Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
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thema2000ie
Edgar
piero7
Silver Black
8 partecipanti
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Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Da Tom's Hardware un articolo interessante sui pericoli della musica ad alto volume, come proteggerci dal rumore esterno e sulle radiazioni emessei dai PC (se davvero esistono). Davvero interessante!
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20090625
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Silver Black- Amministratore
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Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Ascoltare la musica ad alto/altissimo volume ha, oltre a tutto il resto, una grandissima contro indicazione: la perdita di sensibilità dell'orecchio, e l'orecchio lo devi allenare come si fa con i muscoli etc etc. Se vai in palestra e parti in quarta con tantissimo carico che succede?
Ecco perchè non capisco le centinaia e centinaia di watt in un salotto, se si ha bisogno di tanta potenza è perchè l'orecchio è così indurito e poco reattivo che ha bisogno di terremoti per scuotersi, e questo non fa bene alla Musica.
Per sballarsi, invece, è la morte sua...
Ecco perchè non capisco le centinaia e centinaia di watt in un salotto, se si ha bisogno di tanta potenza è perchè l'orecchio è così indurito e poco reattivo che ha bisogno di terremoti per scuotersi, e questo non fa bene alla Musica.
Per sballarsi, invece, è la morte sua...
piero7- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 06.06.09
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
In ambito casalingo ritengo inutile avere pressioni sonore altissime.
Molti invocano il famoso "senso del live" ma bisogna a priori comprendere quanto il nostro ambiente ci possa consentire in termini, diciamo, di saturazione.
Meglio avere una riproduzione, chimiamola, in scala, piuttosto che un bordello distorto.
Fra l'altro sulla percezione in genere si conosce solo una parte dei meccanismi per cui non è escluso che il limite del dolore fisico dato alle orecchie da un'eccessiva pressione sonora non riguardi solo il complesso apparato uditivo-cervello.
Molti invocano il famoso "senso del live" ma bisogna a priori comprendere quanto il nostro ambiente ci possa consentire in termini, diciamo, di saturazione.
Meglio avere una riproduzione, chimiamola, in scala, piuttosto che un bordello distorto.
Fra l'altro sulla percezione in genere si conosce solo una parte dei meccanismi per cui non è escluso che il limite del dolore fisico dato alle orecchie da un'eccessiva pressione sonora non riguardi solo il complesso apparato uditivo-cervello.
Edgar- Affezionato
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Io con i miei bei venti watt godo come un maiale che si rotola nel fango!!!
thema2000ie- Moderatore
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
thema2000ie ha scritto:Io con i miei bei venti watt godo come un maiale che si rotola nel fango!!!
Quoto! L'orecchio si educa, così come si educano i bambini. Non è usando solo le maniere forti che si ottengono i migliori risultati...
piero7- Membro classe oro
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Che diceva il colonnello?piero7 ha scritto:
Ecco perchè non capisco le centinaia e centinaia di watt in un salotto
mgiombi- Membro classe argento
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Si può avere un ampli da 250 watt ed ascoltare a normalissimi volumi.
Si può avere un ampli da 25 watt ed ascoltare a volumi indecenti.
Ciao
Si può avere un ampli da 25 watt ed ascoltare a volumi indecenti.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Massimo ha scritto:Si può avere un ampli da 250 watt ed ascoltare a normalissimi volumi.
Si può avere un ampli da 25 watt ed ascoltare a volumi indecenti.
Ciao
Concordo, meglio comunque avere piu' birra quando e' possibile, anche se poi ne bevi solo un sorso...
pincellone- Membro classe argento
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Massimo ha scritto:Si può avere un ampli da 250 watt ed ascoltare a normalissimi volumi.
Si può avere un ampli da 25 watt ed ascoltare a volumi indecenti.
Ciao
pincellone ha scritto:Massimo ha scritto:Si può avere un ampli da 250 watt ed ascoltare a normalissimi volumi.
Si può avere un ampli da 25 watt ed ascoltare a volumi indecenti.
Ciao
Concordo, meglio comunque avere piu' birra quando e' possibile, anche se poi ne bevi solo un sorso...
