T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascoltare da due sorgenti

+2
mumps
Silver Black
6 partecipanti

Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Mar 29 Gen 2019 - 4:30

Amici, che mi serve per poter ascoltare l'audio proveniente sia dalla TV che dal lettore BluRay (che mi funge anche da lettore CD) sull'impianto? Un pre? O un semplice selettore ingressi?


Ultima modifica di Silver Black il Mer 30 Gen 2019 - 22:50 - modificato 1 volta.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da mumps Mar 29 Gen 2019 - 8:29

se sono entrambi in ottico prendi una cosa così:

https://www.amazon.it/CSL-connettere-allamplificatore-periferiche-altoparlanti/dp/B01BMDQADY/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1548746932&sr=8-3&keywords=switch+ottico
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da sportyerre Mar 29 Gen 2019 - 9:15

...oppure accendi la TV anche per ascoltare i CD.
La TV è già collegata vero?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da mumps Mar 29 Gen 2019 - 9:25

Si che è quello che faccio io, xbox, Blu-ray e chromecast collegati alle HDMI della TV e in ottico vado al DAC.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da bonghittu Mar 29 Gen 2019 - 10:17

Silver Black ha scritto:Amici, che mi serve per poter ascoltare l'audio proveniente sia dalla TV che dal lettore BluRay

Se hai un integrato con un solo ingresso basta un DAC (non pre) con più ingressi.
Anche l'intrattenimento home merita un ascolto di qualità Very Happy

Se vuoi ridurre al minimo gli ingombri puoi prendere un integrato dotato di ingressi
digitali compatibili con le tue sorgenti.
La TV deve avere un'uscita digitale toslink o spdif da configurare come uscita
stereo nei settaggi.

I selettori d'ingresso analogici di fascia bassa sono una soluzione economica
con qualche sacrificio in termini di qualità.


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Gen 2019 - 22:50

bonghittu ha scritto:
Silver Black ha scritto:Amici, che mi serve per poter ascoltare l'audio proveniente sia dalla TV che dal lettore BluRay

Se hai un integrato con un solo ingresso basta un DAC (non pre) con più ingressi.
Anche l'intrattenimento home merita un ascolto di qualità Very Happy

Se vuoi ridurre al minimo gli ingombri puoi prendere un integrato dotato di ingressi
digitali compatibili con le tue sorgenti.
La TV deve avere un'uscita digitale toslink o spdif da configurare come uscita
stereo nei settaggi.

I selettori d'ingresso analogici di fascia bassa sono una soluzione economica
con qualche sacrificio in termini di qualità.



Non vorrei compromessi sulla qualità! Ascolto come molto piacere i film in Blur-Ray con audio in DTS dal mio impianto!
Eh sì, ho un integrato (Virtue Two.2) con un solo ingresso, RCA, al momento usato per il lettore BR. Questo è collegato via HDMI alla TV. Quindi mi state un po' tutti dicendo che potrei lasciare il lettore BR collegato in HDMI alla TV e quindi usare la connessione ottica della TV (non so se ce l'abbia, è vecchiotta) a un DAC? Ma poi il DAC ha gli RCA per il mio Virtue?
E poi mi chiedo: ma ascoltando il lettore BR tramite la TV, anche se questa è collegata all'impianto, non avrò un calo di qualità?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da lello64 Gio 31 Gen 2019 - 0:27

Silver Black ha scritto:
E poi mi chiedo: ma ascoltando il lettore BR tramite la TV, anche se questa è collegata all'impianto, non avrò un calo di qualità?

potrebbe essere di si... ma sopratutto... si può accendere tutte le volte la tv per sentire un cd o lo usi solo per il video?
i selettori di ingressi passivi non inficiano un bel niente.... sono le solite menate audiofile.... se la tv ha solo l'uscita analogica vai tranquillo
ma se ha quella digitale un dac con diversi ingressi usato, tipo un bushmaster usato a qualche decina di euro, potrebbe elevare la qualità dell'ascolto sia con tv che (forse, dipende dal BR) con il BR... e in ogni caso ti farebbe da multiaccesso da inviare all'unico ingresso analogico del virtue
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Gio 31 Gen 2019 - 2:27

lello64 ha scritto:
Silver Black ha scritto:
E poi mi chiedo: ma ascoltando il lettore BR tramite la TV, anche se questa è collegata all'impianto, non avrò un calo di qualità?

potrebbe essere di si... ma sopratutto... si può accendere tutte le volte la tv per sentire un cd o lo usi solo per il video?

