T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

grundig 650 + ampli r1000... impressioni

Andare in basso

grundig 650 + ampli r1000... impressioni Empty grundig 650 + ampli r1000... impressioni

Messaggio Da marclar Gio 29 Apr 2021 - 17:06

ciao,

questo thread solo per tranquillizzare tutti voi, che eravate in pensiero per quelle elettroniche chiuse dentro scatoloni imbottiti di polistirolo in giro per l'Europa, e annunciare che le grundig 650 prof e l' R 1000 di cui parlavo in altro posto sono arrivati e il tutto sta già suonando da qualche giorno nel salotto, su una bella libreria anni 60 dove fanno pure la loro porca figura regalando un bel sincretismo con cianfrusaglie di altri decenni, con una disposizione però un po' arrangiata perchè leggerissimamente asimmetrica ma si fa quel che si può. visto che mi pare uno degli argomenti che più appassiona il web do i miei due cents con le impressioni, premettendo che questo però è per me il secondo impianto ascoltato non occasionalmente ma con una certa continuità, per cui metri di paragone appena sopra zero

devo dire che le impressioni generali, mie e della mia compagna che se lo sta godendo anche più di me, dopo aver provato qualsiasi genere, sono molto positive, anche se da parte mia con qualche dubbio che dirò
credo di aver capito finalmente cosa si intende per trasparenza. la resa sonora cambia enormemente a seconda della sorgente (provato con due diversi lettori cd e due dac più o meno della stessa fascia di prezzo), della registrazione stessa, della qualità del cd, del genere etc. etc. cosa che avvertivo molto meno nel mio altro impianto. su tutto il resto non c'è paragone, mi pare che abbiano un'infinità di dettaglio in più e di resa a tutti i volumi, l'ambiente in cui sono è molto diverso certo, ma qui la resa e la pressione che per ora mi fanno contento li trovo facilmente. io ascolto musica con molto basso e quello delle grundig non mi affatica mai e non mi pare mai scomposto o tendente a mangiarsi il resto, anche se abbondante

però però però... soprattutto quest'ultima cosa è vera a certi volumi, giocando con la modalità loudness e lineare e non tenendolo sempre attaccato come suggerisce chiunque. in pratica la mia situazione è questa per la maggioranza dei casi: a bassi volumi è delizioso, da luce a tutta la gamma, esce fuori un basso proporzionato al resto. se qualche grafico dice che non è così per favore non ditemelo che poi se lo so la cosa mi crea turbamento pure se non me ne accorgo Very Happy per ora a mezzanotte mi godo burial senza i vicini mi chiamino le guardie. a volume alto, nonostante la progressività, il basso comincia a risultarmi eccessivo. a ore 12 non è staccato, come avevo letto in giro, ma la differenza con il lineare ancora è molto percepibile, non sono andato oltre per evitare di far danni. sempre a ore 12 invece col lineare il basso si ammorbidisce e torna nei ranghi, in proporzione si avverte un passaggio generale di resa, ma comunque a livello acustico la situazione ritorna per me estremamente gradevole. con alcuni brani di elettronica in formato flac, che certo di loro arrivano molto in basso in frequenze, con il loudness a certi volumi tendeva a venir fuori una sorta di vibrazione bassa molto lunga di fondo, non so bene come spiegare ma la cosa mi ha fatto venire anche qualche pensiero. insomma dall'inizio fino a ore 10 - quando già comunque la pressione sonora è generalmente sufficiente - il loudness mi dà un'estrema soddisfazione, mi pare che non dia fastidio a nessun aspetto della resa - a differenza di quello del mio Marantz, ad esempio -, da ore 12 in poi è meglio senza. c'è quella porzione di potenziometro dalle 10 alle 12 in cui col loudness mi pare un po' troppo e senza troppo poco, certo sempre molto gradevole, ma magari su qualche pezzo ho bisogno di un ritocco coi controlli di tono

all'inizio ho addirittura temuto potesse avere un problema questo loudness di cui tanto bene avevo letto in giro, anche se il tizio da cui l'ho comprato in Germania - ahimè on line quindi senza ascoltarlo - mi ha garantito che ogni componente è originale e ricontrollato. l'ho anche aperto e fatto qualche foto che se a qualcuno interessa allego. guardando però meglio anche su questo forum ho visto che altri notano, con la stessa accoppiata, un problema di "bassi grossi" che credo possa essere dovuto alla disposizione in ambiente, qui parliamo di 16 mq di stanza con uno dei diffusori piazzato in un angolo

questo è quanto


marclar
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.09.18
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bologna
Impianto : Amplificatore Marantz 1070
Diffusori Q acoustics 3020
DAC Schiit modi 3
Lettore CD Philps CD630
Giradischi Pioneer Pl-520

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.