T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volumio Primo

Andare in basso

Volumio Primo  Empty Volumio Primo

Messaggio Da carloica Sab 9 Mar 2019 - 19:39

Prima di tutto saluto nuovamente tutto il forum, dopo anni di assenza, non so più nemmeno se qualcuno della "vecchia guardia" sia ancora online.
Premessa: ringrazio Michelangelo Guarise di Volumio perchè mi ha prestato per 7 giorni il suo nuovo lettore Primo e specifico che non me l'ha regalato chiedendomi una recensione benevola ma sono io che gli ho chiesto gratuitamente in prova lo stesso e gentilmente me lo sono trovato a casetta.
Stavo già utilizzando una soluzione VOLUMIO-based , segnatamente il KATANA PLAYER v2 di ALLO (Raspberry Pi3 - DAC ESS9038); da circa 6 mesi utilizzo Qobuz in streaming e ascolto i miei CD rippati attraverso questo sistema e le mie KEF wireless con discreta soddisfazione.
Solo discreta perchè , a mio parere, il lettore in oggetto è eccessivamente radiografante e preciso: forse è quello che un DAC deve fare, ma da vecchietto ritornato con piacere al vinile, preferisco suoni più "analogici".
Indubbiamente la comodità del SW Volumio e dello streaming sia di Qobuz sia dei miei HD esterni si fanno preferire a soluzioni con HTPC (che ho usato per anni con piacere), certamente meno pratiche.
Ora, bando alle ciance.
Il Primo è basato su una piattaforma ASUS, ben più performante del Raspberry. La differenza HW si nota nella rapidità in cui ci si muove nelle cartelle condivise e nei menu di QOBUZ; nulla di eclatante ma comunque tutto è più veloce e quindi più comodo.
Il sistema si installa in un attimo ed è pronto all'uso anche di un niubbo. Alimentazione separata, uscite analogiche subito collegate alle KEF e...Si parte.
Il suono.
Mi sembra corretto paragonare il PRIMO al KATANA PLAYER che ascolto da alcuni mesi e che comunque ho gradito.
Il PRIMO, sebbene basato comunque su un DAC ESS (9028), pare dimenticarsi di questa specifica e suona in modo piuttosto analogico ed equilibrato.
Ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che un DAC non deve suonare "analogico" e che deve riprodurre in modo fedelissimo l'evento sonoro ed ancora che se suona analogico è perchè distorce...Non ho più montata l'apparecchiatura d misura quindi non posso obiettivare queste sensazioni.
Il soundstage è coerente, il timing molto corretto, i bassi più che buoni (considerando i limiti volumetrici delle LS50 wireless).
Non ho ancora provato a collegare un DAC esterno né ad entrare via SPDIF direttamente nelle KEF per fare un paragone; l'uscita digitale del PRIMO permette comunque di personalizzare ulteriormente il setup.
Mi sembra che acquistando il PRIMO vi sia anche un periodo gratuito di utilizzo di MYVOLUMIO, bonus gratuito posto che io me lo pago mensilmente.
Michelangelo di Volumio è gentilissimo e risponde in tempo quasi reale alle richieste di assistenza via mail e via telefono.
Aggiungerò altre impressioni nei prossimi giorni, prima di doverlo restituire, non senza dispiacere.
E adesso scusate ma...vado ad ascoltare un vinile (rippato su HD) sul PRIMO. Wink

carloica
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 35
Località : BORGOMANERO (NO)
Provincia : NERO
Occupazione/Hobby : PSICHIATRA
Impianto : ALLO KATANA PLAYER
KEF LS50 WIRELESS
TURNTABLE "GIRACARLO" BY CRAZYFORDUFF

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.