T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

+5
beppe61
MetalBat
lello64
diechirico
Giacinto
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Mer 22 Apr 2020 - 23:39


E rieccomi a parlarvi dell’ultima modifica effettuata sul mio Sony CDP 997
Molti si chiederanno il perché e se valga la pena perdere tempo su un lettore così vecchio, esattamente dell’anno 1992!!!
Molti mi ripeteranno commenti del tipo che non ne vale la pena…
Altri parleranno che spreco tempo inutilmente…
Qualcun’altro mi rimprovererà di comprarmi un vero lettore CD, o qualche altro marchingegno, etc.. Ovvio che li lascerò sprecare fiato! Del resto se non vi sono problemi economici ognuno di questi pseudo ricconi si attacchino ai loro risparmi e si comprino pure nuovi e costosi giocattoli.
Io al mio “giocattolo” ci sono affezionato e sebbene non sia perfetto posso apportarvi tutta una serie di modifiche economiche capaci di renderlo sonicamente migliore. La Sony é stata capace di costruire bene delle macchine robuste e bensuonanti e la modifica che qui vi suggerisco é possibile apportarla a tutti i lettori CD Sony con qualche piccola variante.
Questo lettore ha una meccanica robusta e silenziosa, dei buoni convertitori D/A, un buon filtro digitale, un sistema sincronizzato per combattere il jitter. Sulla carta é molto silenzioso, ha un’ottima separazione dei canali e una grande dinamica. Prima della modifica ero convinto di avere un ottimo lettore CD tra le mani, capace di dare ottimi risultati sonori migliorandolo con un tweaking economico e facile ai più… e non mi sono sbagliato!

Considerazioni da Nerd
Studiandomi il circuito nella sua essenzialità ho notato che gli stadi d’uscita sono fatti con dei N5532DD… Si!! proprio quelli!!! i vecchi NE5532!!! per molti si parla esclusivamente di dinosauri, ma non importa quanto siano vecchi, ma come vengano impiegati e quanto siano efficaci.
Ritornando a noi, molti non sanno il significato delle ultime due lettere: DD
Questa risulta essere una serie di amplificatori operazionali realizzati in versione selezionata, presente anche in varie apparecchiature professionali di registrazione. Impiegati per mantenere costi accettabili, ottime performance e soprattutto costanti sotto pesante usura e il passare del tempo. Ovvio che vi sono degli amplificatori operazionali più moderni che sulla carta sembrano migliori, ma non si può mai dire fino a quando ci si possa spingere in fase di progetto e se negli obiettivi é necessario avere dei componenti con numeri che potrebbero solleticare altri problemi. Quindi se optate per la scelta di OA più performanti, confrontateli solo dopo un attento ascolto, durante i passaggi musicali più impegnativi in cui si potrebbero notare le differenze. Il peggio che potrebbe avverarsi é che si potrebbe udire l’acuirsi di asprezze su alcune gamme alte di frequenze. Quindi, piano e con pazienza, anche perché sostituire gli OA e provarne diversi tipi per vedere quale faccia al caso vostro, potrebbe rivelarsi una spesa economica che contribuisca in maniera marginale ai fini di ottenere un vero miglioramento rispetto ad altre modifiche più semplici ed economiche.
Quindi concentriamoci sugli attuali OA che risultano inseriti in una rete di controllo del guadagno, tutto realizzato a componenti discreti. La sonorità finale in un lettore CD risulta essere concentrata sugli stadi d’uscita e personalmente ritengo sia la parte più importante. Questi NE5532DD sanno regalare un ottimo sound e credetemi che ancora non avete scoperto il loro vero potenziale.

