T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da scaffale per primo impianto

+4
homesick
pim
lello64
PietroM84
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Lun 22 Gen 2018 - 22:44

Buonasera a Tutti,

sto iniziando ad entrare in questo mondo che un pò alla volta mi appassiona sempre più.

Per il momento ho preso un giradischi ed un prephono che ho collegato al mio HT Onkyo TX-NR509.

Il Primo upgrade che vorrei fare sono i diffusori, ma è un vero dilemma e Vi spiego il perchè.

I diffusori dovrebbero andare su una parete di 2,30 m dove c'è un TV Led da 55" che è largo 1,25m.
Ho a disposizione 50 cm per lato.
I diffusori andrebbero su delle mensole, a parete, larghe 30cm e profonde 25cm.
Il diffusore di sinistra sarebbe posizionato vicino anche a l'altra parete perimetrale, mentre quella di destra è libera in quanto subito dopo c'è il portoncino d'ingresso.

Il budget massimo è di 300€ per la coppia.
Vorrei dei diffusori che non siano troppo profondi in modo da non sporgere troppo rispetto alla TV.

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro gentile intervento

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Lun 22 Gen 2018 - 22:59

posizione impossibile
per tutti i diffusori
ma non per questi

https://www.ebay.it/itm/GRUNDIG-BOX-350-b-casse-diffusori-mini-dal-grande-suono/162848404804?hash=item25ea857544:g:Vz4AAOSwySVaMWgb

13 cm di profondità, rimane un po' di margine per staccarti dal muro quanto gli necessita
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Lun 22 Gen 2018 - 23:15

Ti ringrazio, ma per ora sarei orientato per il nuovo.

Stavo pensando alle Indiana Line Nota 204X o le 250X...

Ma non saprei

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Lun 22 Gen 2018 - 23:16

ho capito.... vuoi sentire del frastuono... guarda... una vale l'altra...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 0:02

Per come le devi posizionare ti consiglio diffusori a sospensione pneumatica o in cassa chiusa (in realtà io li consiglio sempre Laughing ).

Le grunding indicate da Lello in questo senso sarebbero state perfette, ma tu vuoi andare sul nuovo e la scelta si riduce quasi a zero...

Forse in casa Canton trovi qualcosa, tipo queste che nascono proprio per essere montate a parete e lavorare in un semi-spazio (libreria, scaffale, ecc.): https://www.canton.de/en/hifi/gle-series/gle-416.2-pro

...ma le Grunding le terrei seriamente in considerazione
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 0:10

pim ha scritto:
...ma le Grunding le terrei seriamente in considerazione    

pim... se se le perde è un pazzo... qualsiasi cosa prenda sul nuovo con 300 euro è una schifezza immonda al confronto... in quella posizione poi.... ma anche le cantoncine... si ritroverà qualche bass reflex con il miniconetto che spernacchia che è una bellezza.. ma lui è orientato sul nuovo... come facciamo? proviamo a citare il vangelo... giovanni.... c 21, 15-19 .... Seguimi... e Pietro lo seguii....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 0:14

ma poi... esteticamente.... cosa si aspetta da un minidiffusore... avesse il millino da spendere per le ls 50 potrei capire... quelle sono belle davvero... ma il resto sempre parallelepipedi sono.... boh?

Diffusori da scaffale per primo impianto S-l1600
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 0:17

Vedendo l'etichetta dietro alle casse Grounding vedo che sono 4Ohm.

Il mio amplificatore fa come impedenza diffusori 6 -16 Ohm

5x130W a 6 Ohm

riuscirebbe al pilotarle?

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 0:21

questa è una obiezione giusta, vediamo se esiste il manuale dell'ampli e cosa dice in proposito
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 0:25

allora:

You can connect speakers with an impedance of between
6 and 16 ohms. If you use speakers with a lower
impedance, and use the amplifier at high volume levels
for a long period of time, the built-in amp protection
circuit may be activated


quindi, siccome l'amplificatore è molto potente e lo userai praticamente al minimo delle sue potenzialità (se no strombi sia quelle casse che le indiana line che guardavi), non ti si spegnerà mai... vai tranquillo... compra...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 0:36

Ok Lello, per il momento ti ringrazio.

A questo punto o voluto questo usato, oppure trovo una sistemazione diversa per i diffusori.
In realtà potrei mettere il tutto su un altra parete libera, però l'ascolto non sarebbe frontale ma bensì laterale.

(altra domanada...quanto distanti da un TV LED devono stare i diffusori?)

Grazie

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 0:40

i tv led non temono i magneti, non ci sono cautele da avere
comunque ho scherzato.... ovviamente fai come ti senti... è vero... casse come quelle suonano molto meglio di qualsiasi cosa tu possa comprare con il tuo budget e soffrirebbero meno della posizione infelice rispetto a quello che si trova in giro oggi, bass reflex per lo più... ma se vuoi il nuovo e non vuoi grane è comprensibile
l'importante è ascoltare buona musica
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da homesick Mar 23 Gen 2018 - 7:13

concordo con il discorso della cassa chiusa , quindi Grundig ma anche altro nel mondo del vintage.
ad esempio io per un secondo impianto con diffusori ai lati della tv su di un mobile ho preso delle Peerles
hf40 , da garosi hifi di mantova dove ho preso queste ultime forse trovi ancora le hf60 , woofer più grande e tweeter migliore , se ti ci stanno come misure (altezza e larghezza perché sono poco profonde)
con poco più di 100 euro ti porti a casa un diffusore completo .
rimanendo sul nuovo o quasi l'unica cassa che ti consiglio è una focal serie Chorus .
lo dico perché ho avuto le 806v per anni e dopo averle fatte suonare sempre su degli stand lontane dal muro , un giorno parlando con un tecnico del settore , ho scoperto che la casa madre le consiglia come diffusori realmente "Bookshelf" e che quindi più le addossi al muro meglio stanno.
alla fine le facevo suonare con un spigolo attaccato al muro e l'altro distante 2/3 cm giusto per dar loro un minimo di toe in.
le mie le vendetti a 350 4 anni fa per cui se le trovi dovresti stare nel budget.
se non ricordo male da audioquality a San Lazzaro di Savena ne hanno un modello laccato bianco e nero, non conosco a che prezzo , tocca chiamare.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 8:51

Grazie.


Starei vagliando un ulteriore ipotesi, prendendo diffusori da pavimento e disponendole in maniera diversa, per poi posizionarle all'occorrenza in maniera adeguata durante l'ascolto e riporle dopo.

L'unica cosa è che i cavi di potenza di un diffusore passerebbero in una canalina dove ci passano anche i cavi della linea elettrica.
Potrebbero creare interferenze? O altro?

Grazie

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da mumps Mar 23 Gen 2018 - 9:55

Secondo me quello é il modo giusto per smettere di utilizzare lo stereo
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 10:29

PietroM84 ha scritto:I diffusori dovrebbero andare su una parete di 2,30 m dove c'è un TV Led da 55" che è largo 1,25m.
Ho a disposizione 50 cm per lato.
I diffusori andrebbero su delle mensole, a parete, larghe 30cm e profonde 25cm.
Il diffusore di sinistra sarebbe posizionato vicino anche a l'altra parete perimetrale, mentre quella di destra è libera in quanto subito dopo c'è il portoncino d'ingresso.

Il budget massimo è di 300€ per la coppia.
Come ti hanno già detto sul nuovo difficilmente potrai trovare diffusori che riescano ad esprimersi al meglio se posizionati in quel modo.
La soluzione migliore è un bel vintage in sospensione pneumatica, tipo queste...

https://www.subito.it/audio-video/canton-quinto-530-casse-diffusori-pre-karat-napoli-234960268.htm

Il venditore non è neanche troppo distante da dove abiti, dice che non potrebbe farle ascoltare ma io su questo insisterei...
Sarebbero diffusori che terresti per anni senza problemi di manutenzione o altro.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 10:57

