, esigenze specifiche, facendo solo attenzione a non avere due dimensioni identiche o multiplo/sottomultiplo una dell'altra

A spanne, essendo l'altoparlante da 20cm di diametro esterno, il cabinet potrebbe essere da 37 alto x 29 largo x 21 profondo misure esterne, che usando un legno da 1,5cm di spessore danno un volume interno di 15,91 litri netto

Tutto qui, sviluppando le misure delle tavole si va da Leroy Merlin/Bricoman... Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 16:12

root ha scritto:

Grazie robi, sto leggendo...molto interessante, belli questi driver Audionirvana, sarei curioso di sentirli, cerco i parametri di T/S per fare qualche simulazione... Wink

Ehi ragazzi, ma non esistono parametri di T/S degli Audio Nirvana?  Il sito del costruttore/fonte è questo? https://www.commonsenseaudio.com/

Mah...sembra non ci sia nulla in rete, devi prendere solo i cabinet che dicono loro  Ironic

Ho trovato ora una intervista a David Dicks, che sembra sia il "capo" di Audio Nirvana, dove dice che per il calcolo del mobile si affidano alle sensazioni artistiche

Ed anche che per loro i parametri di T/S sono la cosa peggiore che sia mai accaduta nella creazione di diffusori acustici... Shocked

Ok, lascio perdere.... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Dom 7 Nov 2021 - 18:09

Root, ma tu un Fostex fullrange l'hai mai sentito?
Io ho sentito queste esattamente in questo ambiente:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/fostex-massimo-salsomaggiore/massimo-206.htm
Suono molto arioso, un bel medio, strano ma bello. A mio avviso un po nasali
Poi abbiamo messo su un 2 vie con componenti tangband e non c'è stata storia. I TB hanno vinto a mani basse su tutti i fronti, tranne che per la sensibilità.
Erano amplificate con un nad 3020. Le fostex urlavano forte, ma i TB suonavano mooolto bene.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 18:25

Beh onestamente un Fostex del genere l'avro anche sentito 20/30 anni fa, mi ricordo una cosa una volta a casa di un amico, ma una cosa vacua....

Devo confessarti che di base non mi è mai piciuto il concetto di unico altoparlante per tutta la gamma, in quanto fisicamente inadatto...ma leggo che ci sono dei componenti tipo AudioNirvana e Fostex che hanno rese eccezionali

Gli unici FullRange/bicono che ascolto in questo ultimo periodo sono quelli che vendo per i sistemi di diffusione nei supermercati...il suono che esce somiglia ad un citofono...ma è altra cosa

Ma infatti io credo che se vuoi avere un diffusore compatto che però sia sensibile e scenda bene in frq basta applicare un minimo di logica...prendi un paio di 6,5" cazzuti, col blasone, e li metti in parallelo, ed hai 91-92dB con 1W minimo...poi gli affianchi un TW amorevole, setoso, politicamente corretto, sempre da 91-92dB/1W ed hai un due vie strepitoso!!

Certo una volta simulato il filtro crossover c'è bisogno di un periodo di setup d'ascolto, ma se parti bene il risultato è assicurato
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 18:54

Guarda questi...li avevo puntati perchè hanno ottime caratteristiche, ho sempre stimato la SEAS (fa altoparlanti per tutte le migliori aziende di fascia medio/alta) hanno QT basso per lavorare in piccoli volumi...guarda un po' che fanno in 23 litri!!

https://www.soundimports.eu/en/seas-u16rcy-p.html

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Seas10

Praticamente una piccola bestia!!

94dB con 1W, FRQ -3dB 54Hz, 108dB SPL Max a 50Hz...lineare, pulito...ci trovi un bel TW da 1" di classe leggermente caricato che gli stìa dietro a 93/94dB/1W ed hai un diffusore di gran classe, compatto...che ne dici?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Zio Dom 7 Nov 2021 - 19:06

Cosa vuoi che ti dica, sarebbero da sentire...
Ma io gli AN di giucam li ho sentiti, e tra i monovia che ho ascoltato, sono gli unici che mi sono piaciuti, specialmente dopo l'inserimento della cella di correzione.
Con l'integratore Sugden in classe A erano estremamente godibili... io ho altri gusti, vado esclusivamente di dipolo da anni, ma quegli AN hanno il loro perché!
Non posso dire altrettanto con i fostex che ho sentito... magari quelli identificati da te vanno bene, ma ribadisco, non mi sento di consigliarli fintanto che non ascolto...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 19:58

Si ma infatti mi incurisiscono per questo motivo, sicuramente hanno una ottima resa, mi piacerebbe molto poterli sentire...

Sono l'unico "motivo" per cui mi interessano il FullRange, ascoltarli....i Fostex non li prenderei in considerazione

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Lun 8 Nov 2021 - 21:02

root ha scritto:Non ci sono progetti del cabinet, hai la simulazione di come risponde il woofer con ottima approssimazione in un mobile da 16 litri, decimetri cubi, con un buco dove c'è un tubo di plastica di diametro (interno, senza spessore della plastica) di 66mm e lungo 34mm, tutto qui...
Poi le dimensioni le devi sviluppare tu sulla base dello spessore del legno, dimensione del woofer, esigenze specifiche, facendo solo attenzione a non avere due dimensioni identiche o multiplo/sottomultiplo una dell'altra

A spanne, essendo l'altoparlante da 20cm di diametro esterno, il cabinet potrebbe essere da 37 alto x 29 largo x 21 profondo misure esterne, che usando un legno da 1,5cm di spessore danno un volume interno di 15,91 litri netto

Tutto qui, sviluppando le misure delle tavole si va da Leroy Merlin/Bricoman... Ok

domanda....

la se il tubo di plastica deve essere lungo 34mm non posso studiare il cabinet con profondità 21? o sbaglio io? le misure dovrebbero essere 37x29x31 ??? o si potrebbe anche accorciarlo? scratch comunque lo so che mi odiate..... ma 29 di larghezza inizia a stere tutto molto stretto roba che le elettroniche sono a 1cm tra loro (compreso le casse) Orrified

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Lun 8 Nov 2021 - 22:09

Scusami non capisco...il tubo è lungo 34mm, cioè 3,4cm, la cassa è profonda 31cm...il tubo è molto corto, poco di più dello spessore dl legno, circa...

