T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

2 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da livio seri Gio 23 Gen 2020 - 14:57

Buongiorno
Un consiglio veloce veloce.
Per le casse Kef ls50 cosa mi consigliate un NAD C275 Bee oppure un Rotel RB 1582 II?
Premetto che attualmente utilizzo lo stadio finale di un NAD C350.
Grazie a chi mi voglia rispondere.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Re: Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da silver surfer Gio 23 Gen 2020 - 20:01

Risposta velocissima. Si tratta di due ottimi finali. Il Rotel è un po' più potente (200w vs 150w), possiede connessioni migliori (il Nad non ha XLR), il guadagno è simile, sulla carta invece la risposta in frequenza è superiore ma, soprattutto, ha un fattore di smorzamento esagerato (800 vs 180). Una cosa importante che li distingue è anche la timbrica: più aperta e trasparente il Rotel, più morbida ed eufonica il Nad.

Personalmente sceglierei Rotel per una serie di motivi, non ultimo che a mio gusto si interfaccerebbe meglio con l'impronta sonora molto "educata" dei KEF.

Di fondamentale importanza anche il pre che andresti ad utilizzarci in abbinamento...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Re: Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da livio seri Gio 23 Gen 2020 - 20:25

silver surfer ha scritto:Risposta velocissima. Si tratta di due ottimi finali. Il Rotel è un po' più potente (200w vs 150w), possiede connessioni migliori (il Nad non ha XLR), il guadagno è simile, sulla carta invece la risposta in frequenza è superiore ma, soprattutto, ha un fattore di smorzamento esagerato (800 vs 180). Una cosa importante che li distingue è anche la timbrica: più aperta e trasparente il Rotel, più morbida ed eufonica il Nad.

Personalmente sceglierei Rotel per una serie di motivi, non ultimo che a mio gusto si interfaccerebbe meglio con l'impronta sonora molto "educata" dei KEF.

Di fondamentale importanza anche il pre che andresti ad utilizzarci in abbinamento...
Grazie per la risposta. Anche io sarei orientato per il Rotel anche se il NAD lo considero una ottima alternativa. Per quanto riguarda il pre potrei usare il mio dac audiolab plus che ha il pre incorporato o al limite interfacciato con il yaquin 12 modificato( in questo caso avrei una doppia preamplificazione che non mi sembra molto ortodossa)
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Re: Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da silver surfer Gio 23 Gen 2020 - 20:35

La soluzione con il solo dac Audiolab Plus credo sia la più azzeccata. Percorso del segnale più breve, meno cavi e scatolette. Più pulizia ed efficienza.
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Re: Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da livio seri Gio 23 Gen 2020 - 21:05

silver surfer ha scritto:La soluzione con il solo dac Audiolab Plus credo sia la più azzeccata. Percorso del segnale più breve, meno cavi e scatolette. Più pulizia ed efficienza.
È quello che farò. Grazie
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?  Empty Re: Amplificatore di potenza NAD o ROTEL?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.