T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come collegare i woofer per avere 8ohm

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da erik42788088 Ven 7 Mag 2021 - 9:47

Salve a tutti, vi spiego un attimo.
Ho acquistato 4 woofer originali delle energy xl-250 pagati 35euro ed ho realizzato due diffusori.
come collegare i woofer per avere 8ohm 20210510  come collegare i woofer per avere 8ohm Immagi10[/url]
quelle a destra sono le originali e dalle caratteristiche risultano 8ohm.
I woofer sono 6,8ohm ciascuno mentre i tweeter che sto utilizzando sono 4ohm.

Inizialmente ho fatto il primo collegamento usando per ogni woofer il proprio induttore ma il risultato finale era un cassa da 4ohm hai morsetti, in questo caso i bassi surclassavano le altre frequenze i woofer spingevano troppo (immagino che è come se li avessi collegati in parallelo).

ho fatto un secondo collegamento mettendo i woofer in serie, in questo caso tutta la gamma bassa e media risulta ben equilibrata ed aggiustando il crossover sul tweeter il suono è lineare e ben dettagliato, sono molto soddisfatto del risultato sopratutto se paragonato alla spesa totale  come collegare i woofer per avere 8ohm 1f60d

Il problema? bhe ai morsetti risultano essere da 14ohm. con il mio amplificatore non ho problemi ma vorrei capire come farle risultare 8ohm come le originali (anche collegando un tweeter da 8ohm il risultato non cambia). Help me!  come collegare i woofer per avere 8ohm 1f613
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Kelion Ven 7 Mag 2021 - 17:02

Non vedo grossi problemi con impedenza maggiore. L'amplificatore lavora meglio. Ma il filtro crossover?

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da erik42788088 Ven 7 Mag 2021 - 18:01

per fare i crossover ho seguito un sito (claredot) per le misure dei componenti, fatti a 12db e tagliati a 2500hz.
Quindi induttore in serie e condensatore in parallelo per ciascun woofer mentre opposti per il tweeter. In questo modo ai morsetti di ingresso avevo 4ohm e come ho scritto i woofer spingevano troppo.

Poi ho collegato i due induttori in serie cambiato il condensatore in parallelo e messo i woofer in serie, cosi ai morsetti mi ritrovo 14ohm. Per avere un suono equilibrato ho abbassato di 0.5db il tweeter tramite un attenuatore di impedenza (calcolate sullo stesso sito).

Il suono ora è perfetto, nulla da dire, ma non capisco come hanno fatto in casa madre a creare diffusori da 8ohm, se è possibile magari posso togliere le resistenze dal tweeter quindi ho scritto qui
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Kelion Ven 7 Mag 2021 - 19:11

Che condensatore e induttanze hai usato? Nel senso come le hai approssimate al valore più vicino commerciale e che tipo hai usato

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Zio Ven 7 Mag 2021 - 19:53

Ma i 6,8 ohm li hai misurati col tester? In questo caso misuria la R, non  l'impedenza.
Se leggi 6,8 sono woofer da 8 Ohm e se ne usi 2 potrai avere o 4 ohm oppure 16 ohm di impedenza.
I woofer originali erano probabilmente da 4ohm che messi in serie diventano 8, ma non li conosco...
Solitamente i woofer vengono messi dai costruttori in parallelo per farli spingere di più,  mentre in serie accettano più potenza, in serie sono più semplici da pilotare, quindi anche ampli scarsini non hanno grossi problemi.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da erik42788088 Ven 7 Mag 2021 - 19:59

Si li ho approssimati a quelli in commercio, il sito mi riportava 0.69mH ed 9.34uf. Ho preso da ebay gli induttori avvolti in aria da 0,68mH ed ho usato dei condensatori da 10uf recuperati vicino a dei tweeter RCF.
Quando ho collegato in serie i woofer ho messo anche in serie gli induttori mentre ho sostituito i condensatori con uno da 4,7uf (misure sempre molto prossime a quelle del sito)
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da erik42788088 Ven 7 Mag 2021 - 20:08

Zio ha scritto:Ma i 6,8 ohm li hai misurati col tester? In questo caso misuria la R, non  l'impedenza.
Se leggi 6,8 sono woofer da 8 Ohm e se ne usi 2 potrai avere o 4 ohm oppure 16 ohm di impedenza.
I woofer originali erano probabilmente da 4ohm che messi in serie diventano 8, ma non li conosco...
Solitamente i woofer vengono messi dai costruttori in parallelo per farli spingere di più,  mentre in serie accettano più potenza, in serie sono più semplici da pilotare, quindi anche ampli scarsini non hanno grossi problemi.

Si li ho misurati col tester ma sicuro che i 6,8 sono in realtà 8ohm?
perché se misuro i tweeter dove sta scritto 4ohm sul tester me ne escono 4 e 4,1 sulla coppia. Poi per fare delle prove ho preso altri tweeter da 8ohm (di quelli super economici pagati 6euro la coppia) e sul tester mi diceva 7.8ohm (immagino una imprecisione data dalla loro economicità).

Poi i woofer sono quelli originali di quelle casse quindi non potevano essere da 4ohm
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Zio Ven 7 Mag 2021 - 20:56

Sono sicuro, com una R di 6,8 i woofer sono da 8 ohm nominali. Basta aprire un pdf qualsiasi delle specifiche di un woofer da 8 ohm e vedere il valore R che è quello che si misura con il tester.
Un'altra possibilità che mi viene in mente è che i diffusori originali non siano da 8ohm come da loro dichiarato. Parlo di diffusore, non componenti singoli.
Altrimenti che nel crossover originale i woofer siano in parallelo ed abbiano anche delle resistenze in serie per aumentare l'impedenza ma mi sembra strano...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da erik42788088 Ven 7 Mag 2021 - 21:12

Ho capito.
Nemmeno io credo che abbiano messo delle resistenze in serie sarebbe una spreco di potenza senza senso.
Le specifiche le ho trovate in rete no sul loro sito quindi può darsi siano sbagliate (anche se ho visto su più forum).

Detto ciò tra i due collegamenti dite che è meglio lasciarle a 16ohm? Oppure metterle a 4ohm e sostituire il tweeter con uno più efficiente?
Come amplificatore uso un Pioneer sa 970 e come volume andare oltre il 6 di 10 è impossibile quindi non ho problemi in entrambe le configurazioni
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Zio Ven 7 Mag 2021 - 23:20

Io terrei il 16Ohm e non ci spenderei tempo e denaro, tanto più se sei già soddisfatto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 11:40

erik42788088 ha scritto:per fare i crossover ho seguito un sito (claredot) per le misure dei componenti, fatti a 12db e tagliati a 2500hz.
Quindi induttore in serie e condensatore in parallelo per ciascun woofer mentre opposti per il tweeter. In questo modo ai morsetti di ingresso avevo 4ohm e come ho scritto i woofer spingevano troppo.

Poi ho collegato i due induttori in serie cambiato il condensatore in parallelo e messo i woofer in serie, cosi ai morsetti mi ritrovo 14ohm. Per avere un suono equilibrato ho abbassato di 0.5db il tweeter tramite un attenuatore di impedenza (calcolate sullo stesso sito).

Il suono ora è perfetto, nulla da dire, ma non capisco come hanno fatto in casa madre a creare diffusori da 8ohm, se è possibile magari posso togliere le resistenze dal tweeter quindi ho scritto qui

Ciao Erik, da quello che si capisce hai acquistato due woofer delle Energy XL250 ma solo per farci un paio di diffusori che non c'entrano nulla con gli originali, giusto?

Per il filtro poi ha seguito un sito per un calcolo generico, su altoparlante ideale/resistivo, utilizzando gli stessi valori per i woofer e per il TW solo cambiando il "verso" per fare il passa basso e passa alto...ho capito bene?

Se così fosse stai mettendo su un sistema totalmente empirico, non ti aspettare una grande resa, dovrai andare avanti ad orecchio se vuoi raggiungere un minimo di soddisfazione, ma è dura...

Per il discorso woofer in parallelo o serie il problema è relativo, quando non hai una linea/progetto da seguire...se si va a culo (scusa il francese) poco importa!! Attacchi e vedi se ti piace come suona

Poi non ho capito se il filtro per i woofer è uno per ognuno o ne stai utilizzando uno per tutti e due...conta che la serie o parallelo non ti cambia solo l'impedenza, ma anche molto la resa del filtro!!

Ma questi woofer non hanno una sigla, un modello, un qualcosa da cui si riesca a trovare le caratteristiche?
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 13:01

root ha scritto:


Se così fosse stai mettendo su un sistema totalmente empirico, non ti aspettare una grande resa, dovrai andare avanti ad orecchio se vuoi raggiungere un minimo di soddisfazione, ma è dura...

