T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LM1875

+11
Mantis-89
el3kim
Fabio
robertor
Easlay
paperix66
aris69
Biagio De Simone
ilfungo
Vincenzo
marcoacqui
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

LM1875 Empty LM1875

Messaggio Da marcoacqui Sab 5 Dic 2009 - 16:42

Ciao, sono riuscito a procurarmi 5 sample di LM1875 senza spendere il becco di una lira. Visto che avete più esperienza in materia mi potete consigliare un progetto completo? lo schema dell'ampli c'è sul datasheet, avrei bisogno dei quello dell'alimentatore (tensione duale o singola?)
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Vincenzo Sab 5 Dic 2009 - 18:39

marcoacqui ha scritto:Ciao, sono riuscito a procurarmi 5 sample di LM1875 senza spendere il becco di una lira. Visto che avete più esperienza in materia mi potete consigliare un progetto completo? lo schema dell'ampli c'è sul datasheet, avrei bisogno dei quello dell'alimentatore (tensione duale o singola?)
Stesso identico schema del Colibrì, il 1876 del forum, ma in configurazione mono X2 Wink

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da marcoacqui Sab 5 Dic 2009 - 18:53

Grazie Vincenzo!
quindi due circuti per il 1875 (vedi datasheet) e due di questi....bene bene
LM1875 Psu113
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Vincenzo Sab 5 Dic 2009 - 19:00

marcoacqui ha scritto:Grazie Vincenzo!
quindi due circuti per il 1875 (vedi datasheet) e due di questi....bene bene
No, due circuiti come quello del colibrì per la sezione ampli (cambia solo la pedinatura) e uno ali per entrambi i canali basta. In dual mono puoi fare due psu se vuoi...
In questi giorni Salvo monterà proprio lo stesso circuito ma con i 1875 (in aria). Se aspetti qualche giorno puoi vedere la sua costruzione.
Ciao,
v

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da ilfungo Sab 1 Gen 2011 - 20:32

Vincenzo ha scritto:
In questi giorni Salvo monterà proprio lo stesso circuito ma con i 1875 (in aria). Se aspetti qualche giorno puoi vedere la sua costruzione.
Ciao,
v
ciao ho letto per caso questo 3D... vorrei anche io fare un 1875 in aria, c'è qualcosa sul forum a tale proposito?
grazie ciao F.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 1 Gen 2011 - 22:59

Piacerebbe anche a me ,magari con una guida passo passo. sono proprio a zero ma ho una voglia matta di ascoltare un 1875, magari montato da me con il vostro aiuto si intende, sarebbe un buon modo per cominciare. Smile Smile Smile Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da aris69 Dom 2 Gen 2011 - 23:10

presto su questi schermi Very Happy

LM1875 Lm187510


LM1875 3dlm1810
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da paperix66 Mer 31 Ago 2011 - 16:47

uppo questo thread perchè dovrebbero arrivare anche a me i samples della National. Ci sono stati degli sviluppi? (leggevo nella discussione sulla costruzione del GC con 1876 che ci sarebbe stata anche una versione cablata in aria con i 1875, ma non ho trovato thread a riguardo)

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Easlay Lun 5 Set 2011 - 15:14

uppo anche io perchè sono moooolto interessato... dovrei ordinare anche io dei sample di 1875... ma nn ho ancora scelto il pcb adatto.. se avete consigli.. oppure montaggio in aria... si accettano consigli...

intanto finisco l'lm3886 XD.... che ho mille mila progetti in sospeso XD... (che bello essere disoccupati... Sad )
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da robertor Gio 8 Set 2011 - 10:00

cerca il 3D del 1875 montato in aria e prova.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Fabio Gio 8 Set 2011 - 19:50

paperix66 ha scritto:uppo questo thread perchè dovrebbero arrivare anche a me i samples della National. Ci sono stati degli sviluppi? (leggevo nella discussione sulla costruzione del GC con 1876 che ci sarebbe stata anche una versione cablata in aria con i 1875, ma non ho trovato thread a riguardo)

Questa dovrebbe essere la PCB cinese che ha usato Madqwerty:
http://cgi.ebay.it/LM1875-Power-Amplifier-PCB-DIY-/260425149867?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3ca28c6dab
Questo è il tread relativo:
https://www.tforumhifi.com/t7041-pcb-lm1875-cinese?highlight=LM1875
Chiedi a lui come va.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da paperix66 Ven 9 Set 2011 - 16:22

Grazie Fabio, in effetti avevo già visto quel thread e ordinato la basetta, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla prevista (e forse mai realizzata) versione cablata in aria.
National velocissima, i campioni sono già arrivati! per la basetta temo che l'attesa srà molto più lunga

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Easlay Ven 9 Set 2011 - 16:27

paperix66 ha scritto:Grazie Fabio, in effetti avevo già visto quel thread e ordinato la basetta, ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla prevista (e forse mai realizzata) versione cablata in aria.
National velocissima, i campioni sono già arrivati! per la basetta temo che l'attesa srà molto più lunga

scusa, domanda sciocca ma nn ho avuto modo di capirlo.... la national.. i sample si fa pagare al spedizione giusto? ma come la si paga? carta di credito? che carte accetta? scusate l'OT Please

che sono interessato anche io....

cmq se costruisci questo ampli apri un 3ad che ti seguo volentieri, volessi raccontare tutto passo epr passo sarebbe a mio avviso molto interessante.. si ce ne son già di guide... ma son tanto belle che nn ce ne si stanca mai! Very Happy
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da paperix66 Ven 9 Set 2011 - 16:49

Ho ordinato 4 LM1875 con un indirizzo e-mail diverso dai classici tiscali, gmail, ecc. e me li hanno spediti completamente gratis. Per altri CI, tipo l'LM3886 o anche il 1876, avrei dovuto pagare le spese di spedizione, ma a quel punto costa meno acquistarli da RS!
Vi tengo volentieri aggiornati sullo stadio della costruzione, cercherò di fare qualche foto

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Easlay Ven 9 Set 2011 - 16:54

beh insomma da rs 5 costano 15€... sulla national con 10$ (circa 7€) ne prendi spediti 5... mi pare...
Easlay
Easlay
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.02.10
Numero di messaggi : 864
Località : Bolzano
Provincia : come la pece...
Impianto : TA2020 MKIII Helder modificato
Bufferino/Pre Helder con 12AU7 modificato
Ciare H02 autocostruite
Cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da robertor Ven 9 Set 2011 - 17:01

avevo montato un LM1875 in aria, poi smesso perchè non riuscivo ad individuare e quindi far smettere un fastidioso seppur modico fruscio su un canale: non pensate che spinga come amplificatore.
siamo a livelli poco ma poco poco più del Ta2024.
suona diverso se non ricordo male, più "umano" del Ta2024.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da paperix66 Ven 9 Set 2011 - 21:51

non mi serve che spinga: lo userò in un microlocale in montagna, abbinato a dei monovia fostex.
Nel w/e cerco di capire se devo acquistare altri componenti, o se ho già tutto, poi mi metto all'opera

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty recupero

Messaggio Da el3kim Ven 23 Set 2011 - 3:37

Ho deciso di costruire con pezzi di recupero: due trasformatori toroidali presi da altrettante lampade alogene da 50w 12v.
In realtà non ho ancora misurato il voltaggio reale dei trasformatori, spero superino i fatidici 12V AC.
Nelle specifiche del produttore del kit si parla di: Power Input:2*(12~18V)AC
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260425122111&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_3449wt_802

Secondo voi con questi trafo che problemi potrei avere?
Come capisco quale deve essere il cavo da attaccare su gnd?LM1875 1875kit001
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Mantis-89 Ven 23 Set 2011 - 7:58

Se sono trasformatori per lampade alogene non credo abbiano il doppio secondario.
Però li puoi collegare lo stesso ma dovresti trovare il modo di metterli "in fase giusta" affinche i filtri dell'alimentazione lavorino al meglio..
Altrimenti tanto vale che ne usi uno solo collegando un ramo del secondario al GND e l'altro ai 2 AC.. :/

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty come cerco la fase?

Messaggio Da el3kim Ven 23 Set 2011 - 9:54

quindi devo mettere i cavi dei due trafo uno per ciascun trafo in ciascun AC e gli altri2 in gnd. Come faccio però a metterli in fase? Io dispongo solo di un multimetro e un tester.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da paperix66 Ven 23 Set 2011 - 10:11

Vai di prova: se li metti giusti funzionano, se li metti sbagliati vibrano, scaldano e non funzionano, allora li giri

paperix66
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.11.09
Numero di messaggi : 10
Località : Segrate
Impianto : Squeezebox+pre autocostruito 6sn7 + triodinoII + largabanda con fostex fe127

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Mantis-89 Ven 23 Set 2011 - 10:30

Il collegamento va fatto come hai indicato, in teoria se i trasformatori sono identici la cosa si fa semplice, basta che guardi la posizione dei cavi.
I primari li colleghi in parallelo (destro con il destro e sinistro con il sinistro) mentre i secondari colleghi il sinistro di uno e il destro dell'altro al GND e gli altri due agli AC.

Se il collegamente fosse sbagliato lavorebbero in parallelo. In questo caso si abbassa la frequenza del riple e diminuisce la capacità di filtraggio dei condensatori ma non dovrebbero ne scaldarsi ne vibrare credo..

Credo potresti verificare la bontà del collegamento misurando la tensione sotto carico (costante) a valle dei condensatori: con i trasformatori collegati giusti il tester dovrebbe indicarti un valore leggermente più alto.

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da sonic63 Ven 23 Set 2011 - 10:50

el3kim ha scritto:Ho deciso di costruire con pezzi di recupero: due trasformatori toroidali presi da altrettante lampade alogene da 50w 12v.
In realtà non ho ancora misurato il voltaggio reale dei trasformatori, spero superino i fatidici 12V AC.
Come capisco quale deve essere il cavo da attaccare su gnd?