In realtà devo farlo sì, perché col BlueRay devo vedere l'interfaccia anche per ascoltare un CD. Poco male, non mi dà fastidio.

i selettori di ingressi passivi non inficiano un bel niente.... sono le solite menate audiofile.... se la tv ha solo l'uscita analogica vai tranquillo
ma se ha quella digitale un dac con diversi ingressi usato, tipo un bushmaster usato a qualche decina di euro, potrebbe elevare la qualità dell'ascolto sia con tv che (forse, dipende dal BR) con il BR... e in ogni caso ti farebbe da multiaccesso da inviare all'unico ingresso analogico del virtue

Ottimo, ma dubito che la TV abbia l'uscita digitale/ottica. Il BR forse.

Come passivo per gli RCA normali, andrebbe bene questo?
https://www.amazon.it/dp/B07836JJ2Z/?coliid=I3NMZL2F778AOM&colid=3CAM1LTCQYWQ4&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

E se in effetti attaccando l'ampli alla sola TV, visto che il BR comunica con l'HDMI alla TV, dovrei comunque sentire sia BlueRay che TV giusto? In questo caso dici che ci sono differenze tra l'ascolto dalla TV del BlueRay (CD o film che sia), piuttosto che usare il selettore ingressi passivo? Perché credo che l'interfaccia audio del mio lettore BR sia molto migliore di quello della TV.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da sportyerre Gio 31 Gen 2019 - 7:26

Se il lettore BR è un pezzo da supermercato, va bene così tramite TV, se invece è un prodotto di classe un po' più alta e legge anche SACD e BRaudio, allora sappi che l'uscita spdif viene volutamente degradata a 44-48 KHz per questioni di copyright.
A questo punto è probabilmente meglio utilizzare il DAC interno (se c'è) e uscire in analogico
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Gio 31 Gen 2019 - 17:16

sportyerre ha scritto:Se il lettore BR è un pezzo da supermercato, va bene così tramite TV, se invece è un prodotto di classe un po' più alta e legge anche SACD e BRaudio, allora sappi che l'uscita spdif viene volutamente degradata a 44-48 KHz per questioni di copyright.
A questo punto è probabilmente meglio utilizzare il DAC interno (se c'è) e uscire in analogico

Quindi in soldoni? Uso il duplicatore di ingressi analogici RCA?

Comunque ho controllato e anche la TV ha l'uscita digitale ottica! Uso questa per tutto o sempre meglio il duplicatore di ingressi analogici?

Retro della mia TV Samsung 50" Plasma di 7 anni:

Ascoltare da due sorgenti Wp_20112

Ascoltare da due sorgenti Wp_20111

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da sportyerre Gio 31 Gen 2019 - 19:05

Allora, così con quello che hai hai in casa adesso puoi collegare il BR alla tele e collegare la tele con il cavo RCA all'ingresso dell'amplificatore e la TV funzionerà anche come DAC per l'ascolto dei CD.
E' probabile che montando un DAC all'uscita ottica della TV (c'è) potresti migliorare la qualità del suono, ma non sarà un miracolo (come spesso si legge anche su queste pagine).
L'unico limite di questo collegamento è il limite imposto dalle case discografiche sull'uscita digitale del lettore BR che non va oltre i 48KHz.
Ma non hai ancora risposto alla domanda: ascolti anche superaudiociddì o blureiaudio o solo cd audio? (scritto così per esteso per evitare inglesismi gratuiti Laughing)
Altrimenti probabilmente l'uscita analogica del lettore BR (se di classe elevata) potrebbe fare di meglio.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da bonghittu Ven 1 Feb 2019 - 10:18

Silver Black ha scritto:
Quindi in soldoni? Uso il duplicatore di ingressi analogici RCA?