Masterix ha scritto:
La soluzione migliore è un bel vintage in sospensione pneumatica, tipo queste...

https://www.subito.it/audio-video/canton-quinto-530-casse-diffusori-pre-karat-napoli-234960268.htm

queste casse vanno pagate al massimo 250 euro
a questo punto con 350 euro si prendono le 850 a prof che stanno sul mercatino
che sono meglio
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 10:58

homesick ha scritto:
.... ho preso delle Peerles...

certo come no... e via di ribordo... ma lasciate perdere il foam....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da Masterix Mar 23 Gen 2018 - 13:03

lello64 ha scritto:queste casse vanno pagate al massimo 250 euro
In Germania le trovi anche a meno, purtroppo da noi i prezzi del vintage stanno lievitando più del pane... Sad
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da lello64 Mar 23 Gen 2018 - 14:42

Masterix ha scritto:
lello64 ha scritto:queste casse vanno pagate al massimo 250 euro
In Germania le trovi anche a meno, purtroppo da noi i prezzi del vintage stanno lievitando più del pane... Sad

a volte ho anche io questa impressione
ma le ha prese un mio amico, incitato da me, a poco più di 200 euro spedite che non è tanto... un mese circa mi pare
quindi dipende dai momenti.... ci sono ancora occasioni
messe bene e sono gran belle casse in libreria
mi pare che mediamente il mobile delle canton arrivi in migliore condizione ai giorni nostri rispetto alle grundig più ambite (serie a prof) che spesso hanno il rivestimento che si screpola in alcuni punti (eccetto le versioni color legno che però sono brutte assai)
ma hanno un suono più chiuso sulle medie, per i miei gusti, rispetto alle grundig pari dimensione
ma se per qualche motivo fossi vincolato all'uso di amplificatori diversi da grundig probabilmente le preferirei anche io
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 15:56

Allora...... facendo tesoro dei Vostri consigli e capendo di essere limitatissimo nella disposizione da me prefigurata, ho deciso di cambiare il posizionamento dei diffusori.

Procederò come segue.

Acquisterò un nuovo amplificatore dedicato per il mio giradischi grundig, il quale piloterà dei diffusor già i in mio possesso (dei vecchi Tecnics).
Poi a seguire comprerò dei nuovi diffusori da pavimento che sostituiranno i Tecnics.

I diffusori saranno spostati all'occorrenza per l'ascolto; posizionati nel modo giusto.

Poichè ho bisogno di un tweeter sapreste consigliarmi un sito per l'acquisto?

Grazie a tutti

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 16:12

PietroM84 ha scritto:Poichè ho bisogno di un tweeter sapreste consigliarmi un sito per l'acquisto?
Grazie a tutti

Uno solo?

Mi sono perso qualche cosa... Mmm
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 16:17

pim ha scritto:
PietroM84 ha scritto:Poichè ho bisogno di un tweeter sapreste consigliarmi un sito per l'acquisto?
Grazie a tutti

Uno solo?

Mi sono perso qualche cosa... Mmm

No uno si è danneggiato. ne comprerò due

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da pim Mar 23 Gen 2018 - 16:57

Uno dei tanti su internet, io spesso compro da loro: http://www.audiokit.it/it/

oppure: http://www.igtek.it/

Li devi sostituire alle technics?
pim
pim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.11.17
Numero di messaggi : 130
Località : Roma
Provincia : RM
Impianto : CD Sony XA-20ES, DAT Sony DTC-57 ES, Piastra TEAC V-6030S, Sintoamplificatore Sansui G-7700, Diffusori 3 vie autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da PietroM84 Mar 23 Gen 2018 - 17:17

pim ha scritto:Uno dei tanti su internet, io spesso compro da loro:

oppure:

Li devi sostituire alle technics?


Si, mi servirebbe un Tweeter 8Ohm 60mmx60mm; mi puoi aiutare?

PietroM84
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.18
Numero di messaggi : 44
Provincia : Caserta
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scaffale per primo impianto Empty Re: Diffusori da scaffale per primo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.