Giradischi technics
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Giradischi technics
Ciao a tutti,
ho un problema di velocità con il mio giradischi technics SL-D2.
Mi spiego meglio...dopo circa 3 minuti di utilizzo, improvvisamente aumenta la velocità da solo.
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende questo problema e come potrei risolverlo???
Grazie anticipatamente
ho un problema di velocità con il mio giradischi technics SL-D2.
Mi spiego meglio...dopo circa 3 minuti di utilizzo, improvvisamente aumenta la velocità da solo.
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa dipende questo problema e come potrei risolverlo???
Grazie anticipatamente
Salvo81- Novizio
- Data d'iscrizione : 22.03.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Technics sl-d2
Re: Giradischi technics
Puoi fare poco, ma speriamo che basti.
Il difetto potrebbe essere una perdita di contatto
di uno dei 3 regolatori di velocità
o del deviatore del cambio velocità.
Devi procurarti una bomboletta per pulire i contatti elettrici.
Devi pulire:
1) il deviatore del cambio velocità,
per far questo occorre smontare sotto
2) il potenziometro variatore di velocità,
idem: occorre smontare il giradischi
3) i due trimmer di calibrazione di velocità,
questi li trovi semplicemente asportando il piatto,
vedrai il motore e un circuito elettronico,
vicino al circuito elettronico c'è un trimmer a vista
e un'altro dentro un buco nella plastica grigia.
I trimmer si ruotano con un piccolo cacciavite,
sono delicati e girano solo per 270°,
per pulirli devi spruzzarli con un po' di puliscicontatti
e ruotarli a sinistra e a destra alcune volte,
idem il potenziometro velocità e il deviatore di cambio velocità.
Poi dovrai ricalibrare le velocità
e se non sai come farlo bene te lo spiegherò.
Se il guasto non sparirà
purtroppo non potrai far altro, occorrerà un riparatore specializzato.
Il difetto potrebbe essere una perdita di contatto
di uno dei 3 regolatori di velocità
o del deviatore del cambio velocità.
Devi procurarti una bomboletta per pulire i contatti elettrici.
Devi pulire:
1) il deviatore del cambio velocità,
per far questo occorre smontare sotto
2) il potenziometro variatore di velocità,
idem: occorre smontare il giradischi
3) i due trimmer di calibrazione di velocità,
questi li trovi semplicemente asportando il piatto,
vedrai il motore e un circuito elettronico,
vicino al circuito elettronico c'è un trimmer a vista
e un'altro dentro un buco nella plastica grigia.
I trimmer si ruotano con un piccolo cacciavite,
sono delicati e girano solo per 270°,
per pulirli devi spruzzarli con un po' di puliscicontatti
e ruotarli a sinistra e a destra alcune volte,
idem il potenziometro velocità e il deviatore di cambio velocità.
Poi dovrai ricalibrare le velocità
e se non sai come farlo bene te lo spiegherò.
Se il guasto non sparirà
purtroppo non potrai far altro, occorrerà un riparatore specializzato.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Giradischi technics
Innanzitutto grazie per i suggerimenti!!!
Ho aperto il giradischi e spruzzato, con lo spray pulisci-contatti, su un po' tutte le parti elettroniche (senza esagerare) senza però ruotare i trimmer.
All'inizio sembrava funzionare, poiché il giradischi è andato bene per più di 10 minuti, poi purtroppo ha ripreso a rifare il difetto come al solito (ogni volta che lo stoppo, dopo circa 3 minuti dalla ripartenza riprende a girare più velocemente, come se passasse da 33 a 45 giri e se sposto il selettore a 45 va ancora più veloce).
La mia paura nel girare i trimmer (da quello che ho visto sulla scheda dovrebbero essere quelli con accanto la scritta 33 e 45 e sono simili a 2 viti in metallo) è quella di rompere qualcosa.
Se mi spieghi bene, con maggiori dettagli possibili poiché non ho molta dimestichezza con queste cose, magari ci provo...
Ho aperto il giradischi e spruzzato, con lo spray pulisci-contatti, su un po' tutte le parti elettroniche (senza esagerare) senza però ruotare i trimmer.
All'inizio sembrava funzionare, poiché il giradischi è andato bene per più di 10 minuti, poi purtroppo ha ripreso a rifare il difetto come al solito (ogni volta che lo stoppo, dopo circa 3 minuti dalla ripartenza riprende a girare più velocemente, come se passasse da 33 a 45 giri e se sposto il selettore a 45 va ancora più veloce).
La mia paura nel girare i trimmer (da quello che ho visto sulla scheda dovrebbero essere quelli con accanto la scritta 33 e 45 e sono simili a 2 viti in metallo) è quella di rompere qualcosa.
