T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

5 partecipanti

Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Gio 11 Mar 2021 - 19:03

Buonasera a tutti,
come alcuni di voi già sapranno, sto costruendo il mio primo impianto hi-fi.
Mi è stato consigliato di andare a provare i diffusori che dovrò acquistare, ma vorrei circoscrivere la ricerca (prima della prova) a quelli che potrebbero essere più adatti alle mie esigenze.

Faccio presente come, ben consapevole che dei diffusori da pavimento siano teoricamente migliori dei diffusori da scaffale, non posso escludere che la scelta potrà ricadere su uno di questi ultimi.
Evidenzio inoltre come la stanza dove verranno collocati è una stanza di dimensioni medie (ma comunque non grande) e che non disprezzerei avere dei diffusori che diano profondità e che enfatizzino un minimo il basso (forse motivo per il quale, fino ad oggi, nelle mie limitate sessioni di ascolto, ho apprezzato maggiormente i diffusori da scaffale).
Il mio piccolo impianto sarebbe composto da:
1. giradischi Rega Planar 6 + testina Elys 2;
2. amplificatore integrato Rega Elicit-R

Premesso quanto sopra, sulla base dell'impianto appena descritto,
quali potrebbero essere dei diffusori (da scaffale e da pavimento) che potrei provare? Io avevo pensato, come diffusori da scaffale alle Dynaudio Contour 20 (mie prefe anche se al limite del cap prefissato), alle Dynaudio Evoke 20 o alle B&W 705 S2. Come diffusori da pavimento invece stavo guardando le Dynaudio Evoke 30, le Dali Opticon 8MK2, le Dali Rubicon 6, le Monitor Audio Silver 500 e le B&W 703 S2.

Vorrei inoltre chiedervi, quale dovrebbe essere, in termini profani, il criterio teorico da seguire per la scelta di un diffusore in relazione all'amplificatore? In altre parole, come faccio a sapere se dei diffusori sono gestibili (o quali sarebbero meglio gestiti) dal mio amplificatore?
Grazie a tutti Smile

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Diffusori per Rega P6 + Rega Elicit R

Messaggio Da Roberto Riv Ven 12 Mar 2021 - 0:01

Per un impianto così raffinato potresti valutare anche diffusori con woofer di dimensioni più generose. Heco Direkt, ad esempio (e non solo).
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Mar 2021 - 10:07

Io sono quasi sempre per diffusori da pavimento,dove ci stanno dei bookshelf con i loro stand ci stanno delle torri,meno ballerine e più estese in frequenza.
Se non ti piacciono i bassi (io li adoro e li trovo indispensabili) valuta diffusori dall'impostazione corretta o aperti in alto,bene le Dynaudio e B&W,ascolta anche,se ci riesci Focal e Monitor audio

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Mar 2021 - 10:17

Il tuo Rega è un ottimo amplificatore e può gestire quasi tutti i diffusori senza problemi.
Per quest'ultimi dovresti però darti un budget,quelli che hai segnalato spaziano da meno di 2000€ ai quasi 4000€, secondo me, il tuo impianto merita diffusori all'altezza,starei più vicino al prezzo delle Evoke 30...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 10:18

“Se non ti piacciono i bassi (io li adoro e li trovo indispensabili) valuta diffusori dall'impostazione corretta o aperti in alto,bene le Dynaudio e B&W,ascolta anche,se ci riesci Focal e Monitor audio”


Mi piacciono i bassi, anzi vorrei un diffusore che possa accentuarli un minimo.

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 10:21

Sì diciamo che il cap è 4k pero’ vorrei evitare di scegliere solo sulla base del prezzo.
Le Rubicon o le Opticon come sono invece?

