T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Empty Consiglio

Messaggio Da Kikkokikko Sab 26 Ott 2019 - 19:19

Buonasera a tutti, sono il novizio Federico nel campo dell hi fi, chiedo un consiglio a voi luminari, ho acquistato a pochissimi soldi un ampli Pioneer sa710 in un mercatino dell’usato, già provato e perfettamente funzionante,che tipo di casse ci posso abbinare? Tenete presente che ascolto solo vinili(ho un project primary e nuovo)spaziando dal rock anni 70 al jazz in un ambiente non più grande di 25 mq pero con pochissimo spazio a disposizione quindi devono essere casse piccole tipo quelle da scaffale ( indiana line nota per esempio) grazie a chi mi risponderà

Kikkokikko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.09.19
Numero di messaggi : 22
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da silver surfer Sab 26 Ott 2019 - 20:31

Non dai indicazioni di budget ma se puoi investire una somma attorno ai 250 euro ti suggerisco una coppia di bookshelf Elac Debut B5.2. Si tratta di diffusori allround dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, dotati di una timbrica neutra che si adatta facilmente ai generi più differenti ed un suono molto preciso e coerente davvero difficile da riscontrare in questa fascia di mercato. Caldamente raccomandati!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da Kikkokikko Sab 26 Ott 2019 - 20:40

Grazie mille mi metto subito alla ricerca

Kikkokikko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.09.19
Numero di messaggi : 22
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da silver surfer Sab 26 Ott 2019 - 20:48

Nel caso fossero economicamente fuori portata, potresti ricercare usati i precedenti ed altrettanto interessanti Elac Debut B5 ormai fuori catalogo da qualche tempo. Dal punto di vista dell'emissione risultano simili ai successivi B5.2 e in ogni caso molto fedeli alla tipica impostazione del family sound di casa Elac. Nell'eventualità, buona caccia!
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da Kikkokikko Sab 26 Ott 2019 - 20:54

Ho appena visto su Amazon le vendono a 250 euro, direi che come budget ci siamo, un ultima domanda: se invece di essere su stand fossero appoggiate sopra un mobile secondo te né risentirebbero molto sul rendimento?

Kikkokikko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.09.19
Numero di messaggi : 22
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da silver surfer Dom 27 Ott 2019 - 9:19

Kikkokikko ha scritto:Ho appena visto su Amazon le vendono a 250 euro, direi che come budget ci siamo, un ultima domanda: se invece di essere su stand fossero appoggiate sopra un mobile secondo te né risentirebbero molto sul rendimento?
Guarda Federico, in genere gli stand rappresentano la soluzione più adatta a valorizzare la sonorità dei bookshelf.

Al contrario, il loro posizionamento diretto sui componenti d'arredo normalmente porta con sè il degrado del suono a causa delle vibrazioni e delle distorsioni indotte dal mobile sottostante che si trasforma in una quanto mai indesiderata cassa di risonanza.

A ciò aggiungi il fatto che la sistemazione "a scaffale" dei diffusori abitualmente comporta soluzioni piuttosto sacrificate in termini di spazio con conseguente mancanza di aria attorno agli speaker. E questo di norma provoca ulteriore impoverimento della riproduzione in termini di tridimensionalità ed ambienza.

Poi tutto è relativo e riconducibile alla situazione specifica che può fare grande differenza. In meglio o in peggio, a seconda delle circostanze. Per capire meglio, una foto della location non guasterebbe...
silver surfer
silver surfer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.02.09
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da Kikkokikko Dom 27 Ott 2019 - 9:23

Grazie dovrò pensarci bene dunque

Kikkokikko
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.09.19
Numero di messaggi : 22
Provincia : Venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Empty Re: Consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.