Comunque ho controllato e anche la TV ha l'uscita digitale ottica! Uso questa per tutto o sempre meglio il duplicatore di ingressi analogici?

Retro della mia TV Samsung 50" Plasma di 7 anni:

Sempre meglio usare il digitale. I duplicatori economici non sono sicuramente
il massimo.

In buona sostanza hai 3 sorgenti digitali e un integrato con un solo ingresso analogico.
Se puoi investire in un buon DAC risolvi definitivamente il problema.

Con un beresford Caiman risolvi il problema definitivamente e, secondo me, hai
un sensibile miglioramento qualitativo.

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da fuscusmic Ven 1 Feb 2019 - 13:14

sportyerre ha scritto:se invece è un prodotto di classe un po' più alta e legge anche SACD e BRaudio, allora sappi che l'uscita spdif viene volutamente degradata a 44-48 KHz per questioni di copyright.

Ma, non ho mai approfondito, esistono lettori "sbloccati", non affetti da questa castrazione sulle uscite audio digitali?
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da sportyerre Ven 1 Feb 2019 - 13:58

fuscusmic ha scritto:
sportyerre ha scritto:se invece è un prodotto di classe un po' più alta e legge anche SACD e BRaudio, allora sappi che l'uscita spdif viene volutamente degradata a 44-48 KHz per questioni di copyright.

Ma, non ho mai approfondito, esistono lettori "sbloccati", non affetti da questa castrazione sulle uscite audio digitali?

Non ho trovato molte informazioni a proposito, esistono firmware correttivi per alcuni dispositivi ma spesso si legge di dispositivi bloccati e inutilizzabili.
Una strada alternativa, che uso da tempo, è l'utilizzo di un HDMI extractor che permette di estrarre il segnale audio digitale dal segnale A/V dell'HDMI, così esce integro, ma le specifiche degli extractor sono sempre incomplete e quindi non si sa se ciò che si mette nel carrello risponde alle nostre esigenze.
Diciamo che serve per tirare fuori il meglio da un SACD o BRaudio che non hanno (e mai avranno) una grande diffusione.
Con i CD è inutile.
Ma oramai i dischetti sono inutili
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Ven 1 Feb 2019 - 16:15

sportyerre ha scritto:Allora, così con quello che hai hai in casa adesso puoi collegare il BR alla tele e collegare la tele con il cavo RCA all'ingresso dell'amplificatore e la TV funzionerà anche come DAC per l'ascolto dei CD.
E' probabile che montando un DAC all'uscita ottica della TV (c'è) potresti migliorare la qualità del suono, ma non sarà un miracolo (come spesso si legge anche su queste pagine).

Ok, potrei provare a vedere se davvero la qualità è analoga. Il fatto però che poi sulla TV ci sarebbe il controllo del volume, mentre sul BR no, mi fa storcere un po' il naso… perché mi sembra un altro passaggio che rovina il suono, mentre dal BR il suono fluisce senza attenuazione all'integrato. La cosa bella sarebbe che potrei mettere il volume dell'integrato al massimo e poi usare il telecomando della TV per modificare il volume dal divano!

Ma non hai ancora risposto alla domanda: ascolti anche superaudiociddì o blureiaudio o solo cd audio? (scritto così per esteso per evitare inglesismi gratuiti Laughing)
Altrimenti probabilmente l'uscita analogica del lettore BR (se di classe elevata) potrebbe fare di meglio.

Solo CD "normali" o file digitali (lossy o lossless).

bonghittu ha scritto:In buona sostanza hai 3 sorgenti digitali e un integrato con un solo ingresso analogico.
Se puoi investire in un buon DAC risolvi definitivamente il problema.

Con un beresford Caiman risolvi il problema definitivamente e, secondo me, hai
un sensibile miglioramento qualitativo.

Ma quanti ingressi accetta questo DAC? In pratica collegherei il DAC alle uscite ottiche di BR e TV e poi l'uscita analogica del DAC all'integrato, ho capito bene?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da sportyerre Ven 1 Feb 2019 - 17:03

Occhio, il telecomando della TV non agisce sul volume delle due uscite audio, analogico e digitale hanno un livello fisso
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da fuscusmic Ven 1 Feb 2019 - 17:51

sportyerre ha scritto:
Diciamo che serve per tirare fuori il meglio da un SACD o BRaudio che non hanno (e mai avranno) una grande diffusione.

Nei bluray video di concerti musicali, sono a volte presenti tracce 24bit/96 Khz.
HDMI extractor li ho visti, ma sarebbe più logico avere un segnale "completo" dalle uscite audio digitali. Mi fa sorridere la causa del copyright. Wink
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da fuscusmic Ven 1 Feb 2019 - 18:00

Per rispondere anche a Sergio, non so di che livello sia il tuo lettore BR, ma l'introduzione di un buon DAC esterno, potrebbe rappresentare un bel passo in avanti non solo dal lato versatilità (più ingressi), ma anche dal lato qualità. Non dimenticare che se il DAC avesse una porta USB, potresti ascoltare un suono di alta qualità anche da un PC.
Se abitassimo più vicini, potrei farti provare per esempio il mio "vecchio" V Dac II che al momento è praticamente inutilizzato, tanto per darti un'idea...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da bonghittu Ven 1 Feb 2019 - 18:41

Silver Black ha scritto:
Ma quanti ingressi accetta questo DAC?

Sono 4 ingressi:

2 Toslink (ottici)
1 Spdif
1 Usb

Silver Black ha scritto:
In pratica collegherei il DAC alle uscite ottiche di BR e TV e poi l'uscita analogica del DAC all'integrato, ho capito bene?

Esatto.



bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Sab 2 Feb 2019 - 2:42

sportyerre ha scritto:Occhio, il telecomando della TV non agisce sul volume delle due uscite audio,  analogico e digitale hanno un livello fisso

Meglio così allora, mi dà più fiducia su una qualità inalterata! Sono abituato a non avere il telecomando con i miei amplificatori, quindi non ne sento la mancanza.

fuscusmic ha scritto:Per rispondere anche a Sergio, non so di che livello sia il tuo lettore BR, ma l'introduzione di un buon DAC esterno, potrebbe rappresentare un bel passo in avanti non solo dal lato versatilità (più ingressi), ma anche dal lato qualità. Non dimenticare che se il DAC avesse una porta USB, potresti ascoltare un suono di alta qualità anche da un PC.
Se abitassimo più vicini, potrei farti provare per esempio il mio "vecchio" V Dac II che al momento è praticamente inutilizzato, tanto per darti un'idea...

Grazie per il pensiero! Beh se passi da queste parti chiamami, ci facciamo volentieri due ascolti. Hai il mio stesso ampli (io ho la versione .2 ma secondo me il tuo è meglio e mi dispiace averlo cambiato per questo) e il mio stesso Oppo (che ho lasciato a casa dei miei).

bonghittu ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Ma quanti ingressi accetta questo DAC?

Sono 4 ingressi:

2 Toslink (ottici)
1 Spdif
1 Usb

Mi dici il modello che lo cerco su Amazon?

Silver Black ha scritto:
In pratica collegherei il DAC alle uscite ottiche di BR e TV e poi l'uscita analogica del DAC all'integrato, ho capito bene?

Esatto.


Ottimo, allora sicuramente prenderò un DAC molto presto!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da bonghittu Sab 2 Feb 2019 - 11:37

Silver Black ha scritto:
Mi dici il modello che lo cerco su Amazon?

http://www.homehifi.co.uk/S/tc-7535.htm

bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Silver Black Lun 4 Feb 2019 - 2:44

bonghittu ha scritto:
Silver Black ha scritto:
Mi dici il modello che lo cerco su Amazon?

http://www.homehifi.co.uk/S/tc-7535.htm


Grazie

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascoltare da due sorgenti Empty Re: Ascoltare da due sorgenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.