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Mar 2021 - 12:06

Ottimi diffusori i Dali,ho sentito altri modelli e mi sono sempre piaciuti,certamente i Rubicon 6/8 sono più adatti per il tuo impianto.
Valuterei anche le Quad S,qualche Elac e anche Pylon,un marchio emergente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Avevo capito che non ti piacevano i bassi in evidenza, visto che preferivi delle bookshelf che non sono proprio generose in basso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 12:12

giucam61 ha scritto:Ottimi diffusori i Dali,ho sentito altri modelli e mi sono sempre piaciuti,certamente i Rubicon 6/8 sono più adatti per il tuo impianto.
Valuterei anche le Quad S,qualche Elac e anche Pylon,un marchio emergente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Grazie mille per le dritte! Naturalmente quelle che più mi piacciono delle Dali sono le Opticon 8MK2, ma riconosco che forse sarebbero troppo sbilanciate rispetto all’impianto.

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Mar 2021 - 12:17

Federico01 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ottimi diffusori i Dali,ho sentito altri modelli e mi sono sempre piaciuti,certamente i Rubicon 6/8 sono più adatti per il tuo impianto.
Valuterei anche le Quad S,qualche Elac e anche Pylon,un marchio emergente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Grazie mille per le dritte! Naturalmente quelle che più mi piacciono delle Dali sono le Opticon 8MK2, ma riconosco che forse sarebbero troppo sbilanciate rispetto all’impianto.

Non sono sbilanciate,anzi,il tuo è un ampli da oltre 2000€,merita diffusori di quel livello.
Questa è una ottima offerta per le Z4 della Quad,se fossero troppo grandi potresti valutare le Z3,risparmieresti anche dei bei soldini.
Io le trovo ottime,pulite,dettagliate ma anche corpose.
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=quad-promo/Quad-Z4

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 12:24

Beh vedo tra l’altro che su Dolfi hi-fi vendono anche il mio amplificatore in combo con le Rubicon...credo che l’avranno testati prima e avranno rilevato la sinergia tra i due...

Ora guardo anche i diffusori che mi hai indicato! Grazie

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 17:20

giucam61 ha scritto:
Federico01 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Ottimi diffusori i Dali,ho sentito altri modelli e mi sono sempre piaciuti,certamente i Rubicon 6/8 sono più adatti per il tuo impianto.
Valuterei anche le Quad S,qualche Elac e anche Pylon,un marchio emergente dall'ottimo rapporto qualità prezzo.

Grazie mille per le dritte! Naturalmente quelle che più mi piacciono delle Dali sono le Opticon 8MK2, ma riconosco che forse sarebbero troppo sbilanciate rispetto all’impianto.

Non sono sbilanciate,anzi,il tuo è un ampli da oltre 2000€,merita diffusori di quel livello.
Questa è una ottima offerta per le Z4 della Quad,se fossero troppo grandi potresti valutare le Z3,risparmieresti anche dei bei soldini.
Io le trovo ottime,pulite,dettagliate ma anche corpose.
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=quad-promo/Quad-Z4


Ma è un sito affidabile questo Lyrics?

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da giucam61 Ven 12 Mar 2021 - 17:28

È un negozio fisico di Roma... .. bisognerebbe chiedere ai romani.😁
Esiste da parecchio, qualcosa vorrà dire..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 12 Mar 2021 - 17:45

Con l'Elicit piloti qualsiasi cosa o quasi.
I z4 sono degli eccellenti diffusori, su quella fascia Dynaudio Evoke 50.
Monitor audio, quelle che hai citato, le siver 500, anche loro eccellenti, costano decisamente meno, ma a me piacciono molto, laccato nero lucido sono anche molto belle, sono anche un filino più efficienti.
Però serve un ascolto...tassativo
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Federico01 Ven 12 Mar 2021 - 18:14

Sì ma a prescindere preferisco acquistare nei negozi fisici dove faccio l’ascolto.

Federico01
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.03.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : TN
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da p.cristallini Mar 16 Mar 2021 - 14:57

Sono d'accordissimo: specie per un impianto di un certo livello s'impone la scelta dei diffusori previo attento ascolto
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R Empty Re: Diffusori per RegaP6 + Rega Elicit-R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.