In questo stadio si trovano i circuiti di muting, di cui molti Guru da salottino, ironicamente consigliano di strapparli via senza dirvi quali genere di problemi potreste andare incontro. Senza questi circuiti durante le fasi di avvio della lettura, allo stop, al salto brani, avrete dei rumori fortissimi all’uscita che potrebbero danneggiarvi l’impianto e bruciare i vostri diffusori. Questi circuiti di muting sono realizzati con transistor che fortunatamente non si trovano direttamente sulla linea d’uscita. Sebbene pare influiscano sulla resa finale non li reputo at maiora responsabili di tutto il peggio che se ne possa parlare. Volendo un’alternativa, si potrebbe realizzare un circuito di muting con relè invece degli attuali transistor, ma potrebbe dare fastidio sentire i ticchettii di questi dispositivi e alla lunga, a causa dell’usura, potrebbero bloccarsi e non funzionare più correttamente. Quindi se volete qualcosa di affidabile lasciate questo stadio così come si trova, altrimenti accendete sempre prima la vostra sorgente musicale e poi il resto dell’impianto, e non saltate di brano in brano. Tuttavia sconsiglio di amputare i vostri lettori di un circuito che reputo importante.

Modifica con tipologia Capacitiva
Seguendo tutto il circuito dello stadio d’uscita dopo il convertitore D/A, noto su ogni canale, un condensatore elettrolitico sul percorso del segnale audio, dal valore di 47microF per una tensione di lavoro da 50V. Sul medesimo percorso vi stanno pure delle resistenze a Carbone.
Anche se per piccoli segnali, ho apportato qui le mie semplici modifiche. Pensate per un momento ad un diffusore e al suo filtro crossover: usereste condensatori elettrolitici e resistenze a carbone? Sicuramente no! Usereste sicuramente condensatori al poliestere e resistenze a filo metallico. Ecco cosa bisogna modificare!
Purtroppo avevo a disposizione solamente due condensatori non polarizzati dello stesso valore.
Passo al dissaldamento dei Condensatori che sullo schema elettrico sono siglati C 916 e C 936, ed installo quelli non polarizzati al loro posto.
in seguito cambierò anche i resistori a carbone con altri a filo di medesimo valore. Quest’ultimi sono R607 220 Ohm, R608 220 Ohm, R615 33O Ohm del canale L sinistro e R627 220 Ohm, R628 220 Ohm, R635 330 Ohm del canale R destro.
Inoltre sugli OA vi sono pure R605, R606, R625, R626, R921, R941 da 1,5K Ohm, infine R920, R940 da 100K Ohm.
Cambierei anche le resistenze sull’amplificatore cuffie R667, R677 da 56 Ohm, poi R663, R664, R673, R674, R666, R676 tutte da 33K Ohm e R 665, R675 da 4,7K Ohm. Sebbene queste resistenze siano la maggior parte da ¼ di watt, con piccoli segnali i problemi con queste resistenze a carbone potrebbero essere minimali e a voler essere molto pignoli la spesa sarebbe molto onerosa e comunque sono componentistica di precisione e tutto sommato a bassa tolleranza.

Modifica Stocastica
L’altra modifica riguarderebbe ciò che il marchio YBA ha adottato nei suoi lettori CD.
Attualmente si studia la purezza e la ridondanza spettrale di un fascio di luce laser e ciò che può influenzarlo. Praticamente la luce del laser é di colore rosso e quando illumina il settore da leggere sul cd, vi sono occasioni di riflessione, rifrazione e diffrazione, che disturbano ed influenzano la qualità di lettura per l’estrapolazione dati. Al fine di garantire il minimo intervento dei codici di errore e migliorare la qualità di lettura del gruppo laser si illumina la zona dove esso opera, con un fascio di luce azzurra, o meglio blu. Il risultato sarà determinante poiché minimizzerà tutti i difetti prima citati, apportando una migliorata facilità di lettura che non ruberà corrente ed altra energia per rimediare ad errori ed interpolazioni correttive, primitivamente presenti alla modifica.

Risultati delle modifiche
Ho ascoltato alcuni dischi che mi sono sempre piaciuti e nonostante li conoscessi bene li ho riscoperti con sonorità dolci, molto naturali, ma soprattutto reali! Per spiegarmi meglio ho avuto l’impressione non che avessero tolto un velo, ma bensì un tendaggio pesante ed invisibile davanti ai diffusori! E non fu l’unica cosa che notai
I brani con cui ho effettuato gli ascolti:

Acoustic Alchemy – Jamaica heartbeat / Fire of the heart
Adele – Hello
Annie Lennox – Cold
Bruce Springsteen – Tunnel of love / Human touch / I’m on fire
Chris Rea – Auberge / Texas
Diana Krall – A blossom fell
Eurythmics – I saved the world today
Fine Young Cannibals – Don’t look back
Level 42 – Lessons in love / It’s Over
Simple Minds – Blindfolded / Big music / When spirits rise
Sting – Englishman in New York / Fragile / Sister moon
Supertramp – Cannonball / Breakfast in America / Take the long way home / Goodbye stranger
Tears for tears – I choose you / Sorry / Secret / Hundrum and humble / Don’t drink the water

Gli acuti sono cristallini e finalmente puliti e setosi. Quell’asprezza lieve che ancora si percepiva, malgrado venisse minimizzata da altri precedenti interventi e tuttavia ancor presente e più evidente con alcune incisioni, si é finalmente attenuata del tutto, eliminando la già ridotta fatica d’ascolto per la cosiddetta freddezza digitale.
Le voci sono molto reali, più tese, espressive ed incisive. Il pianoforte riacquista uno spessore prima esiguo, il naturale decadimento temporale delle note é molto veloce e non vi sono code.
Le basse frequenze hanno perso quell’innaturale rigonfiamento e sembrano meno presenti, ma in realtà sono più secche e veloci, molto intellegibili, nette e precise. Presenti quando richiesti dal programma musicale in esecuzione. Tutto il suono risulta molto esteso, coeso, veloce, realmente dinamico. I silenzi sono percepiti come fossero buio totale, i suoni sono come luci che illuminano lo scenario. La dolcezza é finalmente protagonista dell’esecuzione musicale, ma al contempo coesiste la sensazione di potenza pronta ad essere elargita quando richiesta. Perfino a basso volume si percepisce energia nell’aria, ed é un vero piacere ascoltare questa meravigliosa macchina vecchia di quasi trenta anni suonare ancora meravigliosamente bene.
Cosa ci vuole?
Bastano manualità, saper usare un saldatore e recuperare due condensatori MKT in poliestere o in alternativa dei non polarizzati. Ma con i primi avrete senza dubbio una superiore qualità all’ascolto!
Adesso mi sembra di avere tra le mani un modello della tanto acclamata serie ES!
Son sicuro che qualcuno pensi che esagero, ma vi invito a provare, sono solo pochi euro e non vi vendo nulla… nemmeno i condensatori :-)

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Mer 22 Apr 2020 - 23:42

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2023
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2024
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2025

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Mer 22 Apr 2020 - 23:44

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2026
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2027
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2028

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Mer 22 Apr 2020 - 23:47

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2029
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2030
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Img_2031

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Mer 22 Apr 2020 - 23:50

scusami, non per fare il preciso...
ma sei proprio sicuro che in un CD player ci sia un laser rosso anzichè InfraRosso?
che effetto fisico interviene per il miglioramento del suono se si usa un secondo gruppo ottico ("fascio di luce")?
cosa dovrebbe essere, poi? un altro laser?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Mer 22 Apr 2020 - 23:59

diechirico ha scritto:scusami, non per fare il preciso...
ma sei proprio sicuro che in un CD player ci sia un laser rosso anzichè InfraRosso?
che effetto fisico interviene per il miglioramento del suono se si usa un secondo gruppo ottico ("fascio di luce")?
cosa dovrebbe essere, poi? un altro laser?

