T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
» domanda - apparati a valvole con Pre a valvole ?
Oggi alle 1:46 pm Da Pinve

» [RM/NA] Vendo ONKYO A9010 - €150 + sp
Oggi alle 1:42 pm Da ghiglie

» [PLEXIGLASS] consulenza elettrotecnica
Oggi alle 1:34 pm Da crazyforduff

» primo impianto hifi
Oggi alle 1:27 pm Da stepad

» Diffusori IKEA Eneby
Oggi alle 1:25 pm Da ftalien77

» puntina orfofon giradischi tensione d'uscita alta mV
Oggi alle 1:15 pm Da mr.manalog

» Musica di qualità per testare il proprio impianto
Oggi alle 12:48 pm Da silver surfer

» [AN] RAMM Audio Elite 30 50cm
Oggi alle 12:38 pm Da ghiglie

» ALIENTEK D8 [parte 2]
Oggi alle 11:39 am Da Nadir81

» Satorique 3 - Kit diffusori con SB Acoustic Satori
Oggi alle 11:32 am Da lello64

» A proposito del Milano Hi-Fidelity 2018...
Oggi alle 11:17 am Da giucam61

» Aiuto Varie Regolazioni Giradischi
Ieri alle 7:36 pm Da raf72

» Problema con Teac pls-75d 5.1
Ieri alle 6:51 pm Da denzelsavington

» Sostituzione altoparlanti tv da 10w Sony KD85/XD85xx . 65pollici
Ieri alle 3:12 pm Da Salvatore57

» Kef LS50 o...
Ieri alle 1:11 pm Da Alessiox

» Pre Phono giusto per questa configurazione
Ieri alle 11:36 am Da Gian Luca Porzio

» Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma
Ieri alle 9:05 am Da ally

» Quale amplificatore? Diffusori AR66BX
Ieri alle 9:00 am Da GioPre

» Fullrange 8ohm e supertweeter 6ohm?
Ieri alle 7:31 am Da windopz

»  impianto liquida fanless ,ali lineari recuperati zigmahornet e cineserie varie.Una prova in divenire(500euro quasi tutto compreso)
Ieri alle 7:15 am Da giucam61

» Project pre dac s2
Mar Apr 17, 2018 10:46 pm Da nelson1

» Consiglio trasporto USB/SPDIF sotto i 100 euro
Mar Apr 17, 2018 7:33 pm Da dinamanu

» Vendo amplificatore integrato ibrido Peachtree iNova
Mar Apr 17, 2018 7:30 pm Da p.cristallini

» Consiglio su diffusori
Mar Apr 17, 2018 2:35 pm Da Syd&Lucy

» Relè Matsushita JD2-DC24V per ampli Proton introvabile...
Mar Apr 17, 2018 2:21 pm Da dinamanu

» Sabaj A3 vs altri...(AD18, D8)
Mar Apr 17, 2018 1:00 pm Da mah(x)

» CERCO crossower elettronico 3 vie
Mar Apr 17, 2018 12:46 pm Da Albert^ONE

» Vendo crossover attivo AUDISON SXR4 a 200 euro trattabili
Mar Apr 17, 2018 12:45 pm Da Albert^ONE

» Condensatore Procond MKP (Hiraga)
Mar Apr 17, 2018 12:31 pm Da MetalBat

» LS3/5, così, giusto per parlare...
Mar Apr 17, 2018 10:54 am Da giucam61

Statistiche
Abbiamo 11595 membri registrati
L'ultimo utente registrato è petmar

I nostri membri hanno inviato un totale di 811220 messaggi in 52685 argomenti
I postatori più attivi della settimana
dinamanu

sportyerre

giucam61

Nadir81

fritznet

kalium

MetalBat

silver surfer

mr.manalog

valterneri

I postatori più attivi del mese
dinamanu

lello64

sportyerre

giucam61

Nadir81

kalium

fritznet

nerone

valterneri

GP9

Migliori postatori
Stentor (20392)

DACCLOR65 (19633)

schwantz34 (15614)

Silver Black (15525)

nd1967 (12810)

flovato (12509)

Biagio De Simone (10294)

piero7 (9854)

fritznet (9458)

wasky (9229)

Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti in linea: 13 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

almo70, fritznet, Masterix, MetalBat, modro, p.cristallini, pallapippo, pietro77, Pinve, rabati, stepad, umberto.fiori, windopz

