T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818595 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionSostutizione lampadine Grundig R1000

more_horiz
Ciao ragazzi, un dubbio sulla sostituzione delle lampadine che illuminano la scala parlante del mio R1000. Le ho già individuate, si smontano facili, ne ho tolta una, solo che da scemo non gli ho fatto una foto, comunque sono queste (foto da ebay)

Intanto volevo sapere se questo modello di lampadina ha un nome proprio. Il motivo è trovare più scelta e, magari, trovarne di colorate. Quelle che il mio ampli aveva su sono blu da spente, ma la luce è verde (lo so perché a sprazzi, dopo leggeri colpetti, hanno avuto momenti di funzionamento). Su ebay per ora le ho viste solo bianche.

Poi mi chiedo se sia necessario rispettare una polarità.

descriptionRe: Sostutizione lampadine Grundig R1000

more_horiz
Potrebbero essere delle "comuni" T5?

https://www.ebay.it/itm/Lampadine-T5-tuttovetro-1-2W-12V-cruscotto-10-pezzi-10-pcs/112602434257?hash=item1a37a0cad1:g:6XwAAOSwfpVZHqS3

12volt e poco più di un watt? Se son loro le pago molto meno che a comprarle "specifiche", ci sono le inserzioni dedicate al mio ampli, ma per due lampadine sfioro i 10€ quando qui ne prendo 10 con 5€.

more_horiz
Si le lampadine sono 12-15 Volt 1Watt (La1 La2) e non hanno polarita'

Ci sono anche colorate, ma puoi sempre colorarle con un pennarello indelebile (di quelli che scrivono su tutte le superfici)

more_horiz
assomiglia alla lampadina del Feldstark del grundig R48, non l'ho ancora sostituita

more_horiz
Grazie ragazzi, provo a prendere delle T5 da 12 volt (di solito sono da poco più di un watt) e intanto le monto bianche, poi vedo. Spero si trovarle da un autoricambi.

more_horiz
io consiglio di spendere qualche euro in più e prendere quelle che qualcuno si è preso la briga di selezionare come idonee
montarle per poi avere la luce fioca... o peggio ancora montarle e scoprire che fondono la plastica... è un classico... prova a leggere in giro e lo scorirai

more_horiz
Controllo, però quelle "apposite" che vendono su ebay (con la serigrafia girata dall'altra parte perché non si possa leggere) paiono proprio proprio delle T5 vendute al quintuplo del prezzo... anche perché già al tempo, ma ancor più oggi, dubito che si usassero cose progettate specificamente, trovo più sensato che si progettasse l'ampli per accettare ciò che c'era sul mercato.

Però considero il tuo consiglio ed approfondisco.

more_horiz
vedo adesso che ti hanno trovato lo schema... 1 w 12-15 volt dovrebbe essere sufficiente per non rovinare nulla... se sei sicuro della misura e della forma...

more_horiz
La forma e la misura le vedo quando ho in mano le T5. Voltaggio e wattaggio, invece, ci sono: 12v - 1.2w.

Dici che quel 20% in più di wattaggio può scaldare troppo? Io penso che non sarà nemmeno tiepida.

more_horiz
Installatre due T5 da 12v e 1,2watt pagate 1,50€ la coppia da un ricambista. Funzionano perfettamente e l'effetto mi piace molto, potrei anche lasciarle trasparenti, ci penso su.

more_horiz
Dato che un amico forumer voleva cimentarsi ecco una foto di quando sostituii le lampadine:

more_horiz
@ftalien77 ha scritto:
Dato che un amico forumer voleva cimentarsi ecco una foto di quando sostituii le lampadine:

cavolo, e che foto! Smile

more_horiz
In verità ho sbagliato, così larga costringe a cliccare per aprirla, dovevo tagliarla di più...

more_horiz
Grazie mille Brother of metal, gentilissimo
Che Odino ti abbia in gloria

more_horiz
Si figuri esimio headbanger, mi sa che siamo rimasti in pochi a venerare il sacro metallo, anzi dall'inizio della paternità mi sa che pure io non ho più torturato alcuna cassa con i miei adorati Savatage et similia...

Non si fa... i bambini devono sapere...

more_horiz
Ti capisco perché pure io se non ascolto in cuffia vado di generi piú tranquilli..mi rendo conto che i dying fetus possono non piacere a tutti : D
Ah i savatage..che gruppo..cmq li puoi sempre ascoltá when the crowds are gone and you're all alone..

more_horiz
"infattamente" lo farò, inoltre ho finalmente un piccolo impiantino in camera da letto dove faccio un po' più quel che mi pare ed è compatibile con l'ascolto ravvicinato.

more_horiz
solo per un aggiornamento,
abbiamo cambiato le lucine all'r1000 (ancora grazie ftalien) e tutto funziona perfettamente.
il t30 invece è rimasto in quel modo, secondo il mio amico l'alimentazione funziona bene ed è un qualche problema "digitale"..per lui l'elettronica si ferma verso l'82 e qualsiasi cosa che non sia totalmente analogica non sa come metterci mano.
se vi interessa e sapete cosa fare ve lo mando, chiaramente gratis.

more_horiz
Prego figurati. Per l'altro, invece, non saprei come aiutarti...

more_horiz
se qualcuno dovesse avere lo stesso problema c'è da specificare che oltre alle lampadine t5 vanno presi anche i portalampada, altrimenti vi fate il doppio viaggio come ho ftto io.

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: