T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto hi-fi per un Neofita.

+14
giucam61
lello64
valterneri
sportyerre
enrico massa
diechirico
nerone
mumps
Ivan
p.cristallini
silver surfer
SubitoMauro
Silver Black
Dottorzeta
18 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Lun 18 Feb 2019 - 19:30

Ahah mi piace questo nuovo corso ironico di Mauro
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da nerone Lun 18 Feb 2019 - 20:11

Quanto sono felice di leggervi Laughing
Dermozeta, il tuo modo di fare assomiglia ad un tizio che tempo fa ce l'aveva con Giucam Very Happy
Concordo tutti i consigli degli altri membri e anche se fossero 4 (come hai scritto) li apprezzerei cmq, devi sapere che chi ti risponde lo fa per passione e non per vendere come fanno in altri....
Non so voi ma i 4x4 mq li ho trovati sempre difficili da farci suonare bene qualcosa, ho avuto sempre carenza di bassi rispetto alla collocazione degli stessi duffusori in ambienti più grandi.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da diechirico Lun 18 Feb 2019 - 20:47

Dottorzeta ha scritto:Non frequento i forum proprio Xè ci sono femminelle acide che invece di andare al sodo, perdono tempo in minkiate.
per questa frase andresti buttato fuori, e non solo da trony.

mi auguro per te che tu sia un cazzo di sedicenne, altrimenti sei semplicemente uno di quelli che si godono il ministro con la divisa da poliziotto. e di conseguenza, meglio frequentare trony.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da Dottorzeta Lun 18 Feb 2019 - 21:00

CHIEDO FORMALMENTE DI ESSERE CANCELLATO DA QUESTO FORUM CHE MI FA ALTAMENTE SCHIFO, CHE NIN MI SERVE A NIENTE E CHE È FREQUENTATO, A MIO AVVISO, DA GENTUCOLA SENZA FUTURO E MI RIVOLGO A QUELLI CHE PERDONO TEMPO A DIRE MINKIATE, A RISPONDERE IN MODO UTERICO. QUINDI NON PERDIAMO PIÙ TEMPO.
AMMINISTRATOREEEEE???? SOSPENDIMI SUBITO, MI VIENE LA GASTRITE QUI. NON VOGLIO RICEVERE MAI PIÙ NESSUN MESSAGGIO DI QUESTO FORUM INUTILE E DEGLI INUTILI CHE CI SCRIVONO. IL TUTTO A STRETTO GIRO. GRAZIE. A MAI PIÙ.

Dottorzeta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.19
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : Sono neofita e chiedo di potermi seguire passo, passo per creare il mio primo impianto hifi in modo professionale senza fregature.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da SubitoMauro Lun 18 Feb 2019 - 21:13

Mmm

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da Dottorzeta Lun 18 Feb 2019 - 21:16

FORZA! SFORTUNATI, NON RISPONDETE. TOGLIETEMI DA STO SCHIFO INUTILE

Dottorzeta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.19
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : Sono neofita e chiedo di potermi seguire passo, passo per creare il mio primo impianto hifi in modo professionale senza fregature.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Lun 18 Feb 2019 - 21:20

Ahah lo sklero : D
Magari tutti i giorni un personaggio kosi..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Lun 18 Feb 2019 - 21:23

[quote="Dottorzeta"]FORZA! SFORTUNATI, NON RISPONDETE. TOGLIETEMI DA STO SCHIFO INUTILE[/quote

We ritardato basta che togli le notifiche e nn ti colleghi più
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da Dottorzeta Lun 18 Feb 2019 - 21:30

...
VOGLIO ESSERE CANCELLATO!
CHIARO?

Dottorzeta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.19
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : Sono neofita e chiedo di potermi seguire passo, passo per creare il mio primo impianto hifi in modo professionale senza fregature.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Lun 18 Feb 2019 - 21:43

Ma la smetti scemo...sei grande..non ti vergogni
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da Dottorzeta Lun 18 Feb 2019 - 21:51

Se continui con gli insulti, inutile e misero essere vivente, io continuo così. TOGLIETEMI DA QUESTO CESSO DI FORUM.

Dottorzeta
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.19
Numero di messaggi : 20
Provincia : Brescia
Impianto : Sono neofita e chiedo di potermi seguire passo, passo per creare il mio primo impianto hifi in modo professionale senza fregature.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da enrico massa Lun 18 Feb 2019 - 23:56

Dottorzeta ha scritto:Se continui con gli insulti, inutile e misero essere vivente, io continuo così. TOGLIETEMI DA QUESTO CESSO DI FORUM.

