T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

5 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da MassiDiFi Gio 19 Nov 2020 - 15:04

Ciao a tutti
Ho delle Superlux HD660 da 150 Ohm e fino a poco fa le pilotavo che il Clone Gold A1 della Beyer...
Dato il secondo LockDown mi prudono le mani e pensavo di cambiarlo con qualche amplificatore sempre in KIT per passare anche un po di tempo con il saldatore.
Unici paletti:
Costo: Non andrei oltre le 100€ (Tutto compreso)
Impedenza: Che gestisca bene i 150 Ohm delle mie HD660

Grazie in anticipo Smile
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da Albert^ONE Gio 19 Nov 2020 - 16:17

Difficile trovare di meglio
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da MassiDiFi Gio 19 Nov 2020 - 16:47

Albert^ONE ha scritto:Difficile trovare di meglio

Sopratutto con il mio budget? ma neanche in KIT da saldarsi?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da MassiDiFi Mar 24 Nov 2020 - 15:12

Ho trovato su Aliexpress questa scheda che dovrebbe essere compatibile a livello dimensionale con il clone A1 Gold
Anche perche il "produttore" sembra sia lo stesso... Sulla pagina cita Lehman come schema del circuito...

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza H2464169d411d4557aa3690a1c1a704baA

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza H0b1698e960754b8795b5e036e3e9645bx

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza H7eb2e6a23dd14937ba9583af8c9cbe47O

Per farvi capire la PCB che ho io è questa:

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Hc3dcbec7ec1d4b53bdc8ec65df0c4e56m

E ci sarebbe anche una sorta di evoluzione della mia:

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza H8b060ae3385741eca081760208a8878dE

Le avete gia viste? che ve ne pare?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da MassiDiFi Sab 9 Gen 2021 - 14:09

Alla fine non mi sono saputo trattenere e ho preso il kit a 19€... ma poi non so cosa sia successo è ho speso circa 85€ su RS di componenti... Crazy Crazy

Questo è il risultato:

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Ig2GSkV

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza A1BOJVg

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza SWwdlHb

Nello specifico le cose principali che ho sostituito dal Kit sono:
- Quasi tutte le resistenze con delle Dale da 0.25W... purtroppo su RS quelle da 0.125W ne trovavo poche...
- Gli 8 Transistor con degli Originali STMicroelectronics
- I due operazionali con due LT1057
- Gli Elettrolitici con dei Panasonic i cui paletti di selezione sono stati: Voltaggio - Diametro - Altezza e disponibilità... di conseguenza la loro capacità...
- I due CrossCap che non figurano nella BOM perche riciclati dal vecchio A1
- L'ALPS 50K sempre riciclato dal vecchio A1

Ora una piccola domanda:
I due CrossCap posso sostituirli con questi due per esempio?:
https://www.audiophonics.fr/en/cross-cap-capacitors/jantzen-audio-cross-cap-capacitor-400v-68f-p-11768.html
Sono da 6.8µF e non da 4.8µF, valori piu alti non mi ci stanno come diametro...
Posso o vado a "modificare" la timbrica in uscita?

Che ne dite?
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da Cielitolindo Dom 10 Gen 2021 - 23:06

MassiDiFi ha scritto:Alla fine non mi sono saputo trattenere e ho preso il kit a 19€... ma poi non so cosa sia successo è ho speso circa 85€ su RS di componenti... Crazy Crazy

Questo è il risultato:

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Ig2GSkV

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza A1BOJVg

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza SWwdlHb

Nello specifico le cose principali che ho sostituito dal Kit sono:
- Quasi tutte le resistenze con delle Dale da 0.25W... purtroppo su RS quelle da 0.125W ne trovavo poche...
- Gli 8 Transistor con degli Originali STMicroelectronics
- I due operazionali con due LT1057
- Gli Elettrolitici con dei Panasonic i cui paletti di selezione sono stati: Voltaggio - Diametro - Altezza e disponibilità... di conseguenza la loro capacità...
- I due CrossCap che non figurano nella BOM perche riciclati dal vecchio A1
- L'ALPS 50K sempre riciclato dal vecchio A1

