T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

4 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom Nov 17, 2019 8:02 pm

Ciao Valter. Buone nuove in questo aggiornamento: ho ssostituito la vite della forcella che cambia la velocità: tutto molto più semplice di quanto mi era sembrato all'inizio: come hai suggerito non è stato necessario il seghetto, è bastato un cacciavite più grosso. La vite l'ho trovata in casa non è quindi necessario che tu mi spedisca l'orginale pioneer ma grazie per il pensiero. Smile

Ho poi regolato l'altezza della puleggia et voilà la cinghia non tocca più la forcella.... Consiiderando  che il piatto secondo il mio strobo gira in maniera costante sia a 33 che a 45 giri, io lascerei la cinghia al suo posto anche se è più larga del dovuto... Tu che dici?

Ho anche installato i nuovi cavi di segnale, regolato il braccio e messo su un disco… Beh, devo dire che a me questo gira piace un bel po'. Intanto suona benone poi è silenzioso;  ho letto in giro che secondo taluni il motore del PL 12 è rumoroso.... Beh, il mio assolutamente no... E niente ronzii elettrici nelle casse... Inoltre ha quel  bell'aspetto vintage che lo guardi e dici: "ecco, questo è indiscutibilmente un giradischi." Mentre se guardi il mio Pro-ject genie ti chiedi che cazz'è...   Laughing Peccato solo per la bruciatura di sigaretta sul parapolvere ma vabbè ne farò a meno o magati ne farò fare uno a tempo debito.

Bene,  a questo punto se hai altri suggerimenti da darmi sono tutt'orecchi, altrimenti dopo averti ringraziato infinitamente per il tuo preziosissimo aiuto, approfitterei ulteriormente della tua disponibilità chiedendoti un paio di cose sul mio technics sl20:
Più sopra mi hai detto che non è il motore a ronzare ma è il trasformatore: ok ma è normale che il trasformatore ronzi quando il gira è spento? E un'altra cosa: l'alzabraccio è difettato.  Se lo uso per fare scendere il braccio, la discesa è lentissima, roba che tra l'abbassamento della levetta e il tipico botto della puntina che incontra il solco passa quasi un minuto. Oddio, non è una cosa grave, eh... Non lo uso e morta lì... Ma non mi dispiacerebbe metterlo a posto.

Grazie ancora e Ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom Nov 17, 2019 9:35 pm

Nessun suggerimento, hai già fatto tutto!
La cinghia va bene così, finché ha abbastanza attrito per trasmettere dal motore al piatto
quella poca potenza che al piatto basta per girare (occorrono pochi grammi radiali)
è preferibile blanda a stretta, perché trasmette meno le vibrazioni del motore.
La cambierai quando inizierà a slittare.

Hai regolato l'overhang appoggiando la puntina sul piedistallino estraibile?

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 1211



JohnnieGray ha scritto:... technics sl20:
... ma è normale che il trasformatore ronzi quando il gira è spento?
Si,
il trasformatore è sempre acceso, anche quando l'interruttore è spento.

Se è davvero lui a ronzare puoi tentare di ripararlo,
smontalo e poi se ne riparla.

JohnnieGray ha scritto:... technics sl20:
... la discesa è lentissima ... quasi un minuto ...
è l'olio viscoso che si è seccato un po'.
E' possibile sostituirlo, lo si trova nei negozi di modellismo,
occorre smontare il meccanismo, pulirlo bene con benzina avio
e poi rimontarlo inserendo alcune gocce di olio viscoso (somiglia al miele)
nel pistoncino che ora non so descriverti, ma potrei farlo bene se è necessario.

Prima però prova a sbloccarlo usando un asciugacapelli,
con un getto d'aria calda (moderata, per non rovinare plastica e verniciature)
scalda il pistoncino
(occorrono alcuni minuti per far si che il calore penetri nel meccanismo)
e dopo che è caldo, continuando a soffiare,
fai salire e scendere il pistoncino per qualche decina di volte,
premendolo moderatamente per aiutarlo a scendere.
Fermati un po' prima della fluidità ideale, se ovviamente questo sistema funziona.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Mar Nov 19, 2019 7:48 pm

Valterneri ha scritto:Hai regolato l'overhang appoggiando la puntina sul piedistallino estraibile?

Si, l'ho regolato così anche se il fermo del braccio era un po' in mezzo alle scatole... Ho provato il trucco del fon: funziona (e non avevo dubbi!) ma devo insistere: ora la discesa del braccio dura 5 secondi circa  Very Happy. Ci risentiamo quando smonto il trasformatore del technics.

Ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Sab Nov 23, 2019 11:40 am

Ciao valter. Dunque, per quanto riguarda l'alzabraccio non ci sono miglioramenti. Ho scaldato di nuovo, mosso in su e in giù il pistoncino ma ahimè la discesa non si è ulteriormente velocizzata… Vabbè, lo tengo così per ora poi magari più avanti vedrò di smontarlo e cambiare l'olio siliconico…
Per quanto riguarda invece il trasformatore, mi sa che nell'ultimo post, preso dall'entusiasmo, ho dato per scontate cose che per me tanto scontate non sono.Laughing. Nel senso: devo smontare il trasformatore ok ma per smontarlo tocca dissaldare dei cavi. Che faccio, procedo?
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom Nov 24, 2019 10:46 pm

Olio viscoso:
è già un miracolo che da un minuto sei sceso a 5 secondi,
ora hai un'altra possibilità, ma non del tutto certa …
non ricordo com'è fatto il pistoncino , quindi ti spiego cosa fare ma non come fare …
senza smontare nulla cerca a vista il pistoncino o il barilotto frenato nella sua discesa o rotazione dall'olio viscoso,
mettilo in posizione più estratto possibile per vedere l'olio viscoso o quel che sembra,
prendi uno stecchino da denti e inumidiscigli la punta di olio da automobili
e come se fosse un pennarello tocca il pistoncino in 3 o 4 punti come per punteggiarlo di olio
senza però quasi bagnarlo, quasi fosse l'inchiostro di un pennarello …
e continua a usarlo,
l'olio normale dovrebbe sciogliere un minimo l'olio viscoso e renderlo più fluido,
il pericolo è bagnarlo troppo e sciorglierlo troppo.
Se dopo alcuni giorni non migliora ripeti l'operazione.

Trasformatore:
prima di tutto toccandolo e ascoltandolo verifica che effettivamente sia lui a vibrare,
se sembra di si, svitalo e prova a tenerlo in mano,
se lo senti vibrare e ronzare lo dovrai dissaldare
(anche se ha pochi fili fai un disegno dei colori e dei collegamenti)
ma prima di dissaldarlo fagli qualche foto e fammelo vedere.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom Dic 01, 2019 8:00 pm

Ciao Valter. Scusami il ritardo ma come t'ho già detto è un periodo un po' caotico per me... Dunque, a dire il vero il tempo di discesa del braccio variava tra i cinque e i dieci secondi ma soprattutto il contatto col disco non mi piaceva. E' un po' conplicato da spiegare ma per una frazione di secondo la puntina non aderiva perfetamente al solco e i suoni che venivano fuori dalle casse non mi piacevano per niente con conseguenti timori per la salute della puntina stessa. I tuoi ultimi suggerimenti non hanno funzionato quindi ho preso una drastica decisione: Ho smontato il meccanismo dell'alzabraccio, procedura piuttsto semplice in verità, l'ho pulito e l'ho rimontato...

Ovviamente non avevo l'olio siliconico... A proposito quale bisogna usare? Ce ne sono un mucchio di tipi diversi a seconda della densità... Dicevo, non avevo l'olio siliconico, quindi ho usato il grasso al litio. Ok, probabilmente non è l'idea migliore che ho avuto in vitta mia Laughing ma devo dire che ora la discesa è senz'altro rapida ma graduale o almeno, come dire, non traumatica. Comunque, come detto il meccanismo si smonta alla svelta quindi sono sempre in tempo a rimediare.... Se capisco quale olio siliconico usare...  Laughing

Il trasformatore: E' sicuramente lui a ronzare ma al tocco e a tenerlo in mano non avverto vibrazioni. Peraltro il rumore è molto tenue, me ne sono accorto solo per caso e mi ha dato da pensare appunto perchè il gira era spento.... Ma se dici che il trasformatore è sempre acceso magari un po' di rumore è cosa normale. Comunque, ecco le foto.

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Thumbn23

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Thumbn24

Ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Lun Dic 02, 2019 12:29 pm

JohnnieGray ha scritto:... ma soprattutto il contatto col disco non mi piaceva ...
... per una frazione di secondo la puntina non aderiva perfetamente al solco e ...
quando la discesa è troppo lenta il solco non riesce subito ad agganciare la puntina
e questa "salterella" tra due o tre solchi prima di calarcisi dentro definitivamente,
è più il disco a soffrirne, la puntina neppure se ne accorge,
alla puntina, al suo cantilever, fanno più male le discese rapide.