Poi non capisco il discorso delle elettroniche, hai degli spazi obbligati?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Mar 9 Nov 2021 - 5:19

root ha scritto:Scusami non capisco...il tubo è lungo 34mm, cioè 3,4cm, la cassa è profonda 31cm...il tubo è molto corto, poco di più dello spessore dl legno, circa...

Poi non capisco il discorso delle elettroniche, hai degli spazi obbligati?

Ok, il tubo avevo preso i mm per cm 😂😂😂  per gli spazi si ho un piano di 1,5 metri dove va tutto Ironic

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Mar 9 Nov 2021 - 8:59

OK...per le dimensoni del mobile si può diminuire la larghezza e recuperare volume con le altre misure, tipo 32H x 24L x 29P, che danno 15,83 litri netti interni sempre con legno da 1,5cm

Per il tubo vai su un prodotto che si trova in commercio, tipo questo

https://www.axiomedia.it/it/tubi-reflex/1687/ptd68l160-tubo-in-polistirene-68x160mm.html

diametro 68mm interno, lunghezza necessaria 37,8mm (3,78cm) per cui va taglato a misura Ok

P.S. mi preme specificarti, visto che non hai esperienza di autocostruzione, che io ti sto dando queste informazioni in base alla simulazione, ma non conosco il componente Fostex in questione, non l'ho mai sentito, per cui la simulazione ti dice con ottima approssimazione la resa sulle basse frequenze, ma non come suonerà sul resto della gamma...OK?
E' "l'incognita" legata alla autocostruzione, quando affronti un nuovo progetto utilizzi gli strumenti per la simulazione assistita che ti producono un risultato molto vicino alla realtà (in base anche alla qualità del programma di simulazione) ma poi è quando monti tutto fisicamente che avrai la reale resa, specialmente inserito nell'ambiente d'ascolto
Nel caso tuo l'unica simulazione possibile è proprio il cabinet di lavoro per la gamma bassa, in quanto essendo un componente FullRange non puoi intervenire sulla gamma medio-alta, il suono sarà quello suo naturale
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Nov 2021 - 18:35

@Mic3302 va tutto su un ripiano di 150cm?
.. praticamente ascolti in mono,a meno di mettersi molto vicino,tipo desktop.. ..una foto di dove andrebbe tutto aiuterebbe..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11577
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da robi68 Mar 9 Nov 2021 - 18:50

Per me viene una Ca@ata pazzesca. Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da root Mar 9 Nov 2021 - 19:04

Si giustamente a pescindere dal diffusore, il contesto dove lo inserirai è importante...se ci fai sapere meglio cosa devi fare e dove li devi inserire è meglio Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Mic3302 Mar 9 Nov 2021 - 19:16

root ha scritto: P.S. mi preme specificarti, visto che non hai esperienza di autocostruzione, che io ti sto dando queste informazioni in base alla simulazione, ma non conosco il componente Fostex in questione, non l'ho mai sentito, per cui la simulazione ti dice con ottima approssimazione la resa sulle basse frequenze, ma non come suonerà sul resto della gamma...OK?
E' "l'incognita" legata alla autocostruzione, quando affronti un nuovo progetto utilizzi gli strumenti per la simulazione assistita che ti producono un risultato molto vicino alla realtà (in base anche alla qualità del programma di simulazione) ma poi è quando monti tutto fisicamente che avrai la reale resa, specialmente inserito nell'ambiente d'ascolto
Nel caso tuo l'unica simulazione possibile è proprio il cabinet di lavoro per la gamma bassa, in quanto essendo un componente FullRange non puoi intervenire sulla gamma medio-alta, il suono sarà quello suo naturale

Si certo capisco bene quello che intendi, non potendolo ascoltare prima.... ovviamente me ne assumo i rischi....



root ha scritto: OK...per le dimensoni del mobile si può diminuire la larghezza e recuperare volume con le altre misure, tipo 32H x 24L x 29P, che danno 15,83 litri netti interni sempre con legno da 1,5cm

Per il tubo vai su un prodotto che si trova in commercio, tipo questo

https://www.axiomedia.it/it/tubi-reflex/1687/ptd68l160-tubo-in-polistirene-68x160mm.html

diametro 68mm interno, lunghezza necessaria 37,8mm (3,78cm) per cui va taglato a misura Ok

Adesso vengo a un altro paio di domande, ho trovato una falegnameria (che mi hanno consigliato) per realizzare i mobili e sto per inoltrare la richiesta di preventivo. Per quanto riguarda invece la sistemazione dell'altoparlante all'interno come funziona? i cavi da prendere? all'interno del mobile bisogna mettere del materiale smorzante/isolante? insomma gli step successivi quali sono?

scusa ma come già detto non sono per niente pratico....

Mic3302
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.10.21
Numero di messaggi : 108
Provincia : Modena
Impianto : Ci sto lavorando

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da robi68 Mar 9 Nov 2021 - 19:19

Se chiedi a loro ti fanno tutto, anche le griglie frontali.
http://audiodefinition.margottofratelli.it/

https://www.mercatinomusicale.com/cerca/audio-definition.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità - Pagina 3 Empty Re: Diffusori di piccole dimensioni con alta sensibilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.