T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cats...non mettetevi a ridere!

+2
lello64
sylvianist
6 partecipanti

Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da sylvianist Sab 23 Dic 2017 - 12:21

Ciao a tutti, ho un problema che a molti di voi farà sorridere ma, visto che siamo in tanti, magari qualcuno l'avrà avuto ed affrontato prima di me...
allora...possiedo quattro gatti che godono libertà assoluta (sarebbe difficile negargliela!) nel mio appartamentino e che non hanno mai creato problemi fino a che ho adottato l'ultima arrivata, Stellina, una micina abbandonata da cucciola e che da tre anni vive con noi. Gli altoparlanti del mio impianto sono due casse da pavimento della Triangle che ho acquistato nel 2004 e che ho sempre utilizzato prive delle due tele di protezione. Stellina quasi da subito ha cominciato ad "interessarsi" alle casse, principalmente infilando la zampina per estrarre dal foro in basso la "lana assorbente acustica" (spero di non aver scritto una boiata). Ogni volta che mi mettevo comodo sul divano lei arrivava e dopo pochi secondi...ZAC...infilava la zampa e estraeva pezzi di lana nera. Io la sgridavo e infilavo nuovamente la lana nella cassa e così via per innumerevoli volte, fino a che un giorno un giorno si è "stirata" alzandosi sulle zampine posteriori e appoggiandosi direttamente sui woofer! Panico totale e decisione di ripescare dalla cantina le tele protettive e lasciarle attaccate. Così ho fatto per quasi due anni a malincuore, sia per gusto estetico sia perché penso influiscano sulla resa. Ora da poco più di un mese ho inserito nell'impianto un giradischi trovato usato per riascoltare finalmente i miei vinili e ho provato a ri-togliere le tele protettive. Per risolvere il problema della "lana" ho studiato un sistema applicando due rettangoli di retina leggera così da impedire l'accesso al foro e sembra funzionare. Però l'altro giorno la micia ha ripetuto il gesto di stirarsi sulla cassa e, al mio sgridarla, ha affondato le unghie e con una ha fatto un piccolo taglietto in una gomma del woofer! Dopo l'iniziale disperazione ho cercato come rimediare su vari forum e ho risolto (sembra) riparandolo con colla per neoprene. Ora sono ad un bivio: seguo la via più logica e semplice dandola anche vinta alla micia e rimetto le tele di protezione o insisto e trovo una soluzione con il rischio di nuovi danni? Mi rivolgo a voi perché magari qualcun altro del forum ha il mio stesso problema...avevo pensato di usare quegli spray repellenti che dicono infastidiscono i gatti ma non so se funzionano e se è il caso di spruzzarli sulle casse...
Datemi un consiglio che non sia di cucinare la gatta nel forno, perché così risolverei un problema ma dovrei affrontare le spese di avvocatura per il divorzio! E poi, in fondo, alla mia micia voglio bene..!
Grazie, Alberto
P.s. scusate la lungaggine...

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da lello64 Sab 23 Dic 2017 - 12:28

ho passato tutte queste paure e ti capisco, ho tre gatti e un cane
personalmente uso casse che vanno ascoltate con la loro tela per cui il problema non si pone con alcune
a volte la tela non basta per proteggersi dalle unghie del gatto, in quel caso ho sistemato una rete metallica dietro alla tela a maggiore protezione
in un caso in cui con le tele il suono era attufato ho costruito un telaio che replicava la grata originale ma invece di mettere una tela ho messo solo la rete metallica
certo non sarà bellissimo ma i gatti non possono fare nulla
non ho mai avuto successo con i deterrenti, sulle casse come sui mobili, non gliene frega nulla, quantomeno ai miei
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da giucam61 Sab 23 Dic 2017 - 12:32

Rimetti le tele Wink
Il mio,agevolato dal grosso foro del reflex,ci andava a dormire dentro.
Avevo risolto con quelle griglie in plastica che si usano per aerare la cucina,adesso lui non c'è più Crying or Very sad  e le ho tolte.
Alternativa delle grate metalliche da sistemare dietro le tele.


Ho visto che mi hanno preceduto Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da sylvianist Sab 23 Dic 2017 - 12:47

giucam61 ha scritto:Rimetti le tele Wink
Il mio,agevolato dal grosso foro del reflex,ci andava a dormire dentro.
Avevo risolto con quelle griglie in plastica che si usano per aerare la cucina,adesso lui non c'è più Crying or Very sad  e le ho tolte.
Alternativa delle grate metalliche da sistemare dietro le tele.


Ho visto che mi hanno preceduto Smile

Penso che mi arrenderò e rimetterò le tele, in alternativa se trovassi una retina come quella che ho messo in basso ma delle dimensioni delle tele originali sarebbe meglio, soprattutto a livello estetico ma anche pratico, perché le tele con le unghiette le sfilaccia...sapete indicarmi a Milano dove posso trovare delle retine abbastanza grandi o devo cercare in rete?

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da Albert^ONE Sab 23 Dic 2017 - 14:51

Rimetti la retina e che gli vuoi fare,sennò regali i gatti a qualcuno, non ci sono molte soluzioni. Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da sportyerre Sab 23 Dic 2017 - 20:51

...ci sarebbe anche la soluzione vicentina...

Cats...non mettetevi a ridere! 4-gatti-in-padella

Laughing
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da Calbas Dom 24 Dic 2017 - 17:29

Il mio consiglio è di costruire un telaio da avvitare sul frontale, sopra ci metti un rete che ha un effetto minimo sul suono, come questa:
https://www.ebay.it/itm/25mt-ROTOLO-RETE-METALLICA-ZINCATA-ELETTROSALDATA12X12-RECINZIONE-GABBIE-CONIGLI/231200831001?hash=item35d4a4b619ⓂmjdvSDpY8-frqibtm7b_ABQ

La rete dovrà stare a qualche cm di distanza dalle parti sensibili, in modo che rimangano protette dalla distanza, anche sui lati, e il telaio abbastanza robusto che non si pieghi.
E' un lavoraccio ma salvi i componenti.

Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da sylvianist Dom 24 Dic 2017 - 17:55

Calbas ha scritto:Il mio consiglio è di costruire un telaio da avvitare sul frontale, sopra ci metti un rete che ha un effetto minimo sul suono, come questa:
https://www.ebay.it/itm/25mt-ROTOLO-RETE-METALLICA-ZINCATA-ELETTROSALDATA12X12-RECINZIONE-GABBIE-CONIGLI/231200831001?hash=item35d4a4b619ⓂmjdvSDpY8-frqibtm7b_ABQ

La rete dovrà stare a qualche cm di distanza dalle parti sensibili, in modo che rimangano protette dalla distanza, anche sui lati, e il telaio abbastanza robusto che non si pieghi.
E' un lavoraccio ma salvi i componenti.


Grazie, anche questa è una buona idea. La retina che ho usato io in basso è più sottile e più fitta, dovrò comunque cercarla in rotoli perché quelle a lastra non superano i 100 cm in altezza e a me non bastano.

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da Calbas Dom 24 Dic 2017 - 18:25

Nei bricocenter molto forniti ne trovi con maglie diverse, più è grande il foro e fine il filo e meno disturba. Da un negozio di ferramenta te la tagliano a metro, poi con tanta pazienza ne puoi rammendare due su un lato con il filo di ferro...
si, verrà fuori la cassa più brutta del mondo Sad
però se sei soddisfatto alla fine puoi montare due supporti in alto e il telaio lo appendi quando serve e lo togli quando ci tieni all'estetica.

Se hai spazio in casa fatti costruire un semicerchio a rete con piedistallo e lo metti o togli, pesante altrimenti i gatti lo ribaltano.
Calbas
Calbas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.01.17
Numero di messaggi : 214
Provincia : Varese
Impianto : artefatto
Spoiler:






Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da sylvianist Dom 31 Dic 2017 - 11:38

Allora...per adesso ho risolto così: retina comprata da Leroy cm 100x40 divisa in due e fissata con gommini sempre da Leroy che si innestano precisi precisi. Non sarà perfetto ma funziona...la micia si è avvicinata, ha visto che non c'è trippa for cats e ha desistito! Per ora mi accontento...Cats...non mettetevi a ridere! 2
Cats...non mettetevi a ridere! Dsc_0910

sylvianist
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.17
Numero di messaggi : 8
Provincia : Milano
Impianto : Ampli Vincent SV-236, Lettore Cd Vincent CD-S6, Altoparlanti Triangle Luna, Giradischi Pioneer PL-512X

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da giucam61 Dom 31 Dic 2017 - 12:02

Ok
Bel lavoro Clap Clap Clap
...e sembrano anche esteticamente carine Wink

Però mettile in verticale Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11565
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cats...non mettetevi a ridere! Empty Re: Cats...non mettetevi a ridere!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.