T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elenco della propria musica ?

2 partecipanti

Andare in basso

Elenco della propria musica ? Empty Elenco della propria musica ?

Messaggio Da Jaguarx Mar Ago 10, 2021 2:17 pm

Ciao a tutti Smile
(..non ho trovato altra sezione del forum più adatta, spero di non sbagliare eh)
Io per l'elenco dei miei album (fino ad ora )uso un semplice file di testo..
..e voi ? specialmente chi magari ha tanti album in vari formati più magari album e/o singoli sul computer(scaricati come download a pagamento)..esiste qualche piccolo software specifico? magari con funzioni per raggruppare e/o fare il conto per genere (anche se per qualche gruppo/album non c'è un genere ben preciso, vabbè) e/o formato

Grazie Smile

Jaguarx
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.21
Numero di messaggi : 167
Provincia : Mi
Impianto : Da allestire

Torna in alto Andare in basso

Elenco della propria musica ? Empty Re: Elenco della propria musica ?

Messaggio Da fileo Mer Ago 11, 2021 7:34 am

Se la musica la tieni sul computer, basta utilizzare un player che gestisce la collezione musicale in base ai tag.
Il programma ti chiederà di indicare la cartella o le cartelle dove è contenuta la musica, ed organizzerà la raccolta dividendola prima per autore e poi per album.
Io uso Clementine e Strawberry, che creano una database, dove vengono raggruppati gli autori in ordine alfabetico, con la possibilità di gestire sotto autori vari tutti gli album che contengono interpretazioni di autori diversi.
Naturalmente i tag devono essere precisi, se tu hai più album di Fabrizio De Andrè, ed in uno il tag autore è indicato come De Andrè, in un altro come De Andrè, ed in un altro ancora come de Andrè, ti ritroverai tre autori differenti.
I tag sono in genere già inseriti nei brani che scarichi dalla rete, mentre se ottieni i file rippando i tuoi cd, devi farlo al momento dell'estrazione, indicando un database in cui cercare i tag. In passato si usava freedb, ma ora non è più disponibile, per le ultime cose ho usato musicbrainz.
Per inserire e/o modificare i tag in un secondo tempo, consiglio vivamente easytag, che è molto potente e permette la ricerca su database, la scrittura o modifica multipla dei tag, l'inserimento dei tag prendendo i dati dai nomi file, oltre al rename dei file, sulla base dei tag già presenti.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.