T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

+3
giucam61
Zio
root
7 partecipanti

Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Mar 3 Ago 2021 - 19:18

Buonasera a tutti,

in questi giorni di "pausa" lavorativa il cervello mi sta tornando alla prova del finale Zerozone di Cadeddu, per chi non l'avesse letta ecco il link

https://www.tnt-audio.com/ampli/zerozone_irs2092.html

Mi ha incuriosito il fatto che suoni bene, e che abbia una potenza esagerata, io abituato a centellinarmi i Watt a disposizione...

Dalla foto con il cofano aperto si vede che la scheda utilizzata è questa, neanche a farlo apposta di facile reperibilità

https://it.aliexpress.com/item/32934614762.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.a6362e0e8cErZz

Che dire...mi è partita la "ciavatta" di volerla provare, anche perchè ho già in casa un bel toroidale da 46+46V 500VA credo, forse anche più

Cercando anche in schede e realizzazioni con questo chip IRS2092 c'è anche questa scheda direttamente stereo

https://it.aliexpress.com/item/32947821764.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.a6362e0e8cErZz

Le ho puntate, naturalmente, per provarle anche se sono indeciso tra due mono o la stereo (credo abbiano dei circuiti/mosfet finali diversi)

Qualcuno li ha? Ha avuto qualche esperienza?

Naturalmente la domanda è spontanea...che ci fai con 300W e più efficaci se già 15-20W ti bastano?

Mah...che dire...il gusto di provare ad alzare il volume più del dovuto senza sentire il finale "indurirsi" e sudare?

Specialmente la gamma bassa, far ballare il woofer con tutta la potenza che gli serve...

Quasi quasi... Cool
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Zio Mer 4 Ago 2021 - 0:34

Li avevo già addocchiati anche io, ma sono sempre stato un po' diffidente...
Mi bloccava anche il fatto della dogana, quindi ho scelto una strada simile, ma con un prodotto assemblato in Italia.
Che ci fai con 300W?
Ti accorgi che i 15-20W non sono poi così tanto sufficienti, non per ascoltare bene e forte, ma per ascoltare bene e piano!
Poi ci sono 15W buoni e meno buoni, chiaramente, ma se i 300W sono buoni, si sentono!
Dalla recensione di Cadeddu però mi sono rimasti alcuni di dubbi...
Parla della grana sul medioalto e dice che potrebbe essere più fine con amplificazioni di livello superiore. Ma sta dicendo che ha la grana grossa? A volte non si scrive qualcosa per non "offendere" qualcuno...
L'altro discorso analogo sulla resa dei bassi, dice che sono ottimi, ma poi afferma che tonalmente è piuttosto chiaro, e di non accoppiarlo con un certo dipo di diffusori... quindi suona freddo?
Inoltre parla anche di un fondo di rumorosità di uno dei 2,ma non approfondisce tanto...
OK, sappiamo che gli ammazzagiganti non esistono, e che con questa cifra ci comperi ben poco, ma quanto ne vale la pena veramente?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Mer 4 Ago 2021 - 18:42

OK Zio...grazie per il feedback

Per la dogana non mi spavento, se eviti la fretta del DHL o TNT che sia e vai con Posta ordinaria tracciata non ci sono dazi

Si la recensione di Cadeddu parla bene, ma con qualche cosa detta e non detta...non è pienamente chiara, ma giustamente stiamo parlando di schede da 50 euro

E proprio per questo alla fine "i discorsi stanno a zero", come si dice...è da capire se "buttare" 'sta piòtta e provare le schede, a prescindere

Non so...sto vedendo anche la scheda mono SURE dichiarata 2,5Kw su 2ohm!!! Shocked

Si trova stessa scheda meno potente ma stereo (meno IRFB4227 HEXFET utilzzati) su ALI

https://it.aliexpress.com/item/32849944442.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.120c2e0eCNfOG7

Non so che fare...se decido vi faccio sapere  Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da giucam61 Mer 4 Ago 2021 - 18:50

