T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

5 partecipanti

Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Mar 29 Ott 2019 - 13:33

Buongiorno!
Ho da poco preso un amplificatore con ingresso phono e avevo voglia di provare un vecchio giradischi, regalatomi da un amico qualche anno fa, che avevo tenuto da parte.

Niente di che, è un Pioneer PL-120, modello base della gamma Pioneer anni '80.

Il giradischi era messo abbastanza bene, solo sprovvisto di cinghia e la puntina era vecchia. Rimessa la cinghia e sostituita la puntina ho provato il funzionamento e diciamo che tutto va senza grossi problemi.

L'unico, ma non di poco conto, che ho riscontrato utilizzando una app (anche con lo stroboscopio), è che i giri del piatto sono irregolari.

Leggendo e cercando in rete, la maggior parte consigliava di utilizzare dello spray sui contatti del commutatore per risolvere sopratutto il cambio delle velocità, che in questo caso è un problema relativo, perché si riesce anche a fermarlo ai giri desiderati ma quest'ultimi come dicevo sono irregolari, non permettendo un ascolto almeno decente.

Ho anche utilizzato lo spray sui potenziometri che regolano la velocità, ma il problema non è migliorato di molto.

Qualcuno consigliava di cambiare i condensatori, ma non saprei quali, quindi chiedo a voi se c'è la possibilità di risolvere il problema in questa maniera o devo arrendermi.

Vi posto anche una foto cosi da rendersi meglio conto e poi consideravo che il circuito non è complicato, e a meno che non sia andato il motore in qualche modo il problema potrebbe essere risolto.

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare 20191010

Grazie!
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da claudionthebadseeds Mar 12 Nov 2019 - 13:45

Ci sono due manopoline sul pcb del motorino, una per 33 e una per 45 giri dovrebbero essere, non possono essere i condensatori imho ma un errata calibrazione del motorino, puoi provare a lubrificare con un po' di disossidante (togliendo la cinghia per non corroderla) il perno, ma per me è starata la velocità di rotazione. Buona musica

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Mar 12 Nov 2019 - 15:24

Ho agito sui potenziometri, dove ho spruzzato anche del disossidante. Stessa cosa sul perno del motore.
Anche se sono riuscito a tarare la velocita su 33.3 e ad ascoltare un disco senza udibili problemi, al succesivo, quindi spegnendo e mettendo un nuovo disco torna a 34. Questo è solo un esempio delle molteplici prove che ho fatto.

Su consiglio di qualcuno ho anche misurato i valori dei potenziometri e le tensioni sul motore, nel primo caso nessuno dei 2 ha il valore riportato sul manuale di 10K Ohm, mentre sul motore posso misurare due tensioni a seconda della velocità selezionata di 12 e 7 Volt circa.
Adesso provo a misurare anche la tensione all'uscita del ponte.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Mar 12 Nov 2019 - 15:46

Misurata tensione all'uscita del ponte, 13,3V. Sul manuale è riportato 13.5V
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Albik Mer 13 Nov 2019 - 13:47

Vista la semplicità del circuito elettrico, credo che l'unica cosa da fare è sostituire il condensatore elettrolitico e rifare la taratura come da manuale di servizio: prima il trimmer dei 33, poi quello dei 45 e ritoccare quello dei 33. In ogni caso è più importante che mantenga una velocità costante anche se leggermente fuori parametri rispetto ad avere una rotazione iniziale corretta e poi variazioni importanti durante l'ascolto.

Albik
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.12
Numero di messaggi : 58
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Thorens TD 104, Emerson Elio 5000, Grundig PS20
Beringher UCA200, Lexicon Alpha
Soundesign lettore CD (?)
Grundig R1000, Technics SU8080, Luxman L2
E.S.B. XL4-D, Grundig Audiorama 4000, ART Audio mini box, Radiomarelli (Itt ?)
Tascam VL-X5 Studio Monitor

In panchina: JVC R-1X, Garrard sb86, Milani Elektro AMK 100, A.S.R. X-13 e tanto altro.


Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da MARCOLORENZI Mer 13 Nov 2019 - 17:57

Se la tensione dell'alimentatore è stabile e i condensatori non sono in perdita, cambia l'integrato... che non vedo la sigla dalla foto.

