T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASIO vs WASAPI

3 partecipanti

Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Mer 30 Set 2020 - 18:52

Entrambi bit-perfect quindi non ci dovrebbero essere differenze sostanziali all'ascolto,come spesso si dice (a ragione).
Notavo all'ascolto che quando switchavo verso ASIO il suono diventava più brillante rispetto a WASAPI e questo a primo acchitto mi piaceva ma poi dopo un pò risultava un filo stancante.Mi son detto...possibile che due drive bit-perfect abbiano risposte in frequenza diverse?......possibile si.

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Mer 30 Set 2020 - 18:54

ASIO vs WASAPI Asio_v11

in rosso ASIO,dai 4500 hz a scendere combaciano perfettamente

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da Marco Ravich Gio 1 Ott 2020 - 7:46

ivan39 ha scritto:ASIO vs WASAPI Asio_v11

in rosso ASIO,dai 4500 hz a scendere combaciano perfettamente

...e quindi quale dei due è più "fedele" ?
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Gio 1 Ott 2020 - 12:45

Fedele...non ne ho idea.
Però nel mio caso la scelta è praticamente obbligata verso WASAPI visto che le acquisizioni microfoniche le faccio in WASAPI.Se dovessi ascoltare in ASIO avrei un risultato falsato ed è quello che dicevo sopra...

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da robertopisa Sab 3 Ott 2020 - 6:31

ASIO è un protocollo e WASAPI un'interfaccia sw. Il driver associato implementa le corrispondenti funzioni.
Quello che tu stai confrontando, non sono il protocollo e l'interfaccia, ma come il driver dei tuo DAC ha implementato le cose.
Insomma ASIO e WASAPI sono ricette e il driver è il cuoco che le realizza.
Cambiando cuoco, le cose posso invertirsi Smile

Non possiamo concludere quindi cosa è meglio.

- Nel mondo pro, credo che ASIO sia implementato bene. Vedi Merging Hapi o RME.

- Nel mondo audiofilo, uno dei peggiori ASIO driver che ho visto è per il DAC Chord (ho scritto un ASIO host in C++). Addirittura, in alcuni casi, usando ASIO4ALL, che è un'ottima interfaccia per il kernel streaming, si va meglio del driver ASIO originale quando quest'ultimo è implementato male.

Inoltre, anche il player ha un enorme impatto, questa cosa non è ancora molto riconosciuta.

P.S. JRiver si interfaccia in modo strano con ASIO, prova a cambiare player.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Sab 3 Ott 2020 - 7:42

robertopisa ha scritto:ASIO è un protocollo e WASAPI un'interfaccia sw. Il driver associato implementa le corrispondenti funzioni.
Quello che tu stai confrontando, non sono il protocollo e l'interfaccia, ma come il driver dei tuo DAC ha implementato le cose.
Insomma ASIO e WASAPI sono ricette e il driver è il cuoco che le realizza.
Cambiando cuoco, le cose posso invertirsi Smile

Non possiamo concludere quindi cosa è meglio.

- Nel mondo pro, credo che ASIO sia implementato bene. Vedi Merging Hapi o RME.

- Nel mondo audiofilo, uno dei peggiori ASIO driver che ho visto è per il DAC Chord (ho scritto un ASIO host in C++). Addirittura, in alcuni casi, usando ASIO4ALL, che è un'ottima interfaccia per il kernel streaming, si va meglio del driver ASIO originale quando quest'ultimo è implementato male.

Inoltre, anche il player ha un enorme impatto, questa cosa non è ancora molto riconosciuta.

P.S. JRiver si interfaccia in modo strano con ASIO, prova a cambiare player.

Grazie Roberto per le info....dunque,cambiare player al momento non mi è possibile perchè utilizzo JRiver per il crossovering digitale oltre in abbinamento a REW,per le acquisizioni in ambiente e relativo filtro DRC.
Il test comunque che ho fatto non utilizzava Jriver ma solo REW e i relativi diver della mia scheda audio(E-mu 1820).Ho voluto approfondire comunque la cosa per capire se era solo una sensazione mia oppure l'effetto che notavo con ASIO era una realtà....e alla fine questo è Very Happy .
Come dicevo sopra,la mia scelta sarà comunque indirizzata verso WASAPI visto che i miei test microfonici li faccio con WASAPI(ASIO con l'accoppiata REW-JRIVER non funziona)anche e soprattutto per avere dei risultati coerenti con quanto misurato e testato a monte....saluti

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da Marco Ravich Sab 3 Ott 2020 - 8:40

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/asio-wasapi-direct-sound-is-there-any-difference-in-sound-quality.7029/

Da quello che ho capito ASIO è più orientato alla latenza (perché pensato per ambienti di produzione musicale) mentre WASAPI più per il playback, anche se entrambi sono bitperfect.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Sab 3 Ott 2020 - 11:25

Marco Ravich ha scritto:https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/asio-wasapi-direct-sound-is-there-any-difference-in-sound-quality.7029/

Da quello che ho capito ASIO è più orientato alla latenza (perché pensato per ambienti di produzione musicale) mentre WASAPI più per il playback, anche se entrambi sono bitperfect.
Si lo avevo letto Marco,ma quello che è venuto fuori a casa mia è una differenza abbastanza marcata nella RIF,cosa che tra 2 drive è difficile riscontrare(quasi 2 db sui 19000hz)e alquanto strana.Jriver come player in questo caso non è entrato in gioco,la cosa che mi fa pensare è o un architettura diversa di ASIO rispetto a WASAPI o REW ci mette del suo nelle differenti impostazioni....non saprei spiegarmelo sennò

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da robertopisa Sab 3 Ott 2020 - 23:14

Se ricordo bene, quando REW usa ASIO per la scheda audio non può usarlo per il microfono, ahimè. L'uso è esclusivo. Iniziano a uscire adesso driver ASIO con uso non esclusivo (a meno che la stessa scheda faccia da pre/in e out). Magari l'anomalia è dovuta a quello. Mentre se usi WASAPI, hai sia la scheda audio che il microfono sullo stesso driver. Inoltre sembra i driver per E-MU siano stati scritti in fretta e non proprio ottimizzati (almeno così dice wikipedia). Boh, è un tentativo di spiegazione Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da robertopisa Sab 3 Ott 2020 - 23:22

È l'opinione di uno dei partecipanti. Un altro scrive la seguente cosa, con cui mi ritrovo:

In general, don't generalize things and assume one API is always better or worse than the others. It depends on many factors. ASIO drivers, unless the generic ones like ASIO4all, are distributed by individual hardware vendors, you can't assume they work all the same. Some devices (especially pro audio interfaces) have additional onboard DSP and FPGA and they also require drivers to work, the drivers can override WASAPI behaviour as well.

So asking which API is better without looking into individual product is pretty meaningless.

In generale, forse conviene valutere la catena PC + sistema operativo + player + driver: cambiare un solo elemento della catena ha un impatto sul suono. Magari con un player va meglio ASIO e con un altro WASAPI. Per esempio JRiver e HQP non vanno molto bene con ASIO, anche se lo supportano. Quelli di Foobar odiano ASIO Smile  JPlay va bene con ASIO ma per esempio non supporta il driver ASIO Ravenna di Merging Hapi. Insomma, ce n'è per tutti i gusti Smile

Marco Ravich ha scritto:https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/asio-wasapi-direct-sound-is-there-any-difference-in-sound-quality.7029/

Da quello che ho capito ASIO è più orientato alla latenza (perché pensato per ambienti di produzione musicale) mentre WASAPI più per il playback, anche se entrambi sono bitperfect.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da ivan39 Dom 4 Ott 2020 - 10:25

Grazie Roberto,la mia era soprattutto una curiosità per mettere nero su bianco una reale differenza di emissione tra i 2 driver,cosa che ad orecchio avvertivo ma francamente stentavo a credere.....invece è così Very Happy

ivan39
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1400
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom

Torna in alto Andare in basso

ASIO vs WASAPI Empty Re: ASIO vs WASAPI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.