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 4379 il Lun Mag 25, 2015 1:01 pm
Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Bookmarking sociale

Bookmarking sociale digg  Bookmarking sociale delicious  Bookmarking sociale reddit  Bookmarking sociale stumbleupon  Bookmarking sociale slashdot  Bookmarking sociale yahoo  Bookmarking sociale google  Bookmarking sociale blogmarks  Bookmarking sociale live      

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio  Nadir81 il Mer Mar 07, 2018 3:55 pm

@djufuk87 ha scritto:Dopo quasi 20 giorni di test finalmente, per la prima volta, sono soddisfatto dell'SMSL M7. Ho scoperto il filtro n°4. Smile
Accantonate tutte le misure tecniche mi sono focalizzato sull'ascolto di DSD e flac. Il sound style n°2 con il digital filter n°4 è per ora l'accoppiata vincente. Finalmente musica riprodotta con NATURALEZZA, senza affaticare e con tutte le "Note" al posto giusto (usando Foobar con WASAPI event, che preferisco sempre all'ASIO).

Io dopo aver fatto upgrade di cavi vari nelle ultime due settimane (cavo usb e cavo cuffia) ora ho un riscontro molto più trasparente del dac e riesco a sentire bene le differenze tra filtri. Devo ammettere che il digital filter 1, che prima mi sembrava più dettagliato (avendo dei cavi che restituivano un suono più confuso) ora risulta più affaticante rispetto al filtro 4, che ha sicuramente più tridimensionalità.
Devo ancora studiarmi bene i soundstyle ma effettivamente quell'accoppiata "funziona".
Per chi fosse curioso, ecco i digital filter spiegati (e ordinati in base a come sono presenti sull'M7):

1) Linear phase Sharp Roll-off (AKM notation: “no delay”): this is the “standard” sharp roll-off filter found in all DACs. It is also known as the “brickwall” filter. It is said that pre-ringing sounds unnatural.

2) Minimum delay Sharp Roll-off (AKM notation: “short delay”): this is also called the “minimum phase” or “apodizing” filter that was the rage a few years back. Whereas in the past audio engineers have insisted in phase linearity (meaning all frequencies have equal phase or delay), more recent research have shown that a “minimum phase” filter sacrifices some of the phase linearity (adds some phase distortion) for better time response. This filter removes all the “unnatural” pre-ringing but “dumps” all that energy to post-ringing. Implementation of this filter is also found in the Wolfson WM8741/8742 DACs

3) Linear phase Slow Roll-off (AKM notation: “no delay”): this is also a “standard” filter found in all DACs. As in the linear phase sharp roll-off filter, it also generates pre-ringing, but trading lower amounts of pre-ringing with letting more aliased image through (theoretically increasing harmonic distortion).

4) Minimum delay Slow Roll-off (AKM notation: “short delay”): this is a “more modern” type of filter also found in the Wolfson WM8741/8742 DACs. In addition to eliminating pre-ringing, this filter also incorporates slow roll-off and this reduces post ringing as well.
The properties of this filter are similar to the “MP filter” found in Ayres latest CD player.

5) Super Slow Roll-off: this filter is the differentiating feature (in terms of built-in filters) that this DAC provides. The AKM literature says “super slow roll-off filter with emphasized characteristics” (which really means nothing).
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1392
Provincia (Città) : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: SMSL M7 Dual AKM con alimentazione lineare e Xmos xu208
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Wharfedale 10.1
Amp diffusori: Alientek D8 FDA + alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cavo Ampli Cuffia: Ramm Audio Elite 7
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  djufuk87 il Mer Mar 07, 2018 8:43 pm

Io Purtroppo, dopo un mese di test, ho restituito l'M7.
L'unico filtro che non affaticava l'ascolto (anzi!) e mi piaceva davvero era il numero 4. Li ho provati tutti per molto tempo e con ognuno ho fatto mille confronti in realtime con altri dispositivi, l'unico che mi ha convinto è stato il n°4. Non che cambi dal giorno alla notte da un filtro all'altro, però alla lunga la differenza si sente nitidamente (cambiando al volo da uno all'altro invece si fa più fatica).
Però nel test contro la mia scheda Realtek integrata accoppiata all'ampli che ho costruito con il TPA6120A2 (stesso chip che usa l'M7 tra l'altro) molto spesso usciva un pareggio, a volte vinceva leggermente l'M7 e a volte vinceva leggermente la realtek. Praticamente mi sembrava di aver buttato via 212€. Solo con i file DSD l'M7 iniziava a fare la differenza.. ma non è che io ne abbia molti.
Se uno non ha una buona scheda audio e non ha un amplificatore per cuffie l'SMSL M7 è un best buy.. Ma per me che ho una scheda audio curata (e non ci avrei scommesso un euro) e ho già l'amplificatore per cuffie di buon livello l'M7 non mi da praticamente niente di più.
Contento comunque di averci provato.. mi sono tolto il dubbio.

djufuk87
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 20
Provincia (Città) : Milano
Impianto : (non specificato)

Messaggio  pallapippo il Ven Mar 09, 2018 9:09 am

@djufuk87 ha scritto:...
Il sound style n°2 con il digital filter n°4 è per ora l'accoppiata vincente. Finalmente musica riprodotta con NATURALEZZA, senza affaticare e con tutte le "Note" al posto giusto
...

Ho provato l'accoppiata sopra consigliata: nel mio impianto, ed a mio gusto, non ha entusiasmato. Sono quindi tornato alla configurazione di default (1 - 1), con la quale a confronto il suono risulta più dettagliato, più "crisp", senza tuttavia essere stancante.

Grazie comunque dell'informazione Smile .

Hello
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5254
Provincia (Città) : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:
Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)

giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;

liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;

pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)

finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;

casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.

cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.

distr. di rete: by bobby052cavihifi.

Messaggio  fuscusmic il Gio Apr 12, 2018 7:38 pm

Da un paio di giorni ho anch'io a casa un M7. Questo fine settimana spero di avere un po' di tempo per ascoltarlo come si deve, per ora più che altro ho provato i collegamenti e le funzioni.
- Certo che il sistema con la rotella multifunzione è qualcosa di "malsano" Crazy !!!
- Con l'M7 intendevo migliorare (rispetto al VdacII) soprattutto il trasporto USB, dato che ormai ascolto quasi esclusivamente con HTPC fanless appunto via USB. Ho subito notato che, a differenza del sistema precedente, attivando l'output wasapi (o ASIO), con foobar ma anche da player video, in windows 7, funziona il volume del sistema operativo cliccando sull'altoparlante, durante la riproduzione; col V dac II, durante la riproduzione, funzionava solo il volume dell'applicazione audio/video, garanzia del fatto che venisse bypassato il mixer interno del sistema operativo; penso che ciò dipenda dai drivers Xmos che funzionano in maniera diversa rispetto al trasporto asincrono del V dac, il quale non necessitava dell'installazione di alcun driver. Mi piacerebbe avere la certezza di non passare per il mixer di windows però Suspect
- Riguardo ai sound style ed ai filtri, non ho ben chiaro quale sia il primo e l'ultimo, guardando i led accesi, funzionano in senso antiorario, giusto?

La primissima impressione rispetto al V dac II è di un maggiore controllo dei bassi, decisamente più definiti, nonché di una incrementata pulizia su tutta la gamma sonora.
Spero di avere tempo per ascoltare meglio nei prossimi giorni, anche perché dovrei decidere se tenerlo Rolling Eyes
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 435

Messaggio  Nadir81 il Sab Apr 14, 2018 8:29 am

Il primo è quello più in basso Ok

Io dopo aver cambiato cavi di segnale sono tornato al filtro 1 e a conti fatti è decisamente il migliore...che dire, ora non so neanche individuare un minimo di asprezza, segno che forse a volte diamo al dac la colpa di essere aspro, quando dopo il dac ci sono 2-3 cavi che andrebbero cambiati.
Il Mogami 2534 è stato infatti chiaramente surclassato dai nuovi cavi e adesso il dac ha fatto un ulteriore step (e bello grosso) in avanti, dopo il salto fatto cambiando cavo usb.
Consiglio vivamente i RAMM con questo dac, la scena acquisisce ulteriore tridimensionalità e tutto suona più grande ed equilibrato: le alte restano intatte nella loro bellezza, ma medi e bassi acquisiscono un corpo che il Mogami si sognava, suonando troppo sottile e digitale.
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1392
Provincia (Città) : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: SMSL M7 Dual AKM con alimentazione lineare e Xmos xu208
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Wharfedale 10.1
Amp diffusori: Alientek D8 FDA + alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cavo Ampli Cuffia: Ramm Audio Elite 7
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: