T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

+24
lello64
sportyerre
djufuk87
brc2012
msobo
Seti
fuscusmic
Dreammachine
joe1976
amoresperros
Pinve
embty2002
enea
dinamanu
Zio
Albert^ONE
krell2
Kha-Jinn
giucam61
uncletoma
homesick
blackpixie
pallapippo
Nadir81
28 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Nadir81 Mer 7 Mar 2018 - 16:55

djufuk87 ha scritto:Dopo quasi 20 giorni di test finalmente, per la prima volta, sono soddisfatto dell'SMSL M7. Ho scoperto il filtro n°4. Smile
Accantonate tutte le misure tecniche mi sono focalizzato sull'ascolto di DSD e flac. Il sound style n°2 con il digital filter n°4 è per ora l'accoppiata vincente. Finalmente musica riprodotta con NATURALEZZA, senza affaticare e con tutte le "Note" al posto giusto (usando Foobar con WASAPI event, che preferisco sempre all'ASIO).

Io dopo aver fatto upgrade di cavi vari nelle ultime due settimane (cavo usb e cavo cuffia) ora ho un riscontro molto più trasparente del dac e riesco a sentire bene le differenze tra filtri. Devo ammettere che il digital filter 1, che prima mi sembrava più dettagliato (avendo dei cavi che restituivano un suono più confuso) ora risulta più affaticante rispetto al filtro 4, che ha sicuramente più tridimensionalità.
Devo ancora studiarmi bene i soundstyle ma effettivamente quell'accoppiata "funziona".
Per chi fosse curioso, ecco i digital filter spiegati (e ordinati in base a come sono presenti sull'M7):

1) Linear phase Sharp Roll-off (AKM notation: “no delay”): this is the “standard” sharp roll-off filter found in all DACs. It is also known as the “brickwall” filter. It is said that pre-ringing sounds unnatural.

2) Minimum delay Sharp Roll-off (AKM notation: “short delay”): this is also called the “minimum phase” or “apodizing” filter that was the rage a few years back. Whereas in the past audio engineers have insisted in phase linearity (meaning all frequencies have equal phase or delay), more recent research have shown that a “minimum phase” filter sacrifices some of the phase linearity (adds some phase distortion) for better time response. This filter removes all the “unnatural” pre-ringing but “dumps” all that energy to post-ringing. Implementation of this filter is also found in the Wolfson WM8741/8742 DACs

3) Linear phase Slow Roll-off (AKM notation: “no delay”): this is also a “standard” filter found in all DACs. As in the linear phase sharp roll-off filter, it also generates pre-ringing, but trading lower amounts of pre-ringing with letting more aliased image through (theoretically increasing harmonic distortion).

4) Minimum delay Slow Roll-off (AKM notation: “short delay”): this is a “more modern” type of filter also found in the Wolfson WM8741/8742 DACs. In addition to eliminating pre-ringing, this filter also incorporates slow roll-off and this reduces post ringing as well.
The properties of this filter are similar to the “MP filter” found in Ayres latest CD player.

5) Super Slow Roll-off: this filter is the differentiating feature (in terms of built-in filters) that this DAC provides. The AKM literature says “super slow roll-off filter with emphasized characteristics” (which really means nothing).
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da djufuk87 Mer 7 Mar 2018 - 21:43

Io Purtroppo, dopo un mese di test, ho restituito l'M7.
L'unico filtro che non affaticava l'ascolto (anzi!) e mi piaceva davvero era il numero 4. Li ho provati tutti per molto tempo e con ognuno ho fatto mille confronti in realtime con altri dispositivi, l'unico che mi ha convinto è stato il n°4. Non che cambi dal giorno alla notte da un filtro all'altro, però alla lunga la differenza si sente nitidamente (cambiando al volo da uno all'altro invece si fa più fatica).
Però nel test contro la mia scheda Realtek integrata accoppiata all'ampli che ho costruito con il TPA6120A2 (stesso chip che usa l'M7 tra l'altro) molto spesso usciva un pareggio, a volte vinceva leggermente l'M7 e a volte vinceva leggermente la realtek. Praticamente mi sembrava di aver buttato via 212€. Solo con i file DSD l'M7 iniziava a fare la differenza.. ma non è che io ne abbia molti.
Se uno non ha una buona scheda audio e non ha un amplificatore per cuffie l'SMSL M7 è un best buy.. Ma per me che ho una scheda audio curata (e non ci avrei scommesso un euro) e ho già l'amplificatore per cuffie di buon livello l'M7 non mi da praticamente niente di più.
Contento comunque di averci provato.. mi sono tolto il dubbio.

djufuk87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.18
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da pallapippo Ven 9 Mar 2018 - 10:09

djufuk87 ha scritto:...
Il sound style n°2 con il digital filter n°4 è per ora l'accoppiata vincente. Finalmente musica riprodotta con NATURALEZZA, senza affaticare e con tutte le "Note" al posto giusto
...

Ho provato l'accoppiata sopra consigliata: nel mio impianto, ed a mio gusto, non ha entusiasmato. Sono quindi tornato alla configurazione di default (1 - 1), con la quale a confronto il suono risulta più dettagliato, più "crisp", senza tuttavia essere stancante.

Grazie comunque dell'informazione Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Gio 12 Apr 2018 - 21:38

Da un paio di giorni ho anch'io a casa un M7. Questo fine settimana spero di avere un po' di tempo per ascoltarlo come si deve, per ora più che altro ho provato i collegamenti e le funzioni.
- Certo che il sistema con la rotella multifunzione è qualcosa di "malsano" Crazy !!!
- Con l'M7 intendevo migliorare (rispetto al VdacII) soprattutto il trasporto USB, dato che ormai ascolto quasi esclusivamente con HTPC fanless appunto via USB. Ho subito notato che, a differenza del sistema precedente, attivando l'output wasapi (o ASIO), con foobar ma anche da player video, in windows 7, funziona il volume del sistema operativo cliccando sull'altoparlante, durante la riproduzione; col V dac II, durante la riproduzione, funzionava solo il volume dell'applicazione audio/video, garanzia del fatto che venisse bypassato il mixer interno del sistema operativo; penso che ciò dipenda dai drivers Xmos che funzionano in maniera diversa rispetto al trasporto asincrono del V dac, il quale non necessitava dell'installazione di alcun driver. Mi piacerebbe avere la certezza di non passare per il mixer di windows però Suspect
- Riguardo ai sound style ed ai filtri, non ho ben chiaro quale sia il primo e l'ultimo, guardando i led accesi, funzionano in senso antiorario, giusto?

La primissima impressione rispetto al V dac II è di un maggiore controllo dei bassi, decisamente più definiti, nonché di una incrementata pulizia su tutta la gamma sonora.
Spero di avere tempo per ascoltare meglio nei prossimi giorni, anche perché dovrei decidere se tenerlo Rolling Eyes
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Nadir81 Sab 14 Apr 2018 - 10:29

Il primo è quello più in basso Ok

Io dopo aver cambiato cavi di segnale sono tornato al filtro 1 e a conti fatti è decisamente il migliore...che dire, ora non so neanche individuare un minimo di asprezza, segno che forse a volte diamo al dac la colpa di essere aspro, quando dopo il dac ci sono 2-3 cavi che andrebbero cambiati.
Il Mogami 2534 è stato infatti chiaramente surclassato dai nuovi cavi e adesso il dac ha fatto un ulteriore step (e bello grosso) in avanti, dopo il salto fatto cambiando cavo usb.
Consiglio vivamente i RAMM con questo dac, la scena acquisisce ulteriore tridimensionalità e tutto suona più grande ed equilibrato: le alte restano intatte nella loro bellezza, ma medi e bassi acquisiscono un corpo che il Mogami si sognava, suonando troppo sottile e digitale.
Nadir81
Nadir81
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da ftalien77 Ven 21 Set 2018 - 16:50

Consigliereste questo dac a chi volesse incrementare la qualità rispetto ad una Chromecast Audio? Collegherei la CCA in ottico all'M7 e l'M7 al Grundig R1000.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Lun 1 Ott 2018 - 14:42