Senza polemiche.....ma un sistema se non è stato progettato prima da altri dovrebbe essere per forza "Empirico"?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 13:07

Beh si, per sistema intendo un insieme di componenti che vengono "assemblati" per creare un prodotto finito il cui risultato è legato alla interazione tra i componenti che lo compongono, per cui se fai un diffusore e metti insieme una cassa di legno con dei woofer un tweeter ed un filtro presi a caso è totalmente empirico
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 13:16

root ha scritto:Beh si, per sistema intendo un insieme di componenti che vengono "assemblati" per creare un prodotto finito il cui risultato è legato alla interazione tra i componenti che lo compongono, per cui se fai un diffusore e metti insieme una cassa di legno con dei woofer un tweeter ed un filtro presi a caso è totalmente empirico
L'aggiustamento della risposta in frequenza si può fare in vari modi, giocando con i volumi interni e i reflex.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 13:48

Si certamente, quindi in maniera empirica Wink

Per raggiungere un risultato esistono vari modi per farlo, io preferisco studiarlo/simularlo prima il più possibile su carta/PC, poi gli aggiustamenti finali li fai ad orecchio, per compensare il limiti della simulazione che non prevede la risposta reale dell'ambiente, delle tolleranze dei componenti, etcetc...ma almeno sei già a buon punto

Con il tempo e l'esperienza ho provato che un componente anche economico può dare risultati strabilianti, ma devi studiarlo e progettarlo a dovere prima...guarda il mitico NAD 3020, fatto con i 2N3055!! Un transistor infimo che giusto gli alimentatori ci facevano...ma se il progetto alle spalle è buono esce a prescindere e rimane nella storia
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 14:00

root ha scritto:Si certamente, quindi in maniera empirica Wink

Per raggiungere un risultato esistono vari modi per farlo, io preferisco studiarlo/simularlo prima il più possibile su carta/PC, poi gli aggiustamenti finali li fai ad orecchio, per compensare il limiti della simulazione che non prevede la risposta reale dell'ambiente, delle tolleranze dei componenti, etcetc...ma almeno sei già a buon punto

Lo sai vero che alcuni dati dei driver forniti dai produttori sono approssimativi (Molto Approssimativi)?
Quello che progetti sulla carta è di per se "Empirico".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 14:40

No, assolutamente, non sono approssimativi, sono fedeli con un margine di errore...dipende anche dalla azienda che produce l'altoparlante

Sicuramente sono caratteristiche prese su un elemento campione, poi se vai a vedere quello che hai comprato tu e lo misuri vedi che si discostano di un 10-15% dal dichiarato, ma ci sta...alla fine con una buona simulazione ti rimane circa un 20% di incertezza che poi cerchi di completare in maniera empirica nel tuo ambiente (che non dimentichiamo influisce notevolmente)

Posso assicurarti che l'ho vissuto sulla mia pelle...quando entrai in possesso dei due Tannoy DU386 nel lontano 1989 non si trovava nulla in rete, non sapevo nulla di questo due vie inglese di classe...avevo la fortuna di operare nel mondo audio ed avevo un PC con la scheda CLIO, per cui cercai di calcolarmi i parametri di Thiele-Small per realizzare il filtro xover
Naturalmente per il TW a compressione fu impossibile, in quanto per accedervi meccanicamente bisognava smontarlo dal magnete!!

Per questo componente dovetti cercare un driver a tromba con caratteristiche meccaniche simili di un costruttore alternativo (JBL, Monacor, Etc.) ed acquisirne i parametri per il mio Tannoy, sapendo che era una approssimazione forte, ma almeno era qualcosa Sad

Insomma alla fine feci cassa e filtro (per il woofer riuscii a misurare i paramentri), e la resa era ottima!! Finalmente ero riuscito a sentire quei due coassiali! Ma non ti dico quanto tempo ci persi per aggiustamenti e misure con analisi di spettro...

Ora, dopo 30 anni e due ribordature del foam, in rete ci sono siti di appassionati Tannoysti che hanno pubblicato lo schema di filtro originale, ed anche un appassionato audiofilo inglese che ha i miei driver ed ha pubblicato lo schema con qualche piccola modifica/improvement

L'ho realizzato e l'ho messo al posto di quello che avevo fatto io, non puoi capire....si è aperto un mondo!! Con il mio filtro stavo utilizzando gli altoparlanti al 20-30%, ora suonano in maniera stupefacente, niente a che vedere con prima!

