T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

+11
Kha-Jinn
natale55
V-Twin
giucam61
Albert^ONE
Lhifi
lello64
Masterix
ftalien77
Zio
donluca
15 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Sab 21 Ott 2017 - 12:47

Masterix ha scritto:Ci sarebbero i nuovi M-Audio BX8 D3 a 149 euro, ma sarebbe sempre da fare un ascolto preventivo.

M-Audio onestamente non mi fido molto, ho avuto esperienze negative con i suoi prodotti in passato. Molto economici, si, ma la qualità e resa lasciavano molto a desiderare.

La serie nuova Yamaha HS a quanto leggo/vedo è una versione più economica delle MSP e onestamente di fare un passo indietro non mi va proprio.

lello64 ha scritto:anch'io Smile

donluca sei a roma, puoi andare a controllare che siano a posto.... se ti porti a casa una accoppiata così sei su un pianeta diverso.... ma proprio diverso

https://www.subito.it/audio-video/diffusori-grundig-box800-roma-224981850.htm

https://www.subito.it/audio-video/grundig-v35-roma-225293618.htm

No ormai con gli impianti piccoli ho chiuso con l'hi-fi. Per ascolto nearfield, come nel mio caso, ho scoperto che le soluzioni che offre il mondo Pro sono nettamente superiori (e di diffusori e ampli ne ho provati nella mia cameretta... aivoglia se ne ho provati!)

Kha-Jinn ha scritto:Le Rokit hanno un suono molto particolare abbastanza V-shaped, in molti trovano i loro tweeter trapananti mentre altri li adorano, non sono monitor da prendere a scatola chiusa.

Che è una cosa che odio il suono V-shaped, alle mie orecchie mi suona molto innaturale. Preferisco nettamente un diffusore che magari metta in risalto le medie frequenze piuttosto che uno che faccia effetto loudness.
Direi che questo basta per farmele scartare.

Per avere un vero upgrade rispetto a quello che hai già c'è da salire col prezzo, almeno un 1000-1200€ a coppia li metterei in conto, oppure vai di usato. I marchi sono tanti, Genelec, Adam, Focal, Dynaudio, JBL, Neaumann, Presonus (a proposito, belline le Sceptre S8), le già citate Yamaha e chi più ne ha più ne metta, la cosa migliore sarebbe andare in un negozio di articoli pro e iniziare ad ascoltare per capire i tuoi gusti.

Eh lo so, infatti punto nell'usato dove IN TEORIA con un po' di culo posso trovare qualcosa di buono sui 200-300 euro, cercando bene.

I miei gusti sono rivolti principalmente a un ascolto che mi consenta di apprezzare ogni dettaglio della musica che sto ascoltando anche a bassi volumi, cosa nelle quale le mie MSP5 eccellono, però sono un pelo pelo carenti sulle basse frequenze, probabilmente a causa del cono del woofer di dimensioni ridotte, 5".
L'ideale sarebbe un diffusore col woofer da 8", ma penso che già il 6,5" delle MSP7 andrebbe bene.

Insomma, per ora sto cercando di puntare alle Yamaha MSP7 anche se la vedo tosta... Le nuove Yamaha HS8 col woofer da 8" sono molto tentanti (anche per il prezzo), ma prima voglio leggermi per bene qualche recensione in giro e avere dei feedback (e magari anche qualche grafico con la risposta in frequenza).
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Masterix Sab 21 Ott 2017 - 13:01

donluca ha scritto:Le nuove Yamaha HS8 col woofer da 8" sono molto tentanti (anche per il prezzo)...
Eccotene una coppia usata a due passi da casa tua...
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-hs8-monitor-nearfield_id5352469.html
Ci staresti anche con il prezzo. Prova a contattare il venditore e chiedi se te le fa ascoltare.

(edit) come non detto, mi sembrava che volessi arrivare a 350 euro max.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 22 Ott 2017 - 19:01

Se riesco metto la foto di come ho messo il mio diffusore. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Mar 24 Ott 2017 - 12:38

Sono rimbambito, le HS8 sono più di 300mm di profondità, non me entrano!

Mmm... mi sa che continuerò a puntare le MSP7 aspettando un buon prezzo usate.

Nel frattempo dovrei vendere le mie MSP5 però.

Qualcuno interessato? Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 25 Ott 2017 - 15:23

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 20171011
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da giucam61 Mer 25 Ott 2017 - 16:32

http://www.troelsgravesen.dk/Panasonic.htm
Un esempio di diffusori sdraiati  Smile

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da ftalien77 Mer 25 Ott 2017 - 17:24

giucam61 ha scritto:http://www.troelsgravesen.dk/Panasonic.htm
Un esempio di diffusori sdraiati  Smile

Interessante.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 25 Ott 2017 - 21:10

Come ho messo io il diffusore, oltre ad avere un'ottimo WAF(la moglie non rompe),va benissimo anche per il dolby atmos Ok Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Mer 25 Ott 2017 - 21:30

Dopo aver fatto un po' di ricerche in giro, sembra che la linea HS Yamaha non sia nulla di che (impressione confermata tra l'altra da un po' di grafici sulla risposta in frequenza che ho trovato in giro) e il problema è che le MSP7 a meno di 400 euro non si trovano, c'è poco da fare.

Di tutti i monitor che ho visto in giro alla fine quello più appetibile è il Fluid Audio FX8 ( http://fluidaudio.net/products/fader-series/fx8/black ).