Bravo,torna sul forum del Barone di Bracciausen,quello delle quattro IL,i due Thomann e altre cazzate sparse:lí vedrai che il tuo disagio troverà il giusto sollievo.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da lello64 Mar 19 Feb 2019 - 0:08

minchia si è incazzato anche enrico... non lo avevo mai visto così... effettivamente è incredibile.... questa persona si è introdotta come un fulmine a ciel sereno nella nostra community seminando scompiglio.... senza che nessuno avesse detto nulla di male.... dandoci delle gentucola senza futuro.... degli sfortunati.... e quando assisto a queste cose io mi domando perchè esista gente così violenta... mah... dobbiamo cercare di essere superiori... sopratutto di non usare parole come ritardato... perchè ci sono ritardati che sono persone meravigliose... ecco.... lasciamoci tutto alle spalle e torniamo invece a bomba sul discorso impianto in firma... cosa spinge la gente a mettere un bazar in firma? una volta esposto l'impianto principale... se proprio deve... ci deve scassare la minchia anche con cosa ascolta nel cesso?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da sportyerre Mar 19 Feb 2019 - 0:26

Ahahahahahahahaha
Laughing Laughing Laughing Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da enrico massa Mar 19 Feb 2019 - 0:37

lello64 ha scritto:minchia si è incazzato anche enrico... non lo avevo mai visto così... effettivamente è incredibile.... questa persona si è introdotta come un fulmine a ciel sereno nella nostra community seminando scompiglio.... senza che nessuno avesse detto nulla di male.... dandoci delle gentucola senza futuro.... degli sfortunati.... e quando assisto a queste cose io mi domando perchè esista gente così violenta... mah... dobbiamo cercare di essere superiori... sopratutto di non usare parole come ritardato... perchè ci sono ritardati che sono persone meravigliose... ecco.... lasciamoci tutto alle spalle e torniamo invece a bomba sul discorso impianto in firma... cosa spinge la gente a mettere un bazar in firma? una volta esposto l'impianto principale... se proprio deve... ci deve scassare la minchia anche con cosa ascolta nel cesso?

Eccheccaz anch'io ogni tanto devo sbottare,nessuno pensa al MIO disagio nel leggere le menate dei personaggi scervellati che affollano il mondo degli sterei Laughing ?
Per quanto riguarda l'impianto messo in firma è ovvio che tu debba essere esentato:chi non sa che possiedi un milione ca.di ordigni Grundig sparsi in ogni angolo della casa e,ovviamente, anche nel cesso? Hehe Hehe Hehe
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da SubitoMauro Mar 19 Feb 2019 - 0:46

lello64 ha scritto: ci deve scassare la minchia anche con cosa ascolta nel cesso?

In un mondo senza democrazia anche tu non avresti diritto di parola...

non sei obbligato a leggerli tutti gli impianti...però

se io leggo di uno che ha le Dynaudio con il Nad posso 'tararmi' con lui perchè ascoltiamo lo stesso suono (esclusi ambiente e altri dettagli, ovvio), mentre se uno ha un full-horn (è solo un esempio, eh) è ovvio che ha parametri di ascolto parecchio diversi dai miei; quindi sapere con cosa ascolti è utili per soppesare meglio gli eventuali commenti...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da SubitoMauro Mar 19 Feb 2019 - 0:48

in tutti i casi o metti l'impianto o non metti niente, non puoi mettere le tue lamentele per il latte che è finito nel biberon..
.
ps. ovvio che con 10k messaggi puoi mettere x+y

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Mar 19 Feb 2019 - 0:53

lello64 ha scritto:... sopratutto di non usare parole come ritardato... perchè ci sono ritardati che sono persone meravigliose...

Qui non ho capito se scherzi cmq ritardato si puo usare perché non si riferisce a nessun male..
È tipo imbecille, cretino, scemo, ecc..
Cmq sono d'accordo sul messaggio di fondo..
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da valterneri Mar 19 Feb 2019 - 1:55

Dottorzeta ha scritto:… a causa delle dimensioni quadrate della mia stanza,
potrebbero esserci fenomeni acustici capaci di peggiorare il suono?
Chiedo perché un venditore mi ha proposto di mettere 4 speakers per calmierare questi fenomeni ...
Sono più di una le proporzioni sfavorevoli, non solo il quadrato,
mitigabili tutte con un buon arredamento e col non distanziare troppo le casse tra loro
e tra loro e la posizione d'ascolto preferita.

Il consiglio del rivenditore di usare quattro casse non è stupido,
anzi, è una buona soluzione:

1) le casse retro devono essere più piccole,
ma devono essere della stessa marca e appartenere alla stessa serie

2) vanno pilotate con due amplificatori finali distinti,
perché dal retro nel punto d'ascolto deve arrivare circa 5dB in meno che dal fronte

3) sul retro i canali sinistro e destro vanno invertiti tra loro,
ovvero giusti se le guardi, invertiti se sei rivolto verso le frontali

4) non devono essere assolutamente messe ai quattro angoli:
in una stanza di 4 metri
per le frontali creerei un triangolo equilatero di 2 metri o poco più,
ma non oltre 2,50,
per le retro un triangolo allargato e una distanza d'ascolto di poco superiore.

