T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

3 partecipanti

Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Lun 24 Giu 2019 - 14:14

Visto che ho in programma di usare meno l'auto e di usare di più il treno per trasferimenti di lavoro, ho rivalutato la mia Sennheiser MM450X, cuffia portatilissima BT e con cancellazione di rumore con una più moderna.
Leggendo le recensioni, c'erano tre candidate:
Bose QuietComfort 35 II
B&O PX
Sony WH1000 MX3

Bose no a prescindere, B&O belle ma il prezzo più alto delle Sony e le prestazioni (da sentito dire e non per un mio confronto personale) sembrano inferiori mi hanno fatto puntare le giapponesi.
Ieri, sconto dell'IVA da Mediaworld ha portato il prezzo uguale a quello di Amazon: ascoltate e prese.
Parlo prima delle qualità sonore:
Non sono all'altezza di una buona cuffia con filo della stessa fascia economica.
Che scoperta, c'è molta più roba dentro.
Ma non suonano male, anzi, cuffie con bassi esuberanti, ma non veramente fastidiosi, in particolare ci sono i sub bassi che mancano nella maggior parte delle cuffie anche più costose: quindi se siete appassionati del Grundig's contour non ne rimarrete delusi.
Medio alti leggermente in secondo piano, ma non in maniera drammatica.
Posizione degli strumenti (volgarmente "palcoscenico") credibile stabile e in uno spazio correttamente ampio.
Over ear, avvolgono le orecchie, tiepide non caldissime, molto leggere, stringono il giusto e non danno fastidio se si indossano gli occhiali.
Non le ho ancora ascoltate con il collegamento diretto con il cavo.
Portatili e indossabili anche fuori casa, pieghevoli, in dotazione una bella custodia semirigida, cavo 3.3 3.5 e un USB USB C (troppo corto) per la ricarica, un adattatore per l'aereo, manca il caricatore.
Ottima per le telefonate.
Può integrarsi con Alexa e Google Home, uno alla volta, ma si perde la funzionalità del tasto che abilita il sistema ANC. (che minchioni questi musi gialli), inutile.
Accendiamo il sistema ANC:
Ci sono diverse personalizzazioni possibili dalla app per IOS e Android che permettono di isolarsi completamente  dall'ambiente circostante, ma veramente in maniera praticamente totale e a tutte le frequenze; qui rispetto alla quasi-vecchia Sennheiser siamo avanti di qualche generazione.
C'è anche la possibilità di diminuire l'effetto del sistema ANC e di accordare la cancellazione sulla proprio testa, sull'ambiente d'ascolto e sulla pressione atmosferica (la misura da sola!) e di lasciare passare solo le voci (quasi miracolosa).
30 ore di ascolto con una carica, in 5 minuti di carica 3 ore di ascolto, touch sul padiglione destro per cambiare volume e brano, BT molto stabile e potente.
280€, troppi? Mah per le sue caratteristiche tecnologiche no, per la qualità dei materiali insomma..per la qualità audio fine a se stessa si, ma non si comprano per questo.
Un piacere indossarle anche senza ascoltare nulla, solo per avere un po' di pace.
Rispetto alle MM450X che snaturano il suono quando l'ANC è attivo, queste guadagnano in pulizia per la mancanza di rumore di fondo e non si avvertono artefatti.
Tutto questo con connessione BT APTX su Android utilizzando Spotify e FLAC da Neutron, devo provarle con Apple.
Da Mediaworld a Milano (centro commerciale do Piazzale Lodi) sono in demo, se passate di li, ascoltatele.

PS su vari forum e blog ci sono parecchie lamentele sulla diminuzione dell'efficienza del sistema ANC dopo l'aggiornamento da 2.0 a 4.1.1, io non provato il 2.0 ma il fruscio lamentato appare se non si esclude il sistema di ascolto delle voci che si può fare solo dall'app.

