T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11751 utenti, con i loro 818591 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionSorgenti rca e amplificatori XLR

more_horiz
Buongiorno ,
mi ritrovo spesso ,per fare un pò di prove , sorgenti con uscite rca classiche con
amplificatori con ingressi XLR .
Girovagando per il web ho trovato questo pre passivo : nobsound Little Bear MC2

Il costo è veramente da classe d ma come funziona ??
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarlo ??
A vedere le foto dell'interno non mi sembra tanto un pre passivo Ironic

descriptionRe: Sorgenti rca e amplificatori XLR

more_horiz
immagino che a quel prezzo sia un potenziometro inscatolato
solo che con tutti quegli spinotti che ha il prezzo è comunque miracoloso, a costruirlo da te non ce la faresti con quei soldi
grazie per la segnalazione, mi sa che me lo compro

more_horiz
Ma ti serve per convertire un segnale bilanciato in uno sbilanciato e/o viceversa?
Passivo?
Mah..

more_horiz
@sportyerre ha scritto:
Ma ti serve per convertire un segnale bilanciato in uno sbilanciato e/o viceversa?
Passivo?
Mah..

effettivamente se questo è il suo fine un adattatore non fa nulla di meno, anzi è meglio
tra una scheda audio e un paio di casse attive ha un suo perchè, anche se la riuscita non è garantita

more_horiz
in effetti il collegamento bilanciato mi pare non sia solo un fatto di connettori, ma esiste un circuito che "bilancia" in modo da eliminare il rumore... ma non sono un grande esperto.

In pratica se collego a questo dispositivo un CD in RCA e poi vado in XLR ai finali ci vado sempre in sbilanciato ... o no?

more_horiz
un segnale sbilanciato viaggia su due connettori, un bilanciato su tre. Perchè? Perchè il bilanciato replica il segnale su due fili sfasandone uno di 180°. Il ricevente risfaserà il segnale sfasato e lo sommerà al segnale non sfasato. Perchè? Perchè se durante la trasmissione è avvenuto un disturbo il risfasamento e la sua somma annullerà tale disturbo...

more_horiz
@ally ha scritto:
un segnale sbilanciato viaggia su due connettori, un bilanciato su tre. Perchè? Perchè il bilanciato replica il segnale su due fili sfasandone uno di 180°. Il ricevente risfaserà il segnale sfasato e lo sommerà al segnale non sfasato. Perchè? Perchè se durante la trasmissione è avvenuto un disturbo il risfasamento e la sua somma annullerà tale disturbo...

infatti ... quindi uno sbilanciato ed un bilanciato alla fine sono sbilanciati tutte e due !

more_horiz
si, alla fine un segnale bilanciato è composto dal segnale + il suo speculare (usato per correggere i disturbi nella fase di trasmissione)...

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: