T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto casa nuova

4 partecipanti

Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Mar 2 Lug 2013 - 11:18

Ciao a tutti!

Dopo un'attenta (spero) navigazione del forum ed un appropriato utilizzo del tasto cerca per vedere se qualcuno avesse aperto una discussione simile, mi decido a postarvi il mio problema.

A breve andrò a convivere con la mia ragazza, e la passione di entrambi per i vinili (che ci siamo regalati ma che non abbiamo mai usato) mi ha dato spunto per regalarle (e regalarmi) un impianto che ci possa permettere di sfruttare finalmente 33 e 45 giri.

La situazione è questa: io possiedo già un sintoamplificatore denon AVR-1611 mai utilizzato dato che, per questioni di spazio, finora ho usato una soundbar yamaha YHT-S401 che terrei buona da collegare a lettore blu-ray e TV. A questo punto però, la mia ignoranza in materia mi pone un sacco di domande. Quale accoppiata giradischi-testina potrebbe andare bene per iniziare? (non so quanto influisca, ma l'impianto dovrebbe riprodurre principalmente musica rock, jazz e blues) il mio denon potrebbe essere utile o è meglio lasciarlo stare e procurarsi qualcosa di più "indicato" allo scopo? e dulcis in fundo, quali diffusori abbinare al tutto per far sì che il risultato finale sia "buono"? Preciso che non mi serve un impianto assordante, vivrò in un condominio e ci tengo ai rapporti di buon vicinato. Occasionalmente, all'impianto verrebbero collegate anche delle cuffie (Sennheiser Momentum e Shure 840) per questioni di "orari di ascolto". Ciò detto, quello che cerco è qualcosa che mi dia un suono il più "pulito" possibile, senza eccessi e senza il bisogno di dover sfondare i timpani altrui.

Il budget è variabile, diciamo in un range dai 500 agli 800 euro. Diciamo che se con 500 si riesce ad avere un impianto che fa al caso mio mi fermo lì, ma se per arrivare all'obiettivo serve tirare fuori due soldini di più, non mi faccio troppi problemi.

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da Soligo60 Mer 3 Lug 2013 - 12:12

Ciao Lord e benvenuto: Non ho compreso, il giradischi e testina lo stai cercando oppure ce l'hai già! Hello

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Mer 3 Lug 2013 - 12:32

Lo sto cercando. L'unica cosa di cui ora sono in possesso è il Denon AVR 1611, che non so se può essere utile o meno. Per il resto (giradischi e diffusori) non ho nulla.

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LakyV Mer 3 Lug 2013 - 13:16

LordWiko ha scritto:Lo sto cercando. L'unica cosa di cui ora sono in possesso è il Denon AVR 1611, che non so se può essere utile o meno. Per il resto (giradischi e diffusori) non ho nulla.
Il Denon va cambiato, non tanto perché è' un Denon, ma perché è' AV e fa a cazzotti con un "vero" impianto stereo.
Partendo dai diffusori( elemento fondamentale) si cosa punti??
Delle torri o delle booksfield ( classiche stand)
Dicci anche dove dovrai posizionarle, sarà più facile indirizzarti su una scelta adeguata.
Dopo pensiamo all'ampli!!Hello 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da Soligo60 Mer 3 Lug 2013 - 13:16

Io personalmente prima di andare in giro guardo sempre nel nostro mercatino, si trovano buone occasioni, e si ha quasi la certezza di non prendere fregature, essendo bene o male gente che si conosce...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Mer 3 Lug 2013 - 13:42

Prima di "avventarmi" sulla sezione mercatino avrei voluto qualche nozione in più. Siccome dovrei prendere praticamente tutto, prima vorrei capire cosa associare a cosa, senza comprare un insieme di cose che non hanno senso di essere combinate.

Pensavo a delle booksfield, stamattina ho fatto le foto dell'appartamento (work in progress) così da potervi chiedere anche consigli su dove sistemarle. Come diffusori sono parecchio ignorante in materia, alcuni conoscenti mi hanno consigliato le tesi 260 della Indina Line ma senza motivare questa scelta, cioè è stato un "vanno bene" e basta. Per darvi un'idea dell'ambiente, si tratta di soggiorno e cucina insieme, circa 35-40 mq di superficie aperta a pianta quadrata, con una parete di circa 250x250 dietro a dove andrebbe il divano completamente libera (escluso due mobiletti bassi e uno un po' più alto). Un altro dubbio che avevo sui diffusori è questo: posso eventualmente delle casse come le Tesi metterle sulle mensole che devo fare oppure mi conviene metterle sugli appositi stand?

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LakyV Mer 3 Lug 2013 - 17:16

Se prendi delle booksfield, la miglior cosa e metterle sugli stand,per due motivi in particolare
1'- sugli stand suonerebbero libere e con la giusta aria intorno.
2'- hai più possibilità di movimento per cercare la posizione più adatta all'ambiente.