Hai confrontato il dac con un lettore CD per vedere se suonano allo stesso volume ? dico questo perchè io ho un dac ....."douk audio dsd1796" che confrontandolo con il mio "Lettore CD denon dcd 500ae" , ho notato che il lettore CD suona più forte e più dettagliato del "douk audio dsd1796" , questo dac non ha il volume regolabile è standard , ora mi chiedo se compro L' SMSL M7 ha almeno il volume che si può regolare con la speranza che non si senta basso come il douk audio dsd1796 ?
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da nerone Lun 1 Ott 2018 - 15:58

ftalien77 ha scritto:Consigliereste questo dac a chi volesse incrementare la qualità rispetto ad una Chromecast Audio? Collegherei la CCA in ottico all'M7 e l'M7 al Grundig R1000.
Su un altro forum hanno commentato bene del CCA collegato al dac Topping DS30

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Pinve Lun 1 Ott 2018 - 16:26

Sanfilippo Roberto ha scritto:Hai confrontato il dac con un lettore CD per vedere se suonano allo stesso volume ? dico questo perchè io ho un dac ....."douk audio dsd1796" che confrontandolo con il mio "Lettore CD denon dcd 500ae" , ho notato che il lettore CD suona più forte e più dettagliato del "douk audio dsd1796" , questo dac non ha il volume regolabile è standard , ora mi chiedo se compro L' SMSL M7 ha almeno il volume che si può regolare con la speranza che non si senta basso come il douk audio dsd1796 ?

si ha il controllo del volume, ma penso che il sentir basso o alto non sia legato a quello
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Kha-Jinn Lun 1 Ott 2018 - 16:53

Sanfilippo Roberto ha scritto:Hai confrontato il dac con un lettore CD per vedere se suonano allo stesso volume ? dico questo perchè io ho un dac ....."douk audio dsd1796" che confrontandolo con il mio "Lettore CD denon dcd 500ae" , ho notato che il lettore CD suona più forte e più dettagliato del "douk audio dsd1796" , questo dac non ha il volume regolabile è standard , ora mi chiedo se compro L' SMSL M7 ha almeno il volume che si può regolare con la speranza che non si senta basso come il douk audio dsd1796 ?
Già so che me ne pentirò, comunque esattamente come l'hai eseguito questo confronto? Il Douk che hai tu non ha ingresso ottico.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Lun 1 Ott 2018 - 21:29

cioè il lettore cd collegato direttamente con l'amplificatore si sente bene , invece il dac collegato tramite usb con il pc ed rca collegato con l'amplificatore lo sento a volume basso rispetto al lettore cd , mi sono spiegato bene adesso ? e purtroppo il dac mi costringe ad alzare il volume di più dall'amplificatore .
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Lun 1 Ott 2018 - 21:36

Pinve ha scritto:
Sanfilippo Roberto ha scritto:Hai confrontato il dac con un lettore CD per vedere se suonano allo stesso volume ? dico questo perchè io ho un dac ....."douk audio dsd1796" che confrontandolo con il mio "Lettore CD denon dcd 500ae" , ho notato che il lettore CD suona più forte e più dettagliato del "douk audio dsd1796" , questo dac non ha il volume regolabile è standard , ora mi chiedo se compro L' SMSL M7 ha almeno il volume che si può regolare con la speranza che non si senta basso come il douk audio dsd1796 ?

si ha  il controllo del volume, ma penso che il sentir basso o alto non sia legato a quello

io penso propio che sia legato a quello , il dac si sente basso , e ti posso fare un altro esempio anche , ho una scheda audio creative interna che si sente troppo forte da far distorcere anche il suono , ora vorrei trovare un buon dac che mi soddisfi e non so se prendere il "Pro-Ject Pre Box S2 Digital" o il "iFi Audio Nano Ione d6" o L'SMSL M7 .
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da ftalien77 Mar 2 Ott 2018 - 11:22

nerone ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Consigliereste questo dac a chi volesse incrementare la qualità rispetto ad una Chromecast Audio? Collegherei la CCA in ottico all'M7 e l'M7 al Grundig R1000.
Su un altro forum hanno commentato bene del CCA collegato al dac Topping DS30

Ti ringrazio.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Kha-Jinn Mar 2 Ott 2018 - 15:38

