T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

+3
dinamanu
homesick
alex87alex
7 partecipanti

Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da alex87alex Mer 27 Set 2017 - 0:12

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho un impianto audio in salotto composto da:

Bowers & Wilkins CM1 S2
Rotel RA-12
Raspberry + HiFi berry digi+ (con kodi+tidal2)

Il tutto viene usato per ascoltare Tidal HIFI e devo dire che come qualità del suono ci siamo, lo step successivo, dinero permettendo, sarà quello di un amp classe a e un paio di TAD (:shocked:)

Per ora però vorrei migliorare un pochino la dinamicità del mio ascolto, cioè mi resta scomodo manovrare con il cellulare (con kore) i vari menu di kodi, e oltre ad essere macchinoso, è anche un pò lento.

Sto valutando di cambiare sorgente con un dac migliore dell'attuale rotel ra-12 ma soprattutto con uno streamer più comodo... Per questo la mia scelta cadrebbe sull'Auralic Aries Mini ma cavolo costa 500euro.... Ci sarebbe qualcosa di molto simile come dotazione ma leggermente più economico e magari usabile da un qualsiasi android? (si perchè per usare l'aries dovrei aggiungere al budget un ipad visto che è un requisito minimo)

Ovviamente deve avere supporto nativo a tidal hifi :asd:

Grazie dell'aiuto

alex87alex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : PPP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da homesick Mer 27 Set 2017 - 21:11

installa Volumio sul rasp e avrai un player validissimo , facilmente gorvernabile da uno smartphone android.
non uso Tidal ma ho letto alcuni link dove spiegano come farlo andare.
ps : volumio è gratis.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da dinamanu Mer 27 Set 2017 - 21:23

alex87alex ha scritto: un paio di TAD (:shocked:)

Per questo la mia scelta cadrebbe sull'Auralic Aries Mini ma cavolo costa 500euro....

le due cose non sono compatibili , parli di TAD e ti preoccupi di 500 x Aries ?! Smile
la piccola costa 15000€ Mmm
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da alex87alex Mer 27 Set 2017 - 23:35

dinamanu ha scritto:
alex87alex ha scritto: un paio di TAD (:shocked:)

Per questo la mia scelta cadrebbe sull'Auralic Aries Mini ma cavolo costa 500euro....

le due cose non sono compatibili , parli di TAD e ti preoccupi di 500 x Aries ?! Smile
la piccola costa 15000€ Mmm
L'obiezione ci sta tutta, ma costa la metà se vai direttamente a tokyo a comprarle Wink E comunque sono l'obiettivo a lungo termine, per ora bisogna investire il meno possibile perchè può anche essere che tidal aggiorni le sue api (come già avvenuto) e l'auralic di turno non paga più per lo sviluppo del software. Così ti ritrovi 500 euro buttate Sad

Comunque non è che mi spaventino i 500 euro, solo che pagare quella cifra solamente per avere in più una app che funziona mi sembra un'esagerazione..

homesick ha scritto:installa Volumio sul rasp e avrai un player validissimo , facilmente gorvernabile da uno smartphone android.
non uso Tidal ma ho letto alcuni link dove spiegano come farlo andare.
ps : volumio è gratis.
Già provato volumio, da quanto so non esiste ancora un plugin tidal ufficiale...

Ma voi la musica liquida con cosa la ascoltate? Con pc + dac esterno?

alex87alex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : PPP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da dinamanu Gio 28 Set 2017 - 0:10

fai prima a prenderti questa
Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry 2017-112
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da alex87alex Gio 28 Set 2017 - 0:59

Oppure questi
Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry 10384316

alex87alex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : PPP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da dinamanu Gio 28 Set 2017 - 1:03

quelli sono perfetti ,brevetto unico doppio carico simmetrico !
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Set 2017 - 1:26

alex87alex ha scritto:
dinamanu ha scritto:
alex87alex ha scritto: un paio di TAD (:shocked:)

Per questo la mia scelta cadrebbe sull'Auralic Aries Mini ma cavolo costa 500euro....

le due cose non sono compatibili , parli di TAD e ti preoccupi di 500 x Aries ?! Smile
la piccola costa 15000€ Mmm
L'obiezione ci sta tutta, ma costa la metà se vai direttamente a tokyo a comprarle Wink E comunque sono l'obiettivo a lungo termine, per ora bisogna investire il meno possibile perchè può anche essere che tidal aggiorni le sue api (come già avvenuto) e l'auralic di turno non paga più per lo sviluppo del software. Così ti ritrovi 500 euro buttate  Sad

Comunque non è che mi spaventino i 500 euro, solo che pagare quella cifra solamente per avere in più una app che funziona mi sembra un'esagerazione..

homesick ha scritto:installa Volumio sul rasp e avrai un player validissimo , facilmente gorvernabile da uno smartphone android.
non uso Tidal ma ho letto alcuni link dove spiegano come farlo andare.
ps : volumio è gratis.
Già provato volumio, da quanto so non esiste ancora un plugin tidal ufficiale...

Ma voi la musica liquida con cosa la ascoltate? Con pc + dac esterno?

Sì,io non uso tidal ma spotify gratuito per un ascolto di sottofondo o file in hd dal pc per un ascolto più attento

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da dinamanu Gio 28 Set 2017 - 1:40

Alex questa ti soddisfa un po' di piu' ?
Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry 2017-114
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da alex87alex Gio 28 Set 2017 - 8:02

Non ho mai ascoltato dal vivo un atc quindi non saprei che dirti Very Happy

@giucam61 : capisco, dovrei cominciare anch'io a riversare un pò di roba sul nas, ma sono pigrissimo Very Happy

alex87alex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : PPP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Set 2017 - 9:02

File musicali ne ho pochi,non è molto che ho scoperto la liquida, scarico direttamente sull'HD del PC.
Ho molti CD ma per ora non ho intenzione di ripparli,il tempo è quello che è e sono pigro anch'io Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da dinamanu Gio 28 Set 2017 - 10:40


giravano queste il prezzo ottimo direi ....
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/124476/

e' da molto che Pioneer fa' la serie commerciale ? so che avevano Andrew  lo stesso che poi si e' divertito con le Elac ,certo che quel in coax completamente in berillio e' da fuori di testa ma daltronde la serie professionale e' tra le miglio del pianeta mai pensato di usare i loro componenti ? quelli si che ci sbavo prima o poi un tl1603... ma probabilmente quando sara il momento dei driver a compressione restero' sul vintage  Altec o jbl
Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry 2017-119
mentre che x il castello....la vedo dura LoL
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da nerone Gio 28 Set 2017 - 12:21

giucam61 ha scritto:
Già provato volumio, da quanto so non esiste ancora un plugin tidal ufficiale...

Ma voi la musica liquida con cosa la ascoltate? Con pc + dac esterno?

Sì,io non uso tidal ma spotify gratuito per un ascolto di sottofondo o file in hd dal pc per un ascolto più attento[/quote]
Ho usato Tidal in prova per un mese e devo dire che ha un'ottima qualità audio.
Giucam, Spotify premium non è male anche se alcune volte non si sente bene, la versione gratuita non è un granché, prova la versione premium e mi dirai

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Set 2017 - 12:51

Non mi va di pagare per un servizio che uso molto poco e non sfrutterei appieno.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da nerone Gio 28 Set 2017 - 12:54

giucam61 ha scritto:Non mi va di pagare per un servizio che uso molto poco e non sfrutterei appieno.
OK, era solo per far capire la differenza ma se non lo usi va bene così.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da giucam61 Gio 28 Set 2017 - 13:10

Ok grazie

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da Luca Marchetti Gio 28 Set 2017 - 18:26

io uso volumio, con dac il douk dac attaccato al nad c350, il dac legge tutto fino a dsd128 volumio pure.. quindi.. poi Volumio fa da apple aircast o come si chiama, installi tidal spotify o deezer su cel e tablet ed invii all'impianto da iphone o ipad, il che ti permette di usarlo anche con app esterne senza bisogno di plug-in in Volumio, se no hai apple forse smanettando con android c'è qualche app però non saprei.. io cosi lo uso spesso per ascolti veloci o per la musica dei bimbi.
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da alex87alex Gio 28 Set 2017 - 22:03

dinamanu ha scritto:
giravano queste il prezzo ottimo direi ....