Quale densità? Sai che non lo so?
Il motivo è semplice:
per i registratori Revox ho una fialetta che la stessa Revox mi regalò
decenni e decenni fa, ormai quasi finita,
per i giradischi ho una boccettina Thorens, ormai anch'essa quasi finita Smile Sad
e non ho mai né comprato né sperimentato altro …

le densità centistoke probabili sono 300000 500000 1000000
forse il più adatto è il 300000, questo perché se già con il grasso al litio
scende veloce ma accettabile, significa che non ha bisogno di troppa viscosità
(più è alto il numero più la discesa sarà frenata)

A breve dovrò comprarlo
perché ho due dispositivi Revox, due Thorens e uno Sony
da rilubrificare, e quello che ho non mi basta.

JohnnieGray ha scritto:... Il trasformatore: è sicuramente lui a ronzare ... ecco le foto ...
Rimani in attesa, nel frattempo non fare nulla.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Lun Dic 23, 2019 6:52 pm

Preso lì'olio siliconico 300000. Si ok lo ammetto: funziona meglio del grasso al litio. Laughing
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Lun Dic 23, 2019 10:00 pm

JohnnieGray ha scritto:... lì'olio siliconico ... funziona meglio del grasso  litio. Laughing
perché uno frena e l'altro scivola …
(in realtà non è vero)

per il trasformatore Technics ancora qualche giorno di pazienza ...
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Mer Gen 22, 2020 10:19 pm

Ciao!

Technics SL20 … prima precauzione:
guardando il trasformatore credo che il tuo SL20 sia un modello europeo,
(predisposto quindi per 110/120/220/240 Volt)
dietro c'è un'etichetta con su scritto i Volt possibili, è così?

E se è così, il selettore cambiatensioni, è su 220?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Gio Gen 23, 2020 7:59 pm

Ciao Valter. Si, l'etichetta c'à e il selettore cambiatensioni è su 220.
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Mar Feb 11, 2020 3:48 pm

eccomi finalmente,
e questo è il tuo trasformatore:

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 2212

ti ho fatto aspettare perché volevo recuperare un mio SL23 (identico all'SL20 ma con in più l'automatismo)
per vedere bene, conoscere e misurare il trasformatore.

Hai 3 soluzioni:
1) con un po' di lavoro tentare di far smettere di ronzare al tuo
2) comprarne uno uguale in ebay
3) sostituirlo con uno equivalente

1) occorre affogarlo in una vernice da trasformatori (anche semplice coppale)
e in un momento preciso dell'essiccamento stringerlo in una morsa

2) ne avevo trovato uno per 10 euro, ma l'asta è stata ritirata (è raro trovarlo)

3) è un semplice trasformatore 5 Watt 10 Volt (primario 0 110 220 Volt)
io ho fatto un test: il giradischi funziona perfettamente alimentandolo da 9 a 12 Volt,
anche con 8 funziona ancora bene, con 7 entra in crisi,
trovare un trasformatore adatto sarebbe facilissimo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Gio Feb 13, 2020 8:31 pm

Ciao Valter! Mi piacciono la soluzione numero 1, se tale procedura ha una buona probabilità di riuscita e la numero 3 se mi dici che trasformatore comprare... E a proposito della numero 3... Probabilmente sto per dire una scemenza quindi porta pazienza, ma non è possibile toglierlo proprio il trasformatore e applicare in qualche modo un alimentatore esterno, tipo quelli dei laptop?
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Sab Feb 15, 2020 12:48 am

JohnnieGray ha scritto:... ma non è possibile toglierlo proprio il trasformatore e applicare in qualche modo un alimentatore esterno?
Si, e sarebbe anche facile!
Al mio, che è un SL23, non sarebbe applicabile perché la luce stroboscopica vuole 110 Volt,
ma il tuo (SL20) vuole semplicemente 10 Volt alternati 4 Watt …
un qualunque alimentatore anche così farebbe:
pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 7113al10
ma modificare un giradischi rispetto al progetto originale non è mai bello,
la terrei quindi come ultima risorsa,
dopotutto il trovare un trasformatore simile a quello originale è abbastanza facile,
io ad esempio ho guardato tra le mie cose inutili e ne ho trovati due:

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Dsc01215
elettricamente sono identici al tuo originale (0 110 220 10,5V 5 Watt)
hanno però l'interasse dell'avvitatura mezzo centimetro più larga,
occorrerebbe adattarli, ma sarebbe facile trovarne altri.
Anche questa però la terrei come seconda opzione.