Ecco il primo...
Cosa vorresti dire a parole povere
Un laser é un fascio di luce polarizzato e messo a fuoco da una lente, che poi si specifici rosso o infrarosso cosa vorresti aggiungere?
L'invisibilità? E quindi?
Cosa vorresti migliorare, cosa sapresti fare?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Gio 23 Apr 2020 - 0:04

Ma perché tutto st’astio?
Primo de che?
Ma chi ti conosce, nuovo arrivato?
Il discorso è semplice. Puoi farcela a seguirlo.
Vuoi dare delle informazioni? Dalle giuste.
Credimi, un laser visibile è una roba un pelo diversa da uno infrarosso. Il secondo cuoce senza che te ne accorga, dei primi almeno vedi l’immagine.
Il concetto della doppua illuminazione diventa interessante e utile solo se spieghi il perché, altrimenti stiamo parlando di usare fusibili hi-end. Uguale.
Per me puoi fare come ti pare, pure scrivere un capitolo di Wikipedia sulla radiazione elettromagnetica.
Io ora mi vado a laurerare in medicina su Google, nel frattempo.
BAH.
Ti basta?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 0:09

Sei solo fuorviante e palesemente OT
Non c'entra nulla col titolo del mio articolo

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Gio 23 Apr 2020 - 0:11

Addirittura un articolo?
Comunque hai ragione.
Io perdo tempo e tu un’occasione per non scrivere vaccate.
Buon proseguimento
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 0:19

Ti invito a moderare i termini ed usare parole più consone per instaurare un dialogo costruttivo, grazie

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 0:31

diechirico ha scritto:Ma perché tutto st’astio?
Primo de che?
Ma chi ti conosce, nuovo arrivato?
Il discorso è semplice. Puoi farcela a seguirlo.
Vuoi dare delle informazioni? Dalle giuste.
Credimi, un laser visibile è una roba un pelo diversa da uno infrarosso. Il secondo cuoce senza che te ne accorga, dei primi almeno vedi l’immagine.
Il concetto della doppua illuminazione diventa interessante e utile solo se spieghi il perché, altrimenti stiamo parlando di usare fusibili hi-end. Uguale.
Per me puoi fare come ti pare, pure scrivere un capitolo di Wikipedia sulla radiazione elettromagnetica.
Io ora mi vado a laurerare in medicina su Google, nel frattempo.
BAH.
Ti basta?

Comunque si parla di un lettore CD e non di un fornetto a microonde, forse hai mal compreso qualcosa

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da lello64 Gio 23 Apr 2020 - 0:32

Giacinto sei tu a segnalare i post? Non c'è nemmeno una parolaccia.... bisogna saper affrontare i contraddittori se fatti con garbo dai...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Gio 23 Apr 2020 - 0:32

Giusto!
I famosi laser dei forni a microonde!
Come ho fatto a non pensarci??
Ma tu parli sul serio?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da MetalBat Gio 23 Apr 2020 - 17:52

Io di laser non ci capisco quindi evito.


Ma vorrei chiedere, è resina o plastilina quel materiale grigio sul lettore e accanto agli RCA? Ci può stare sul fondo del lettore ma attorno agli RCA rischi di sporcare di residui gli innesti dei cavi. Se posto sul frame plastico del lettore lo appesantisci.


Presta attenzione, non si fanno ponticelli volanti sulla spina di un trasformatore.
Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche RESN

Cabla, al limite, con spina femmina ed usa guaina isolante. Possibilmente fusibile a monte dimensionato correttamente.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 21:11

Volevo approfondire la tecnica che la YBA ha implementato sui suoi lettori CD, ma volevo fare un'importante premessa:
Giocare con i diodi laser può provocare gravi danni irreversibili e causare la cecità per distacco della retina. Utilizzare tutte le misure di sicurezza necessarie! Non guardate mai in verticale su di esso né di lato, non usate specchi o altro materiale riflettente nella stanza in cui operate, non lavorate alla presenza di altre persone vicino a voi!
In un lettore CD il gruppo laser è deputato alla rilevazione dei dati incisi sulla superficie metallica del disco compatto protetto da un rivestimento di policarbonato trasparente.
Sulla superficie del disco compatto (CD) vi é una successione di buchi, detti "pozzi"(sink). L'altenarsi di parti lisce e pozzi crea una sequenza simile al un segnale Morse, interpretata come una successione di numeri 0 ed 1. Queste stringhe di numeri sono la ricostruzione di onde sonore campionate alla frequenza standard di 44.100 Hz. Affinché le ricostruzioni siano il più possibile fedeli all'originale si è sempre cercato di costruire meccaniche di lettura dotate di ottima qualità e controllo. Come in un giradischi analogico, la parte che estrae dati dal supporto dove é Incisa la registrazione é il pick-up, analogamente succede lo stesso un lettore CD. Il pick-up laser per leggere correttamente i dati incisi sul CD, deve tenersi allineato sulla pista da leggere controllando il tracciamento durante la lettura (tracking), essere perfettamente a fuoco sulla pista (autofocus, molti dischetti possiedono spessori diversi), regolare la sua potenza (Power Control, vari dischi presentano una diversa trasparenza, riflessione, spessore) mantenendo longeva la sua vita operativa con prestazioni costanti nel tempo.
In un lettore CD la lunghezza d'onda è pari a 780nm, siamo nel campo degli infrarossi per cui il raggio laser non è visibile. Inoltre siamo con potenze inferiori a 1 mW catalogato nella Classe 1.
Il diodo laser emette un fascio divergente e concentrato, tramite una lente del gruppo ottico, sul dischetto argenteo. Il raggio viene riflesso dalla superficie del dischetto, riattraversa la lente e finisce su un prisma il quale lo devierà su un sensore ottico. Da questo procedimento apparentemente semplice é importante specificare che i CD non hanno tutti lo stesso spessore, trasparenza, non riflettono uniformemente ed omogeneamente il raggio di lettura, inoltre vi sono altri fenomeni di rifrazione, diffrazione, riflessioni spurie per difetti dello stesso supporto. Questi segnali spuri vengono riflessi e trasmessi fino al sensore ottico influenzando la corretta rilevazione dati, dando come risultato segnali errati da correggere continuamente. Anche se il colore del raggio laser per la nostra vista è invisibile ciò non vuol dire che non possiamo manipolare in qualche modo la situazione a nostro vantaggio. YBA é un marchio francese che ha brevettato un sistema per migliorare la lettura dati effettuata da diodi laser. Considerando, per semplificazione, due colori fondamentali quali il rosso ed il blu, dalla loro combinazione si ottiene il colore viola. Il sensore ottico é sensibile solo alla lunghezza d'onda del "colore rosso" originario del gruppo laser, molto diverso dalle caratteristiche del colore viola, ignorando di fatto quest'ultimo. Il fascio laser, fortemente polarizzato e reso convergente dalla lente del gruppo ottico, colpirà una zona molto netta della superficie del CD, non influenzabile da altre luci grazie alla sua potenza e lunghezza d'onda a distanza ravvicinata, non comparabile a quella di un normale fascio di luce blu che investe la medesima superficie ma da una distanza notevolmente maggiore. Infatti il fascio luminoso blu proviene da un'altra angolazione e di fatto, risulta inquinante solo per le riflessioni spurie, più deboli e provenienti da angoli incidenti diversi. Il risultato é un sensore ottico che legge correttamente tutti i dati rilevati da un gruppo ottico, un laser, l'aiuto di una fonte luminosa blu, proveniente da un qualsiasi CD. Grazie a ciò non interviene il circuito di correzione errori, tutto ciò che viene letto viene "compreso" senza errori con una fluidità di dati senza interpolazioni, traducendosi in una riproduzione musicale molto vicino all'originale, sfruttando al massimo le risorse del lettore digitale.
Ringrazio l'attenzione di quanti hanno letto fino a questo punto
Buona Musica

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 21:19

MetalBat ha scritto:Io di laser non ci capisco quindi evito.


Ma vorrei chiedere, è resina o plastilina quel materiale grigio sul lettore e accanto agli RCA? Ci può stare sul fondo del lettore ma attorno agli RCA rischi di sporcare di residui gli innesti dei cavi. Se posto sul frame plastico del lettore lo appesantisci.


Presta attenzione, non si fanno ponticelli volanti sulla spina di un trasformatore.