Non ricordo se qui o "di là" uno li ha presi e li sta testando,prime impressioni,a suo dire,positive..
.. vedremo più avanti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Mer 4 Ago 2021 - 21:38

OK grazie giucam...non so bene il "di là" magari se hai news facci sapere Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da handros Mer 4 Ago 2021 - 23:43

[quote="root"]Si trova stessa scheda meno potente ma stereo (meno IRFB4227 HEXFET utilzzati) su ALI

https://it.aliexpress.com/item/32849944442.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.120c2e0eCNfOG7

Non so che fare...se decido vi faccio sapere  Ok[/quote]

...non mi sembra esattamente stessa scheda... Suspect

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Gio 5 Ago 2021 - 7:08

...non mi sembra esattamente stessa scheda... Suspect

H.[/quote]

Hai ragione, pardon, non ho specificato che parlavo di questa:

https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/wondom-aa-ab31491-amplifier-module-mono-class-d-irs2092-1x2500w-2-ohm-p-14431.html?search_query=irs209&fast_search=fs

e di questa

https://it.aliexpress.com/item/32849944442.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.120c2e0eCNfOG7

E' un'altro tipo di implementazione che utilizza sempre il chip IRS2092 ma che pilota degli Hexfet in parallelo, dove sulla scheda Audiophonics ci sono tutti, in quella su Ali ne manca qualcuno per cui la potenza minore
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Zio Gio 5 Ago 2021 - 7:55

Se avessero le ventole rumorose potrebbe essere un problema sostituirle per uno che non ha troppa dimestichezza con l'elettronica...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Gio 5 Ago 2021 - 8:56

Sono d'accordo, anche a me non piacciono molto quelle ventole piccole....ma é anche vero che saranno sicuramente sotto sensore termico, che le accende quando la temperatura va oltre un certo valore....quindi a meno che non gli tiri il collo, e lo usi tanto a valori alti di volume non credo si accenderanno mai

Tanto che credo si possano pure scollegare

Ma, come sempre, sono ipotesi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Zio Gio 5 Ago 2021 - 10:06

Per curiosità:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-irs2092-iraud350-class-d-amplifier.6031/
Non ne esce molto bene...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Gio 5 Ago 2021 - 12:42

Sì l'avevo visto anch'io questo articolo ma le schede non c'entrano nulla con queste... le schede montate in quel finale si trovano ma io non l'ho neanche prese in considerazione proprio perché avevo letto questa recensione 😉
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da handros Ven 6 Ago 2021 - 17:39

Io mi sono messo i tappi nelle orecchie per non sentire la scimmia che urla! lol!

Scherzi a parte, nel bene e nel male, le valutazioni dei clienti sulla pagina del venditore sembrano utili.

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Ven 6 Ago 2021 - 18:27

Si non me ne parlare...a me la scimmia mi batte con le dita sulla spalla Crying or Very sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Kelion Ven 6 Ago 2021 - 18:52

Date un'occhiata sempre su audiophonics alle schede Connex Electronic con IRS2092 che sono fatte bene. Questa in particolare è configurabile a piacere:
https://www.audiophonics.fr/en/amplifier-boards/irs2092-stereo-class-d-amplifier-module-2x-400w-4-ohm-p-9760.html
Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Irs2092-stereo-class-d-amplifier-module-2x-400w-4-ohm

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Kelion Ven 6 Ago 2021 - 19:07

PDF esplicativo:
https://www.audiophonics.fr/images2/6945/IRS2092_Stereo_Amplifier.pdf

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da handros Lun 16 Ago 2021 - 14:23

Nessun acquisto compulsivo ferragostano? magari coadiuvato dal caldone?!?

Hehe

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da root Lun 16 Ago 2021 - 22:14

No...macchè...io no...mi sono dato uno schiaffo sulle mani!! E sono partito per un periodo di vacanza in famiglia Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Zio Lun 16 Ago 2021 - 23:18

handros ha scritto:Nessun acquisto compulsivo ferragostano? magari coadiuvato dal caldone?!?

