T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

+11
Kha-Jinn
natale55
V-Twin
giucam61
Albert^ONE
Lhifi
lello64
Masterix
ftalien77
Zio
donluca
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Gio 19 Ott 2017 - 15:27

Ho 'sto problema da anni, non so perchè non ci abbia mai aperto un thread.

Libreria con altezza limitata, ma larghezza quanta me ne pare.

Ho sempre dovuto prendere diffusori molto piccoli perchè non mi entravano in altezza e solo ora mi sovviene che molti, essendo in pratica dei parallelepipedi perfettamente piatti sui lati, potrei anche metterle di lato (cioè appoggiate sul lato lungo, per intenderci).

Ci sono controindicazioni? Altrimenti potrebbe esser arrivato il momento di fare un bell'aggiornamento...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Zio Gio 19 Ott 2017 - 15:49

Io ho sentito un impianto per ascolto near field con diffusori coricati (con i tweeter verso l'interno e woofer all'esterno) che non era per nulla male.
I componenti erano sicuramente di alto livello, ma anche la resa era assolutamente godibile.
Tecnicamente non sono in grado di risponderti quindi lascio a chi ne sa di più (o lo vuol far credere) le spiegazioni, ma nel mio piccolo ti chiedo... hai provato a girare quelli che hai per sentire le differenze? Se li conosci bene te ne dovresti accorgere immediatamente.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da ftalien77 Gio 19 Ott 2017 - 16:01

Io ho provato con le mie casse da scaffale e mi pareva che cambiasse poco. Alla fine le ho riposizionate dritte, ma tu prova.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Gio 19 Ott 2017 - 16:07

Alcuni diffusori sono progettati espressamente per essere posizionati in quel modo, come i monitor Yamaha NS10.

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Yamaha_ns10m_main

Con i tuoi puoi sempre provare, non costa niente e danni non ne fai, se poi la resa non ti soddisfa basta raddrizzarli. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da ftalien77 Gio 19 Ott 2017 - 16:10

Che poi cosa cambierà mai tra quelli progettati espressamente e quelli no... boh...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da lello64 Gio 19 Ott 2017 - 16:11

si giusto le ns10, ma sono rari quelli diversi dx con sx
se i diffusori sono uguali tra di loro in campo vicino senti la differenza dovuta alla diversa altezza dei trasduttori
ma da più lontano io per esempio non saprei dire in quale delle due che ho appunto steso, sia quella con il tweeter in alto e viceversa se non tolgo la griglia
e sono tre vie, dovrebbe essere ancora peggio che con i due vie
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Gio 19 Ott 2017 - 16:22

lello64 ha scritto:...sono rari quelli diversi dx con sx
Mi hai fatto tornare in mente le piccole della serie 7 ESB che avevo circa 25 anni fa...

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Esb%20701
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da lello64 Gio 19 Ott 2017 - 16:41

Masterix ha scritto:
lello64 ha scritto:...sono rari quelli diversi dx con sx
Mi hai fatto tornare in mente le piccole della serie 7 ESB che avevo circa 25 anni fa...
mai viste in vita mia... ovviamente il gruppo mid-tw con cupole ravvicinate si lo ricordo.. ma la cassa con quella forma mai vista
forse sono post 81... poi ho abbandonato le riviste Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Gio 19 Ott 2017 - 17:08

Erano le 7/09, poco diffuse ma suonavano alla grande. C'era anche il modello 7/010, stessa forma ma con woofer da 20 cm anziché da 25.
Le pilotavo con questo...

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Luxman_lv-105u_integrated_amplifier
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da ftalien77 Gio 19 Ott 2017 - 17:15

Si, insomma, tutta roba vecchia... bisogna buttarla la roba vecchia, anzi, per non riempire di immondizia i villaggi africani, bisogna svenderla su ebay e poi andare a comprare nuovo, comprare, comprare!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Lhifi Gio 19 Ott 2017 - 17:20

Da mettere orizzontali ci sarebbero le Neat Acoustics Iota.

