T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

+19
ftalien77
GP9
natale55
iperv
potowatax
dieggs
MaxDrou
Kha-Jinn
pallapippo
nerojazz
dinamanu
fritznet
MaurArte
homesick
Albert^ONE
mumps
giucam61
nerone
lello64
23 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Gio 2 Nov 2017 - 14:56

lello64 ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Credo che si dica "manutenere".

Tornando alle casse mi chiedo se non sia spesso questione di dimensioni. A tutti piace la roba grossa, ma poi, magari, l'ambiente preferirebbe roba piccola. Nel mio caso se glielo chiedo le 650 (chiamiamole piccole o medio/piccole) tirano fuori bassi tonanti, nella mia sala roba più grossa (come dimensioni dei woofer) non serve.


http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=manutenzionare

sono daccordo, se non è un salone enorme vanno benissimo
nella stanza che uso di più, che è solo 4x4 scarsi, eccedere quella misura significa sentire scollamento tra i trasduttori
ma questa è una cosa che ho imparato da tempo, a prescindere dalla marca
una cosa che è accaduta e che è nuova per me è che non mi preoccupo più di quanti watt hanno o sopportano le cose che sto usando... o di quanto siano grandi o piccole.... ma solo se mi piace come suonano in quel contesto senza condizionamenti
e la sera io dopo una certa ora ascolto con piacere da due cosi da 20 cm.... senza dare fastidio a nessuno

Manutenzionare, ottimo. Lo metto subito dopo "gli pneumatici" nella mia personale lista delle cacofonie.

La mia sala mi pare sia 4x5, le box650 sono adatte, se poi fossero ben posizionate sarebbero perfette. Questo a livelli di ascolto almeno medi, oppure con loudness, se no i bassi latitano un po', ma non è colpa loro.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da embty2002 Gio 2 Nov 2017 - 16:19

Qualche anno avevo preso un grundig V30 e un V7000, non erano in ottime condizioni in particolare il V7000, ci voleva un re-cap completo e suonava lentissimo.
invece c'era un ragazzo Davjcious, che aveva avuto la botta di culo di trovare un V30 in ottime condizioni, e aveva pure delle piccole grundig box non ricordo quali.
ai tempi avevo le audio nirvana super 8 e al raduno di Patrick facemmo varie prove, finchè non attaccammo il V30 alle audio nirvana.
fu il miglior suono della giornata, a questi grundig non manca certo la dinamica pareva un 100 watts Razz
non ho ricordi di una particolare raffinatezza, il V30 andava al bersaglio grosso e spaccava;
avevo il trends ta10.1 che sulle voci era strepitoso, i grundig non avevano lo stesso livello di dettaglio.
come tutti gli amplificatori hanno tutti i loro pro e contro, ai tempi mi sembrava un vicolo cieco e poi questa storia del CCD
sembra un cerchio magico senza fondamento scientifico, poi il guru aveva la bocca cucita a riguardo Scream
quindi adios.....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 17:57

embty2002 ha scritto:Qualche anno avevo preso un grundig V30 e un V7000, non erano in ottime condizioni in particolare il V7000, ci voleva un re-cap completo e suonava lentissimo.
invece c'era un ragazzo Davjcious, che aveva avuto la botta di culo di trovare un V30 in ottime condizioni, e aveva pure delle piccole grundig box non ricordo quali.
ai tempi avevo le audio nirvana super 8 e al raduno di Patrick facemmo varie prove, finchè non attaccammo il V30 alle audio nirvana.
fu il miglior suono della giornata, a questi grundig non manca certo la dinamica pareva un 100 watts Razz
non ho ricordi di una particolare raffinatezza, il V30 andava al bersaglio grosso e spaccava;
avevo il trends ta10.1 che sulle voci era strepitoso, i grundig non avevano lo stesso livello di dettaglio.
come tutti gli amplificatori hanno tutti i loro pro e contro, ai tempi mi sembrava un vicolo cieco e poi questa storia del CCD
sembra un cerchio magico senza fondamento scientifico, poi il guru aveva la bocca cucita a riguardo Scream
quindi adios.....

Adios a cosa?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 18:21

embty2002 ha scritto:
sembra un cerchio magico senza fondamento scientifico, poi il guru aveva la bocca cucita a riguardo Scream
quindi adios.....

si infatti è abbastanza sconcertante
ma c'è un numero ancora maggiore di persone che prende la cosa come va presa
costa pochissimo, è bella e suona bene, stop, non è certo la cosa migliore del mondo
il v30 ti è piaciuto ma non tanto da mollare altro
magari in combinazione con un qualche box grundig ti sarebbe piaciuto di più, chi sa
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Nov 2017 - 18:30

Detto così mi trovi pienamente d'accordo

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Gio 2 Nov 2017 - 18:40

mai detto nulla di diverso giucam, dal primo giorno
ho scritto scinte e cinesino o .... mica wilson e dan dagostino o....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da embty2002 Gio 2 Nov 2017 - 19:39

Si confermo, non si può dire che grundig suoni male, anzi suona bene e a modo suo.
poi i gusti sono gusti, io al momento preferisco i medio-alti del mio valvolare 6V6 SE UL Very Happy
dei grundig mi ha dato solo fastidio questa storia del guru col CCD, non ci fosse stato quello
è un bel vintage da sentire
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Gio 2 Nov 2017 - 21:10

se non era per i grundisti di quel forum non avremo mai scoperto quel tipo di vintage, è vero li si parla solo di CCI o FULL CCI, cmq rispetto le loro credenze, anche perché non ho mai sentito un loro impianto per cui non posso giudicare.
Per chi è interessato e vuole sentire meglio c'è questo:

https://www.subito.it/audio-video/apparecchio-acustico-amplifon-pordenone-226414658.htm?gallery=1&last=1

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 11:17

vediamo se qualcuno mi sa rispondere in merito a due quesiti su un receiver che ho aperto ieri
il ricevitore, un r30 midi, è di quelle macchine meno antiche che hanno un minimo di logica a bordo e non solo interruttori nudi e crudi
e da il difetto di non memorizzare le stazioni e di riaccendersi sempre sulla prima sorgente, tuner
per il resto funziona benissimo
appena lo apro vedo una batteria e mi rianimo, sarà ovviamente lei, dopo 40 anni magari si è scaricata
vado per toglierla e non si stacca
è saldata? il materiale di cui sono fatte quelle batterie è saldabile? e si troverà ancora una batteria con quelle caratteristiche?

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 20171112

la seconda domanda riguarda un condensatore messo in uscita che mi è saltato all'occhio
ho pensato che fosse una protezione contro l'eventualità di continua in uscita
ma verificando con il tester è in parallelo all'uscita e non in serie
il condensatore riporta 472k, non ricordo quale sia la sintassi per risalire ai farad
a che serve? mi sbaglio sul fatto che una protezione da dc preveda un condensatore in serie e non in parallelo?

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 20171113

grazie in anticipo a che mi toglie queste curiosità
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da dieggs Mer 8 Nov 2017 - 11:50

la batteria al 90% è ad una cella da 3.7 volt...se dici che il receiver non è proprio dell'antiguerra dovrebbe essere ioni di litio
P.s non vedi nessun codice da poter rucercare su google?

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 11:56

hai ragione, lo devo riaprire, mi sa che dall'altra parte ci fosse qualcosa di scritto anche se parzialmente coperto dall'altro morsetto serrante
ma hai mai visto saldare questa roba?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da fritznet Mer 8 Nov 2017 - 12:09

Occhio a saldare Lello, se si surriscalda potrebbe fare il botto, ad occhio mi sembra una normale pila a bottone, con una intelaiatura, forse ci sono già fatte e si saldano i terminali, in ogni caso attenzione a non surriscaldare il corpo della pila.

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 12:17

ah.... si vendono con già i terminali saldati e quindi si vanno a dissaldare/saldare sulle astine dici....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da dieggs Mer 8 Nov 2017 - 12:28

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Screen11
Prendi una di queste sbucci i fili, saldi e ciao...

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 12:34

e che ne sai di quanti volt deve essere? è standard?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da fritznet Mer 8 Nov 2017 - 12:52

Ci sono di tutte le tensioni normali per le pile, credo, 1,5V, 3V etc

Inviato con Topic'it
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 13:00

niente dai... provo riaprire e vedo se leggo qualcosa
grazie intanto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da dieggs Mer 8 Nov 2017 - 13:25

Le pile tampone di questo tipo sono quasi sicuramente tutte a ioni litio da 3.7 volt ma come gia detto meglio aprire e indagare la sigla

dieggs
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.09.16
Numero di messaggi : 226
Località : Firenze
Provincia : Firenze
Occupazione/Hobby : Tecnologia, audio, surf, videogame e tanto altro...troppo!
Impianto : Principale: Ampli: Yamaha rx-673 (Home Teather)+ Rotel ra-12 (stereo) Casse: front Indiana Line Diva 552-surround e back IL Tesi Q-center IL Tesi 760- sub IL Basso 830
Secondario Drok Ta2024 box autocostruito- Goden Voice 3 vie bookshelf
In garage...Breeze tpa3116 full mod. by Olegol+KroCraft rev.b modifica crossover. D.Pucciarelli

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Mer 8 Nov 2017 - 14:47

Qui l'anno cambiata: https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/grundig-r30-sintoamplificatore/107020998


ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Mer 8 Nov 2017 - 14:51

Ok
Ciò che si semina si raccoglie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 15:01

si ma che raccolgo se non ha scritto che batteria ha messo? sembra una di quelle comuni da cinese e la tiene ferma senza saldatura parrebbe... e se si sfila e viaggiando nel case mandasse in corto qualcosa? mmmmhhhh....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da nerone Mer 8 Nov 2017 - 15:14

Le vie del signore sono infinite, prova a contattare il tizio del link

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da lello64 Mer 8 Nov 2017 - 15:20

figurati se disturbo il tizio del link
comunque almeno abbiamo capito dove sia il positivo Smile

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 1bbffd0495f9823804048787a30582f9_orig

io punterei su questa come modello

https://www.probikeshop.it/batteria-per-ciclocomputer-cr2032-3v/119133.html?gshop=IT&gclid=Cj0KCQiA84rQBRDCARIsAPO8RFye5jqyE_3pwsYZMlhN8QOgDJ9Ug48q9Fv5N3keOxtBpHvk_fF9EIgaAqNIEALw_wcB

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da pallapippo Mer 8 Nov 2017 - 15:27

Anche a me ad occhio sembrerebbe una comune CR2032 ( https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=cr2032 )

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da ftalien77 Mer 8 Nov 2017 - 15:30

Proverei anche io quella.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure... - Pagina 34 Empty Re: ciò solo 200 euri.... le scinte e il cinesino.... oppure...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.