T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

4 partecipanti

Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da settore 7-g Ven 25 Dic 2020 - 18:41

Cerco di riassumere: per ascoltare liquida con foobar ho comprato un Topping D90 e scaricati driver dal sito.
Il Dac lo uso senza pre...dac diretto, in ogni caso il pannello di controllo da pc mi da la possibilità ancora di gestire il volume del Topping, poi volume del pc, poi di foobar e infine dell'ampli.....ora chiedo:

4 passaggi sono necessari?....non saranno un pò troppi? C'è modo di sfoltire?
In alternativa, così restando le cose, meglio dare "birra" dall'amplificatore piuttosto che dalle sorgenti?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Ven 25 Dic 2020 - 19:14

Ho una situazione simile alla tua ma senza volume sul dca/scheda audio....io gestisco tutto dal volume del player ,nel mio caso,JRiver,mi trovo molto bene

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da settore 7-g Ven 25 Dic 2020 - 19:26

ivan39 ha scritto:Ho una situazione simile alla tua ma senza volume sul dca/scheda audio....io gestisco tutto dal volume del player ,nel mio caso,JRiver,mi trovo molto bene


Anche io avevo prima questa situazione e davo margine ad ogni "volume" senza portarlo al limite e poi, con l'amplificatore con discreta riserva di potenza, gestivo da foobar....adesso sto facendo lo stesso ma con una regolazione in più e mi chiedo se ce ne sia effettiva necessita' o si possa bypassare qualche passaggio con guadagno di qualità
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Ven 25 Dic 2020 - 19:33

settore 7-g ha scritto:
ivan39 ha scritto:Ho una situazione simile alla tua ma senza volume sul dca/scheda audio....io gestisco tutto dal volume del player ,nel mio caso,JRiver,mi trovo molto bene


Anche io avevo prima questa situazione e davo margine ad ogni "volume" senza portarlo al limite e poi, con l'amplificatore con discreta riserva di potenza, gestivo da foobar....adesso sto facendo lo stesso ma con una regolazione in più e mi chiedo se ce ne sia effettiva necessita' o si possa bypassare qualche passaggio con guadagno di qualità
Però attenzione...dare margine in qualche caso potrebbe voler dire ridurre la risoluzione in bit quindi dovresti valutare se effettivamente è utile quel margine oppure affidarti ad un solo volume minimizzando le perdite altrove.Io ho scelto JRiver perchè ha una risoluzione del volume a 64 bit quindi molto elevata e da test fatti ,rispetto ad un volume fisico(anche decisamente performante)va a perdere una risoluzione assolutamente minima.A-60 si parla di perdere 0,6bit....quindi...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Mar 29 Dic 2020 - 19:07

Che trasporto/DAC stai utilizzando?
Che il software possa lavorare a 64 bit va bene ma quello che conta è che questa stessa profondità sia supportata anche dal trasporto e poi dal DAC altrimenti rimane solo teorica..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Mar 29 Dic 2020 - 20:08

Firace ha scritto:Che trasporto/DAC stai utilizzando?
Che il software possa lavorare a 64 bit va bene ma quello che conta è che questa stessa profondità sia supportata anche dal trasporto e poi dal DAC altrimenti rimane solo teorica..

Veramente si parlava di risoluzione del plugin,in questo caso del volume,a 64 bit come architettura,non come risoluzione dinamica audio.....

