T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

+9
crazyforduff
diechirico
nerone
lello64
Firace
giucam61
ally
SubitoMauro
frugolo80
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 2 Apr 2021 - 18:08

crazyforduff ha scritto:scusa, cosa c'entrano le alte frequenze con la velocità di trasmissione?
...tu che dici ?
cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 06_27_2019

crazyforduff ha scritto:poi mica detto che seghino le basse come un passa-alto
a me risultava che l'intreccio fosse per eliminare i disturbi RFI
La geometria intrecciata ha un duplice funzione: aumentare la velocità di trasmissione e "proteggere" dai disturbi.


Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da crazyforduff Ven 2 Apr 2021 - 18:28

Marco Ravich ha scritto:...tu che dici ?

Avevo inteso male, pensavo ti riferissi alla velocità di propagazione del segnale nel cavo...
Adesso è chiaro frequenza->velocità
Continua a rimanermi oscuro perché il tutto funzioni da passa-alto
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da Firace Ven 2 Apr 2021 - 23:09

passa-alto.....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da crazyforduff Ven 2 Apr 2021 - 23:59

?
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da lello64 Sab 3 Apr 2021 - 0:03

crazyforduff ha scritto:
Continua a rimanermi oscuro perché il tutto funzioni da passa-alto

perchè in teoria twistare i cavi (parliamo di cavi twistati? immagino di si...) diminuisce la loro componente induttiva mentre rimane uguale la componente capacitiva
quindi a parità di condizioni twistare porta ad attenuare i bassi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da crazyforduff Sab 3 Apr 2021 - 0:50

grazie lello
anche se con i cavi che mi sono fatto non mi sembra di percepire niente di tutto ciò
ma, come ho detto prima, credo di essere sordo...
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da lello64 Sab 3 Apr 2021 - 1:16

crazyforduff ha scritto:grazie lello
anche se con i cavi che mi sono fatto non mi sembra di percepire niente di tutto ciò
ma, come ho detto prima, credo di essere sordo...

il mio scetticismo sui cavi è noto
ma in un caso ho sentito nettamente una differenza
ed era negativa
ed era del cat intrecciato... lo feci in un momento di debolezza... il ricordo è di suono che si era acidizzato...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da nerone Sab 3 Apr 2021 - 6:44

Forse li uso proprio perché sono sordo, comunque sia chiunque viene a casa mia resta sempre incollato alla poltrona di ascolto, sono tutti sordi?  Smile

Buona Pasqua a tutti

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da federico666 Sab 3 Apr 2021 - 8:07

lello64 ha scritto:
il mio scetticismo sui cavi è noto
ma in un caso ho sentito nettamente una differenza
ed era negativa
ed era del cat intrecciato... lo feci in un momento di debolezza... il ricordo è di suono che si era acidizzato...

Un pò come Alberto Sordi in "sono un fenomeno paranormale" ?  Laughing

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 3 Apr 2021 - 9:31

nerone ha scritto:Forse li uso proprio perché sono sordo, comunque sia chiunque viene a casa mia resta sempre incollato alla poltrona di ascolto, sono tutti sordi?  Smile
Che c'entra il volume con le frequenze ?

In qualsiasi caso hai mai provato i coassiali con solid-core di sezione "importante" ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da lello64 Sab 3 Apr 2021 - 11:10

federico666 ha scritto:
lello64 ha scritto:
il mio scetticismo sui cavi è noto
ma in un caso ho sentito nettamente una differenza
ed era negativa
ed era del cat intrecciato... lo feci in un momento di debolezza... il ricordo è di suono che si era acidizzato...

Un pò come Alberto Sordi in "sono un fenomeno paranormale" ?  Laughing

Very Happy

erano i primi tempi in cui ero iscritto qui... e provai diverse cose che andavano per la maggiore su questi schermi perchè tanto costavano poco e niente... dac da 30 euro... amplificatori da 6 watt... e anche questa sorta di filtri passa-acido che a me ricordavano l'infanzia... quando si usavano gli scoobydoo

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 59bde6a1805d62579bbd61fe250deff9

tutta questa roba è stata ovviamente messa da parte o buttata
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Sab 3 Apr 2021 - 13:01

frugolo80 ha scritto: Ethernet
Questa discussione è passata da Ether-net a Wc-net.  Laughing
Seguo con interesse.

