T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

3 partecipanti

Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

Messaggio Da Sir_Heph Sab 27 Feb 2021 - 13:14

Ciao!
Ho un vecchio Arcam Alpha 6 che recentemente ha inizato a dare qualche problemino, ovvero scoppietti qua e la all'aumentatare/diminuire del volume.
Ho chiesto un po in giro e appurato che potrebbe essere il potenziometro ( leggendo in giro sembra un problema abbastanza comune ), cosi ho
dissaldato il potenziometro e spruzzato un po si Spray per contatti elettrici ( secco ). Purtroppo pero' non e' cambiato molto, e ora vorrei provare a
sostituirlo completamente, ma non riesco a trovare un modello che sia "compatibile".
Dalla manuale e dalle diciture sul potenziometro sembra essere il seguente modello : 547 N 10KAX2.
Qualcuno ha qualche consiglio in generale per il mio problema? O sa consigliarmi qualche modello che potrebbe andar benone?

Ringrazio tutti in anticipo Smile

Sir_Heph
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.11.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : Monza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Arcam Alpha 6 potenziometro volume sostituzione

Messaggio Da Roberto Riv Sab 27 Feb 2021 - 17:05

Ciao, se lo hai tolto, dovresti misurare da quanti Ohm è con un multimetro.
Un potenziometro (doppio se è stereo), del volume è del tipo logaritmico.
Una volta che conosci questi dati puoi cercare il potenziometro con lo stesso valore ohmico e fisicamente più simile a quello che hai tolto in modo tale che non ti crei problemi di adattamento nel rimontarlo.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Re: Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

Messaggio Da Kelion Mer 3 Mar 2021 - 15:03

Probabilmente un ALPS 10KAX2 andrà bene:
https://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-ALPS-RK27-10K-LOGARITMICO-STEREO-DOPPIO-VOLUME-BLUE-BEAUTY/224084002703?hash=item342c72878f:g:BTkAAOSwWz9fEVZC

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Arcam Alpha 6 potenziometro volume sostituzione

Messaggio Da Roberto Riv Mer 3 Mar 2021 - 17:09

Kelion ha scritto:Probabilmente un ALPS 10KAX2 andrà bene:
https://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-ALPS-RK27-10K-LOGARITMICO-STEREO-DOPPIO-VOLUME-BLUE-BEAUTY/224084002703?hash=item342c72878f:g:BTkAAOSwWz9fEVZC

Avevo dato un'occhiata allo schema dell'Arcam e il potenziometro mi sembra da 20K, non da 10K.
Se ce l'ho ancora controllerò.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Re: Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

Messaggio Da Kelion Mer 3 Mar 2021 - 17:56

Mi sono accodato alla sigla postata che è 10KAx2 quindi potenziomnetro da 10K stereo

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Re: Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

Messaggio Da Kelion Mer 3 Mar 2021 - 18:40

Se è lo stesso della versione 6 allora è giusto da 20K e non da 10K

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Arcam Alpha 6 potenziometro volume sostituzione

Messaggio Da Roberto Riv Mer 3 Mar 2021 - 18:50

Kelion ha scritto:Se è lo stesso della versione 6 allora è giusto da 20K e non da 10K

Già, in effetti il potenziometro è da 10K. Tuttavia sugli schemi dell'Alpha 5, 6, 5 plus, 6 plus tutti i potenziometri (Treble, Bass, Balance e Volume) sono indicati come da 20k.
E' possibile che l'Arcam sia stato riparato in precedenza con un potenziometro diverso?
Sarebbe bene a questo punto controllare il valore dei potenziometri Treble, Bass e Balance e verificare da quanti KOhm sono.
Qualcosa non quadra.
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione Empty Re: Arcam Alpha 6Plus Potenziometro Volume Sostituzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.