T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+19
ftalien77
GP9
natale55
iperv
potowatax
dieggs
MaxDrou
Kha-Jinn
pallapippo
nerojazz
dinamanu
fritznet
MaurArte
homesick
Albert^ONE
mumps
giucam61
nerone
lello64
23 partecipanti

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da pallapippo Gio 2 Nov 2017 - 10:14

Certo Smile . Il discorso è che per fare un confronto omogeneo sarebbe a mio avviso più corretto confrontare, a parità di prezzo, usato con usato, e non nuovo con usato.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da fritznet Gio 2 Nov 2017 - 10:31

pallapippo ha scritto:Certo Smile . Il discorso è che per fare un confronto omogeneo sarebbe a mio avviso più corretto confrontare, a parità di prezzo, usato con usato, e non nuovo con usato.

Hello

a ok, avevo capito male io, vado a bere un altro caffè, al mattino il neurone è affaticato Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 10:47

scusa ma se provo a fare un confronto usato con usato a pari prezzo e nella foto sopra prendessi come esempio le 650 a pro 70 euro + r20 a 50 euro totalizzo 120 euro
diciamo che sono in loco e non devo pagare trasporti e che sono in un certo giro e che si potrebbe pagare anche il doppio (il che non sempre è vero vedi nerone)
allora lo raddoppio diciamo 240 euro
è una forzatura assurda, ma il margine è talmente alto che posso farlo senza stravolgere il discorso
perchè tanto.... me lo dite voi cosa compro con 240 euro usato tra amplificatore e casse con cui posso confrontare l'accoppiata sopra esposta?
ve lo dico io, nessuna
chiunque abbia ascoltato questa roba in buone condizioni non può che confermarlo
ricordate le parole di scontin che adesso pur di non darmi soddisfazione bozza e non dice nulla.... ma è li scritto che secondo lui ci voglio 6000 euro per comprare diffusori del livello delle 850 a prof o delle ct1000
quanto costavano al tempo non mi deve interessare se non come curiosità
quanto li pago oggi e come suonano? questo mi interessa
e oggi, usato o nuovo che sia, quanto devo spendere per raggiungere quel livello?
magari scontin la sparò alta... ma con i chiari di luna che si vedono in giro nemmeno tanto
perchè se le casse e l'amplificatore sono a posto non si possono paragonare, ma nemmeno lontanamente, ad esempio, ad accoppiate fatte da 500 euro di ampli e 500 euro di diffusori... che è un po' il test che ho fatto ieri.... anzi... gli ho dato in pasto un ampli che con 500 euro con il piffero che lo prendi così ben suonante
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 10:51

pallapippo ha scritto:Certo Smile . Il discorso è che per fare un confronto omogeneo sarebbe a mio avviso più corretto confrontare, a parità di prezzo, usato con usato, e non nuovo con usato.

Hello
Ok
...oppure con un nuovo paragonabile al prezzo che costava in origine l'oggetto vintage in questione.
Il grande vantaggio dei Grundig è la grande svalutazione e l'ottima qualità dei materiali che ha permesso,soprattutto ai diffusori,di arrivare ai giorni nostri in ottime condizioni malgrado i 40 anni di vita.
...cosa che non si può dire di tanti altri marchi,anche molto blasonati Wink

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da pallapippo Gio 2 Nov 2017 - 10:53

lello64 ha scritto:...è una forzatura assurda, ma il margine è talmente alto che posso farlo senza stravolgere il discorso
perchè tanto.... me lo dite voi cosa compro con 240 euro usato tra amplificatore e casse con cui posso confrontare l'accoppiata sopra esposta?
ve lo dico io, nessuna
...
Ok, allora anche con confronto omogeneo il risultato finale non cambia Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 10:55

giucam61 ha scritto:
...oppure con un nuovo paragonabile al prezzo che costava in origine l'oggetto vintage in questione.

ma scusa ma a te cosa te ne frega?
quella grundig è fallita da una vita
a te deve interessare quanto spedi per ricevere X
mica stiamo facendo un punto sulla concorrenzialità della grundig ALLORA.... stiamo cercando di capire OGGI come spendere poco per sentire bene
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 11:03