Concordo al 100%: molti watt così che quando serve DINAMICA e IMPATTO, specie sui bassi, sul controllo dei woofer e sui pieni orchestrali, i nostri diffusori non rimangano a secco. Non c'entra la pressione sonora.
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Silver Black- Amministratore
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
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Re: Miti moderni: suoni e radiazioni pericolose
Il nostro Silver Black linka sempre cose interessanti
Vi dico il mio punto di vista, riguardo la pressione SPL di un ascolto corretto della musica.
Ascolto la musica da molti anni, il mio primo impianto era formato da un registratore di cassette ed una cuffia, ho sempre trascorso ore all' ascolto della musica, quindi dal primo momento ho dovuto imparare come regolare il volume correttamente.
Il metodo è semplice e naturale: si inizia ad ascoltare cercando di tenere il volume ad un livello tale che, dopo 1 o 2 ore di ascolto non si avverte nessun sintomo di fastidio, vi garantisco che con un pò di pratica si raggiunge facilmente il risultato, le condizioni di rumore esterno devono essere ottimali cioè sui 30-35 decibel SPL di rumore, ottenibili in una stanza chiusa ed utilizzando una cuffia aperta o dei diffusori, quindi non vale per chi ascolta la musica in tram, la musica non è il digestivo Antonetto reclamizzato negli anni 60 dal grande Nicola Arigliano
L'immagine sotto si riferisce ad un normale segnale audio, con un valore di picco ed un valore di potenza media detta RMS, la differenza tra il picco e il segnale RMS può variare da un minimo di 10/12 db per arrivare ad un massimo di 15/18.
In generale una registrazione audio non contiene segnali minori di -60/-65 db riferiti al picco massimo, quindi abbiamo tutto il necessario per avere grossomodo la giusta pressione SPL di picco e quella RMS, basta fare un'addizione 65 + 35 = 100 db SPL di picco, la potenza media si troverà invece a10/15 decibel più sotto, ovvero 85/90 decibel SPL RMS, una pressione sonora che permette lunghi ascolti senza arrecare danni all'udito e nello stesso tempo sfruttare totalmente tutta la dinamica disponibile.
Vi dico il mio punto di vista, riguardo la pressione SPL di un ascolto corretto della musica.
Ascolto la musica da molti anni, il mio primo impianto era formato da un registratore di cassette ed una cuffia, ho sempre trascorso ore all' ascolto della musica, quindi dal primo momento ho dovuto imparare come regolare il volume correttamente.
Il metodo è semplice e naturale: si inizia ad ascoltare cercando di tenere il volume ad un livello tale che, dopo 1 o 2 ore di ascolto non si avverte nessun sintomo di fastidio, vi garantisco che con un pò di pratica si raggiunge facilmente il risultato, le condizioni di rumore esterno devono essere ottimali cioè sui 30-35 decibel SPL di rumore, ottenibili in una stanza chiusa ed utilizzando una cuffia aperta o dei diffusori, quindi non vale per chi ascolta la musica in tram, la musica non è il digestivo Antonetto reclamizzato negli anni 60 dal grande Nicola Arigliano
L'immagine sotto si riferisce ad un normale segnale audio, con un valore di picco ed un valore di potenza media detta RMS, la differenza tra il picco e il segnale RMS può variare da un minimo di 10/12 db per arrivare ad un massimo di 15/18.
In generale una registrazione audio non contiene segnali minori di -60/-65 db riferiti al picco massimo, quindi abbiamo tutto il necessario per avere grossomodo la giusta pressione SPL di picco e quella RMS, basta fare un'addizione 65 + 35 = 100 db SPL di picco, la potenza media si troverà invece a10/15 decibel più sotto, ovvero 85/90 decibel SPL RMS, una pressione sonora che permette lunghi ascolti senza arrecare danni all'udito e nello stesso tempo sfruttare totalmente tutta la dinamica disponibile.
Ultima modifica di audioman il Lun 26 Ott 2009 - 16:32 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto filmato di Nicola Arigliano)
audioman- Appassionato
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