Metterli in fase è semplicissimo, (e ti conviene farlo senza collegarli al ponte ):
i primari in parallelo (naturalmente)
i secondari li colleghi in serie, se all'estremità hai tenzione 0 ( o quasi zero - dipende da quanto sono uguali i due trasformatori), i due trasformatori sono in controfase. se hai tensione doppia allora sono in fase.
Esempio : A - B è un secondario A1 - B1 l'altro secondario, colleghi B con A1 e misuri tra A e B1, se la tensione è zero sei in controfase.
Allora colleghi A con A1 e misuri tra B e B1, e dovresti avere la somma delle tensioni.
Naturalmente il centrale sarà il GND, nel secondo esempio il centrale è AA1.


Ultima modifica di sonic63 il Ven 23 Set 2011 - 10:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : avevo quotato anche la foto)

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da el3kim Ven 23 Set 2011 - 13:50

sonic63 ha scritto:
el3kim ha scritto:Ho deciso di costruire con pezzi di recupero: due trasformatori toroidali presi da altrettante lampade alogene da 50w 12v.
In realtà non ho ancora misurato il voltaggio reale dei trasformatori, spero superino i fatidici 12V AC.
Come capisco quale deve essere il cavo da attaccare su gnd?

Metterli in fase è semplicissimo, (e ti conviene farlo senza collegarli al ponte ):
i primari in parallelo (naturalmente)
i secondari li colleghi in serie, se all'estremità hai tenzione 0 ( o quasi zero - dipende da quanto sono uguali i due trasformatori), i due trasformatori sono in controfase. se hai tensione doppia allora sono in fase.
Esempio : A - B è un secondario A1 - B1 l'altro secondario, colleghi B con A1 e misuri tra A e B1, se la tensione è zero sei in controfase.
Allora colleghi A con A1 e misuri tra B e B1, e dovresti avere la somma delle tensioni.
Naturalmente il centrale sarà il GND, nel secondo esempio il centrale è AA1.

Teoricamente i trasf sono identici in quanto appartengono a due applique identiche.

Vediamo se ho capito bene.
Lo scopo del gioco è avere agli estremi:
in controfase l'annullamento della onda della corrente alternata 12V-12V=0V AC
LM1875 Trasfo7


in fase la somma dei picchi dell'onda dei due trasf quindi la somma delle due differenze di potenziale ossia il raddoppio del voltaggio 12V+12V=24V AC.
LM1875 Trasfo6

altra domanda
i due campi magnetici dei due trasf si influenzano l'un l'altro? come vanno disposti? vicini/lontani con le viti parallele o lungo lo stesso asse, è utile, e se si, come si possono schermare?


bene, risolto questo problema che altri problemi potrei incontrare con questi trasformatori?
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da sonic63 Ven 23 Set 2011 - 14:00

el3kim ha scritto:
sonic63 ha scritto:
el3kim ha scritto:Ho deciso di costruire con pezzi di recupero: due trasformatori toroidali presi da altrettante lampade alogene da 50w 12v.
In realtà non ho ancora misurato il voltaggio reale dei trasformatori, spero superino i fatidici 12V AC.
Come capisco quale deve essere il cavo da attaccare su gnd?

Metterli in fase è semplicissimo, (e ti conviene farlo senza collegarli al ponte ):
i primari in parallelo (naturalmente)
i secondari li colleghi in serie, se all'estremità hai tenzione 0 ( o quasi zero - dipende da quanto sono uguali i due trasformatori), i due trasformatori sono in controfase. se hai tensione doppia allora sono in fase.
Esempio : A - B è un secondario A1 - B1 l'altro secondario, colleghi B con A1 e misuri tra A e B1, se la tensione è zero sei in controfase.
Allora colleghi A con A1 e misuri tra B e B1, e dovresti avere la somma delle tensioni.
Naturalmente il centrale sarà il GND, nel secondo esempio il centrale è AA1.

Teoricamente i trasf sono identici in quanto appartengono a due applique identiche.

Vediamo se ho capito bene.
Lo scopo del gioco è avere agli estremi:
in controfase l'annullamento della onda della corrente alternata 12V-12V=0V AC
LM1875 Trasfo7


in fase la somma dei picchi dell'onda dei due trasf quindi la somma delle due differenze di potenziale ossia il raddoppio del voltaggio 12V+12V=24V AC.
LM1875 Trasfo6

altra domanda
i due campi magnetici dei due trasf si influenzano l'un l'altro? come vanno disposti? vicini/lontani con le viti parallele o lungo lo stesso asse, è utile, e se si, come si possono schermare?
Si, hai capito perfettamente Ok
La disposizione dei trasformatori non credo sia un problema.
Se sono toroidali e hai lo spazio in altezza puoi metterli uno sull'altro, se sono a lamierini mettili come ti fà comodo e almeno ad una diecina di cm dal circuito e un pò di più dagli ingressi del segnale. Se hai poco spazio prima di fissarli fai qualche prova.
Edit: mi sono accorto che hai già scritto che sono toroidali.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

LM1875 Empty Re: LM1875

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.