T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preamplificatore chitarra elettrica

+2
tommaso caruso
erik42788088
6 partecipanti

Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da erik42788088 Dom 3 Ott 2021 - 20:22

salve a tutti, premetto che di chitarre elettriche non ci capisco nulla ma un amico mi ha chiesto se potesse attaccare la sua chitarra all'amplificatore di casa.
Lui possiede un Marantz PM-25 ed io sinceramente non saprei se si possa fare o meno, mi potete aiutare?
inoltre su internet ho trovato questo schema Marshall Bluesbreaker
Se glielo realizzo poi lui puó usare l'ingresso line del marantz?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da tommaso caruso Dom 3 Ott 2021 - 20:50

La chitarra elettrica esce in jack 6.3 e un ampli HiFi ha ingressi RCA, quindi ti serve un cavo particolare o un adattatore.

Funzionerebbe, ma con un solo canale attivo, ma il suono della elettrica è dovuto all'utilizzo di amplificatori e coni dedicati. Per iniziare può avere senso, ma come fa a fare i pezzi che richiedono una timbrica particolare?

Poi considera che i diffusori HiFi hanno woofer e tweeter mentre i coni per chitarra sono unici.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da saltonm73 Dom 3 Ott 2021 - 21:09

Dai un'occhiata qui, tipo questo https://m.thomann.de/it/search.html?q=Marshall%20MG15GR
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da root Dom 3 Ott 2021 - 21:31

erik42788088 ha scritto:salve a tutti, premetto che di chitarre elettriche non ci capisco nulla ma un amico mi ha chiesto se potesse attaccare la sua chitarra all'amplificatore di casa.
Lui possiede un Marantz PM-25 ed io sinceramente non saprei se si possa fare o meno, mi potete aiutare?
inoltre su internet ho trovato questo schema Marshall Bluesbreaker
Se glielo realizzo poi lui puó usare l'ingresso line del marantz?

Se vuole suonare in casa utilizzando lo stereo non c'è problema, serve solo un cavo adattatore jack 6,3 a PIN RCA, utilizzando uno dei due canali R o L

Il livello di uscita dei pickup delle chitarre elettriche può essere molto diverso da modello a modello, per cui magari bisogna alzare più o meno il volume per raggiungere il guadagno/volume di uscita necessario

Conta che però la chitarra elettrica fa parte di un sistema che prevede anche un amplificatore specifico per chitarre, che ha una risposta/timbrica particolare per raggiungere le giuste sonorità

L'impianto HiFi non è fatto per amplificare chitarre, ma può servire per allenarsi in casa
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da erik42788088 Dom 3 Ott 2021 - 22:27

infatti lui vuole iniziare a suonare, non sa nemmeno se gli piacera.
la chitarra gli è stata regalata e dunque se puó usare l'amplificatore di casa inizierebbe con 0 spese.

se unisco i due canali rca ad un unico jack mono da 6.3 dovrei sentire da entrambi i canali, per i tweeter posso anche staccarli momentaneamente o metterci un pulsante posteriore alla casse cosi da metterli e toglierli quando passa da chitarra a mp3

per quanto riguarda il link che ho postato è inutile? correggetemi se sbaglio ma non dovrebbe regolare una sorta di distorsione del segnale in ingresso all'amplificatore?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da valterneri Lun 4 Ott 2021 - 0:07

erik42788088 ha scritto:... se può usare l'amplificatore di casa inizierebbe con 0 spese ...
si, e non c'è nessun problema per iniziare a imparare la diteggiatura o far semplicemente gli accordi,
poi un vero amplificatore per chitarra sarà indispensabile, altrimenti il carattere non verrà fuori,
e non dovrà essere un giocattolino economico, ma ben scelto al pari della chitarra

erik42788088 ha scritto:... se unisco i due canali rca ad un unico jack mono da 6.3 dovrei sentire da entrambi i canali,
per i tweeter posso anche staccarli momentaneamente
si, basta unire o usare dei raccordi a Y

non occorre staccare il tweeter se suonerà a volume moderato,
gli amplificatori per chitarra non hanno il tweeter per ragioni timbriche

erik42788088 ha scritto:... per quanto riguarda il link che ho postato è inutile? ...
è un semplice stadio non lineare che produce molta distorsione grossolana,
non lo costruirei,
comprerei un semplice pedalino ben scelto e neppure costoso
perché lo butterà nella spazzatura non appena avrà un buon amplificatore,
oppure usato o dismesso.

MA ATTENZIONE:
se va in un negozio per chitarre a comprare un pedalino o qualunque altra cosa
mai e poi mai deve dire che usa l'amplificatore hi-fi per la chitarra!
i venditori rock "specializzati" (che spesso sono chitarristi o tastieristi falliti)
non sono così intelligenti da capire il "costo 0"
soprattutto quando da 1 in su ci guadagnano.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da erik42788088 Lun 4 Ott 2021 - 21:21

prima di tutto grazie mille

Si già gli ho detto che non doveva dire a nessuno che suonava cosi la chitarra altrimenti lo picchiavano xD

Per il pedalino direi di farglielo prendere su amazon così nel caso può anche provarlo e restituirlo
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da erik42788088 Lun 4 Ott 2021 - 21:25

Adesso una mia curiosità, anche se non è le sezione giusta, ma questo marantz pm-25 cosa ne pensate?
magari se posso gli do un mio amplificatore e facciamo a cambio, se lui deve trattarlo male Rolling Eyes
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da Firace Lun 4 Ott 2021 - 23:06

Per una chitarra elettrica ci vogliono molti watt in più..
Il pm25 a memoria ..ma proprio a memoria (ascoltato forse da qualche amico una vita fa) ..è un può scarsetto.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da valterneri Mar 5 Ott 2021 - 1:57

erik42788088 ha scritto:... magari se posso gli do un mio amplificatore e facciamo a cambio,
se lui deve trattarlo male ...
è un normalissimo amplificatore come tanti altri di media ed economica qualità costruttiva,
comunque rimarrà indenne, e non è un oggetto di qualità storica da conservare.

Pedalino:
ce ne sono mille e lui non ha la capacità di sceglierselo.
Per prima cosa si deve sapere che tipo di chitarrista vorrebbe essere
e ancora lui non lo sa,
quindi sarà negativo comprare un pedalino che potrebbe essere di genere sbagliato.

Se comunque lo vuole comprare,
perché in effetti uno stereo hi-fi non deve mai essere spinto in zona distorsione
mentre una chitarra ne ha assoluto bisogno,
potrebbe scegliere uno di questi, che hanno un costo irrisorio (da 24 a 30 euro)
e funzionano bene:

Behringer TO 800 Vintage Tube Overdrive
Behringer OD 300 Overdrive Distorsion
XVive 01 Tube Squasher
Harley Benton Vintage Overdrive
Harley Benton Ultimate Drive
Flamma FC06 Distortion
Flamma FC07 Overdrive
Harley Benton Ultimate Drive
Nux Brownie Distortion

Tra quelli che conosco ho selezionato i più economici e i meno aggressivi,
ho evitato quelli che caratterizzano il suono in modo troppo univoco.

L'uso di un pedalino protegge amplificatore e cassa perché produce distorsione e compressione.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da erik42788088 Mar 5 Ott 2021 - 22:18

grazie fin troppo gentile
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

preamplificatore chitarra elettrica Empty Re: preamplificatore chitarra elettrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.