T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

+4
Marco Ravich
UMMAGUMMA1960
Albert^ONE
lucalazio
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Sab 12 Dic 2020 - 23:04

Salve ragazzi,
sto cercando un amplificatore che vada a sostituire il MICROMEGA IA60 che uso per la musica collegato ai diffusori da pavimento JmLab Chorus 714S.

Sia l'ampli che i diffusori fanno parte di un impianto HT che, sfruttando la funzione PRE-bypass manda il segnale del processore AV direttamente ai finali del Micromega.

Quindi il nuovo ampli lo sto cercando tra quelli presenti in questa lista: http://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input

Tra i papabili avrei quasi concluso per un ARCAM FMJ-A18 ma, per vari problemi, ho paura possa svanire l'affare.

Allora mi son deciso ad alzare il budget per arrivare ad una rosa più ampia e, tra nuovo in offerta e usato garantito, ho trovato questi ampli:

AUDIOLAB 8000S

CYRUS ONE

MARANTZ PM8006

MONRIO ASTY

NAIM NAIT 5SI

PRIMARE I22

ROKSAN KANDY K3

Il budget massimo sarebbe di 800€ ma, non avendoli ascoltati, mi servirebbero consigli per l'accoppiamento con i diffusori e con l'ambiente che è una saletta di 350x320 alta 270 cm.

La musica ascoltata varia dal pop, rock al jazz con escursioni classiche.

Le sorgenti sono un giradischi, uno streamer per musica liquida, un cd e un ricevitore bluetooth (il Roksan ce l'ha integrato).

Chi di voi ha avuto esperienze con questi ampli?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare e vi saluto, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 12 Dic 2020 - 23:16

Ti consiglio un valvolare,ce ne sono tanti in giro

https://www.amazon.it/Amplificatore-valvolare-300B-Woodsound-LBT-300B/dp/B07ZHNW3N3/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ampli+valvolare&qid=1607811096&sr=8-3

https://www.amazon.it/Gemtune-GS-02-KT88-amplificatore-Hi-Fi-valvole-KT88/dp/B00HD6MUMK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=ampli+valvolare+kt88&qid=1607811301&sr=8-1

Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Sab 12 Dic 2020 - 23:20

Grazie per la risposta.
Ma con un impianto HT non lo vedo bene il valvolare...
Quando vedo i film l'ampli va a far parte dei 9.2 canali dedicati al cinema e, nella mia ignoranza, non so se un valvolare riesca a star dietro al processore AV e, fondamentale, non credo abbia il PRE-bypass.
Ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 13 Dic 2020 - 9:09

Tutti gli ampli citati sono validi, prendi in considerazione anche il Rega Brio
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 13 Dic 2020 - 9:27

Schiit AEGIR

Ma anche 'sto Yamaha M-2 ad ottimo prezzo.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Dom 13 Dic 2020 - 9:53

Grazie, ma DEVONO avere il pre bypass altrimenti no li posso considerare.
Ecco il perché della lista, quelli sono tutti "nominati"...
Per l'ARCAM mi hanno detto che abbia poca corrente, ma i miei diffusori sono "facili"; che ne dite?
Grazie e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da bru.b Dom 13 Dic 2020 - 10:46

Perché non prendi un finale?
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 13 Dic 2020 - 18:00

lucalazio ha scritto:Grazie, ma DEVONO avere il pre bypass altrimenti no li posso considerare.
Ecco il perché della lista, quelli sono tutti "nominati"...
Per l'ARCAM mi hanno detto che abbia poca corrente, ma i miei diffusori sono "facili"; che ne dite?
Grazie e ciao, Luca.
Quello che chiami pre bypass, altro non è che una uscita linea, quello che una volta era il rec out, tutti ce l'hanno, p.e. il naim lo chiama hold out, ma è sempre una uscita a 200 mv circa
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 13 Dic 2020 - 19:18

lucalazio ha scritto:Grazie, ma DEVONO avere il pre bypass altrimenti no li posso considerare.
Allora non ho capito bene: hai un pre a monte o no ?

Se sì, va bene uun qualsiasi finale (anche integrato, sebbene sarebbe uno spreco di soldi in componentistica che non useresti)...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Dom 13 Dic 2020 - 23:37

Ragazzi, vi devo chiedere scusa...

Rileggendo il mio quesito ho intuito di non aver spiegato BENE le mie reali necessità.

Ho un impianto che parte da un sintoampli Yamaha RX-V2067 (https://ca.yamaha.com/en/products/audio_visual/av_receivers_amps/rx-v2067/index.html#product-tabs) con la capacità di pilotare 9.2 canali di un impianto Home Theater.