MARCOLORENZI

Data d'iscrizione : 08.04.18
Numero di messaggi : 1
Provincia : BG
Occupazione/Hobby : IT MEDIA
Impianto : Ampli 7.1 ONKYO TX RN828, 4x DYNAVOICE Definition DF8 -1x DYNAVOICE DC5 - 2xPiatto AUDIO-TECHNICA ATLP1240USB GIRADISCHI PER DJ TRASMISSIONE DIRETTA CON USB - Shure Whitelabel testina a shell integrato - TV Plasma LG 60PZ950G ZA- Lettore BluRay Samsung BD H5500/EN - DVB-T HDD/DVD Recorder LG RTH398H - Onkyo C-7070 - Lettore CD Audiophile Black - TEAC A-3440 - TEAC V-6030S STEREO CASSETTE DECK - Ammoon 120S-USB 12 Canali Mic Line Mixer Audio Console di Mixaggio - 2x Numark NDX500 Dj - 2x Pioneer S-DJ60X Monitor Attivo - Shure SRH1840 Cuffie + il Gatto

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da valterneri Mer 13 Nov 2019 - 23:28

il circuito esterno è un semplicissimo alimentatore non stabilizzato …
(un trasformatore, un ponte e un condensatore)
e non ha alcuna responsabilità sulla stabilità dei giri

il circuito elettronico di autoregolazione sta dentro al motore,
ne fuoriescono i due trimmer per la regolazione delle 2 velocità di regolazione,
ma è alquanto improbabile che sia difettoso,
è invece molto probabile che sia difettoso il motore,
o i suoi contatti striscianti (le spazzole) o il suo circuito tachimetrico
(ovvero il suo misuratore di velocità)

Puoi provare a smontare il motore,
ma è molto probabile che non riuscirai né a ripararlo, né a rimontarlo.

PS:
non si deve iniettare mai liquido disossidante sulle bronzine del motore!
lavale con due gocce di benzina avio, togli con una pinzetta ogni traccia di pelucchi
e rilubrificalo con olio di qualunque tipo … meglio se olio motore 5/40
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Gio 14 Nov 2019 - 12:04

Grazie per i vostri consigli.

Anche io credo che il circuito di alimentazione non sia il problema. Certo come dice Albik, il circuito è semplice e potrei cambiare i componenti, ma non vorrei farlo invano.

Per il motore, se è lui il problema, non faccio prima a cambiarlo? (Sempre se esiste ricambio).
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Dom 17 Nov 2019 - 14:51

Piccolo aggiornamento. Come ultima spiaggia ho lubrificato il motore con dell'olio, come consigliato, che uso per i pistoni della tromba e la situazione è migliorata.
Riesco a misurare 33 giri fissi e la varizione è solo dopo la virgola. Tipo 33,2 33,3 33,4 all' incirca e in media la percentuale di discostamento è intorno allo 0,5% o meno.
Immagino a questo punto che il problema sia soltanto il motore come già detto. Adesso devo capire se è solo la lubrificazione o altro come diceva valterneri.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da valterneri Dom 17 Nov 2019 - 15:48

Jupiter8 ha scritto:... 33 giri fissi e la variazione è solo dopo la virgola.
Tipo 33,2 33,3 33,4 all'incirca e in media la percentuale di discostamento è intorno allo 0,5% o meno ...
Si inizia a stare dentro imprecisioni dove influisce anche l'errore di misura,
con quale sistema misuri i giri?

Apparentemente non è possibile che l'assenza di lubrificazione possa portare un motore
a girare più velocemente,
ed invece è molto probabile che accada, ed è possibile che fosse questo il problema,
assieme a che forse le spazzole erano sporche e via via girando si stanno pulendo,
e idem anche per questo …
"casomai le spazzole sporche fanno diminuire i giri, non certo il motore potrebbe andar più veloce!"

e invece è possibile
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Dom 17 Nov 2019 - 16:00

Misuro con app RPM Speed and Wow e stroboscopio.

Calcola che prima della lubrificazione con potenziometro tarato al max, i giri erano tra 32,8 - 33,3. Appena ho messo l'olio sempre con potenziometro al max sono schizzati a 37 e ho fatto poi la regolazione.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Jupiter8 Dom 17 Nov 2019 - 17:12

Ho appena provato a misurare cronometrando e tenendo conto dell' errore ho contato 33 giri in 59,45s e 100 in 3 min.
Jupiter8
Jupiter8
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.10.19
Numero di messaggi : 50
Provincia : Latina
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da valterneri Dom 17 Nov 2019 - 19:59

Jupiter8 ha scritto:... ho contato 33 giri in 59,45s e 100 in 3 min.
100 in 3 minuti è perfetto! (33,333 …)
a 45 devono essere 90 in 2 minuti

il cronometro è il sistema migliore
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare Empty Re: Giradischi Pioneer Pl-120 velocità irregolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.