Ora una piccola domanda:
I due CrossCap posso sostituirli con questi due per esempio?:
https://www.audiophonics.fr/en/cross-cap-capacitors/jantzen-audio-cross-cap-capacitor-400v-68f-p-11768.html
Sono da 6.8µF e non da 4.8µF, valori piu alti non mi ci stanno come diametro...
Posso o vado a "modificare" la timbrica in uscita?

Che ne dite?
Ciao ti chiedo , dato che mi sembri mo,ti esperto, se per te ha senso comprare ampli finiti su ebay.
Sono dei cloni?ne vale,la pena?
Grazie mille!

Cielitolindo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.20
Numero di messaggi : 18
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da danilopace Lun 11 Gen 2021 - 13:33

Purtroppo vedo solo ora il post....comunque ti faccio i complimenti per la realizzazione, ci credo che hai speso 85 euro in componenti...in pratica hai sostituito tutto! E' come se avessi pagato 19 euro per la sola scheda! Che tra l'altro come circuito non mi sembra molto diverso dall'A1 clone gold...però non sono molto esperto e potrei sbagliarmi.
Io ti avrei consigliato di provare a sostituire tutti i componenti sul tuo A1...Proprio questa mattina sono rientrato in possesso del mio, che ho lasciato nelle mani esperte di un amico che mi hanno sostituito tutti i condensatori (Nichicon sull'alimentazione, Nichicon bassissima impedenza sui finali, Miflex sul segnale) e i due operazionali con due BB275. Ora è proprio un altro ampli...;-).

Posso chiederti che differenze trovi tra il tuo vecchio A1 e questo???

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da danilopace Lun 11 Gen 2021 - 13:50

Cielitolindo ha scritto:
Ciao ti chiedo , dato che mi sembri mo,ti esperto, se per te ha senso comprare ampli finiti su ebay.
Sono dei cloni?ne vale,la pena?
Grazie mille!

Provo a risponderti io, per la mia esperienza. Due o tre anni fa presi, di terza mano, l'A1 Clone Gold di alessandro1. E', appunto, il noto clone cinese del Beyerdynamic A1. Si, i kit presi su ebay, sono quasi sempre dei cloni e delle scopiazzature di circuiti noti. L'aspetto positivo di questi ampli è che costano poco e, se li prendi già montati, usano dei contenitori dignitosi, a volte fatti proprio bene (come quello dell'A1 clone gold). Per quanto riguarda l'A1, ad esempio, con un centinaio di euro hai l'ampli già bello pronto e montato. Difetto: i cinesi hanno l'abitudine di risparmiare sulla componentistica, quindi tutto ciò che montano o è molto economico oppure è addirittura un fake...sono infatti soliti usare componenti che sono l'imitazione di componenti famosi...a volte sono contraffatti anche i marchi, quindi trovi dei Wima che Wima non sono, degli Alps che Alps non sono e così via. Questi componenti hanno il problemi di avere tolleranze altissime e spesso valori diversi da quelli dichiarati (come per i condensatori ad esempio). Sapendoci fare con il saldatore (attenzione perchè le schede spesso sono economiche e hanno piste molto sottili che tendono a bruciarsi) è possibile sotituire i componenti. Spesso questa operazione stravolge letteralmente in meglio l'apparecchio.
E' successo a me: il precedente proprietario aveva sostituito già il potenziometro con un Alps blu originale e gli operazionali. Io ho appena fatto sostituire tutti i condensatori...quelli di livellamento sull'alimentazione, quelli prima dei finali, i due di accoppiamento sul segnale...Ora l'amplificatore è completamente cambiato in meglio...una cosa da non crederci.
Quindi, morale della favola: se ci si sa fare con il saldatore e si sa quello che si fa (oppure si ha un amico che lo fa per noi), conviene il clone...si risparmia.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da Cielitolindo Lun 11 Gen 2021 - 14:04

Ciao e grazie mille per la risposta esauriente .
Adesso mi è tutto più chiaro !!
In definitiva mi manca l’amico esperto nonché saldatore 😂
Grazie ancora

Cielitolindo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.20
Numero di messaggi : 18
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da MassiDiFi Sab 16 Gen 2021 - 21:05

danilopace ha scritto:
Cielitolindo ha scritto:
Ciao ti chiedo , dato che mi sembri mo,ti esperto, se per te ha senso comprare ampli finiti su ebay.
Sono dei cloni?ne vale,la pena?
Grazie mille!

Provo a risponderti io, per la mia esperienza. Due o tre anni fa presi, di terza mano, l'A1 Clone Gold di alessandro1. E', appunto, il noto clone cinese del Beyerdynamic A1. Si, i kit presi su ebay, sono quasi sempre dei cloni e delle scopiazzature di circuiti noti. L'aspetto positivo di questi ampli è che costano poco e, se li prendi già montati, usano dei contenitori dignitosi, a volte fatti proprio bene (come quello dell'A1 clone gold). Per quanto riguarda l'A1, ad esempio, con un centinaio di euro hai l'ampli già bello pronto e montato. Difetto: i cinesi hanno l'abitudine di risparmiare sulla componentistica, quindi tutto ciò che montano o è molto economico oppure è addirittura un fake...sono infatti soliti usare componenti che sono l'imitazione di componenti famosi...a volte sono contraffatti anche i marchi, quindi trovi dei Wima che Wima non sono, degli Alps che Alps non sono e così via. Questi componenti hanno il problemi di avere tolleranze altissime e spesso valori diversi da quelli dichiarati (come per i condensatori ad esempio). Sapendoci fare con il saldatore (attenzione perchè le schede spesso sono economiche e hanno piste molto sottili che tendono a bruciarsi) è possibile sotituire i componenti. Spesso questa operazione stravolge letteralmente in meglio l'apparecchio.
E' successo a me: il precedente proprietario aveva sostituito già il potenziometro con un Alps blu originale e gli operazionali. Io ho appena fatto sostituire tutti i condensatori...quelli di livellamento sull'alimentazione, quelli prima dei finali, i due di accoppiamento sul segnale...Ora l'amplificatore è completamente cambiato in meglio...una cosa da non crederci.
Quindi, morale della favola: se ci si sa fare con il saldatore e si sa quello che si fa (oppure si ha un amico che lo fa per noi), conviene il clone...si risparmia.

Proprio cosi!
Considera che da RS Components il solo ALPS viene 22€ Ivato che è poco meno dell'intero KIT cinese Laughing ... per non parlare dei MosFet ecc...

Per quanto riguarda la mia vecchia PCB purtroppo l'avevo danneggiata in una MOD precedente... così ne ho approfittato per divertirmi un po con il saldatore!

Ho approfittato delle spese di spedizione e ho preso anche quest'altro KIT:
https://it.aliexpress.com/item/1005001603267014.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.298c4c4dneRpeR
Che dovrebbe essere un clone dell'Audio Technica HA5000... chissà... Very Happy
Anche per questo kit ho intenzione di cambiare praticamente tutto! Very Happy ma lo farò piu in la.
La cosa bella e che è compatibile lato alimentazione con l'A1 che ho appena saldato, cosi potro fare anche dei confronti
MassiDiFi
MassiDiFi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 415
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Designer
Impianto : Ci sto lavorando...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da Kelion Gio 11 Feb 2021 - 22:14

A volte è possibile acquistare il solo PCB invece del kit completo e buttare via tutti i componenti.... Ci credo che hai speso tanto per i componenti. Su Mouser io trovo maggior scelta...

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza Empty Re: Amplificatore DIY in KIT per cuffie ad alta impedenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.