Avendo anche la voglia di ascoltare BENE la musica ho utilizzato la possibilità di configurare i canali frontali (le JmLab Chorus 714S) facendole amplificare dal Micromega che ha la possibilità di escludere la sua sezione pre mandando il segnale processato dallo Yamaha direttamente ai suoi finali; questo in HT.

Per la musica ascolto il solo Micromega con le JmLab SENZA nessuno dei due sub usati per il cinema, collegandogli il giradischi Techincs, lo streamer HD per i FLAC, un lettore cd e un ricevitore Bluetooth per ascoltare musica dal PC.

Per Natale vorrei "iniziare" il fanciullo di venti anni all'HIFI e passargli il Technics, il Miromega e due diffusori da acquistare nuovi (Elac Debut); credo possa essere un buon primo impianto, o no?

Non vorrei progetti "strani" con casse amplificate o ampli con connessioni "estreme" ma semplicemente un piatto, un ampli e due diffusori; facile, facile...

Il fatto che il Micromega si sposti di stanza lasciando un buco nella MIA saletta mi impone una ricerca tra i soli amplificatori con l'esclusione dalla sezione pre sempre per sfruttarlo sia come integrato STEREO che come finale per i canali front nell'HOME THEATER.

Questa lista (http://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input) indica tutti gli ampli che potrebbero andar bene per quel compito.

Tra tutti ho trovato alcuni modelli che, purtroppo, non ho ascoltato ma che con il budget che ho, 800€, riuscirei a comprare.

Quindi NON cerco valvolari, finali puri o ampli particolari che, sicuramente, suoneranno meglio dell'ARCAM e degli altri proposti ma non mi sarebbero utili per le mie necessità.

La lista comprende questi amplificatori integrati con il pre bypass:

AUDIOLAB 8000S
CYRUS ONE
MARANTZ PM8006
MONRIO ASTY
NAIM NAIT 5SI
PRIMARE I22
ROKSAN KANDY K3

e poi ci sarebbe l'ARCAM FMJ-A18 che dovrebbe arrivare il 20 dicembre ma, avendolo bloccato sulla parola, ancora non ci credo e potrei cambiare idea...

La domanda quindi torna ad essere: quali tra gli ampli indicati da me o nella lista allegata potrei prendere, nuovo o usato, con 800€ e vivere felice anche senza portare chissà quale miglioramento al mio impianto? Perché sono cosciente che il livello è praticamente quello del MICROMEGA ma volevo provare qualcosa di diverso, non necessariamente di molto meglio.

Grazie a tutti per le risposte sinora datemi e per la pazienza. Ciao!

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 14 Dic 2020 - 8:58

lucalazio ha scritto:lasciando un buco nella MIA saletta mi impone una ricerca tra i soli amplificatori con l'esclusione dalla sezione pre sempre per sfruttarlo sia come integrato STEREO che come finale per i canali front nell'HOME THEATER.
Allora avevo capito bene...
...a questo punto faccio io una domanda a te: se lo Yamaha fa da pre, perché prendere un integrato col pre escludibile ?
Non è più semplice e lineare prendere un finale puro ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da p.cristallini Lun 14 Dic 2020 - 10:50

Se stai cercando un amp con tutti gli ingressi e la separazione pre/finale, puoi considerare anche il catalogo di Advance Acoustic
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Lun 14 Dic 2020 - 10:55

Marco Ravich ha scritto:
lucalazio ha scritto:lasciando un buco nella MIA saletta mi impone una ricerca tra i soli amplificatori con l'esclusione dalla sezione pre sempre per sfruttarlo sia come integrato STEREO che come finale per i canali front nell'HOME THEATER.
Non è più semplice e lineare prendere un finale puro ?

No, perché l'ampli che devo prendere lo userei anche per la sola musica, senza accendere lo Yamaha, e quindi mi servono gli ingressi e il telecomando.
Grazie e ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 15 Dic 2020 - 8:59

lucalazio ha scritto:No, perché l'ampli che devo prendere lo userei anche per la sola musica, senza accendere lo Yamaha, e quindi mi servono gli ingressi e il telecomando.
Grazie e ciao, Luca.
Stati dicendo che avresti entrambi gli ampli collegati alle casse frontali e le sorgenti musicali solo all'ampli stereo ?
Oppure che usi sempre entrambi gli ampli (sia in HT che in stereo) ma, ne secondo caso, spegni il processore a monte ?