Se mi spieghi bene, con maggiori dettagli possibili poiché non ho molta dimestichezza con queste cose, magari ci provo...
valterneri ha scritto:Puoi fare poco, ma speriamo che basti.
Il difetto potrebbe essere una perdita di contatto
di uno dei 3 regolatori di velocità
o del deviatore del cambio velocità.
Devi procurarti una bomboletta per pulire i contatti elettrici.
Devi pulire:
1) il deviatore del cambio velocità,
per far questo occorre smontare sotto
2) il potenziometro variatore di velocità,
idem: occorre smontare il giradischi
3) i due trimmer di calibrazione di velocità,
questi li trovi semplicemente asportando il piatto,
vedrai il motore e un circuito elettronico,
vicino al circuito elettronico c'è un trimmer a vista
e un'altro dentro un buco nella plastica grigia.
I trimmer si ruotano con un piccolo cacciavite,
sono delicati e girano solo per 270°,
per pulirli devi spruzzarli con un po' di puliscicontatti
e ruotarli a sinistra e a destra alcune volte,
idem il potenziometro velocità e il deviatore di cambio velocità.
Poi dovrai ricalibrare le velocità
e se non sai come farlo bene te lo spiegherò.
Se il guasto non sparirà
purtroppo non potrai far altro, occorrerà un riparatore specializzato.
Salvo81- Novizio
- Data d'iscrizione : 22.03.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Technics sl-d2
Re: Giradischi technics
Ho trovato in rete lo schema elettrico del tuo SL-D2
e purtroppo credo che non potrai ripararlo,
i trimmer non sono inseriti nel ramo di controreazione tachimetrica
ma sono nel generatore tachimetrico,
e quindi operano al contrario di come credevo:
più cresce il loro valore più la velocità rallenta,
quindi un'eventuale perdita di contatto di loro o del commutatore
farebbe diminuire la velocità, non aumentarla come nel tuo caso.
Questo è lo schema
ed è la presenza del resistore R12 sul ramo 33 giri a far capire questo.
Il guasto quindi è altrove, e forse è pure semplice,
ma altrove ci sono circuiti sui quali non puoi mettere le mani,
e purtroppo quel giradischi non ha così gran valore e qualità
da giustificare il lavoro di un tecnico specializzato.
E' improbabile che i due trimmer di regolazione (33 e 45)
siano difettosi,
ma una pulita non gli farebbe che bene:
il trimmer è un regolatore, un mini-potenziometro,
è un contatto che se ruotato striscia su di una pista conduttiva
per cercare il giusto valore di taratura.
Ruota solo di 3/4 di giro, ovvero 270°, non è delicato,
ma va adoperato con delicatezza,
ce ne sono di infinite forme, ma in pratica sono tutti uguali:
Occorre un cacciavite adatto, piccolo quanto basta:
Per pulirlo gli si spruzza addosso un po' di antiossidante-puliscicontatti
e mentre ancora è bagnato lo si ruota a destra e a sinistra
alcune volte per "auto-spazzolarlo"
Più importante però sarebbe pulire il potenziometro manuale della regolazione di velocità
e il deviatore cambio velocità,
ma occorre pulirli nel loro interno, spruzzando in una qualche fessura del loro corpo.
E' improbabile che il difetto sparisca, ma non puoi far altro.
A volte si ha la fortuna che toccando, smontando e pulendo,
l'instabilità cessi e tutto torni come senza motivo a funzionare, ma è fortuna.
Se prima o poi riuscirai a farlo funzionare bene
ricordati che dovrai lubrificare le bronzine del motore:
e purtroppo credo che non potrai ripararlo,
i trimmer non sono inseriti nel ramo di controreazione tachimetrica
ma sono nel generatore tachimetrico,
e quindi operano al contrario di come credevo:
più cresce il loro valore più la velocità rallenta,
quindi un'eventuale perdita di contatto di loro o del commutatore
farebbe diminuire la velocità, non aumentarla come nel tuo caso.
Questo è lo schema
ed è la presenza del resistore R12 sul ramo 33 giri a far capire questo.
Il guasto quindi è altrove, e forse è pure semplice,
ma altrove ci sono circuiti sui quali non puoi mettere le mani,
e purtroppo quel giradischi non ha così gran valore e qualità
da giustificare il lavoro di un tecnico specializzato.
E' improbabile che i due trimmer di regolazione (33 e 45)
siano difettosi,
ma una pulita non gli farebbe che bene:
il trimmer è un regolatore, un mini-potenziometro,
è un contatto che se ruotato striscia su di una pista conduttiva
per cercare il giusto valore di taratura.