Voto:
Audio: 8
ANC: 9,5
Portatilità: 8
Confort: 9
Rapporto qualità/prezzo: 9

In confronto alle altre mie cuffie:
MM450X perde, ma è molto più piccola e quindi la cancellazione non può essere la stessa
Fidelio X2, anche lei ha bassi un po' esuberanti, medi più precisi, finiture superiori; ma se confronta il prezzo, non vince
Fostex planari, vabbè, queste suonano davvero ma solo con un sistema adeguato a monte
HD450SE: più precise ma anoressiche
SR60E: sono più leggere e fresche, suono più brioso, ma che cavo!
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Lun 24 Giu 2019 - 15:00

Giusto per quantificare quanto possono andare in basso:
Boom Boom Pow dei Black Eyed Peas, che non è musica ma una sequenza di frequenze buttate li in maniera isterica, ti toglie il cerume dalle orecchie.
E, stranamente per Sony, il volume massimo non è limitato come accade spesso, ma se si insiste ci si può far del male.
Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da lello64 Lun 24 Giu 2019 - 18:25

io presi un'altra sony della quale non ricordo la sigla ma a giudicare dal prezzo molto più modesta.... pagata poco più di 100 euro dallo store di amazon dei resi... la uso circa 4 volte alla settimana per un ora e non si è mai rovinata nemmeno sudando... sembra ancora nuova... la batteria poi è surreale quanto dura... ogni tanto la ricarico a cautela ma non è mai andata in low... al massimo in medium.... sono oggetti buoni se vuoi sentire svergare.... poi va beh... la mia c'ha pure un pulsante per incafonare i bassi ancora di più... se premi quel bottone e le dai a un ragazzino ti comincia a picchiare a tempo la testa contro i pali di ghisa....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Lun 24 Giu 2019 - 19:22

Se non ricordo male, questa di listino sta sui 340€.
Sui 280 online.
Passata la MM450 a mia figlia in cambio della sua MM400.
Ah, provata velocemente con il cavo, nettamente più "elegante".
La proverò con calma con il Rega Ear
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da lizardz Mar 17 Mar 2020 - 15:04

Ciao Sportyerre, ti scrivo qui perchè essendo nuovo non posso ancora mandare MP.
Ho da qualche giorno queste cuffie Sony e sto cercando la configurazione ideale per farle rendere al meglio.
Premetto che ho un abbonamento HiFi a Deezer e che posso fare streaming da uno smartphone Xiaomi Redmi Note 7 o da un tablet Huawei Mediapad M5 Lite. Avendo a disposizione anche un sintoamplificatore Denon X3600H che uso con impianto home theatre, vorrei provare ad amplificarci le cuffie per l'ascolto di musica. Inizialmente ho collegato le cuffie all'ampli via cavo e per lo streaming ho collegato l'ampli al telefono via bluethoot, usando l'app Deezer. Quello che non capisco è perchè il Denon non mi da la possibilità di modificare il suo equalizzatore, lasciando tutto settato di default. Non posso variare i toni bassi/alti ne usare alcun tipo di DSP. C'è qualcosa di sbagliato nella configurazione dei collegamenti? Inoltre, secondo te, meglio lasciare da parte il Denon e far lavorare solo le cuffie e il telefono/tablet collegati in bluethooot con codec LDAC?
Scusa per le tante domande ma sto cercando da giorni in rete e non risco a trovare niente in merito....
Grazie anticipate.

Fabio
P.S. Dal tuo nick deduco che sei un harleysta, gran bella passione anche quella ;-)

lizardz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : macerata
Impianto : Cuffie Sony HW1000XM3 - smartphone Xiaomi Redmi Note 7

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Mar 17 Mar 2020 - 18:24

Ciao Fabio, io trovo che la WH1000 suoni molto, ma molto bene come cuffie BT e con la cancellazione del rumore attiva riesca a suonare anche meglio.
Ma via cavo non è così emozionante come in BT.
Probabilmente hanno lavorato molto sulla correzione attiva in maniera digitale per compensare i limiti della parte passiva.
E non solo come equalizzazione, sembra che sia anche qualche "spippolamento" dinamico.
Non perderei tempo a cercare di sfruttarla con il filo.