Questo per dire che lo stesso altoparlante se lo inserisci in un sistema dove per scelta o impossibilità pratiche non puoi studiare o progettare bene gli elementi al contorno lo sfrutti poco...magari ti soddisfa pure ma potrebbe dare molto, molto di più
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 15:31

root ha scritto:No, assolutamente, non sono approssimativi, sono fedeli con un margine di errore...dipende anche dalla azienda che produce l'altoparlante

Ti metto solo qualche esempio sull'efficenza dichiarata e misurata di alcuni modelli:

EIGHTEEN SOUND 10NMB420
Sensibilità del produttore: 99 dB
Sensibilità calcolata : 96,16 dB

FAITAL PRO 15FH500
Sensibilità del produttore: 98 dB
Sensibilità calcolata : 95,68 dB

RCF MB15H401
Sensibilità del produttore: 100 dB
Sensibilità calcolata : 96,93 dB

Audax PR380T0
Sensibilità del produttore: 99 dB
Sensibilità calcolata : 95,71 dB

Beyma 12GA50
Sensibilità del produttore: 102 dB
Sensibilità calcolata : 94,78 dB

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 15:39

root ha scritto:

Questo per dire che lo stesso altoparlante se lo inserisci in un sistema dove per scelta o impossibilità pratiche non puoi studiare o progettare bene gli elementi al contorno lo sfrutti poco...magari ti soddisfa pure ma potrebbe dare molto, molto di più
Su questo hai ragione, se non sai quello che fai non sfrutterai mai niente,
Se abbiamo un minimo di scarto di 3db sull'efficenza (che sono tantissimi), potrai immaginare il resto.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 15:41

OK va bene, perdonami ma non voglio disquisire ed andare OT

Ognuno di noi ha giustamente i suoi punti fermi, per cui andremmo all'infinito, quello che hai descritto tu sono valori di sensibilità, che sono comunque subordinati ai valori elettromeccanici del componente.. fattori di merito QTS, QMS, QES, massa mobile MMS, volume acustico equivalente VAS, Re, frequenza di risonanza Fs...questi devi controllare, non la sensibilità...ma poi come è stata calcolata?

Comunque OK, ripeto per raggiungere un target ci sono varie strade, ognuno di noi si sceglie la propria Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 15:59

Solo per precisione...mi sto progettando un 2 vie tower con sub integrato, tutto italiano con componenti SICA

C'è questo distributore DiBiRama che pubblica di ogni altoparlante che vende le caratteritiche dichiarate e quelle da loro misurate, questo è il mid-woofer 6,5" che ho scelto:


come collegare i woofer per avere 8ohm Sica_610

C'è scostamento tra i valori, ma ci sta...io infatti comunque prendo quelli dichiarati non quelli misurati, in quanto non so quello che mi capiterà a me che valori avrà, ma è solo per capire che i valori rientrano in una tolleranza
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 16:01

root ha scritto:OK va bene, perdonami ma non voglio disquisire ed andare OT

.ma poi come è stata calcolata?

Comunque OK, ripeto per raggiungere un target ci sono varie strade, ognuno di noi si sceglie la propria Wink
Non voglio dire che fare un progetto sulla carta non sia corretto, ma sfido chiunque a farlo basandosi sui dati forniti dai poroduttori e tirare fuori un progetto perfetto!
Un punto da cui partire Si.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da root Sab 8 Mag 2021 - 16:07

Si giusto, OK...un buon punto di partenza per poi divertirsi al "tuning" finale Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 16:11

root ha scritto:Solo per precisione...mi sto progettando un 2 vie tower con sub integrato, tutto italiano con componenti SICA

C'è questo distributore DiBiRama che pubblica di ogni altoparlante che vende le caratteritiche dichiarate e quelle da loro misurate, questo è il mid-woofer 6,5" che ho scelto:


come collegare i woofer per avere 8ohm Sica_610

C'è scostamento tra i valori, ma ci sta...io infatti comunque prendo quelli dichiarati non quelli misurati, in quanto non so quello che mi capiterà a me che valori avrà, ma è solo per capire che i valori rientrano in una tolleranza
Si i Sica sono abbastanza corretti nei valori dichiarati, come RCF.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da robi68 Sab 8 Mag 2021 - 16:25

root ha scritto:Solo per precisione...mi sto progettando un 2 vie tower con sub integrato, tutto italiano con componenti SICA

Tipo questo?
come collegare i woofer per avere 8ohm 16254610
come collegare i woofer per avere 8ohm 16290910
come collegare i woofer per avere 8ohm 16299110

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

come collegare i woofer per avere 8ohm Empty Re: come collegare i woofer per avere 8ohm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.