e' da molto che Pioneer fa' la serie commerciale ? so che avevano Andrew  lo stesso che poi si e' divertito con le Elac ,certo che quel in coax completamente in berillio e' da fuori di testa ma daltronde la serie professionale e' tra le miglio del pianeta mai pensato di usare i loro componenti ? quelli si che ci sbavo prima o poi un tl1603... ma probabilmente quando sara il momento dei driver a compressione restero' sul vintage  Altec o jbl
mentre che x il castello....la vedo dura LoL
Al momento l'unico upgrade che farei sono dei diffusori con qualcosa del tipo Elac 407, decisamente troppo ingombranti i secondi Very Happy

Luca Marchetti ha scritto:io uso volumio, con dac il douk dac attaccato al nad c350, il dac legge tutto fino a dsd128 volumio pure.. quindi.. poi Volumio fa da apple aircast o come si chiama, installi tidal spotify o deezer su cel e tablet ed invii all'impianto da iphone o ipad, il che ti permette di usarlo anche con app esterne senza bisogno di plug-in in Volumio, se no hai apple forse smanettando con android c'è qualche app però non saprei.. io cosi lo uso spesso per ascolti veloci o per la musica dei bimbi.
Il protocollo è Upnp ed è già attivo su kodi (ho un bubble server su una gabbia di freenas Cool ), sarebbe anche comodo ma il limite è che la sequenza della playlist risiede sul cellulare

Se invece avessero terminato il plugin per tidal potrei seriamente passare a volumio... Ma nel topic ufficiale ancora  non ho ricevuto risposta Mmm

alex87alex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.17
Numero di messaggi : 10
Provincia : PPP
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da gabri65 Mar 17 Ott 2017 - 20:36

alex87alex ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.
Ho un impianto audio in salotto composto da:

   Bowers & Wilkins CM1 S2
   Rotel RA-12
   Raspberry + HiFi berry digi+ (con kodi+tidal2)

Il tutto viene usato per ascoltare Tidal HIFI e devo dire che come qualità del suono ci siamo, lo step successivo, dinero permettendo, sarà quello di un amp classe a e un paio di TAD (:shocked:)

Per ora però vorrei migliorare un pochino la dinamicità del mio ascolto, cioè mi resta scomodo manovrare con il cellulare (con kore) i vari menu di kodi, e oltre ad essere macchinoso, è anche un pò lento.

Sto valutando di cambiare sorgente con un dac migliore dell'attuale rotel ra-12 ma soprattutto con uno streamer più comodo... Per questo la mia scelta cadrebbe sull'Auralic Aries Mini ma cavolo costa 500euro.... Ci sarebbe qualcosa di molto simile come dotazione ma leggermente più economico e magari usabile da un qualsiasi android? (si perchè per usare l'aries dovrei aggiungere al budget un ipad visto che è un requisito minimo)

Ovviamente deve avere supporto nativo a tidal hifi :asd:

Grazie dell'aiuto
Ciao
io ho avuto diversi streamer (MARANTZ NA 8005, COCKTAIL AUDIO X 30, AURALIC ARIES MINI , BLUESOUND NODE 2 ,RASPBERRY 3 + DAC ALLO PIANO +OMSC che uso provvisoriamente)
tra questi di sicuro mi ha favorevolmente colpito BS NODE 2 , ottimo veramente sia a livello sonico che costruttivo. Ma la vera differenza la fà la app proprietaria che ha un passo decisamente maggiore rispetto alla concorrenza,semplice,stabile veloce e soprattutto disponibile anche per android ,a differenza della app dell ARIES MINI che costringe ad acquistare un IPAD MINI per poterlo controllare oltre a che il suono ,in generale ,risulta molto piu asciutto ed affaticante . Dalla sua ha la comodità di poter installare al suo interno un hdd 2.5 , trasformandosi ,di fatto in un nas con DAC .
BS NODE 2 per contro non legge i file DSD , per adesso non una grande mancanza, però legge il nuovo formato MQA .....personalmente io sono perplesso da questo nuovo formato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti

gabri65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 27
Località : Lucca
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.

Torna in alto Andare in basso

Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry Empty Re: Sorgente in sostituzione del Raspberry+Hifiberry

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.