Un buon arredamento (tappeti quadri libri scaffali poltrone ...),
un po' di acuti in meno nelle casse retro e volume adatto al genere musicale.
Ovviamente è una stanza-ascolto difficile da realizzare.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da lello64 Mar 19 Feb 2019 - 7:18

mumps ha scritto:
lello64 ha scritto:... sopratutto di non usare parole come ritardato... perchè ci sono ritardati che sono persone meravigliose...

Qui non ho capito se scherzi cmq ritardato si puo usare perché non si riferisce a nessun male..
È tipo imbecille, cretino, scemo, ecc..
Cmq sono d'accordo sul messaggio di fondo..

senza polemica... lo sai che ti voglio bene... ma...

aggettivo
Che presenta ritardo mentale, cioè uno sviluppo psichico inferiore a quello proprio dell'età cronologica.
"un soggetto r."

quindi si, tante volte non ci si pensa ma secondo me non si dovrebbero usare certi termini
certo.... non è come dire mongoloide.... che è ancora più meschino e non lascia adito a dubbi.... ed è doppiamente meschino.... perchè la stessa parola a prescindere dall'uso è volgare... e infatti non dicono ad esempio: ma tu sei proprio affetto dalla sindrome di down
ma chiudo parentesi e mi scuso per l'appunto.... so che tu hai una certa sensibilità e la questione potrebbe anche essere regionale.... nel senso che si usa li da voi ed è entrata nel linguaggio comune e uno non se ne rende conto...

tornando invece a bomba sul discorso firma.... vorrei fare capire a qualcuno che impianto x+y non è un vezzo.... è quello che riporta il forum se non tocchi quel campo... almeno 10 anni fa quando ti iscrivevi era così.... se non riempivi quel campo veniva riportato impianto x+y... e io ce l'ho lasciato
altri invece hanno pensato bene di infarcirlo alla grande
e non mi riferisco certo a chi ha messo come te, o subitomauro per esempio, una cosetta normale
no, la hanno infarcita di centinaia di oggetti
e spesse volte in mezzo appaiono nomi che non vorremmo leggere
nomi che in qualche modo sono legati ad una mercificazione di oggetti dal dubbio contributo sonico ma dalla certa sottrazione di più o meno lauti guadagni da quella che normalmente viene definita come base imponibile
e qualcuno qui potrebbe dire... si.... ma il lavoro occasionale... ma quale occasionale... che ci sono soggetti che scantinano dalla mattina alla sera.... mi rivolgo alle istutuzioni e alle guardie di finanze.... ma lo vogliamo fare un controllino su queste paypal? vogliamo accertare un po' di redditi o devo pagare solo io in italia? ecco... scusate lo sfogo....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da mumps Mar 19 Feb 2019 - 8:22

guarda anche per me è importante stare nei limiti del "correct", soprattutto su certi argomenti però ritardato non è un disturbo, non è una parola usata in medicina
non è mai successo che un dottore abbia detto a una madre: signora, suo figlio è ritardato.
siamo tutti un po' ritardati, come siamo tutti un po' mentecatti, un po' scemi
poi se ci si riferisce a ragazzi down, autistici ecc definendoli ritardati va beh hai ragione tu però è una cosa anni '80 credo...
c'era la puntata di south park dove cartman cercava di iscriversi alle paraolimpiadi (pensando così di poter vincere facile) e al momento dell'iscrizione chiedono alla madre...che disturbo ha suo figlio?
e lei: retarded
ma retarded non vuoldi niente..
infatti la ragazza del banchetto la guarda perplessa e lascia vuoto il campo..
detto questo smetterò di utilizzarlo.
il resto non l'ho capito.. ci riprovo dopo
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da p.cristallini Mar 19 Feb 2019 - 9:23

Smetto di controllare questo argomento ed invito tutti i forumer pensanti a fare lo stesso
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da valterneri Mar 19 Feb 2019 - 10:56

p.cristallini ha scritto:... e invito tutti i forumer pensanti a fare lo stesso ...
ma … non esistono i forumer pensanti  Smile

la scelta delle casse, purtroppo, non è mai definitiva
e molti consigliano le casse che hanno avuto, ma che non hanno più,
altri si spingono oltre …
"suonano da Dio! se ti interessano le ho messe in vendita sul mercatino …"
Sembra che sia più facile sceglierle agli altri che a noi stessi,
ma siamo in buonafede, è l'udito che ci tradisce.

Quattro per quattro metri raddoppia il problema delle onde stazionarie,
anziché diluirle su più frequenze,
ma non ne farei un problema, né metterei particolari pannelli o tubi acustici,
arricchirei semplicemente l'arredamento con qualche quadro in più
arricchito nella sua parte vuota interna di gommapiuma o feltro,
userei cornici con vetro, una tenda, uno scaffale …

Prima di scegliere le casse occorre decidere il punto preferito d'ascolto,
in una stanza di 4 metri le casse devono poi stare ai vertici di un triangolo abbastanza equilatero
coi lati tra 1,80 e 2,50 metri …
di meno a me piace, professionalmente io cerco sempre la sistemazione "monitor"
ma è poco rilassante,
di più risentiremo troppo dell'acustica ambientale, qualunque essa sia.
Stabilita la posizione del triangolo si scoprirà la posizione delle casse,
e se queste dovranno essere autoportanti (piedistallo o colonna)
o da scaffale,
se saranno da scaffale occorrerà che siano della dimensione possibile
e che non abbiano il foro d'areazione reflex sul retro, che verrebbe quasi ostruito.

La potenza è meno importante, ne serve sempre meno di quel che si crede,
ma se le casse sono piccole avranno anche meno linearità o una linearità forzata nei bassi,
ovvero: le casse grandi non sono mai sprecate, neppure a chi ascolta a volume moderato.

Le elettroniche (dac lettori amplificatori ...): di buona marca e semplici.
Fili: i più corti possibile
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7790
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da lello64 Mar 19 Feb 2019 - 11:38

mumps ha scritto:guarda anche per me è importante stare nei limiti del "correct", soprattutto su certi argomenti però ritardato non è un disturbo, non è una parola usata in medicina
non è mai successo che un dottore abbia detto a una madre: signora, suo figlio è ritardato.
siamo tutti un po' ritardati, come siamo tutti un po' mentecatti, un po' scemi
poi se ci si riferisce a ragazzi down, autistici ecc definendoli ritardati va beh hai ragione tu però è una cosa anni '80 credo...
c'era la puntata di south park dove cartman cercava di iscriversi alle paraolimpiadi (pensando così di poter vincere facile) e al momento dell'iscrizione chiedono alla madre...che disturbo ha suo figlio?
e lei: retarded
ma retarded non vuoldi niente..
infatti la ragazza del banchetto la guarda perplessa e lascia vuoto il campo..
detto questo smetterò di utilizzarlo.
il resto non l'ho capito.. ci riprovo dopo


non volevo innescare un flame... specie con te... ho detto come la pensavo e del resto sarà anche una roba anni 80... ma negli anni 80 ero già grandicello.... magari tu che sei di una generazione più recente non lo senti come un qualcosa che stride... poi certo... non è che trovi il dottore che dice al genitore tuo figlio è ritardato... ma non gli dice nemmeno tuo figlio è mongoloide... comunque il nostro vocabolario è pieno di termini adatti all'offesa personale senza addentrarsi nel ginepraio della scorrettezza etica.... io se avessi dovuto redarguire il neo iscritto lo avrei fatto con altre parole.... probabilmente anche più efficaci... ma in ogni caso quella persona si è allontanata spontaneamente dalla nostra pacifica comunità senza creare ulteriori problemi di convivenza civile.... ottimo direi.... ma tornando a bomba sul discorso dell'impianto in firma.... cosa non hai capito? probabilmente non conosci alcuni retroscena commerciali.... la piaga del saggira che da sempre funesta i forum di hifi... le acque portate ai mulini a volte consapevolmente... ma ancor più spesso inconsapevolmente per ignoranza... per la mancanza di sensibilità... ed è nostro dovere aiutare questa gente a capire il danno che possono arrecare con comportamenti che ad una prima occhiata parrebbero inoffensivi... aprirgli gli occhi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da SubitoMauro Mar 19 Feb 2019 - 11:41

valterneri ha scritto:
...
Il consiglio del rivenditore di usare quattro casse non è stupido,
anzi, è una buona soluzione:


Il tuo ragionamento fila, ma lui ha ricevuto un suggerimento (da FC) diverso:
due coppie di IL pilotate da due finali, una usata normalmente e l'altra usata a mo di subwoofer, (filtrata in ingresso con una bobina da 5mH) da posizionare opportunamente per differenziare le risonanze in bassa frequenze e rinforzarle (che sono sempre il limite di MIL e MOL), potrebbe anche funzionare in parte (anche se non mi pare conveniente) ma non mi sembra certo il miglior approccio per iniziare.[/quote]

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Primo impianto hi-fi per un Neofita. - Pagina 3 Empty Re: Primo impianto hi-fi per un Neofita.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.