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche RESN

Cabla, al limite, con spina femmina ed usa guaina isolante. Possibilmente fusibile a monte dimensionato correttamente.


Hai ragione
Nella foto finale non avevo scattato quella in cui avevo isolato il tutto. La protezione sta dentro il case nero fissato al telaio
Per il materiale grigio che vedi é la pasta per lavelli e l'ho usata per ridurre le vibrazioni con successo: non dico che ci puoi fare saltare i mortaretti, ma se sottoposto a vibrazioni importanti la lettura non ha subito influenza
Raccolgo il consiglio sulle prossimità delle connessioni RCA ed altro
Grazie 👍🏻

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Gio 23 Apr 2020 - 22:25

Ma l'unico che ha instaurato un discorso costruttivo é @Metalbat?
Sul thread ho elencato che montare dei condensatori MKT al posto di elettrolitici mi ha migliorato le performance sonore del lettore, una modifica che posso adattare anche su altri lettori della Sony (CDP 791, x555ES e altri) riesco a farlo senza spendere nulla, porto questa esperienza sul forum e nessuno riesce a leggere due righe e scrivere due parole con senso e attinenza?

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da MetalBat Ven 24 Apr 2020 - 11:53

In origine ci sono montati dei radiali, cerca di tenere le gambe dei condensatori MKT quanto più corte possibili perchè sono percorsi molto sensibili ai disturbi.

Si tratta di un trasformatore in alternata? Quale circuito alimenta?
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Ven 24 Apr 2020 - 14:25

Si all'origine radiali, questi sono assiali
Già testati, nessun disturbo
Alimentatore stabilizzato dentro ha circuiti di protezione
Alimenta il faretto blu

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Sab 25 Apr 2020 - 12:17

Giacinto ha scritto:Volevo approfondire la tecnica che la YBA ha implementato sui suoi lettori CD, ma volevo fare un'importante premessa:
Giocare con i diodi laser può provocare gravi danni irreversibili e causare la cecità per distacco della retina. Utilizzare tutte le misure di sicurezza necessarie! Non guardate mai in verticale su di esso né di lato, non usate specchi o altro materiale riflettente nella stanza in cui operate, non lavorate alla presenza di altre persone vicino a voi!
[...]
Ringrazio l'attenzione di quanti hanno letto fino a questo punto
Buona Musica
Giacinto,
mi spiace che tu prenda il mio intervento solo come una critica.
L'obiettivo dei mie post è chiaro: evitare che girino informazioni non corrette o palesemente sbagliate.
E' ammirevole il tuo lavoro di copia incolla e di traduzioni che hai fatto per il tuo spiegone.
Ma, come spesso capita quando non si hanno le dovute competenze, ciò che dici contiene tante inesattezze.
In particolare, quella della classe di sicurezza dei laser. I diodi sono sempre in classe III o IIIb (ossia non possono essere utilizzati senza opportuni DPI, che costano più dei diodi stessi). Ciò che è certificato in classe I è l'oggetto finale, da dove il laser non può uscire per costruzione.
Quando si apre il lettore, invece, ci si assume la responsabilità di danni collaterali, irreversibili.
Ovviamente le normative si possono imparare in breve su Google, ma per la fisica bisogna studiare.
Tu riassumi un brevetto YBA in maniera sbagliata, che non ha il minimo senso dal punto di vista fisico. Questo è normale, perchè per definizione il brevetto spiega fino ad un certo punto.
L'utilizzo di un 'faretto' blu al posto di un diodo blu, è una roba che non c'entra nulla con quello che ha messo in piedi YBA (che non ho idea di come possa funzionare, non avendo mai avuto un lettore simile).
Ha bisogno di un diodo LED che abbia esattamente la lunghezza d'onda calcolata dai loro ingegneri (immagino qualcosa intorno ai 488nm), e questo dovrà avere una certa larghezza di banda senza troppe spurie. Inoltre per avere la giusta interferenza è fondamentale avere un corretto allineamento.
In soldoni, io eviterei di rendere pubbliche informazioni sbagliate.
La buona volontà è una cosa, la professionalità un'altra.
Nel caso migliore qui si rischia di rendere inutilizzabile un lettore di fascia bassa, nel peggiore - l'hai detto tu.
Se da questa mia tu ne trai solo provocazione, anzichè cogliere l'opportunità di imparare qualcosa, beh. Allora misà che devi autosegnalarti e non segnalare il sottoscritto.
my two cents
d
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Sab 25 Apr 2020 - 13:14

