T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori per primo impianto

+3
fenriz
Mastergiven
TheBradipo
7 partecipanti

Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Gio 13 Dic 2012 - 12:58

Salve a tutti!
Come da titolo sono alla ricerca di una coppia di diffusori per il mio primo impianto HiFi.
Leggendo diverse discussioni su questo interessantissimo forum e soprattutto grazie ai consigli che mi sono stati dati qui (https://www.tforumhifi.com/t30875-primo-impianto-per-ascolto-in-camera) ho deciso quali componenti comprare per il mio primo impianto entry level per ascolto di musica liquida da pc che sarebbe così composto:

PC---DAC FiiO D03K --- AMP SCYTHE KAMA BAY 2000 --- DIFFUSORI???

La spesa massima per i diffusori è di massimo 200 € ed essendocene veramente tanti in questa fascia di prezzo scegliere si fa complicato, soprattutto per un neofita come me.
Comunque i diffusori su cui mi stavo orientando e che mi sono stati suggeriti sono:
-CAMBRIDGE AUDIO SIROCCO S30
-Wharfedale Diamond 10.1
In più ho letto molti pareri positivi anche sulle klipsch b-20 che avrei trovato a circa 135 € su ebay.de
(http://www.ebay.de/itm/Klipsch-Synergy-B20-NEU-Schwarz-Regallautsprecher-B-20-Heimkino-/360518586895?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item53f095120f)

Attendo quindi consigli e suggerimenti per trovare i diffusori "ideali" da collegare allo Scythe.

Grazie
TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Mastergiven Gio 13 Dic 2012 - 14:03

TheBradipo ha scritto:Salve a tutti!
Come da titolo sono alla ricerca di una coppia di diffusori per il mio primo impianto HiFi.
Leggendo diverse discussioni su questo interessantissimo forum e soprattutto grazie ai consigli che mi sono stati dati qui (https://www.tforumhifi.com/t30875-primo-impianto-per-ascolto-in-camera) ho deciso quali componenti comprare per il mio primo impianto entry level per ascolto di musica liquida da pc che sarebbe così composto:

PC---DAC FiiO D03K --- AMP SCYTHE KAMA BAY 2000 --- DIFFUSORI???

La spesa massima per i diffusori è di massimo 200 € ed essendocene veramente tanti in questa fascia di prezzo scegliere si fa complicato, soprattutto per un neofita come me.
Comunque i diffusori su cui mi stavo orientando e che mi sono stati suggeriti sono:
-CAMBRIDGE AUDIO SIROCCO S30
-Wharfedale Diamond 10.1
In più ho letto molti pareri positivi anche sulle klipsch b-20 che avrei trovato a circa 135 € su ebay.de
(http://www.ebay.de/itm/Klipsch-Synergy-B20-NEU-Schwarz-Regallautsprecher-B-20-Heimkino-/360518586895?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item53f095120f)

Attendo quindi consigli e suggerimenti per trovare i diffusori "ideali" da collegare allo Scythe.

Grazie

Kef C3
Indiana line Tesi 260
Mission M32i

Comunque l'alta sensibilità delle klipsh è una garanzia vista la ridotta potenza dell'amplificatore.

spendi un po di più (poco) e compra un dyton dta 100, avrai piu scelta per i diffusori ecco perchè ho inserito anche quelli con una sensibilità non elevatissima

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Gio 13 Dic 2012 - 15:49

Intanto ti ringrazio per i suggerimenti , e sono andato subito a vedere il dayton 100a da te consigliato .
Sicuramente si tratta di un Amp più "importante" ma cercando in giro il prezzo si aggira intorno ai 120€ con ss quindi quasi il doppio rispetto allo Scythe Crying or Very sad

Se dovessi decidere per l'opzione più economica (FiiO+Scythe) mi dovrei quindi orientare verso diffusori con alta sensibilità come i Klipsch b-20 rispetto a Cambridge S30 o Wharfedale Diamond 10.1?

Mi sembra poi di aver capito che per rendere al meglio questi diffusori da scaffale andrebbero messi su degli stand tipo NORSTONE STYLUM che però costerebbero circa 90€ , si possono trovare alternative più economiche?

TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Mastergiven Gio 13 Dic 2012 - 17:20

https://www.intertechnik.it/Shop/Amplificatori/Amplificatori-Dayton/_70303_M21-DTA100a_1768,it,7046,137655 dovrai aspettare qualche giorno però....