Ok,allora dovresti inserire anche i diffusori diy.
I miei costano 300€... e su queste cifre ne trovi a bizzeffe,che è più o meno la quotazione che trovi on line per le varie 850/1500/2500,anzi in alcuni casi si avvicinano alle 400€.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:06

pallapippo ha scritto:
lello64 ha scritto:...è una forzatura assurda, ma il margine è talmente alto che posso farlo senza stravolgere il discorso
perchè tanto.... me lo dite voi cosa compro con 240 euro usato tra amplificatore e casse con cui posso confrontare l'accoppiata sopra esposta?
ve lo dico io, nessuna
...
Ok, allora anche con confronto omogeneo il risultato finale non cambia Smile .

Hello

aimhe no
sicuramente sull'amplificazione si può ragionare, ci sono alternative, altro vintage conveniente
ma quando si parla di casse che arrivino con i trasduttori a posto ai giorni nostri.... io non so come dirlo.... non ce n'è
ma anche canton, e saba ci tengo a sottolinearlo.... non è maniacalità per grundig e solo grundig
un'altra cosa che mi colpisce è che sebbene ci sia una signature comune tutte le casse suonano diversamente
e anche davanti a confronti diretti non si riesce a stabilire chi buttare giù dalla torre
le 660a e le 650 a prof ai confronti hanno solo le alte simili, per il resto sono due animali diversi
a/b per due giorni e non sono in grado di dire quale va via
questo per dire come si cada praticamente sempre in piedi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 11:11

ha sempre sostenuto che i diffusori grundig suonano bene, adesso ha fatto un confronto diretto con quelli nuovi che tra l'altro se ne parla molto bene e ha constatato che suonano meglio i vecchi di 40 anni, a questo punto se non siete ancora convinti comprate il nuovo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 11:12

Diciamo che il costo originale della roba Grundig può interessare solo per capire qual'era il target al tempo. Poi resta che la formula di vendita manifestava una certa "modestia", quindi se un sistema Grundig costava 1000€ (equivalenti) era anche perché lo vendevano alla Comet, magari in un negozio specializzato sarebbe stato venduto a 1500.

Giusto per dire che non era roba da 300.000 lire, ecco, DOVEVA avere una qualche prestazione.

Oggi io sono contentissimo di aver trovato il vescovo locale della causa Grundig (Lello64) che mi ha mostrato la via della fede e mi ha permesso di godere (del buon suono...) a poco prezzo, ma ciò avviene anche perché è una marca che ha un ridotto numero di fanatici estimatori in un lago di ignoranza (nel senso che la massa ignora che sia roba ben suonante).

Va poi aggiunto che una dote imprescindibile di un Grundighista è la voglia di rischiare un pochino, oppure la capacità di metterci un po' le mani oppure la disponibilità a rivolgersi ad un tenico, perchè roba di 40 anni può presentare delle variabili. Quello che ho preso io ha richiesto ben poco, ma non è mai una certezza.


ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:12

giucam61 ha scritto:Ok,allora dovresti inserire anche i diffusori diy.
I miei costano 300€...   e su queste cifre ne trovi a bizzeffe,che è più o meno la quotazione che trovi on line per le varie 850/1500/2500,anzi in alcuni casi si avvicinano alle 400€.

tu vedi annunci diversi dai miei
non so come ti escano queste robe con nerone nel forum
riguardo a diy da ragazzo ebbi una soddisfazione enorme e un bellissimo ricordo
ma non è che tutti si mettono a fare i falegnami e che abbiano tempo da perdere all'eta nostra
poi... i tuoi proprio non li conosco... ma con 300 euro fai i progetti con le medio alte monacor... e che possano suonare come un box la vedo dura
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da fritznet Gio 2 Nov 2017 - 11:15

promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:17

ftalien77 ha scritto:Diciamo che il costo originale della roba Grundig può interessare solo per capire qual'era il target al tempo. Poi resta che la formula di vendita manifestava una certa "modestia", quindi se un sistema Grundig costava 1000€ (equivalenti) era anche perché lo vendevano alla Comet, magari in un negozio specializzato sarebbe stato venduto a 1500.

Giusto per dire che non era roba da 300.000 lire, ecco, DOVEVA avere una qualche prestazione.

Oggi io sono contentissimo di aver trovato il vescovo locale della causa Grundig (Lello64) che mi ha mostrato la via della fede e mi ha permesso di godere (del buon suono...) a poco prezzo, ma ciò avviene anche perché è una marca che ha un ridotto numero di fanatici estimatori in un lago di ignoranza (nel senso che la massa ignora che sia roba ben suonante).

Va poi aggiunto che una dote imprescindibile di un Grundighista è la voglia di rischiare un pochino, oppure la capacità di metterci un po' le mani oppure la disponibilità a rivolgersi ad un tenico, perchè roba di 40 anni può presentare delle variabili. Quello che ho preso io ha richiesto ben poco, ma non è mai una certezza.


con gli ampli è una incognita, lo ammetto, come per tutti gli ampli vintage
ma le casse, una volta stabilito che i driver sono a posto, no.... non sono una incognita
e aggiungo che in caso di incidenti data la mole di produzione in giro è più facile trovare un ricambio per un box di 40 anni fa che un tweeter di una cassa di soli 10 anni fa.... simulate una ricerca su ebay e vedrete...pagandolo pochissimo poi

comunque fedrico.... io sto differenziando creando una postazione canton/saba... che fai... mi segui? Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:18

fritznet ha scritto:promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è

lo spazio per te è determinante?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 11:22

lello64 ha scritto:
fritznet ha scritto:promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è

lo spazio per te è determinante?
tu che stai in mezzo a questo giro trova un occasione per Gp9, almeno può provare anche lui un ampli grundig

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 11:25

lello64 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Diciamo che il costo originale della roba Grundig può interessare solo per capire qual'era il target al tempo. Poi resta che la formula di vendita manifestava una certa "modestia", quindi se un sistema Grundig costava 1000€ (equivalenti) era anche perché lo vendevano alla Comet, magari in un negozio specializzato sarebbe stato venduto a 1500.

Giusto per dire che non era roba da 300.000 lire, ecco, DOVEVA avere una qualche prestazione.

Oggi io sono contentissimo di aver trovato il vescovo locale della causa Grundig (Lello64) che mi ha mostrato la via della fede e mi ha permesso di godere (del buon suono...) a poco prezzo, ma ciò avviene anche perché è una marca che ha un ridotto numero di fanatici estimatori in un lago di ignoranza (nel senso che la massa ignora che sia roba ben suonante).

Va poi aggiunto che una dote imprescindibile di un Grundighista è la voglia di rischiare un pochino, oppure la capacità di metterci un po' le mani oppure la disponibilità a rivolgersi ad un tenico, perchè roba di 40 anni può presentare delle variabili. Quello che ho preso io ha richiesto ben poco, ma non è mai una certezza.


con gli ampli è una incognita, lo ammetto, come per tutti gli ampli vintage
ma le casse, una volta stabilito che i driver sono a posto, no.... non sono una incognita
e aggiungo che in caso di incidenti data la mole di produzione in giro è più facile trovare un ricambio per un box di 40 anni fa che un tweeter di una cassa di soli 10 anni fa.... simulate una ricerca su ebay e vedrete...pagandolo pochissimo poi

comunque fedrico.... io sto differenziando creando una postazione canton/saba... che fai... mi segui? Smile

Ehh... mi piacerebbe... ma per ora mi dedico al mio Grundighino, a giorni mi arriva la Chromecast Audio, a giorni mi arrivano due connettori punto/linea con vitine, con calma pianifico il ricablaggio e nel frattempo ascolto buona musica.