Io ho colto benissimo il "messaggio" che hai scritto
Ma ripassati tu un po' di scuola vera
Ma che hai fatto RadioElettra
Dicci dove sono i copia ed incolla
Non sai nemmeno come funziona e parli ad uno sconosciuto di leggermi Wikipedia
Manco dieci minuti dalla pubblicazione del thread e non cogli il senso dopo una "attenta" lettura
Per te il senso del discorso era centrato sul tipo di diodo laser, Hai detto che qualcuno scrive vaccate...
Be invece di perdere tempo qualcuno può dedicarsi al proprio impianto e se poi trova qualcosa che può essere utile se ne discute in maniera costruttiva, senza frustrazioni
Faccio altro nella vita e fortunatamente sono molto occupato, poi il tempo di coltivare un hobby per fare qualche tweaking e postarlo é l'utilità principe per chi volesse partecipare a fare qualcosa dove tutti democraticamente possiamo crescere, poi se hai qualcosa da dire copiati la Treccani, la biblioteca Hoepli, Nuova Elettronica...
Saluti
Discuti, impara qualcosa ragazzo, ma non far mai la predica o peggio il finto sapientone di turno
A parlare siamo tutti bravi ma a valere un penny ci vuole poco

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da beppe61 Sab 25 Apr 2020 - 13:46

A Giaci'....ma rilassati un po', sono altri i problemi, soprattutto di questi tempi

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Giacinto Sab 25 Apr 2020 - 16:03

A be'... Fatti n'arrusta e mangia com'è a'me

Giacinto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.01.12
Numero di messaggi : 511
Località : ...
Provincia : ...
Occupazione/Hobby : ...
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da beppe61 Sab 25 Apr 2020 - 16:20

Eeeeeh......"ignore"

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da diechirico Sab 25 Apr 2020 - 17:15

Giacinto ha scritto:Io ho colto benissimo il "messaggio" che hai scritto
Ma ripassati tu un po' di scuola vera
Ma che hai fatto RadioElettra
Dicci dove sono i copia ed incolla
Non sai nemmeno come funziona e parli ad uno sconosciuto di leggermi Wikipedia
Manco dieci minuti dalla pubblicazione del thread e non cogli il senso dopo una "attenta" lettura
Per te il senso del discorso era centrato sul tipo di diodo laser, Hai detto che qualcuno scrive vaccate...
Be invece di perdere tempo qualcuno può dedicarsi al proprio impianto e se poi trova qualcosa che può essere utile se ne discute in maniera costruttiva, senza frustrazioni
Faccio altro nella vita e fortunatamente sono molto occupato, poi il tempo di coltivare un hobby per fare qualche tweaking e postarlo é l'utilità principe per chi volesse partecipare a fare qualcosa dove tutti democraticamente possiamo crescere, poi se hai qualcosa da dire copiati la Treccani, la biblioteca Hoepli, Nuova Elettronica...
Saluti
Discuti, impara qualcosa ragazzo, ma non far mai la predica o peggio il finto sapientone di turno
A parlare siamo tutti bravi ma a valere un penny ci vuole poco
Giacì stai sereno.
Vedo che l’umiltà è il tuo forte, ma se ti rilassi un po’ male non fa.
Se sei convinto che la fisica sia quella che hai scritto te, a me va benissimo!
Diventerai famoso come Feynman, devi solo aver fiducia.
Bye bye
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lettore CD Sony CDP 997  Nuove modifiche Empty Re: Lettore CD Sony CDP 997 Nuove modifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.