A me sembra comunque una configurazione (inutilmente) cervellotica, forse - anche per questioni di qualità - sarebbe meglio optare per un finale puro e far controllare tutto (comprese le sorgenti stereo) dall'ampli/pre HT, IMHO.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Roberto Riv Mar 15 Dic 2020 - 11:09

Un'idea per stare sul classico (e sui Mosfet):
Denon PMA1600NE (potendo PMA2500NE)
Yamaha AS1100 (potendo AS1200)
Comunque, buona scelta!
Roberto Riv
Roberto Riv
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.02.20
Numero di messaggi : 123
Località : Colline tra Asti e Alba
Provincia : Asti
Impianto : Luxman LV103, Pioneer SA8800, Yamaha CDR1000, Marantz CD63 MKII Ken Ish. Sign., Revox B77, Technics SH-8055+Mic. RP-3800E per misure acustiche, Cuffie Koss HV/1Lc+Pro4S e qualcos'altro


Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Albert^ONE Mar 15 Dic 2020 - 15:41

Con 800 euro hai veramente l'imbarazzo della scelta, se ti è possibile ascolta sempre l'ampli prima di comprarlo, solo il tuo orecchio può dire quale è quello giusto. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Mar 15 Dic 2020 - 21:46

Marco Ravich ha scritto:
Stati dicendo che avresti entrambi gli ampli collegati alle casse frontali e le sorgenti musicali solo all'ampli stereo ?
Oppure che usi sempre entrambi gli ampli (sia in HT che in stereo) ma, ne secondo caso, spegni il processore a monte ?

A me sembra comunque una configurazione (inutilmente) cervellotica, forse - anche per questioni di qualità - sarebbe meglio optare per un finale puro e far controllare tutto (comprese le sorgenti stereo) dall'ampli/pre HT, IMHO.

Il discorso è che lo Yamaha pilota 9.2 canali ma ha solo sette amplificatori quindi avrei bisogno di un finale per i canali frontali.
Ma volendo ascoltare musica con diverse sorgenti, tra cui un giradischi, ho bisogno di un ampli stereo collegato ai canali frontali.
Con un ampli integrato CON IL PRE-BYPASS, ho tutti e due gli apparecchi in uno!!!
Quando voglio ascoltare un disco o un FLAC accendo solo il Micromega.
Quando voglio vedermi un film accendo lo Yamaha e il Micromega lo metto su PRO-ON ovvero modalità processore e la sua sezione pre viene bypassata funzionando come un finale puro per i canali frontali.
Facilissimo, ti assicuro.
Siccome ho deciso di regalare il Micromega a mio figlio per il suo primo impianto pensavo ad un sostituto per il quale non voglio dissanguarmi, quindi 800€ massimo, nuovo o usato.
I candidati li ho scelti da una lista di tutti gli ampli integrati con il pre-bypass.
Ciao, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 16 Dic 2020 - 8:17

Adesso è chiaro.....

ma

con tutti quei canali, non hai timore di allagare casa? Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Sab 26 Dic 2020 - 10:46

Ultima offerta di un negozio a Roma: ROKSAN KANDY K2 a 450€.
Pensavo di fare il "salto mortale" per arrivare al K3 trovato sui 900€ oppure di "accontentarmi" di un ARCAM FMJ-A18 a 260€, invece questa proposta sembra essere la classica via di mezzo per avere ad una cifra intermedia un ampli ci livello superiore e che abbia il pre-bypass.
Qualcuno di voi l'ha mai ascoltato o posseduto?
Faccio questo passo? E quanto potrei guadagnare in qualità rispetto al MICROMEGA IA60 che ormai sta passando al figlio?
Grazie e Buone Feste a tutti, Luca.

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Dic 2020 - 10:54

Sei sicuro dell'offerta?!? Sarebbe uno sconto del 70% sul listino...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da p.cristallini Sab 26 Dic 2020 - 10:56

Nel caso sia vera, fiondati...
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Sab 26 Dic 2020 - 11:05

Ovviamente si tratta di un usato della vecchia versione e non del K2BT che sta in listino in questo momento.
Probabile che abbia 10 anni e non saprei cosa controllare per avere la certezza che duri...
Grazie mille!

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Dic 2020 - 11:10

K3 e sei a posto per parecchio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da lucalazio Sab 26 Dic 2020 - 11:40

Ma cosa perderei con un K2 rispetto al K3?

lucalazio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.20
Numero di messaggi : 29
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Dic 2020 - 16:55

K2 mai sentito,visto il prezzo dovrebbe essere di classe inferiore.
PS: io sono innamorato del Caspian,colpa di Silver surfer...🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa? Empty Re: Ampli che suoni bene con 800€: un'impresa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.