T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crossover attivo per hi-fi di casa

5 partecipanti

Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da il luca Dom 27 Dic 2020 - 12:49

Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio crossover behringher Xpro dell’impianto di casa

Ci sono suggerimenti su marche e modelli?
Grazie!!

il luca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.15
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!


Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da embty2002 Dom 27 Dic 2020 - 17:24

DBX
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da ivan39 Dom 27 Dic 2020 - 17:27

il luca ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio crossover behringher Xpro dell’impianto di casa

Ci sono suggerimenti su marche e modelli?
Grazie!!
Se un attimo mi dici il resto della catena magari ti possiamo dare qualche indirizzo più mirato

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da Albert^ONE Lun 28 Dic 2020 - 12:07

Ma perché vuoi sostituirlo?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da il luca Lun 28 Dic 2020 - 13:00

Albert^ONE ha scritto:Ma perché vuoi sostituirlo?
Redò che sia uno degli “ imbuti” nella mia catena , si la marca è tedesca ha tante funzioni ma spesso i potenziometri si ossidano , accendi l’impianto esenti che non suona come al solito , tocchi I potenziometri emette dei fischi li rimetti come erano e va tutto a posto...... boh , mah , misteri

il luca
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.02.15
Numero di messaggi : 53
Provincia : Lecco
Impianto : ci sto lavorando e son qui per capirci di più!


Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da Zio Lun 28 Dic 2020 - 13:09

Lo apri, spruzzi uno spray disossidante secco, ruoti i potenziometri intanto che lo lasci ascugare per qualche minuto, lo richiudi e ricolleghi.
In alternatva guarda tra i MiniDSP.
Oppure resti in casa Behringer con il dcx2496 come ho io.
Da questo livello poi sali di prezzo.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da ivan39 Lun 28 Dic 2020 - 20:39

il luca ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio crossover behringher Xpro dell’impianto di casa

Ci sono suggerimenti su marche e modelli?
Grazie!!
Si può provare anche via software....

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da embty2002 Ven 1 Gen 2021 - 18:46

ivan39 ha scritto:
il luca ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio crossover behringher Xpro dell’impianto di casa

Ci sono suggerimenti su marche e modelli?
Grazie!!
Si può provare anche via software....

io ci ho provato con il software e una scheda audio multicanale, però la nanodigi è superiore
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Gen 2021 - 13:19

embty2002 ha scritto:
ivan39 ha scritto:
il luca ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio crossover behringher Xpro dell’impianto di casa

Ci sono suggerimenti su marche e modelli?
Grazie!!
Si può provare anche via software....

io ci ho provato con il software e una scheda audio multicanale, però la nanodigi è superiore
1)....superiore sotto quale aspetto?Precisione di calcolo?Routing dei canali?Potenza di calcolo?Maggiore scelta in fatto di ordini di pendenze?Precisione nella assegnazione delle frequenze da tagliare?

2)Software che hai provato...Quali? Hanno una precisione di calcolo a quanti bit?32,64 floating point?Provato un plugin all'interno di un player...quale?

3) Scheda multicanale...quale marca e modello?

Non è per polemizzare,mi serve come possibile confronto per un futuro upgrade,grazie

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da embty2002 Sab 2 Gen 2021 - 18:58

scheda audio Motu ultralite con plugin allocator, diciamo che la qualità delle uscite analogiche della motu potrebbe essere il collo di bottiglia. poi non riuscivo a regolare bene il volume delle vie, era impreciso.
invece con la nanodigi che funziona solo col suo software mi sto trovando bene, una volta che hai caricato le impostazioni non ha più bisogno del pc. poi col suo telecomando puoi pure regolare il volume del sistema come un pre passivo.
con la FDA FX D2160 ci piloto i bassi, tutto molto semplice e il solo cavo coassiale. sui medi sono andato di catena classica con dac dual PCM1794, B1 Salas, finale con 8 LM3886.
la sorgente digitale è un raspberry pi3 con la Digione
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da embty2002 Sab 2 Gen 2021 - 19:04

hai scritto: 1)....superiore sotto quale aspetto?Precisione di calcolo?Routing dei canali?Potenza di calcolo?Maggiore scelta in fatto di ordini di pendenze?Precisione nella assegnazione delle frequenze da tagliare?

per me è una spada affilata a confronto di allocator, per quella cifra difficile fare di meglio.
che io sappia elabora con un processore a 56bit a 24/96 anche se accetta in ingresso 24/192. uso a monte SOX a 24/96 sul raspberry per evitare questi passaggi di sovracampionamento interno della nanodigi .
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da ivan39 Sab 2 Gen 2021 - 21:11

embty2002 ha scritto:hai scritto: 1)....superiore sotto quale aspetto?Precisione di calcolo?Routing dei canali?Potenza di calcolo?Maggiore scelta in fatto di ordini di pendenze?Precisione nella assegnazione delle frequenze da tagliare?

per me è una spada affilata a confronto di allocator, per quella cifra difficile fare di meglio.
che io sappia elabora con un processore a 56bit a 24/96 anche se accetta in ingresso 24/192. uso a monte SOX a 24/96 sul raspberry per evitare questi passaggi di sovracampionamento interno della nanodigi .
Tempo fa provai anche io Allocator ma ho scartato la cosa perchè era poco preciso sulle frequenze di taglio e ,soprattutto,non mi pernetteva di verificare "live" le impostazioni di crossovering effettuate.Sono passato a JRiver e la cosa funziona egregiamente,sia come precisione di tagli e pendenze e sia per il fatto che mi da la possibilità tramite REW di valutare le minime variazioni per raggiungere il migliore risultato in termini di pulizia e linearità.Non è proprio semplicissima come cosa ma alla fine si hanno risultati notevoli

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Crossover attivo per hi-fi di casa Empty Re: Crossover attivo per hi-fi di casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.