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Mar 29 Dic 2020 - 20:29

Si era capito .. la domanda è proprio.per quello.
Se dici che il software ed il volume lavorano a 64bit.. cosa inviano ad un trasporto o ad un DAC con risoluzione minore?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Mar 29 Dic 2020 - 20:32

Firace ha scritto:Si era capito .. la domanda è proprio.per quello.
Se dici che il software ed il volume lavorano a 64bit.. cosa inviano ad un trasporto o ad un DAC con risoluzione minore?
Sono 2 cose che non sono collegate...Il software che dicevo sopra(JRiver) lavora con una risoluzione dinamica audio di 32 bit e ,come dici tu in questo caso servirebbe un trasporto audio a 32 bit per sfruttarlo a pieno.L'architettura del plugin è una cosa a parte,non ha a che fare con la risoluzione audio

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Mar 29 Dic 2020 - 20:36

Scusa ma non conosco jriver.
Solo non capisco come fa un plugin a lavorare con un architettura diversa da quella della piattaforma (o dal sw in cui è ospitato) e soprattutto a cosa serve in considerazione del fatto che al trasporto dovranno arrivare i bit che questo supporta.
È una curiosità tecnica..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Mar 29 Dic 2020 - 20:43

Firace ha scritto:Scusa ma non conosco jriver.
Solo non capisco come fa un plugin a lavorare con un architettura diversa da quella della piattaforma (o dal sw in cui è ospitato) e soprattutto a cosa serve in considerazione del fatto che al trasporto dovranno arrivare i bit che questo supporta.
È una curiosità tecnica..
Ad esempio,nel caso di JRiver,il software al momento che mandi un segnale audio ti da la possibilità di settarlo al massimo delle potenzialità del tuo dac/trasporto,che sia 16 o 24 o 32 bit,se per esempio scegli di riprodurre un file 16 bit con l'opzione di 32 il software riempie di zeri il segnale per arrivare ai 32.Ovvio che se il tuo dac non ci arriva....non conviene.L'architettura dei plugin è diversa,non fa parte del flusso audio,è...diciamo...una parte a se del sofware che ha una risoluzione a 64 bit intesa come precisione di elaborazione a livello di algoritmo utilizzato....nulla a che vedere con il flusso audio

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Mar 29 Dic 2020 - 20:54

Ripeto non conosco il sw ma a "sensazione" il plugin lavora su 64bit per ridurre l'errore in virgola... non dovresti però avere nessun beneficio se il trasporto o il DAC hanno una risoluzione minore..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da ivan39 Mar 29 Dic 2020 - 21:04

Firace ha scritto:Ripeto non conosco il sw ma a "sensazione" il plugin lavora su 64bit per ridurre l'errore in virgola... non dovresti però avere nessun beneficio se il trasporto o il DAC hanno una risoluzione minore..
Il "64 bit" è inteso come precisione di calcolo,il flusso audio in quest caso non ha a che fare nulla

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1397
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Marco Ravich Mer 30 Dic 2020 - 8:42

La parolina che dovrebbe mettervi d'accordo è: OVERSAMPLING
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da settore 7-g Mer 30 Dic 2020 - 10:12

Per quanto riguarda il Buffer invece come conviene settare Dac e software?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Gio 31 Dic 2020 - 10:03

Marco Ravich ha scritto:La parolina che dovrebbe mettervi d'accordo è: OVERSAMPLING

? In che modo l'oversampling interviene sulla risoluzione?
Il software può lavorare anche a 1024 bit ma se poi deve trasmetterne 16 o 24 a cosa serve?
Per rendere meglio .. è come avere un player video che elabora un segnale a 4k 120fps in HDR e poi lo invia ad un monitor CRT con la scart..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da settore 7-g Gio 31 Dic 2020 - 20:31

Utili come la forchetta per il brodo.....auguri,merde!! Laughing
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Firace Ven 1 Gen 2021 - 13:16

settore 7-g ha scritto:Per quanto riguarda il Buffer invece come conviene settare Dac e software?

Non uso più PC e foobar ormai da 5 o 6 anni.. non saprei dirti in modo preciso.
In ogni caso il buffer dovrebbe essere funzione delle caratteristiche del software e delle capacità di elaborazione del tuo sistema. Se non hai evidenti problemi puoi impostarlo con i valori minimi.. altrimenti meglio aumentarlo a scapito di una latenza maggiore

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC Empty Re: Softwaristi e non, un consiglio per regolazione volume DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.