Lhifi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.10.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Bergamo
Impianto : Mordaunt Short Mezzo 2 su mini stand IsoAcoustics ISO-L8R155
Teac AI-301DA
Asrock Beebox con Arch Linux


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 19 Ott 2017 - 18:37

Credo che non ci sono grandi differenze,ho un diffusore centrale Sony e l'ho messo dietro al divano, con la cassa che punta verso il soffitto come nearfield e va alla grande. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Gio 19 Ott 2017 - 19:48

In effetti avete ragione, ora provo a mettere le mie per orizzontali e vedo un po' se cambia qualcosa.

Come consigliate di impostarle? Tweeter all'esterno o interno?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Gio 19 Ott 2017 - 20:11

Io direi tweeter all'esterno, per non restringere troppo la scena, ma vedrai che altri ti diranno di fare il contrario. Tu per non sbagliare prova entrambe le posizioni e tienile come ti piacciono di più.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da giucam61 Gio 19 Ott 2017 - 21:13

Lhifi ha scritto:Da mettere orizzontali ci sarebbero le Neat Acoustics Iota.

Le ho sentite con il nuovo brio...
Sarà per il volume troppo basso per i miei gusti e per la musica che non conoscevo,ma emozione zero Sad
...considerando i 1.900€ dell'accoppiata...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da V-Twin Gio 19 Ott 2017 - 21:15

In teoria, a seconda di come è fatto il crossover, il lobing alla frequenza d'incrocio potrebbe disturbare la scena orizzontale. Coi diffusori in verticale il problema è meno sentito perché in genere si ascolta alla stessa altezza dei diffusori.
Ma non è detto che l'orecchio percepisca il problema. Prova e vedi com'è.

V-Twin
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.16
Numero di messaggi : 32
Provincia : Bolzano
Impianto : CDP Luxman DZ-112 (rotto, sostituito al momento definitivamente da lettore dvd)
Pre TC-754
Ampli KT88 Nuova Elettronica / Denon PMA-260 quando il KT88 non gracchia
Diffusori ACQCAIC (Autocostruiti Con Quello Che Avevo In Casa)

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da natale55 Gio 19 Ott 2017 - 22:16

Lhifi ha scritto:Da mettere orizzontali ci sarebbero le Neat Acoustics Iota.

le iota mi ispirano con quel tweeter a nastro, devo andare a sentirle le ha un negozio vicino a me

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Iota10

http://www.hifi2erre.com/catalogo/item/neat-diffusori-iota.html
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Zio Gio 19 Ott 2017 - 23:04

Masterix ha scritto:Io direi tweeter all'esterno, per non restringere troppo la scena, ma vedrai che altri ti diranno di fare il contrario.
Laughing Laughing
ECCOMI!!
Come giustamente consigliato occorre provare le 2 soluzioni, tweeter fuori oppure dentro.
Con i miei diffusori e i tweeter fuori io sento una separazione tra alti e medio, rende la scena più aperta, ma sembra di sentire 2 canali mono, al posto di 2 stereo.
Ma la prova con i tuoi diffusori è sicuramente più utilie che 1000 pareri.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da giucam61 Gio 19 Ott 2017 - 23:28

natale55 ha scritto:
Lhifi ha scritto:Da mettere orizzontali ci sarebbero le Neat Acoustics Iota.

le iota mi ispirano con quel tweeter a nastro, devo andare a sentirle le ha un negozio vicino a me

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Iota10

http://www.hifi2erre.com/catalogo/item/neat-diffusori-iota.html

Natale ascoltale ad un volume almeno discreto e poi dimmi le tue impressioni Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Gio 19 Ott 2017 - 23:33

Domani dopo lavoro provo a fare le due prove e vi dico!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Ven 20 Ott 2017 - 22:09

Fatta la prova e onestamente si sentono addirittura meglio... sarà che il tweeter è più vicino al livello delle orecchie?