Occorre:
un barattolo di vernice coppale o flatting all'acqua
4 legnetti 2 x 4 x 6 di legno duro
una morsa abbastanza grossa
10 giorni di tempo ...

come quantità effettiva di coppale ne occorre un bicchiere

ovviamente ti farò le foto
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom Feb 16, 2020 4:28 pm

Valterneri ha scritto:... ma modificare un giradischi rispetto al progetto originale non è mai bello,
la terrei quindi come ultima risorsa.

Come direbbe Cip l'arcipoliziotto: "Lo supponevo!" lol! . Rimango in attesa di tue istruzioni. Ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Mar Feb 25, 2020 7:24 am

Bene!
ero indeciso su due metodi e ho fatto alcune prove
per decidere il migliore.

Devo premettere che è difficile trovare un trasformatore da soli 5 Watt che ronza,
è troppo piccola la potenza,
e ho un dubbio da togliermi: ronza anche da smontato?
Per capirlo basta accenderlo e appoggiarlo su un legno sottile
(come il sotto di un cassetto di un cassettone)
perché senza tavola armonica difficilmente lo si sentirà ronzare.

Se ronza per ripararlo io farei così:

1) lo si affoga per alcuni giorni in un barattolo pieno di vernice coppale all'acqua
tenendo ovviamente fuori dalla vernice i terminali dei fili.
Nel frattempo il barattolo va tenuto chiuso (cellophane e un elastico)
perché la vernice non evapori.
Mentre "affoga" io farei una cosa che TU NON DEVI FARE! Lo accenderei!
Vibrando farebbe penetrare meglio dentro di sé la vernice.
(io è da quando sono nato che gioco con tutto ciò che è pericoloso)

2) lo si tira fuori e lo si fa sgocciolare per alcuni minuti

3) lo si serra forte nei 3 lati metallici in una morsa
(un lato alla volta per pochi secondi)
interponendo tra ganasce e trasformatore due lastrine d'alluminio o di legno,
per stringere forte i risvolti metallici che tengono serrate le lamelle

4) lo si rizzuppa per 2 giorni nella vernice senza accenderlo

5) lo si appende e lo si lascia asciugare per 10 giorni
(la vernice dentro le fessure asciuga lentissimamente
e non va riacceso finché la vernice non si è seccata bene)

6) lo si rimonta interponendo tra lui e la lamiera di montaggio
un sottile strato di gomma sagomato e forato a dovere

ATTENZIONE a dargli corrente nei fili giusti!
e a rimontarlo correttamente!
Se hai dei dubbi ti dico i colori e la posizione dei fili.



valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Mer Feb 26, 2020 6:29 pm

Ciao Valter.

Valterneri ha scritto: ho un dubbio da togliermi: ronza anche da smontato?
Per capirlo basta accenderlo e appoggiarlo su un legno sottile
(come il sotto di un cassetto di un cassettone)
perché senza tavola armonica difficilmente lo si sentirà ronzare.

Dunque, ho svitato le viti che tengono il trasformatore attaccato al corpo del giradischi
ma i cavi sono corti, non posso spostarlo… Quindi quello che ti posso dire è che il trasformatore libero dalle viti e poggiato sul corpo di legno del giradischi ronza eccome…

Valterneri ha scritto:  1) lo si affoga per alcuni giorni in un barattolo pieno di vernice coppale all'acqua

Oggi sono stato in un brico e in un colorificio ma in nessuno dei due posti sapevano cos'è la vernice coppale… Come mi regolo? Prendo un flatting all'acqua?

Valterneri ha scritto:Mentre "affoga" io farei una cosa che TU NON DEVI FARE! Lo accenderei!
Vibrando farebbe penetrare meglio dentro di sé la vernice.
(io è da quando sono nato che gioco con tutto ciò che è pericoloso)

Io nvece è da quando sono nato che non ho voglia di morire per cui, tranquillo, rispetterò il tuo divieto Laughing. Ma se la vibrazione è proprio necessaria, potrei forse avere accesso a uno di quei vibratori per gesso che usano gli odontotecnici.. Così, just an idea...
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Mer Feb 26, 2020 11:44 pm

A volte un trasformatore sembra vibrare,
invece a vibrare è la lamiera metallica sulla quale è montato
che sente il campo magnetico disperso del trasformatore.
E' questo il dubbio che ho avuto.

La coppale la davano i vecchi falegnami, ora si chiama flatting  Smile 
(il flatting marino è una coppale di lusso)
(costerà più del trasformatore!  Sad )

il trasformatore affogato deve vibrare di suo,
così le lamelle vibrando "respirano" la vernice,
ma è una delle mie solite iperesagerazioni di quando riparo le cose
e non finisco mai di ripararle.

Dovrai dissaldare i fili del trasformatore,
non fidarti della memoria, disegna le corrispondenze dei colori.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Gio Feb 27, 2020 12:04 pm

Valterneri ha scritto:A volte un trasformatore sembra vibrare,
invece a vibrare è la lamiera metallica sulla quale è montato
che sente il campo magnetico disperso del trasformatore.
E' questo il dubbio che ho avuto.

Ok, però io ho fatto la prova con la lamiera al suo posto... Dovevo toglierla?

Valternerii ha scritto:La coppale la davano i vecchi falegnami, ora si chiama flatting  Smile
(il flatting marino è una coppale di lusso)
(costerà più del trasformatore!  Sad )

Ah, ecco. Hehe Hehe Hehe A confondermi ancor più le idee c'era questa vernice copale (co n una "p") di cui ho trovato qualche notizia in rete: si ottiene da una certa gomma si usa anche sui violini ma non si trova in vendita... Oki

Valterneri ha scritto:Dovrai dissaldare i fili del trasformatore,
non fidarti della memoria, disegna le corrispondenze dei colori.

Segnerò le polarità e farò un bel po' di foto prima di dissaldare.

Ehm, posso farti una domanda al volo su un lettore CD? Ho un marantz cd67se che avrebbe bisogno di un laser / gruppo ottico nuovo (non riconosce i CD e non gira il motore...). In rete il pezzo, probabilmente non originale ma compatibile, si trova facilmente e leggendo alcuni tutorial (ce n'è uno anche su questo forum), la procedura  di smontaggio/sostituzione sembra piuttosto semplice. La domanda è: tutte le guide che ho trovato dicono che dopo aver montato l'ottica nuova sei a posto non ci sono regolazioni da fare, per cui non c'è bisogno di strumenti tipo oscilloscopio o robe del genere... Ma è davvero così? In sosttanza, posso fare il lavoro io o devo rivolgermi a un tecnico? Grazie ancora e ciao!
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Ven Feb 28, 2020 10:45 am

JohnnieGray ha scritto:
Valterneri ha scritto:A volte un trasformatore sembra vibrare,
invece a vibrare è la lamiera metallica sulla quale è montato ...
Ok, però io ho fatto la prova con la lamiera al suo posto ... Dovevo toglierla?
Si, è sufficiente svitare le due viti senza dissaldare i cavi,
rialimentarlo e appoggiare il trasformatore su di un pannellino di legno sottile
(per fare una specie di cassa armonica che amplificherà il ronzio, se c'è)
se non ronza più, prima di passare alla fase vernice (che male non farebbe)
potresti riavvitarlo interponendo un tappetino di un millimetro di gomma
tra lui e la lamiera.
Anche dopo la verniciatura questa gomma è necessaria (come ho scritto sopra)


JohnnieGray ha scritto:... ho un MARANTZ CD 67SE che avrebbe bisogno di un laser/gruppo ottico nuovo ...
ho una confessione da farti ...
finora ho registrato circa 2000 CD di musica classica,
ma non ho nessun lettore di CD Sad

non appena un apparecchio digitale mi smette di funzionare bene lo volo nella spazzatura
e non ho mai cambiato un laser, mi piace solo rubargli le microcalamite al neodimio
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Dom Mar 01, 2020 6:18 pm

Dunque, fatta la prova, il trasformatore ronza tranquillamente. Ho provato anche a rimontarlo con il tappetino di gomma ma ronza uguale. Domani compro la vernice e lo immergo. A proposito, devo immergerlo con la lamiera e tutto o devo toglierla?

Valterneri ha scritto:ho una confessione da farti ...
finora ho registrato circa 2000 CD di musica classica,
ma non ho nessun lettore di CD

Beh, da quando mi è morto il Marantz io uso una playstation 1... Con una certa soddisfazione peraltro… Ma il Marantz è un simpatico aggeggio, un tentativo per recuperarlo mi sa che lo farò…
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Dom Mar 01, 2020 8:18 pm

JohnnieGray ha scritto:... devo immergerlo con la lamiera e tutto o devo toglierla? ...
speriamo che funzioni, perché la vernice costerà più di un trasformatore nuovo.
Io spesso per riportare un giradischi alla sua originalità spendo più di quanto vale.