Hehe

H.
Anche io sono in pausa da acquisti, ma se ti scappano nel carrello, ci dirai come li trovi! Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da fgordon Lun 6 Set 2021 - 20:53

root ha scritto:Sono d'accordo, anche a me non piacciono molto quelle ventole piccole....ma é anche vero che saranno sicuramente sotto sensore termico, che le accende quando la temperatura va oltre un certo valore....quindi a meno che non gli tiri il collo, e lo usi tanto a valori alti di volume non credo si accenderanno mai

Tanto che credo si possano pure scollegare

Ma, come sempre, sono ipotesi

Ho un paio di schede IRAUDAMP7 in un ampli che uso per feste ecc.. sono chiuse in un case senza ventole e con griglie sopra e sotto - non scaldano molto se stai sui 50-70w...

fgordon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.09.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : FX-AUDIO D802C Pro / Monitor Audio Bronze 2

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da fgordon Lun 6 Set 2021 - 20:57

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Cattur10


150W + 150W 8 ohm 2 Canali L15D IRAUDAMP7S Stero amplificatore di potenza digitale IRS2092 IRFI4019H

fgordon
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.09.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Roma
Impianto : FX-AUDIO D802C Pro / Monitor Audio Bronze 2

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Kelion Mar 7 Set 2021 - 12:27

fgordon ha scritto:Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Cattur10
150W + 150W 8 ohm 2 Canali L15D IRAUDAMP7S Stero amplificatore di potenza digitale IRS2092 IRFI4019H
Sono quelle di LJM. Buona piattaforma economica.

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Gnikgnik Gio 14 Ott 2021 - 17:02

Zio ha scritto:Li avevo già addocchiati anche io, ma sono sempre stato un po' diffidente...
Mi bloccava anche il fatto della dogana, quindi ho scelto una strada simile, ma con un prodotto assemblato in Italia.
Che ci fai con 300W?
Ti accorgi che i 15-20W non sono poi così tanto sufficienti, non per ascoltare bene e forte, ma per ascoltare bene e piano!
Poi ci sono 15W buoni e meno buoni, chiaramente, ma se i 300W sono buoni, si sentono!
Dalla recensione di Cadeddu però mi sono rimasti alcuni di dubbi...
Parla della grana sul medioalto e dice che potrebbe essere più fine con amplificazioni di livello superiore. Ma sta dicendo che ha la grana grossa? A volte non si scrive qualcosa per non "offendere" qualcuno...
L'altro discorso analogo sulla resa dei bassi, dice che sono ottimi, ma poi afferma che tonalmente è piuttosto chiaro, e di non accoppiarlo con un certo dipo di diffusori... quindi suona freddo?
Inoltre parla anche di un fondo di rumorosità di uno dei 2,ma non approfondisce tanto...
OK, sappiamo che gli ammazzagiganti non esistono, e che con questa cifra ci comperi ben poco, ma quanto ne vale la pena veramente?

Ho avuto amplificazioni Technics, Rotel, T2020, e da ultimo Cyrus Two. Che dire, gli alti migliori e con la grana più fine l'ho trovato nello Zerozone. Per carità, non ho mai sentito Accuphase o Jeff Rowland, però per il costo che ha questo finale, non chiedo niente di più. Mi fermo qui perchè ho trovato il nirvana.
Gnikgnik
Gnikgnik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.13
Numero di messaggi : 20
Località : Lecce
Provincia : Spongano (LE)
Impianto : Amp: Zerozone IRS2092
Pre: Brzhifi vol-03
Pre Phono: Project phono box DS2
lettore CD: Sony XB930QS
Giradischi: Audio Technica AT LP-5
DAC: Topping E30
diffusori: B&W 602s3


Torna in alto Andare in basso

Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante Empty Re: Scheda IRS2092 per finale di potenza esuberante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.