Leggi questo articolo:

http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html

Ciao
Se devi spendere soldi sui stands ti conviene prendere snelle torri da pavimento l'ingombro è lo stesso il posizionamento più semplice, la risposta più estesa.

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da fenriz Gio 13 Dic 2012 - 21:21

Farsi degli stand economici ma ben fatti non è difficile, trovi vari progetti in rete!!! Se hai modo anche di farti i diffusori, o conosci qualcuno che riuscirebbe a farteli, entro i 200€ ti fai dei diffusori di un certo rilievo...so che proporre l'autocostruzione non era un obiettivo del tuo post...ma essendo in una situazione simile in cui ho dovuto risparmiare al massimo...mi sono attrezzato e mi sono arrangiato Smile

fenriz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.04.11
Numero di messaggi : 335
Località : Treviso
Occupazione/Hobby : Psicologo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da cestma Gio 13 Dic 2012 - 22:24

Senza nulla togliere ai diffusori già citati, in questa fascia di prezzo sicuramente prenderei in seria considerazione i Tannoy Mercury V1.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Ven 14 Dic 2012 - 12:16

Mi sono letto con attenzione la guida su come scegliere le casse e mi sono fatto un idea molto più chiara sulla tipologia di diffusore adatto alle mie esigenze.
I diffusori dovranno essere posizionati su una scrivania , quindi niente torri o stand Sad , e starebbero a circa 10-15 cm di distanza dal muro in una stanza di 18 m² .
Le ascolterei alla scrivania (circa 60 cm di distanza dalle casse) e dal letto (circa 3 m).
Mi sono poi letto la discussione di cestma sulle Tannoy Mercury V1 e sono rimasto molto colpito soprattutto sembrano ideali per un posizionamento sulla scrivania e avendo il front reflex non ci sarebbe il problema della distanza dal muro (giusto?). Anche il prezzo non sarebbe male, 140€ su ebay spedite dall'inghilterra.
Se ci fossero altri modelli più adatti al mio ambiente di ascolto sono tutto orecchi poi in base al diffusore scelto penserò a quale amplificatore accoppiarlo.

Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto!


TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Mastergiven Ven 14 Dic 2012 - 13:43

TheBradipo ha scritto:Mi sono letto con attenzione la guida su come scegliere le casse e mi sono fatto un idea molto più chiara sulla tipologia di diffusore adatto alle mie esigenze.
I diffusori dovranno essere posizionati su una scrivania , quindi niente torri o stand Sad , e starebbero a circa 10-15 cm di distanza dal muro in una stanza di 18 m² .
Le ascolterei alla scrivania (circa 60 cm di distanza dalle casse) e dal letto (circa 3 m).
Mi sono poi letto la discussione di cestma sulle Tannoy Mercury V1 e sono rimasto molto colpito soprattutto sembrano ideali per un posizionamento sulla scrivania e avendo il front reflex non ci sarebbe il problema della distanza dal muro (giusto?). Anche il prezzo non sarebbe male, 140€ su ebay spedite dall'inghilterra.
Se ci fossero altri modelli più adatti al mio ambiente di ascolto sono tutto orecchi poi in base al diffusore scelto penserò a quale amplificatore accoppiarlo.

Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto!



Va bene per le tannoy ma l'ampli dovrebbe essere leggermrnte piu potente buona scelta! Laughing

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Ven 14 Dic 2012 - 14:35

Benissimo!
C'è qualche Ampli che consigli da accoppiare alle Tannoy? Io sinceremante non saprei neanche da dove iniziare Hehe
TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Mastergiven Ven 14 Dic 2012 - 21:51

L'optimum sarebbe questo:

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=2&products_id=1425

ma va bene anche il dyton che ti ho indicato. Dipende da quanto vuoi spendere. altrimenti prova col piccoletto ma non garantisco d'altronde non ha senso spendere meno della metà per l'ampli rispetto ai diffusori poi fai tu Laughing

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Mastergiven Dom 16 Dic 2012 - 18:51

TheBradipo ha scritto:Benissimo!
C'è qualche Ampli che consigli da accoppiare alle Tannoy? Io sinceremante non saprei neanche da dove iniziare Hehe

hai deciso? Così una curiosità Cool

Mastergiven
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.11.12
Numero di messaggi : 110
Località : Roma
Impianto : Sorgente: Lettore DVD JVC XV-N33 +MICROMEGA MYDAC (driver ASIO proprietario)
Sintoamplificatore: HARMAN KARDON AVR 2550 (spento!) WOSONG WA205 (TK2050) a gogò!!!
Diffusori: INDIANA LINE NOTA 550
Cuffie: Shure SRH 440 (Realek ALC 269 + WASAPI)
Player: Foobar 2000

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Occasu Dom 16 Dic 2012 - 20:28

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Lun 17 Dic 2012 - 0:19

Mastergiven ha scritto:hai deciso? Così una curiosità Cool

In realtà ancora no Laughing
Sono abbastanza convinto sui diffusori Tannoy (140€) ,soprattutto perchè , data la collocazione su scrivania ,dovrei orientarmi verso casse con front reflex, ma alternative valide non ne ho trovate.
In più mi piacciono molto anche esteticamente Smile

Per quanto riguarda l'ampli penso di investire qualche euro in più , come da te consigliato, e prendere il Dayton o comunque un ampli su quella fascia di prezzo.
Purtroppo ,essendo il mio primo impianto, non è facile scegliere e quindi mi affido ai vostri consigli.

Occasu
Grazie mille per la segnalazione !! Penso che le prenderò al volo Oki e credo che quelli di amazon siano impazziti Very Happy
TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da dmnet75 Lun 17 Dic 2012 - 14:47

TheBradipo ha scritto:

PC---DAC FiiO D03K --- AMP SCYTHE KAMA BAY 2000 --- DIFFUSORI???

Ciaoo, sono nuovo di queste parti, posso approfittarne e fare due domande ?
Anche io ho il kama bay 2000 e stavo valutando il Fiio D03K. Come qualita' noti particolari differenze tra il collegare direttamente il pc al kama bay o passare dal dac ?
Usi la scheda audio integrata ?
dmnet75
dmnet75
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.12
Numero di messaggi : 286
Provincia : Piemonte
Impianto :
- Sorgenti: Fanless HTPC, Sony Blu-Ray, Sky HD
- Amplificatore: Pioneer SC-LX 57
- Front speakers: Klipsch RF62 MK II
- Rear speakers: Klipsch RB51 MK II
- Cavi potenza: QED Silver Anniversary XT

T-Impianto :
- Sorgente: PC Desktop Silent
- Dac Usb: Schiit Fulla 2
- Ampli: Onkyo TX-8020B
- Speaker: [da acquistare]
- Cuffie Sennheiser HD595 e Sennheiser Pc131
- Cavi potenza: DCSk black

http://www.davidemartini.net

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Lun 17 Dic 2012 - 15:16

Purtoppo non posso aiutarti perchè per ora ho solo il PC con scheda audio della scheda madre Laughing
Comunque ho appena ordinato il Fiio D03K su Amazon insieme alle casse Pioneer in offerta suggerite da Occasu per non pagare le spese di spedizione e se leggi i post precedenti potrai notare che mi sto orientando verso l' amp Dayton e non più verso lo Scythe.
So solamente che il Fiio è un DAC entry level ma non saprei dirti che benefici possa portare e soprattutto in che misura.
Sicuramente qualcuno saprà dirti di più al riguardo perchè io sono ancora abbastanza ignorante in materia Smile , per ora!
TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da rferrinid Lun 17 Dic 2012 - 16:03

rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da TheBradipo Lun 17 Dic 2012 - 17:08

Interessanti queste Porson Event 41 e molto bella la recensione di Stentor.
Il mio problema principale è però la collocazione e la poca distanza dal muro e leggendo questa frase della recensione " Per far lavorare al meglio le piccolette ho dovuto posizionarle molto distanti dal muro, altrimenti avevano una tanto ruffiana quanto fastidiosa esaltazione delle frequenze medio basse." mi sembrano poco adatte alla mia situazione. Molto interessanti però ed anche economiche.

Ma secondo voi le Tannoy sono preferibili rispetto ad altre della stessa fascia di prezzo(tipo cambridge s30, klipsch b-20 ecc.) in funzione dell'ambiente e della loro collocazione?
TheBradipo
TheBradipo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.11.12
Numero di messaggi : 23
Località : Nepi
Impianto : Work in Progress

Torna in alto Andare in basso

Diffusori per primo impianto  Empty Re: Diffusori per primo impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.