T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

+4
federico666
robi68
ally
Gigioto
8 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Gio 16 Set 2021 - 20:01

Ciao a tutti.

So gran poco di elettricità, soprattutto se legata all'audio: amplificatore Cambridge Audio CXA61 (come sorgente quasi esclusivamente un LMS via wifi, il server collegato via ethernet al router).

Purtroppo Sick non mi posso permettere alimentatori lineari per l'ampli perché da quello che ho visto costano veramente un botto (ma sono tutt'orecchi nel caso esistesse qualcosa di buono e nello stesso tempo economicamente abbordabile, lo so, chiedo veramente troppo, ma non si sa mai, non so niente).

Leggendo alcuni messaggi mi pare di capire che l'ampli convenga collegarlo direttamente alla presa schuko a muro piuttosto che collegarlo ad una ciabatta (filtrata o meno), è corretto? Se sì, dovrei agire su un cavo di alimentazione (amp/presa muro) di qualità. Me ne potete consigliare qualcuno, se esiste, di buona fattura (buona schermatura, ecc.) senza che debba svenarmi?


Qualche consiglio su una buona ciabatta filtrata (schermata, ecc.) a cui collegare gli altri apparecchi posizionati vicino all'ampli? La famosa ciabatta filtrata di Mattia esiste ancora? Potrebbe andar bene?

Se necessario potrei anche metter mano al frutto che ho attaccato al muro (attualmente ha due prese, una schuko e una bipasso 16A).



Grazie mille per eventuali aiuti/suggerimenti. Hello

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Gio 16 Set 2021 - 20:38

Questo come cavo alimentazione amp/presa potrebbe andare?

Lunghezza: cm. 190.
Isolamento: PTFE Teflon
Conduttori: 3xAWG12 (3mmq.) in rame OFC + schermo 99,9% con filoportante.
Trattamento: Placcatura in Stagno/Argento 2%.
Formazione: Antinduttiva, conduttori twistati 12 giri/metro.
Connettori: Schuko/IEC tipo professionale in ottone placcato oro 24c.
Schermatura: Schermatura EMI/RFI e toroidi in ferrite
Resistenza: < 3,5ohm/Km.
Diametro est.: mm. 6,5
Marca: cavo Filotex made in France, spine made in Japan.
P/N: FG2S
peso: gr. 440


Grazie.

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da ally Gio 16 Set 2021 - 21:12

ma c'è qualcosa che non funziona sulla resa sonora? senti differenze tra la connessione diretta a muro e usando una ciabatta? una volta risposto a questa domanda si puo' andare oltre...
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Gio 16 Set 2021 - 21:31

ally ha scritto:ma c'è qualcosa che non funziona sulla resa sonora? senti differenze tra la connessione diretta a muro e usando una ciabatta? una volta risposto a questa domanda si puo' andare oltre...
Non ho ancora provato sul nuovo impianto, ma su quello vecchio (un cesso coordinato midi della technics di fine anni 80), che ora non ho più, sentivo un leggerissimo fruscio/ronzio dalle casse quando alzavo molto il volume e c'erano lunghi passaggi audio silenziosi.

Era anche più una richiesta per partire col piede giusto riguardo cavi alimentazione ed eventuali multiprese (che in futuro potrei usare su altri apparecchi audio magari dislocati in vani diversi): elettricamente parlando, la casa è piuttosto vecchiotta (metà anni 80), anche se impianto di messa a terra/relé differenziale e magnetotermico sembrano funzionare.

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 21:37

[quote="Gigioto"]
ally ha scritto:
Non ho ancora provato sul nuovo impianto, ma su quello vecchio (un cesso coordinato midi della technics di fine anni 80), che ora non ho più, sentivo un leggerissimo fruscio/ronzio dalle casse quando alzavo molto il volume e c'erano lunghi passaggi audio silenziosi.

Non è colpa della Multipresa.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 21:39

Gigioto ha scritto:

Era anche più una richiesta per partire col piede giusto riguardo cavi alimentazione ed eventuali multiprese (che in futuro potrei usare su altri apparecchi audio
Vanno benissimo cavi normali......come del resto quelli forniti in dotazione con le elettroniche.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Gio 16 Set 2021 - 21:51

robi68 ha scritto:
Gigioto ha scritto:

Era anche più una richiesta per partire col piede giusto riguardo cavi alimentazione ed eventuali multiprese (che in futuro potrei usare su altri apparecchi audio
Vanno benissimo cavi normali......come del resto quelli forniti in dotazione con le elettroniche.
Ah beh, se è così allora la cosa sarebbe meravigliosa. Mi erano venuti tutta una serie di dubbi leggendo proprio questo forum su argomenti quali filtri Shaffner, cavi di alimentazione dell'ampli che devono essere di alta qualità e che cambiano decisamente la resa sonora, ecc., ecc.., da paura  Surprised  

Quindi le specifiche che ho postato sopra inerenti un cavo di alimentazione per l'ampli sono inutili nel mio caso e quindi uso quello fornito con l'ampli CambridgeAudio?

Cmq una presa filtrata la vorrei prendere in anticipo per sicurezza: esiste niente di già fatto che non costi uno sproposito? La ciabatta filtrata di Mattia è ancora disponibile/acquistabile?

Grazie.


Ultima modifica di Gigioto il Gio 16 Set 2021 - 21:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 22:00

Io ti sconsiglio una multipresa filtrata, la mia ha solo la protezione per i sovraccarichi.
Multipresa con protezione Si, Multipresa "Filtrata" No.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Gio 16 Set 2021 - 22:24


robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 0:07

Sai che non ho capito?

1) Intendi che una soluzione come cavo Ricable con spine Viborg (sarebbero due, una shucko e l'altra iec) sia esagerata/da pippatori mentali?
2) Oppure intendi esattamente l'opposto, cioè consigliata?

Se sì, esiste già qualcosa di assemblato (cavo ricable e spine viborg)? Mai terminato cavi o assemblati con relativi connettori, il massimo che ho fatto è spellare i fili nero/rosso di passata memoria Laughing

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 0:19

Intendo che se proprio ti scoccia usare quello in dotazione te lo puoi fare da solo.......ma la resa è la stessa.
Per me non è necessario, come la multipresa spaziale.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 0:45

robi68 ha scritto:Intendo che se proprio ti scoccia usare quello in dotazione te lo puoi fare da solo.......ma la resa è la stessa.
Per me non è necessario, come la multipresa spaziale.
Più che spaziale per quanto riguarda la presa filtrata, avevo visto che ne esistono (di ciabatte filtrate) ma che non sono filtrate su tutte le prese, solitamente una o due non sono filtrate. Prese del genere sarebbero anche comode visto che così ne userei solo una non filtrata per l'amplificatore e il resto per tv, ecc..

Cmq credo non sia fattibile, i prezzi sono alle stelle, almeno che sia una prerogativa di audiocostruzioni quella di essere piuttosto costoso (penso per esempio Bada LB 5500, costa molto di più che altrove).

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 7:43

Per me una multipla protetta normale va benissimo.


Ultima modifica di robi68 il Ven 17 Set 2021 - 7:45 - modificato 1 volta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 7:44

Se vuoi io ne ho una che ho provato, con quattro soldi te la do. Ma la foto te la posso mettere solo stasera perché sul tel non ne ho.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 14:14

Sinceramente ho tanta confusione in testa (ma immagino che da quanto scrivi un condizionatore di rete, o chi per esso, non mi serva), però una cosa la so di sicuro e cioè vorrei evitare la seguente situazione: presente quando va via la luce e ritorna nell'arco di un secondo o anche meno? Ecco, quando ritorna può tornare con un certo "vigore", tanto che mi ha fottuto già alcuni apparecchi tra cui due router. Almeno per l'ampli, che nonostante andrebbe connesso direttamente a qualcosa di non filtrato (almeno da quanto ho letto), vorrei almeno avere tale protezione.

Quando dici "multipla protetta" e basta, intendi le normali/solite multiple non filtrate ma protette da sovratensioni/fulmini/ecc. che hanno fusibile o magnetotermico (tipo intellinet, brennenstuhl, belkin), giusto?

Grazie

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 14:20

Se hai di quei problemi puoi semplicemente farti mettere una protezione all'entrata della tensione in casa.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 14:29

robi68 ha scritto:Se hai di quei problemi puoi semplicemente farti mettere una protezione all'entrata della tensione in casa.
Per fortuna succede raramente (nel caso del router ho messo un ups), ma è successo nonostante il magnetotermico/salvavita di casa sembri funzionare correttamente per tutti gli altri casi, nel senso che scatta quando deve scattare, non scatta invece per queste rare micro-interruzioni (a volte ben sotto al secondo) che accadono una volta nell'arco di uno-due mesi.

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 14:55

Ci sono delle protezioni apposta anche per quello.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 16:15

robi68 ha scritto:Ci sono delle protezioni apposta anche per quello.
Cordialmente, come si chiamano?

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Gigioto Ven 17 Set 2021 - 16:16

robi68 ha scritto:Se hai di quei problemi puoi semplicemente farti mettere una protezione all'entrata della tensione in casa.
AriCordialmente, all'entrata di casa di che tipo di protezione stiamo parlando (per un impianto che comunque ha già un salvavita/magnetotermico)?

Gigioto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Impianto : Sigh, sto cercando :-(

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 16:22

Protezione sbalzi di tensione.......ma qui non è più campo HiFi, devi sentire un elettricista.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 20:52

https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSEwi_783J1obzAhWNu3cKHZGcAtgYABAEGgJlZg&sig=AOD64_2go8qjww8Fc6Q9Evq1xskalfI4kQ&adurl&ctype=5&ved=2ahUKEwjE7L7J1obzAhWVybsIHYwnA80Qvhd6BAgBEEM

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da federico666 Ven 17 Set 2021 - 20:54

Gigioto ha scritto:
robi68 ha scritto:Ci sono delle protezioni apposta anche per quello.
Cordialmente, come si chiamano?

Si chiamano Scaricatori e servono a proteggere dalle sovratensioni causate dai fulmini

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 20:54

https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Filsudsiamonoi.it%2Fmigliori-limitatore-di-tensione%2F&psig=AOvVaw3UgkHf2KFRiRe-NMAetKVh&ust=1631991053620000&source=images&cd=vfe&ved=0CAsQjRxqFwoTCPiBts_WhvMCFQAAAAAdAAAAABAL

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da robi68 Ven 17 Set 2021 - 20:55

federico666 ha scritto:
Gigioto ha scritto:
robi68 ha scritto:Ci sono delle protezioni apposta anche per quello.
Cordialmente, come si chiamano?

Si chiamano Scaricatori e servono a proteggere dalle sovratensioni causate dai fulmini
Non solo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari Empty Re: Alimentazione amp, ciabatta filtrate: consigli vari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.