La lamiera grigia sotto, che fa parte del giradischi, va tolta,
ma la lamiera che avvolge i lamierini va assolutamente mantenuta integra,
compreso il cartoncino sotto e le linguette che lo fermano.
Sarebbe meglio togliere tutto e mettere a nudo i lamierini,
ma si indebolirebbero i risvolti e le linguette, e sarebbe un danno.

Nel frattempo tra le mie cose e altrove io cerco un trasformatore sostituivo,
(ne ho già trovati 2 adattabili) utili se l'operazione non riesce.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Lun Mar 02, 2020 8:48 pm

Valterneri ha scritto:La lamiera grigia sotto, che fa parte del giradischi, va tolta,

Ah, ma aspetta... Io con "lamiera" intendevo il pezzo metallico con i fori per le viti che sta attorno al trasformatore. Nel mio SL20 il trasformatore è attaccato al legno  dello chassis non c'è alcuna lamiera fra i due…

Valterneri ha scritto: speriamo che funzioni... se l'operazione non riesce.

Scusa Valter... A prescindere dal costo della vernice, se ti esprimi così sono portato a credere che l'operazione abbia scarse probabilità di successo; e allora io cercherei subito un trasformatore nuovo invece di cercarlo tra venti giorni. Anzi, se devo essere sincero, preferirei l'opzione alimentatore esterno anche perché difficilmente in casa troverò un trasformatore qualsivoglia, figuriamoci uno adatto. Di alimentatori invece ne ho più o meno un bordello... Per ora ho trovato questo, potrebbe andare?

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Thumbn26
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da valterneri Mar Mar 03, 2020 12:09 am

JohnnieGray ha scritto:... Nel mio SL20 il trasformatore è attaccato al legno dello chassis,
non c'è alcuna lamiera fra i due ...
nel mio SL23 (che è lo stesso progetto, ma automatico)
la lamiera sotto c'è,
nel mio l'alimentatore è un po' più complesso perché deve alimentare la lampada stroboscopica,
il trasformatore è però uguale.

Quindi Ok! Nel tuo nessuna lamiera del trasformatore va aperta,
aprirla significa indebolirla e quando la si richiude farebbe meno forza nello stringere i lamierini

Valterneri ha scritto: speriamo che funzioni ... se l'operazione non riesce ...
JohnnieGray ha scritto:... se ti esprimi così sono portato a credere che l'operazione abbia scarse probabilità di successo;
e allora io ...
il problema è questo:
la vernice penetrerà poco nel trasformatore chiuso
(è per questo il lungo tempo di permanenza affogato)
ma se lo si apre lo si indebolisce e io conto molto nell'efficacia dello stringerlo in una morsa.

Spingo verso la riparazione per non compromettere l'originalità del giradischi,
però quel trasformatore andrebbe benissimo
(tra 9 e 12 Volt e sopra 200mA va tutto bene) (ovviamente AC ~)

Però ti consiglio:

di smontare il trasformatore senza danneggiarlo e senza accorciargli i fili
per poterlo magari in futuro rimontarcelo
(quando comprerai una barca a vela dovrai comprare molti barattoli di flatting)

di fare foto accurate e conservarle

di collegare il trasformatore esterno senza fare buchi o manomissioni al giradischi.
Non occorre uno spinotto, il filo può entrare dentro e saldarsi direttamente
dove ora sono saldati i due fili azzurri.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7792
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da JohnnieGray Mer Mar 04, 2020 6:33 pm

Valterneri ha scritto:Però ti consiglio:

di smontare il trasformatore senza danneggiarlo e senza accorciargli i fili
...
di collegare il trasformatore esterno senza fare buchi o manomissioni al giradischi.

Sarà Fatto!

Valterneri ha scritto:Non occorre uno spinotto, il filo può entrare dentro e saldarsi direttamente
dove ora sono saldati i due fili azzurri.

Certo, ci avevo pensato anch'io. Una cosa: dato che è in alternata non ci sono problemi di
polarità, giusto? E un'altra cosa: il cavo d'alimentazione andrà rimosso... Ecco, c'è uno di
quei passacavi a morsetto che in uno dei tuoi post precedenti hai detto che riesci a recuperare
e riutilizzare... Mi dici cortesemente come fai? Io di solito li distruggo  Mad  ...
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

pioneer - Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda - Pagina 2 Empty Re: Pioneer pl 12 D II: motore si surriscalda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.