Però quando hai messo su la nuova postazione mi autoinvito per ascoltarla Laughing

Oggi, avessi spazio e soldi, cercherei delle Grundig FL10, mi hanno veramente impressionato.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 11:27

comunque sia , fare un impianto come quello che ho per il mio ambiente con soli 250 euro non so sul nuovo quanto ci vuole.
La mia è stata una pura occasione


Ultima modifica di nerone il Gio 2 Nov 2017 - 11:28 - modificato 1 volta.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da pallapippo Gio 2 Nov 2017 - 11:27

lello64 ha scritto:ma quando si parla di casse che arrivino con i trasduttori a posto ai giorni nostri.... io non so come dirlo.... non ce n'è
ma anche canton, e saba ci tengo a sottolinearlo.... non è maniacalità per grundig e solo grundig
Non posso dare giudizi attendibili  perché l'ultima volta che ho ascoltato casse Grundig è stato circa 40 anni fa, e Canton circa 35 ...  Laughing  Sad

Per quanto riguarda le Grundig ho un ricordo molto nebbioso: un mio amico aveva un compatto (non saprei assolutamente riconoscere quale: mi ricordo però che ci aveva aggiunto il registratore a cassette stereo anch'esso Grundig, il modello base con compressore automatico, che all'epoca costava 100mila lire), con casse da scaffale: le poche volta che sono andato da lui non ricordo di aver avuto visioni mistiche Laughing , in rapporto agli impianti che ascoltavo allora (i classici ampli Pioneer, casse ESB ecc.).

Diverso il discorso per le Canton: di quelle ho un ottimo ricordo. Ne ho ascoltate diverse, fra cui un'accoppiata satelliti + subwoofer.
Avevano la tendenza ad essere aggressive sugli alti: a mio avviso rendevano al meglio con ampli rotondi, che ne smussassero la spigolosità.
Un mio amico aveva l'accoppiata satelliti + sub, che all'epoca costava un botto. Purtroppo gli ci avevano fatto comprare un ampli Pioneer (anch'esso decisamente brillante ... Sad ), e per me non l'avevano ben consigliato.  

Hello


Ultima modifica di pallapippo il Gio 2 Nov 2017 - 11:29 - modificato 1 volta.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:28

nerone ha scritto:
lello64 ha scritto:
fritznet ha scritto:promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è

lo spazio per te è determinante?
tu che stai in mezzo a questo giro trova un occasione per Gp9, almeno può provare anche lui un ampli grundig

no nerone, non mi metto più in mezzo ad amplificatori, in caso di problemi mi sentirei in colpa
con le casse è diverso, ben imballate arrivano come partono e dopo un mese funzionano di sicuro ancora se uno non le stromba
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 11:30

D'accordissimo  per i diffusori,io ho sempre sostenuto che Q acoustic e altri diffusori di costo simile,per non parlare delle scinte Smile ,sono ben lontane da poter essere definite appaganti.
Forse perchè io ho sempre avuto diffusori da pavimento o di un livello differente Mmm
Per le elettroniche,avendo io manualità zero,il discorso è un pò diverso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da fritznet Gio 2 Nov 2017 - 11:45

lello64 ha scritto:
fritznet ha scritto:promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è

lo spazio per te è determinante?

no, per gli ampli no, uno più uno meno Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 11:54

pallapippo ha scritto:
lello64 ha scritto:ma quando si parla di casse che arrivino con i trasduttori a posto ai giorni nostri.... io non so come dirlo.... non ce n'è
ma anche canton, e saba ci tengo a sottolinearlo.... non è maniacalità per grundig e solo grundig
Non posso dare giudizi attendibili  perché l'ultima volta che ho ascoltato casse Grundig è stato circa 40 anni fa, e Canton circa 35 ...  Laughing  Sad

Per quanto riguarda le Grundig ho un ricordo molto nebbioso: un mio amico aveva un compatto (non saprei assolutamente riconoscere quale: mi ricordo però che ci aveva aggiunto il registratore a cassette stereo anch'esso Grundig, il modello base con compressore automatico, che all'epoca costava 100mila lire), con casse da scaffale: le poche volta che sono andato da lui non ricordo di aver avuto visioni mistiche Laughing , in rapporto agli impianti che ascoltavo allora (i classici ampli Pioneer, casse ESB ecc.).

Diverso il discorso per le Canton: di quelle ho un ottimo ricordo. Ne ho ascoltate diverse, fra cui un'accoppiata satelliti + subwoofer.
Avevano la tendenza ad essere aggressive sugli alti: a mio avviso rendevano al meglio con ampli rotondi, che ne smussassero la spigolosità.
Un mio amico aveva l'accoppiata satelliti + sub, che all'epoca costava un botto. Purtroppo gli ci avevano fatto comprare un ampli Pioneer (anch'esso decisamente brillante ... Sad ), e per me non l'avevano ben consigliato.  

Hello

chi sa quanti hanno un ricordo di qualcosa ascoltato da ragazzo di sfuggita in un negozio o al sim che riproduceva un brano particolare e ti fulmina... pazzesco dici all'amico...
poi lo risenti da grandino e dici.... madò.... per me jbl 4xxxx, vot, heresy....
e al contrario ci si fa sfuggire ascolti buoni perchè la musica non era adatta, perchè era posizionato male, perchè c'era un midrange rotto, perchè i nostri gusti erano differenti
io bazzicavo una casa con un compatto e prendevamo in giro l'amico.... figurarsi un compatto nel 78
disinteresse totale al punto di non sapere tra di noi che box fossero
io però, dentro di me, sentivo che suonava bene... anche se non riuscivo a darmi una spiegazione... non erano mai tra i consigli di suono quindi mi sbagliavo
questo è in sostanza il succo
mi sono fatto anche un'altra idea
delle casse così analitiche... con il materiale audio che mediamente si ascoltava allora.... magari risultavano troppo aggressive
quanti di noi ascoltavano classica o jazz e quanti chitarre elettriche distorte con registrazioni pessime? beh... in quel caso l'attufato da vantaggi....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 12:08

fritznet ha scritto:
lello64 ha scritto:
fritznet ha scritto:promemoria:

allora si: V20 V30 V2000 V3000 V7000 V7200? ne ho aggiunto qualcuno che non esiste?

no: ce n'è uno che svampa facile, ma non ricordo qual è

lo spazio per te è determinante?

no, per gli ampli no, uno più uno meno Very Happy

allora non avere fretta e prendi qualcosa che sia anche bello e più facile da manutenzionare (si dice così?)

sto usando un r30 midi, credo sia la versione receiver del v30
piccolo com'è suona bene come uno dei receiver classici ed è più potente
ma è brutto e se si rompe è un bordello per uno scarso
se prendi un r20/30/35 (mai visti e sentiti ma immagino anche r48... nerone è suscettibilissimo) metterci mani dentro è molto più facile... si sguscia ed è tutto davanti a te alimentabile per una ispezione
statisticamente vedo più problemi sui piccoli, la miniaturizzazione si paga evidentemente
e poi un receiver dei classici è davvero bello da vedere
se invece vuoi solo amplificatore farei lo stesso ragionamento, più piccolo è più fragile e più complicato da sistemare

(ma se vi capitasse un v20 ditemelo, mi piace troppo a prescindere da considerazioni pratiche)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 12:14

Credo che si dica "manutenere".

Tornando alle casse mi chiedo se non sia spesso questione di dimensioni. A tutti piace la roba grossa, ma poi, magari, l'ambiente preferirebbe roba piccola. Nel mio caso se glielo chiedo le 650 (chiamiamole piccole o medio/piccole) tirano fuori bassi tonanti, nella mia sala roba più grossa (come dimensioni dei woofer) non serve.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 12:26

ftalien77 ha scritto:Credo che si dica "manutenere".

Tornando alle casse mi chiedo se non sia spesso questione di dimensioni. A tutti piace la roba grossa, ma poi, magari, l'ambiente preferirebbe roba piccola. Nel mio caso se glielo chiedo le 650 (chiamiamole piccole o medio/piccole) tirano fuori bassi tonanti, nella mia sala roba più grossa (come dimensioni dei woofer) non serve.


http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=manutenzionare

sono daccordo, se non è un salone enorme vanno benissimo
nella stanza che uso di più, che è solo 4x4 scarsi, eccedere quella misura significa sentire scollamento tra i trasduttori
ma questa è una cosa che ho imparato da tempo, a prescindere dalla marca
una cosa che è accaduta e che è nuova per me è che non mi preoccupo più di quanti watt hanno o sopportano le cose che sto usando... o di quanto siano grandi o piccole.... ma solo se mi piace come suonano in quel contesto senza condizionamenti
e la sera io dopo una certa ora ascolto con piacere da due cosi da 20 cm.... senza dare fastidio a nessuno
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 33 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.