Sanfilippo Roberto ha scritto:cioè il lettore cd collegato direttamente con l'amplificatore si sente bene , invece il dac collegato tramite usb con il pc ed rca collegato con l'amplificatore lo sento a volume basso rispetto al lettore cd , mi sono spiegato bene adesso ? e purtroppo il dac mi costringe ad alzare il volume di più dall'amplificatore .
Stando a quanto riportato sul sito di Douk Audio, il DSD1796 ha una tensione d'uscita di 1Vrms mentre i lettori CD in genere escono a 2Vrms, spesso anche qualcosina di più. Il Douk è assolutamente un ottimo DAC per quel che costa, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto da 85€ spedito. Nessuno regala niente e ottieni sempre quel che paghi.
Tu che hai un integrato non te ne faresti niente di un DAC col controllo del volume, a te basta un DAC che esca a 2Vrms. Superati i 100-150€ è praticamente lo standard per tutti i DAC esistenti.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Mer 3 Ott 2018 - 6:09

Kha-Jinn ha scritto:
Sanfilippo Roberto ha scritto:cioè il lettore cd collegato direttamente con l'amplificatore si sente bene , invece il dac collegato tramite usb con il pc ed rca collegato con l'amplificatore lo sento a volume basso rispetto al lettore cd , mi sono spiegato bene adesso ? e purtroppo il dac mi costringe ad alzare il volume di più dall'amplificatore .
Stando a quanto riportato sul sito di Douk Audio, il DSD1796 ha una tensione d'uscita di 1Vrms mentre i lettori CD in genere escono a 2Vrms, spesso anche qualcosina di più. Il Douk è assolutamente un ottimo DAC per quel che costa, ma stiamo pur sempre parlando di un prodotto da 85€ spedito. Nessuno regala niente e ottieni sempre quel che paghi.
Tu che hai un integrato non te ne faresti niente di un DAC col controllo del volume, a te basta un DAC che esca a 2Vrms. Superati i 100-150€ è praticamente lo standard per tutti i DAC esistenti.
E uno a 2Vrms dove lo trovo e quale sarebbe ad esempio ?
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Mer 3 Ott 2018 - 6:51

Ma un iFi Audio Nano Ione d6 come sarebbe ?
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Mer 3 Ott 2018 - 7:02

il TOPPING D10 ho letto che ha uscita a 2Vrms
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Kha-Jinn Mer 3 Ott 2018 - 20:59

Metti un budget.
Kha-Jinn
Kha-Jinn
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.05.16
Numero di messaggi : 1836
Provincia : Sicilia Centrale
Impianto : :
Principale:
Denon PMA-1500AE
Monitor Audio Silver RX8
NAD 523
Kenwood KT-6040
Google Chromecast Audio
Marantz HD-DAC1
Belkin Pure AV Coax Digital Cable
KabelDirekt Digital Stereo Audio Cable - PRO Series
KabelDirekt Mini TOSLINK Optical Digital Audio Cable - PRO Series
KJ Copper Series 10 AWG MKIII

Secondario:
Rotel RA-931 MKII
Mission 751
Pioneer PD7300

Per la mia lei:
Alientek D8
Scythe Kro Craft Rev.B
Jabra Revo
Samsung SMT-C5320
PipeLine ET-5A Optical Cable
KJ Copper Series 6 AWG MKI


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Sanfilippo Roberto Mer 3 Ott 2018 - 21:01

Budget max 150 euro o 200 euro
Sanfilippo Roberto
Sanfilippo Roberto
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.17
Numero di messaggi : 230
Località : italia
Provincia : TP
Occupazione/Hobby : PC e Musica
Impianto : Seguitemi sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

https://www.youtube.com/@sanfroby/videos

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Lun 25 Feb 2019 - 13:28

Di recente, dopo aver in precedenza utilizzato soprattutto il digital filter di dafault 1 ed a volte il numero 4 (1: Linear phase Sharp Roll-off \ 4: Minimum delay Slow Roll-off), sono passato ad ascoltare col filtro numero 5, ovvero Super Slow Roll-off.
Complice anche il passaggio a nuovi diffusori, i Tannoy XT8F direi più raffinati rispetto ai precedenti Klipsch RF82, dopo mesi di ascolti, mi è parso che, passando al Super Slow Roll-off, il suono uscisse più neutro rispetto ai filtri precedenti, coi quali mi capitava di percepire dei leggerissimi riverberi soprattutto sulle frequenze più alte - il che sembra accordarsi con lo schema postato in precedenza concernente i diversi filtri che riallego a seguire. Qualche giorno fa, cercando una fotografia del circuito del dac, mi sono imbattuto in una prova che arriva alla mia stessa conclusione, dando la prevalenza al filtro 5 (col sound style 1: sui sound style, dopo aver provato a cambiarli, non mi sono praticamente mai spostato dal primo di default).
Mi è anche venuta la curiosità di utilizzare il dac come pre, settando il Virtue Two come finale, tuttavia, a questo proposito, non mi convince affatto l'impostazione del volume del dac, che si resetta sempre ad un livello piuttosto alto; dovrei quindi ricordarmi di abbassarlo sempre prima di accendere l'amplificatore finale (immagino se dovesse accendersi l'ampli con la sorgente già in lettura ed il volume di default del dac, una bella botta!).

La prova (in francese): https://www.qobuz.com/FR-fr/info/Hi-Fi/Bancs-d-essai/S-M-S-L-M7-tres-belle-restitution181475

Schema filtri digitali: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Soundc10
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da pallapippo Mar 26 Feb 2019 - 16:32

Dopo qualche iniziale, breve esperimento ho sempre usato il settaggio di default (filtro 1 - sound style 1). Incuriosito dal tuo post, ho provato ad utilizzare il filtro 5: il lievissimo cambiamento (che non scommetterei di riuscire a riconoscere in un test cieco) mi è sembrato nel mio caso leggermente peggiorativo (suono meno aperto sugli altissimi).

Per quanto riguarda l'utilizzo come pre: io in pratica l'ho sempre utilizzato come tale (accantonando il pre Yaquin).
Ti confermo che il firmware per quanto la gestione del volume è demenziale Crazy : ci si deve sempre ricordare (anche se ormai mi viene in automatico ...) di abbassarlo all'accensione, ed anche quando da uscita cuffia torni ad uscita linea.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Lun 4 Mar 2019 - 18:20

pallapippo ha scritto:Dopo qualche iniziale, breve esperimento ho sempre usato il settaggio di default (filtro 1 - sound style 1). Incuriosito dal tuo post, ho provato ad utilizzare il filtro 5: il lievissimo cambiamento (che non scommetterei di riuscire a riconoscere in un test cieco) mi è sembrato nel mio caso leggermente peggiorativo (suono meno aperto sugli altissimi).

Nel mio caso invece, confermo la preferenza al filtro 5 ed anche la natura lieve del cambiamento, per me che amo i suoni più dettagliati, mi sembra un filo più "asciutto" ma non lo trovo chiuso sulle note alte.

pallapippo ha scritto:
Ti confermo che il firmware per quanto la gestione del volume è demenziale Crazy :

Ho scritto una email ad smsl, per capire se fosse in qualche modo possibile cambiare questo settaggio "demenziale" (anch'io ho cominciato ad utilizzare l'M7 come pre); mi hanno risposto semplicemente:

"It designed like that.
Can not change it's setting."

Rolling Eyes
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fritznet Lun 4 Mar 2019 - 21:00

scusate l'OT...


ma non erano gli analogisti che si complicano la vita, con settaggi, abbinamenti braccio-testina-prephono?



Laughing Laughing Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fuscusmic Mar 5 Mar 2019 - 12:01

fritznet ha scritto:
ma non erano gli analogisti che si complicano la vita, con settaggi, abbinamenti braccio-testina-prephono?

Il problema è che i settaggi esistono, quindi DEVI smanettarci.  Laughing
Magari li hanno previsti apposta per perderci tempo, conoscendo la diffusa paranoia audiota, chissà che non si accendano led diversi ma non cambi assolutamente nulla!!!
Hehe Hehe Hehe
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da fritznet Mar 5 Mar 2019 - 13:46

Laughing Laughing Laughing non lo escluderei
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti? - Pagina 8 Empty Re: SMSL M7: il dac definitivo alla portata di tutti?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.