Le IL tesi 260 sono ottimi diffusori per la fascia di prezzo che ricoprono, sono facili da pilotare ed hanno un suono piuttosto ruffiano e gradevole, in più hanno il reflex anteriore e quindi risentono meno del posizionamento a ridosso di librerie mobili e parete posteriore.
Ovvio, c'è di meglio, ma devi salire di prezzo, anche le Diva 255 sono molto valide ( anche più delle Tesi, più neutre e dettagliate.
Per quanto riguarda le pareti libere, cerca di riempire il più possibile; quadri, mensole cariche di libri, mobili mobiletti e pensili ( riempiti e meglio)
In più, visto che hai lo spazio, puoi costruiti dei pannelli fonoassorbenti e rivestirli con del tessuto che più ti piace ( arriveranno i consigli in merito)
Restando sui diffusori ( più o meno consiglio sempre queste per cominciare)
Canton gle 426 o 436
IL Nota 260
Warfedale 10.2
Giusto per fare qualche esempio.
Per andare sul sicuro.... Però qui il prezzo sale
Monitor Audio RX1 Dribbling Dribbling 

Io un giro sul mercatino lo farei, puoi sempre chiedere info qui!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da p.cristallini Mer 3 Lug 2013 - 20:24

Hai MP
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Mer 3 Lug 2013 - 21:41

Intanto grazie mille a tutti per le risposte. Intanto anche esternamente al forum sono arrivati consigli, e per ora (a livello puramente estetico) l'accoppiata Marantz TT42 e Marantz 1090 mi attirava parecchio. Come sono questi prodotti? Ho notato anche il sintoamplificatore 1090 nella bacheca dell'usato e devo dire che rientra nel mio budget. Lakyv mi ha messo il tarlo del dubbio, mi sono messo a cercare delle casse da pavimento (visto che in ogni caso, anche le booksfield necessiterebbero del supporto per funzionare al meglio) e devo dire che mi sto convincendo a optare per quelle da pavimento. Anche in questo caso le Indiana Line sono valide? Cristallini, non posso risponderti via MP perché ho ancora troppi pochi messaggi, ma il discorso mi interessa parecchio!

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da p.cristallini Gio 4 Lug 2013 - 12:21

Hai mp
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Gio 4 Lug 2013 - 15:32

p.cristallini ha scritto:Hai mp

Non mi è arrivato nulla, ho solo il primo MP.

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LakyV Gio 4 Lug 2013 - 17:13

LordWiko ha scritto:Intanto grazie mille a tutti per le risposte. Intanto anche esternamente al forum sono arrivati consigli, e per ora (a livello puramente estetico) l'accoppiata Marantz TT42 e Marantz 1090 mi attirava parecchio. Come sono questi prodotti? Ho notato anche il sintoamplificatore 1090 nella bacheca dell'usato e devo dire che rientra nel mio budget. Lakyv mi ha messo il tarlo del dubbio, mi sono messo a cercare delle casse da pavimento (visto che in ogni caso, anche le booksfield necessiterebbero del supporto per funzionare al meglio) e devo dire che mi sto convincendo a optare per quelle da pavimento. Anche in questo caso le Indiana Line sono valide? Cristallini, non posso risponderti via MP perché ho ancora troppi pochi messaggi, ma il discorso mi interessa parecchio!
Se non vuoi spendere tanto, ed avere un buon rapporto Q/P le IL Tesi 560 o 540, le 540 sono più semplici da pilotare nel caso decidessi di prendere un classe T ( T-amp poca potenza tanta musicalità )

Un connubio fantastico tra diffusori e ampli e' formato dalla coppia:
Warfedale 10.6 + Rotel RA 06se, ti assicuro... Tanta roba per la cifra da sborsare.
Magari riesci a trovare qualcosa anche sull'usato.!!'
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da LordWiko Gio 4 Lug 2013 - 17:34

LakyV ha scritto:
LordWiko ha scritto:Intanto grazie mille a tutti per le risposte. Intanto anche esternamente al forum sono arrivati consigli, e per ora (a livello puramente estetico) l'accoppiata Marantz TT42 e Marantz 1090 mi attirava parecchio. Come sono questi prodotti? Ho notato anche il sintoamplificatore 1090 nella bacheca dell'usato e devo dire che rientra nel mio budget. Lakyv mi ha messo il tarlo del dubbio, mi sono messo a cercare delle casse da pavimento (visto che in ogni caso, anche le booksfield necessiterebbero del supporto per funzionare al meglio) e devo dire che mi sto convincendo a optare per quelle da pavimento. Anche in questo caso le Indiana Line sono valide? Cristallini, non posso risponderti via MP perché ho ancora troppi pochi messaggi, ma il discorso mi interessa parecchio!
Se non vuoi spendere tanto, ed avere un buon rapporto Q/P le IL Tesi 560 o 540, le 540 sono più semplici da pilotare nel caso decidessi di prendere un classe T ( T-amp poca potenza tanta musicalità )

Un connubio fantastico tra diffusori e ampli e' formato dalla coppia:
Warfedale 10.6 + Rotel RA 06se, ti assicuro... Tanta roba per la cifra da sborsare.
Magari riesci a trovare qualcosa anche sull'usato.!!'

Grazie mille per le risposte Lakyv! Ora sono in trattativa diciamo per uno Yamaha A1 e un giradischi Thorens. A tuo avviso, prendendo questi due pezzi, cosa consiglieresti di abbinarci? Ma soprattutto, cosa comporta prendere un amplificatore un po' "datato" come questo? Abbi pietà se ti subisso di domande. Laughing Ho visto casse e ampli consigliati e sono veramente belli... Peccato per il prezzo un po' altino per il mio budget.  

LordWiko
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.07.13
Numero di messaggi : 8
Località : Aosta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto casa nuova Empty Re: Impianto casa nuova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.