T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

impedenza cuffie

3 partecipanti

Andare in basso

impedenza cuffie Empty impedenza cuffie

Messaggio Da robertor 29/12/2008, 08:06

prendo spunto dalle parole di pincellone "cuffia dall'impedenza umana" per farmi un'idea di cosa sia e di come si possa ottimizzare l'eventuale cuffia che abbiamo a corredo con i nostri amati apparecchi di riproduzione.
sarebbe necessario ottimizzare l'impedenza delle cuffie con l'impedenza dell'uscita cuffie di un eventuale pre oppure del lettore cd/dvd player per ottenere risultati "esagerati" in qualità audio riprodotta oppure no?
io ad esempio con le AKG 340 collegate all'uscita cuffia dell'akai 4000DS, bobine vintage, non ho lo stesso risultato di quando collego la stessa cuffia all'uscita del cd player philips 471.
anche se il volume del 471 non è regolabile, stiamo parlando di un cd player quasi entry level dell'epoca quando ancora non c'era la corsa ai vari DAC bensì erano solo delle "semplici" evoluzioni/up grade, la riproduzione risulta di qualità perlomeno discreta mentre con il 4000 la riproduzione risulta essere slabbrata verso le basse frequenze, quasi distorta.
grazie a todos.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da robertor 30/12/2008, 15:10

nessuno interviene?
le cuffie sono sempre una grande incognita, quasi staccate dal resto dell'impianto.
un mondo a se stante.
purtroppo.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da Virgilio 31/12/2008, 13:56

robertor ha scritto:
le cuffie sono sempre una grande incognita, quasi staccate dal resto dell'impianto.
un mondo a se stante.
purtroppo.

Ciao, si sono un po' trascurate perché gli manca la "fisicità" della riproduzione ambientale ma di sicuro per ascoltare musica ricca di dettagli sono eccezionali: con la cuffia ho sentito delle cose nei cd che normalmente non avrei neanche immaginato.
Beh...non sempre è un bene: ci sono dei CD che non riesco più ascoltare perché riproducono anche cose brutte o fastidiose prima nascoste.

robertor ha scritto:
sarebbe necessario ottimizzare l'impedenza delle cuffie con l'impedenza dell'uscita cuffie di un eventuale pre oppure del lettore cd/dvd player per ottenere risultati "esagerati" in qualità audio riprodotta oppure no?

Tecnicamente non so risponderti e non ho idea dellla resa dell'accopiamento delle impedenze ma qui ne hanno parlato http://audioproforum.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=54253 .

Da quanto leggo alla fine mi par di capire che, a costo di un minore volume sonoro disponibile, una cuffia ad alta impedenza dovrebbe comunque fornire una migliore linearità nella riproduzione. Però... non ho le competenze necessarie per capire questi discorsi di elettrotecnica!

Poi come scrivevo nell'altra discussione ho provato RCA->Jack e... va...va bene... volume un po' troppo alto e non regolabile ma c'è tutto: cioè...a questo punto non capisco a cosa servono gli amplificatori o le uscite dedicate per cuffia se alla fine basterebbe un cavo con 2 RCA-potenziometro (resistenza varibile per il volume) - Jack Cuffie per passare con una via diretta dal lettore (o altro) all'orecchio!

Boh!

Buon anno!
Virgilio
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da robertor 31/12/2008, 15:52

thanks, mi leggerò quel post sul forum che mi hai segnalato.
buon anno anche a te.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da b.olivaw 11/1/2009, 23:55

Ciao Roberto, le K340 non fanno testo in questo caso. Sono veramente le cuffie più rognose da accoppiare della storia dell'audio. Shocked

Il mio Creek è un ampli dedicato per cuffie a FET in classe A zero feedback e non riesce a pilotarle adeguatamente.

Ottime prestazioni invece ottengo con il TPAudio che essendo un OTL gradisce le alte impedenze.

Se ti interessa potremmo scambiare le tue 340 con le mie HD565 Wink
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da robertor 12/1/2009, 14:46

hai Mp.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da Virgilio 2/2/2009, 20:19

Ho provato per un giorno delle cuffie con un impedenza di 300 Ohm rispetto alle mie da 50 Ohm.

Sia dall'uscita cuffie del lettore sia dall'ampli la differenza di volume a parità di regolazione era praticamente nulla... boh!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

impedenza cuffie Empty Re: impedenza cuffie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.