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 003110

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da federico666 Sab 3 Apr 2021 - 13:55

lello64 ha scritto:
erano i primi tempi in cui ero iscritto qui... e provai diverse cose che andavano per la maggiore su questi schermi perchè tanto costavano poco e niente... dac da 30 euro... amplificatori da 6 watt... e anche questa sorta di filtri passa-acido che a me ricordavano l'infanzia... quando si usavano gli scoobydoo

tutta questa roba è stata ovviamente messa da parte o buttata

Ed in parte anche riciclati per manutenzioni straordinarie idrauliche Very Happy

Non ti preoccupare, anche io ho i miei momenti di debolezza, per ora sui cavi comunque tengo duro sulla amata piattina da 1,5mmq, di fatto non si possono però fare ipotesi certe sul futuro, in ognuno di noi si può celare un audiofilo cosmico-infinito pronto a prendere il sopravvento Ironic

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Sab 3 Apr 2021 - 14:53

federico666 ha scritto:comunque tengo duro sulla amata piattina da 1,5mmq, di fatto non si possono però fare ipotesi certe sul futuro, in ognuno di noi si può celare un audiofilo cosmico-infinito pronto a prendere il sopravvento Ironic
Io non sono un "Cavofilo", ma opterei per qualcosa di migliore, intendiamoci.......non un cavo esoterico, ma almeno con un rame un pelo più puro.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da lello64 Sab 3 Apr 2021 - 15:23

federico666 ha scritto:
lello64 ha scritto:
erano i primi tempi in cui ero iscritto qui... e provai diverse cose che andavano per la maggiore su questi schermi perchè tanto costavano poco e niente... dac da 30 euro... amplificatori da 6 watt... e anche questa sorta di filtri passa-acido che a me ricordavano l'infanzia... quando si usavano gli scoobydoo

tutta questa roba è stata ovviamente messa da parte o buttata

Ed in parte anche riciclati per manutenzioni straordinarie idrauliche Very Happy

Non ti preoccupare, anche io ho i miei momenti di debolezza, per ora sui cavi comunque tengo duro sulla amata piattina da 1,5mmq, di fatto non si possono però fare ipotesi certe sul futuro, in ognuno di noi si può celare un audiofilo cosmico-infinito pronto a prendere il sopravvento Ironic

eh... magari ti accorgerai che quel 0.0x in più della purezza del rame ti apre tutto un mondo...
che poi quello che succede in qualsiasi circostanza è sostanzialmente ascrivibile a
migliore dinamica
migliore definizione
interspazio tra strumenti
più silenziosità di fondo

tranquillo federico666.... vai di piattina!!!
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da Firace Sab 3 Apr 2021 - 15:53

La fanta-ingegneria questi fenomeni li tratta in modo approfondito.
È noto ad esempio che se hai il problema degli altri un po' stridenti è meglio usare cavi pensati per trasmissioni con un baud rate minore .. ad esempio un vecchio cavo seriale da 19200 è perfetto perché essendo pensato per trasmissioni ad una frequenza minore favoriscono le basse frequenze. Alcuni cavi poi avevano una geometria ad-hoc per la parità dispari (devono riportare la O di odd, attenzione). In quel caso possono solo le armoniche dispari .. tutto un altro sentire.

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Ic092010

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da federico666 Sab 3 Apr 2021 - 17:29

robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:comunque tengo duro sulla amata piattina da 1,5mmq, di fatto non si possono però fare ipotesi certe sul futuro, in ognuno di noi si può celare un audiofilo cosmico-infinito pronto a prendere il sopravvento Ironic
Io non sono un "Cavofilo", ma opterei per qualcosa di migliore, intendiamoci.......non un cavo esoterico, ma almeno con un rame un pelo più puro.

Si prendo quello di rame puro a ridotto contenuto di ossigeno (tanto costa quasi come l'altro) e per distanze lunghe azzardo anche il 2,5 mmq ma rimango convinto che comunque le differenze non siano rilevanti. Se avessi lo spazio in casa (per fortuna non c'è) spenderei una fortuna in casse ma potrebbe anche essere solo una mia fissa

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da nerone Sab 3 Apr 2021 - 18:01

Io ce l'ho lo spazio e non ho speso ina fortuna Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Sab 3 Apr 2021 - 18:39

federico666 ha scritto:
robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:comunque tengo duro sulla amata piattina da 1,5mmq, di fatto non si possono però fare ipotesi certe sul futuro, in ognuno di noi si può celare un audiofilo cosmico-infinito pronto a prendere il sopravvento Ironic
Io non sono un "Cavofilo", ma opterei per qualcosa di migliore, intendiamoci.......non un cavo esoterico, ma almeno con un rame un pelo più puro.

Si prendo quello di rame puro a ridotto contenuto di ossigeno (tanto costa quasi come l'altro) e per distanze lunghe azzardo anche il 2,5 mmq ma rimango convinto che comunque le differenze non siano rilevanti.
Sicuramente non sono rilevanti, ma almeno avrà un po meno ossidazione, poi ci sono anche quelli in rame rivestito di stagno che sono ancora meglio....a meno che tu non sia uno che cambia i cavi ogni 3x2, in questo caso non avrà tempo di ossidarsi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da federico666 Sab 3 Apr 2021 - 19:12

nerone ha scritto:Io ce l'ho lo spazio e non ho speso ina fortuna Smile

Beato te,  per entrambe le cose Cool Hola
sempre che il contenimento spese non sia dettato dall'eccessiva spesa per l'immobile Glasses

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 9:12

federico666 ha scritto:spenderei una fortuna in casse ma potrebbe anche essere solo una mia fissa
Molte volte le più costose non è detto che ti piacciano di più (provato sulla mia pelle). Sad

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da federico666 Dom 4 Apr 2021 - 10:03

robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:spenderei una fortuna in casse ma potrebbe anche essere solo una mia fissa
Molte volte le più costose non è detto che ti piacciano di più (provato sulla mia pelle). Sad

Hai perfettamente ragione, infatti ricordo circa 30 anni fa quando comperai le mie prime casse che uso ancora (da Brollo a Milano in piazza Diocleziano)feci un lunga sessione di prove di ascolto (con un commesso che ai miei occhi appariva un pò saccente). Scelsi le Heco interior 230s da scaffale, le trovavo perfette (forse solo gli altissimi un pò penetranti per le mie allora giovani orecchie ricettive fino ai 20 khz) e mi accorsi che casse che costavano anche 3 volte tanto alle mie orecchie suonavano peggio (se ricordo bene ad esempio delle Polk Audio a torre che costavano circa il doppio e avevano un suono a mio avviso orribile chiuso rimbombato e tutto incentrato sui medi).
Penso però che ci sia un cassa giusta per ogni tipo di musica (classica, pop, rock jazz, ambient, ecc ecc) e quindi mi piacerebbe avere un impianto con collegate diverse coppie di casse che man mano seleziono a seconda della musica (tipo sala d'ascolto) e per questo servono grandi spazi e un buon portafoglio perchè in linea generale le casse buone non le trovi nell'ambito dei primi prezzi.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 10:26

federico666 ha scritto:
robi68 ha scritto:
federico666 ha scritto:spenderei una fortuna in casse ma potrebbe anche essere solo una mia fissa
Molte volte le più costose non è detto che ti piacciano di più (provato sulla mia pelle). Sad

perchè in linea generale le casse buone non le trovi nell'ambito dei primi prezzi.
Io penso che non ci sia quasi niente di veramente non buono, ma solo quello giusto o no per i propri gusti e le proprie esigenze.
Quello che mi fa veramente imbestialire è quando leggo persone che vogliono tutto da un diffusore...... ma sono disposti a spendere al massimo 100euro, (stesso discorso per le elettroniche).

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da robi68 Dom 4 Apr 2021 - 10:30

federico666 ha scritto:
Penso però che ci sia un cassa giusta per ogni tipo di musica (classica, pop, rock jazz, ambient, ecc ecc) e quindi mi piacerebbe avere un impianto con collegate diverse coppie di casse che man mano seleziono a seconda della musica (tipo sala d'ascolto) .
Dipende, le mie me le godo bene con tutta la musica, se vuoi un risultato così te le devi fare da solo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale? - Pagina 2 Empty Re: Cavi ethernet Cat.7 come cavi di segnale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.