T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto disposizione salone casa nuova

4 partecipanti

Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da goodkat Dom 2 Dic 2018 - 12:47

Sto ristrutturando casa nuova e sono indeciso su come sistemare il salone, "ovviamente" la priorità è la miglior disposizione per l'ascolto della musica Very Happy cosa che faccio fatica a far comprendere all'architetto.
Allego qualche immagine della stanza e le due ipotesi su cui non riesco a decidere:

aiuto disposizione salone casa nuova Salone10
aiuto disposizione salone casa nuova Salone11
aiuto disposizione salone casa nuova Salone12


Nella prima ipotesi ho un limite nel posizionamento del punto di ascolto (causa pilastro!), nella seconda ho un limite nel posizionamento dei diffusori (causa muri).
Dovendo predisporre l'impianto elettrico e le luci è arrivato il momento di decidere... quale scegliereste?
goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da giucam61 Dom 2 Dic 2018 - 14:57

A me piace più la prima,hai intenzione di far passare tutti cavi all'interno dei muri?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da antbom Dom 2 Dic 2018 - 15:26

giucam61 ha scritto:A me piace più la prima,hai intenzione di far passare tutti cavi all'interno dei muri?

+1 per la prima: ambiente piu' simmetrico e mi piace anche di piu' la sistemazione dei mobili, indipendentemente dall' ascolto. Nella seconda le Canton (se sono loro) mi sembrano un po' sacrificate.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da goodkat Dom 2 Dic 2018 - 15:54

giucam61 ha scritto:A me piace più la prima,hai intenzione di far passare tutti cavi all'interno dei muri?

si, linea elettrica da far passare nei muri, pensavo di prendere il Supra LoRad 3x2.5 mk2 (forse un pelino esagerato come costo) collegato ad un salvavita dedicato e collegato direttamente al contatore.

antbom ha scritto:+1 per la prima: ambiente piu' simmetrico e mi piace anche di piu' la sistemazione dei mobili, indipendentemente dall' ascolto. Nella seconda le Canton (se sono loro) mi sembrano un po' sacrificate.

si, si, sono le mie fide CT1000 ;-)
in realtà nella prima ipotesi, è vero che le casse hanno più spazio ma non potrei comunque distanziarle perché il punto di ascolto non può essere arretrato Mmm

In altri termini, dovrei privilegiare la flessibilità di posizionamento del punto di ascolto o la flessibilità di posizionamento delle casse? Muble Muble Muble


goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da nerone Dom 2 Dic 2018 - 16:15

+2 quoto la prima con il posizionamento dei diffusori sul lato più lungo della stanza, se vuoi più bassi li devi posizionare più vicino ad una parete laterale di tuo gradimento, anche se non viene proprio un triangolo isoscele metterei i diffusori a 250 cm tra di poro e 170 cm da una parete, hai la parete con le stesse misure di casa mia purtroppo con il punto d'ascolto più distante dal tuo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da antbom Dom 2 Dic 2018 - 16:20

goodkat ha scritto:
si, si, sono le mie fide CT1000 ;-)
in realtà nella prima ipotesi, è vero che le casse hanno più spazio ma non potrei comunque distanziarle perché il punto di ascolto non può essere arretrato Mmm

In altri termini, dovrei privilegiare la flessibilità di posizionamento del punto di ascolto o la flessibilità di posizionamento delle casse? Muble Muble Muble

Dalle misure che hai scritto in pianta, se vuoi il triangolo equilatero perfetto dovresti mettere le casse distanziate di 290cm.
La posizione del divano, seppur fissa, non mi sembra male, hai comunque un tanta aria alle spalle e quindi non sentirai l'influenza del muro posteriore. Mi preoccuperebbe piuttosto il tavolino di fronte al punto di ascolto, per via delle riflessioni.
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da nerone Dom 2 Dic 2018 - 16:26

antbom ha scritto:
goodkat ha scritto:
si, si, sono le mie fide CT1000 ;-)
in realtà nella prima ipotesi, è vero che le casse hanno più spazio ma non potrei comunque distanziarle perché il punto di ascolto non può essere arretrato Mmm

In altri termini, dovrei privilegiare la flessibilità di posizionamento del punto di ascolto o la flessibilità di posizionamento delle casse? Muble Muble Muble

Dalle misure che hai scritto in pianta, se vuoi il triangolo equilatero perfetto dovresti mettere le casse distanziate di 290cm.
La posizione del divano, seppur fissa, non mi sembra male, hai comunque un tanta aria alle spalle e quindi non sentirai l'influenza del muro posteriore. Mi preoccuperebbe piuttosto il tavolino di fronte al punto di ascolto, per via delle riflessioni.
Per le riflessioni basta mettere un bel tappeto grande e 2 bass traps negli angoli

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da antbom Dom 2 Dic 2018 - 16:33

nerone ha scritto:
Per le riflessioni basta mettere un bel tappeto grande e 2 bass traps negli angoli

Il tappeto e' scontato, figurati che io ne metterei uno anche sul tavolino Laughing
antbom
antbom
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 877
Località : genova
Provincia : Ge
Impianto : sempre piu' liquido

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da nerone Dom 2 Dic 2018 - 16:36

antbom ha scritto:
nerone ha scritto:
Per le riflessioni basta mettere un bel tappeto grande e 2 bass traps negli angoli

Il tappeto e' scontato, figurati che io ne metterei uno anche sul tavolino Laughing
magari potessi metterlo purtroppo il capo non vuole Laughing

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da goodkat Dom 2 Dic 2018 - 19:01

ok, grazie!
andata per la prima, poi tappeto e niente tavolino Ok


goodkat
goodkat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.10
Numero di messaggi : 120
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Impianto : SORGENTI DIGITALI: Oppo DV-980H, Dell Mini9 + Foobar + Singxer f1, Gustard U12, Hiface
CONVERTITORE: Starting Point System DAC 3, Xiang DAC02A Upgraded Version
ANALOGICO: Sony PS-X50, Pro-Ject Debut III, Thecnics SL1300mkII + Lehmann Black Cube SE
AMPLIFICATORE: NAIM NAIT 5i-2
DIFFUSORI: Canton CT 1000, Quad 11L Studio
CAVI SEGNALE: Mogami 2534 Stentor, Kimber Timbre
CAVI POTENZA: Naim Naca A5

Torna in alto Andare in basso

aiuto disposizione salone casa nuova Empty Re: aiuto disposizione salone casa nuova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.