Comunque approvato, il che mi rende felicissimo perchè appena racimolo un po' di grana posso aggiornare i miei diffusori.

Ne approfitto per chiedervi qualche consiglio tanto che mi ci trovo Laughing

Premessa: nel mio impianto da camera sono passato completamente al mondo Pro perchè insoddisfatto della resa dei componenti medio-piccoli hi-fi.

La mia catena è la seguente:

Gira -> Pro-Ject Elemental
DAC -> TC Electronic Konnekt 24D

Mixer -> Soundcraft Notepad 102

Monitor -> Yamaha MSP5

Come diffusori gli Yamaha sono spettacolari, la scelta più ovvia sarebbero i fratelloni MSP7 se non fosse che costano minimo minimo 200 euri l'uno... un'esborso di 400 euro è un po' eccessivo, pensavo di tenermi sui 200, 250 massimo per la coppia.

Ci sta la nuova serie Yamaha (adoro la roba Yamaha, se non s'era capito) HS ma pure quella non è che te la regalano...

e poi ci sono le KRK Rokit, che ovunque leggo vengono osannate ma onestamente mi sembrano dei plasticoni rispetto alle Yamaha.

Qualcuno ha dei suggerimenti in merito? Ovviamente sono aperto anche ad altre opzioni, ho il solo limite che in profondità ho massimo 30 cm e in altezza (cioè di lato) 29cm. Larghezza quanta me ne pare.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Ven 20 Ott 2017 - 22:28

donluca ha scritto:Fatta la prova e onestamente si sentono addirittura meglio... sarà che il tweeter è più vicino al livello delle orecchie?
Comunque approvato, il che mi rende felicissimo perchè appena racimolo un po' di grana posso aggiornare i miei diffusori.
Visto? Basta poco, che ce vo'?  Oki
donluca ha scritto:...la scelta più ovvia sarebbero i fratelloni MSP7 se non fosse che costano minimo minimo 200 euri l'uno... un'esborso di 400 euro è un po' eccessivo.
Mi sa che ti sei tenuto basso... Gli MSP7 da Thomann stanno sui 520 euri il cadauno.  Surprised
Gli HS7 invece li prendi a 190 euro l'uno.
Ci sarebbero i nuovi M-Audio BX8 D3 a 149 euro, ma sarebbe sempre da fare un ascolto preventivo.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da lello64 Ven 20 Ott 2017 - 23:05

donluca ha scritto:
(adoro la roba Yamaha, se non s'era capito)

anch'io Smile

donluca sei a roma, puoi andare a controllare che siano a posto.... se ti porti a casa una accoppiata così sei su un pianeta diverso.... ma proprio diverso

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-grundig-box800-roma-224981850.htm

https://www.subito.it/audio-video/grundig-v35-roma-225293618.htm
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Kha-Jinn Ven 20 Ott 2017 - 23:37

donluca ha scritto:e poi ci sono le KRK Rokit, che ovunque leggo vengono osannate ma onestamente mi sembrano dei plasticoni rispetto alle Yamaha.
Le Rokit hanno un suono molto particolare abbastanza V-shaped, in molti trovano i loro tweeter trapananti mentre altri li adorano, non sono monitor da prendere a scatola chiusa.
Per avere un vero upgrade rispetto a quello che hai già c'è da salire col prezzo, almeno un 1000-1200€ a coppia li metterei in conto, oppure vai di usato. I marchi sono tanti, Genelec, Adam, Focal, Dynaudio, JBL, Neaumann, Presonus (a proposito, belline le Sceptre S8), le già citate Yamaha e chi più ne ha più ne metta, la cosa migliore sarebbe andare in un negozio di articoli pro e iniziare ad ascoltare per capire i tuoi gusti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Sab 21 Ott 2017 - 0:09

Chiedo scusa, davo per scontato che andavo a pescare nell'usato, quindi i prezzi sono molto più accessibili rispetto a quelli del nuovo!

Domani mi leggo con calma le vostre risposte e faccio un po' di ricerche Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.