PS Ho guidato per qualche anno una 883R ma non mi sono mai sentito un harleista, ma neanche un ducatista e neanche mai immedesato in tutte le altre moto che ho avuto in box.
Motociclista, suona meglio
PS 2 da qualche anno ho una Kawa W800
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Mar 17 Mar 2020 - 18:28

A proposito di ampli per HT non ne so nulla, ma è probabile che il sistema di correzione sia improntato per i 5-7 canali e che non sia stato ideato per i 2 canali della cuffia.
Meglio
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da lizardz Mer 18 Mar 2020 - 9:33

Grazie sportyerre!
Se invece volessi cambiare per un modello qualitativamente superiore, con filo, budget intorno alle 300+350 €, cosa mi consiglieresti? Ci sono valide alternative in questa fascia di prezzo o per sentire la differenza bisogna salire di molto? Il fatto è che non ho esperienza di ascolto in cuffia...
Purtroppo non posso sfruttare i classici diffusori per motivi “condominiali” (ascolto solo la sera tardi...) e vorrei trovare un prodotto che non mi faccia rimpiangere il mio impianto stereo e mi dia il piacere di ascoltare la musica con lo stesso entusiasmo.
La Sony attuale mi piace, la sto rodando da una ventina di ore, ma.... esiste qualcosa in più oltre la comodità del wireless?
Per aiutarti posso dirti che con le over ear mi trovo bene, mi piacciono i bassi corposi ma non invadenti, essendo anche un ex musicista (non ho più temppo neanche per suonare...) mi piace distinguere ogni strumento presente nella traccia, quindi vorrei molto dettaglio.
Come già detto l’uso maggiore sarebbe da streaming Deezer Hi-Fi.
Genere musicale spazia ovunque, rock, pop, jazz....
Grazie di nuovo per l’attenzione e buona Musica.

P.S. sono d’accordo quando dici “definirsi motociclista” e non relegarsi ad una marca di moto... Purtroppo ora per motivi di tempo (famiglia e lavoro) ho abbandonato le due ruote, cosi come anche la musica suonata, sperando di ricominciare un giorno...

lizardz
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.03.20
Numero di messaggi : 4
Provincia : macerata
Impianto : Cuffie Sony HW1000XM3 - smartphone Xiaomi Redmi Note 7

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da sportyerre Mer 18 Mar 2020 - 10:59

Come ho già scritto più volte, per la scelta delle cuffie è sempre una questione di gusto personale, ancora più che con le casse.
Detto questo, a mio parere, per un ascolto casalingo in cui è tollerabile un limitato isolamento, la scelta di cuffie aperte over ear è la migliore.
Altra condizione per la scelta è la sorgente: oggi producono cuffie che non possono essere sfruttate come si deve da una amplificazione tradizionale e che richiedono quindi amplificatori dedicati e costosi.
Certo che con il filo c'è di meglio, non ci sono limiti di spesa, ma prima di fissare un budget cerca di capire quale potrebbe essere l'obbiettivo.
Con 300-350€ si entra in una fascia di prezzo che permette di puntare alle ortodinamiche che a mio parere danno molto di più delle classiche cuffie dinamiche.
Ma il basso pieno non è una loro caratteristica (che era anche una mia richiesta quando mi sono buttato nel mondo delle cuffie).
I bassi "importanti" sono una caratteristica delle Philips Fidelio X2 nelle sue varie generazioni, senza la necessità di una amplificazione dedicata, ma non avresti un salto importante rispetto alle Sony utilizzate in wireless.
Vista la quarantena e tanto tempo da perdere, dai una occhiata al forum head-fi.org
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem Empty Re: Ebbasta buttare soldi in cuffie! La Sony WH1000 MX3 entra nell'harem

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.