Ruota solo di 3/4 di giro, ovvero 270°, non è delicato,
ma va adoperato con delicatezza,
ce ne sono di infinite forme, ma in pratica sono tutti uguali:
Occorre un cacciavite adatto, piccolo quanto basta:
Per pulirlo gli si spruzza addosso un po' di antiossidante-puliscicontatti
e mentre ancora è bagnato lo si ruota a destra e a sinistra
alcune volte per "auto-spazzolarlo"
Più importante però sarebbe pulire il potenziometro manuale della regolazione di velocità
e il deviatore cambio velocità,
ma occorre pulirli nel loro interno, spruzzando in una qualche fessura del loro corpo.
E' improbabile che il difetto sparisca, ma non puoi far altro.
A volte si ha la fortuna che toccando, smontando e pulendo,
l'instabilità cessi e tutto torni come senza motivo a funzionare, ma è fortuna.
Se prima o poi riuscirai a farlo funzionare bene
ricordati che dovrai lubrificare le bronzine del motore:
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Giradischi technics
Purtroppo non è andata bene, comunque lunedì lo porto in un laboratorio technics e vediamo cosa mi dicono.
Grazie ancora...
Grazie ancora...
Salvo81- Novizio
- Data d'iscrizione : 22.03.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Technics sl-d2
Re: Giradischi technics
Mi sono dimenticato di scriverti una cosa che ho notato...
Quando il giradischi è “freddo”, quindi al suo primo utilizzo, gira bene per la durata diciamo di due brani mediamente lunghi, per poi rifare il difetto.
Avvicinandomi, si sente un odore di componenti elettrici forte, non proprio di bruciato però!
A questo punto il problema sarà uno dei vari “cilindretti” (non conosco il termine tecnico) che avrà fatto il suo tempo...almeno spero.
Non so se può aiutarti a capire precisamente quale è...
Quando il giradischi è “freddo”, quindi al suo primo utilizzo, gira bene per la durata diciamo di due brani mediamente lunghi, per poi rifare il difetto.
Avvicinandomi, si sente un odore di componenti elettrici forte, non proprio di bruciato però!
A questo punto il problema sarà uno dei vari “cilindretti” (non conosco il termine tecnico) che avrà fatto il suo tempo...almeno spero.
Non so se può aiutarti a capire precisamente quale è...
Salvo81- Novizio
- Data d'iscrizione : 22.03.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
Impianto : Technics sl-d2
Re: Giradischi technics
Se ceni troppo e male e con troppo vinoSalvo81 ha scritto:... avvicinandomi, si sente un odore di componenti elettrici forte,
non proprio di bruciato però!
A questo punto il problema sarà uno dei vari “cilindretti” ...
ti sveglierai forse col mal di testa, ma non devi andare dal neurologo,
è la digestione il problema ...
Anche in elettronica è così,
se uno di quei "cilindretti" (probabilmente intendi indicare un condensatore)
si è fuso, il problema potrebbe essere altrove, e lui solo la vittima.
I circuiti elettronici vecchi un po' di cattivo odore lo fanno
perché dentro ci sono componenti che un poco devono scaldare,
ma non troppo.
Questo sotto è lo schema elettrico parziale:
si vede che non esistono condensatori di filtro di rete, di solito sono loro
i più a rischio fusione,
e sono solo 5 i componenti più a rischio:
se il Trasformatore T1 scalda emanando odore di bruciato
la colpa potrebbe essere di un ramo del Ponte Raddrizzatore D1
con un suo diodo in cortocircuito,
e questo farebbe funzionar male l'intero giradischi
se il condensatore C1 è deformato ed emana odore strano
la colpa potrebbe essere sua per invecchiamento
o sempre del Ponte Raddrizzatore con un suo diodo in cortocircuito
che gli invia anche le semionde negative
il Resistore R1 che crea un differenziale sulla linea di massa
un po' normalmente deve scaldare,
se scalda troppo c'è da qualche parte nel circuito un assorbimento eccessivo
il transistore di Regolazione Q1 un po' deve scaldare di suo,
se scalda troppo c'è un assorbimento eccessivo.
in questo disegno vedi la posizione dei 5 componenti a rischio termico:
in questa foto vedi l'aspetto che hanno i 5 componenti incriminati:
il condensatore è la bomboletta azzurra
il ponte è il parallelepipedo nero
il transistore ha tre gambe
il resistore è piccolo in primo piano
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7686
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Giradischi technics
alla fine l’ho portato in un laboratorio ufficiale Technics...ed infatti la manodopera è stata degna, in termine di soldi, di quel nome!!
Hanno cambiato un integrato e vari condensatori...speriamo che duri almeno altri 30 anni!
Grazie ancora...
Hanno cambiato un integrato e vari condensatori...speriamo che duri almeno altri 30 anni!
Grazie ancora...
Salvo81- Novizio
- Data d'iscrizione : 22.03.18
Numero di messaggi : 5
Provincia : Milano
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