Il problema è che è relativamente nuovo, quindi nell'usato non si trova niente. Il prezzo nuovo però è allettante, 350 euro la coppia. Usati si troveranno probabilmente sui 250 o forse anche meno, bisogna solo aspettare.

Nel frattempo penso che metterò in vendita le mie MSP5 così intanto racimolo la grana.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Gio 26 Ott 2017 - 14:58

Stavo pensando a delle John blue JB3,suono fantastico ma sono intorno ai 500 euro,forse qualcosina in meno usate.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Gio 26 Ott 2017 - 20:46

Albert^ONE ha scritto:Stavo pensando a delle John blue JB3,suono fantastico ma sono intorno ai 500 euro,forse qualcosina in meno usate.

Sono diffusori passivi, io sto cercando attivi Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da valterneri Ven 27 Ott 2017 - 0:30

donluca ha scritto:... io sto cercando attivi Smile
il suono che cerchi nessuno può indicartelo,
però, credo che dovresti mirare alle Adam, Coral, PreSonic
con woofer da 7 o 8 pollici.

... ad esempio:
Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Preson10
PreSonic R80

ma, se devi scendere di prezzo, ... non dimenticarti di queste:
Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Acumen10
PHONIC Acumen 8a


Poi, comunque, a chiunque,
è più facile scegliergli la fidanzata, che le casse.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Ven 27 Ott 2017 - 9:17

Grazie mille, farò un altro giro di ricerche! Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da pallapippo Ven 27 Ott 2017 - 9:44

valterneri ha scritto:
... però, credo che dovresti mirare alle Adam, Coral, PreSonic
con woofer da 7 o 8 pollici.

......

... ad esempio:
PreSonic R80
...

Per l'esattezza,  PreSonus Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da valterneri Ven 27 Ott 2017 - 12:54

pallapippo ha scritto:
valterneri ha scritto:... ad esempio: PreSonic R80 ...
Per l'esattezza, PreSonus Smile ...
era un lapsus in onore a PreSonic63 Smile !
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 27 Ott 2017 - 14:12

Ma non è meglio un sistema classico ampli e diffusori,stè cose ALL IN ONE non mi piacciono proprio, ma se non hai spazio è un bel problema!
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Ven 27 Ott 2017 - 19:36

Non sono diffusori hi-fi, sono diffusori pensati per il monitoring e mixing di registrazioni e hanno caratteristiche ben diverse dai diffusori passivi che normalmente abbiamo nei nostri impianti.

Dato che io ascolto in nearfield e spesso a bassi volumi, ho bisogno di diffusori molto precisi e analitici che mantengano il dettaglio e abbiano una buona risposta in frequenza su tutta la gamma anche a volumi contenuti.

Di diffusori hi-fi medio-piccoli nella mia stanza ce ne sono passati tanti e nessuno è riuscito a soddisfarmi, per questo mi sono buttato nel mondo pro-audio.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 28 Ott 2017 - 0:58

Ma nello specifico perché ascolti a volumi bassi? te lo chiedo per capire le caratteristiche che ti servono. Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Sab 28 Ott 2017 - 12:22

Perchè l'unico momento di pace che ho è di sera/notte dopo cena, purtroppo vivo ancora con mia madre e anche se spesso non c'è, sto comunque in un condominio quindi di notte devo tenere volumi molto moderati.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 28 Ott 2017 - 15:19

Guarda se hai problemi di spazio, io le john blue jb3 ce le vedo alla grande e come ampli un classe D,che so un Trends audio 10.1; un virtue audio one/two; un KingRex T20......che ampli hai attualmente?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Sab 28 Ott 2017 - 16:14

Dici disponibili in casa che non uso?

Il migliore è senza dubbio lo Yamaha A-500 (che tra l'altro ho in vendita), seguito da un Sansui AU-217 che ho completamente rigenerato personalmente.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Sab 28 Ott 2017 - 16:19

Un pò vecchiotti ma vanno bene,se non ti sono troppo grossi da mettere nel mobile; le soluzioni ALL IN ONE sono sempre un compromesso di cazzo! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Sab 28 Ott 2017 - 22:05

Si, albè... ma quello che sto tentando di farti capire sin da prima, è che questi non sono "soluzioni all-in-one" stile compattone, ma sono diffusori usati negli studi di registrazione per monitorare il missaggio e assicurarsi che non ci sia nulla fuori posto. Very Happy

Sono fatti così apposta, perchè devono essere neutrali, quindi ogni cassa ha il suo ampli integrato. Infatti non vengono vendute a coppia, ma singolarmente...

EDIT: ma Luca Brh bazzica ancora da queste parti? Mi ricordo che lui era uno bello addentro al mondo delle registrazioni, sicuramente m'avrebbe dato qualche buona dritta.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 29 Ott 2017 - 12:50

Si,si suoneranno in modo ottimo, ma sono io che sono restio al preamplificato.......lo so sarò tarato, ma che ce posso fa! Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da donluca Dom 29 Ott 2017 - 20:36

Albert^ONE ha scritto:Si,si suoneranno in modo ottimo, ma sono io che sono restio al preamplificato.......lo so sarò tarato, ma che ce posso fa! Laughing Laughing

Ma per carità, a ognuno il suo! Laughing

Io non sopporto i volumi digitali, qua mi hanno definito anni fa "talebano analogico", figurati... eppure se mi va in porto un ottimo affare che ho per le mani questi giorni potrei fare una prova e convertirmi. Non si sa mai nella vita, bisogna sempre provare tutto!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni? - Pagina 2 Empty Re: Mettere i diffusori "sdraiati". Controindicazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.