T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori a tre vie... senza una via

2 partecipanti

Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da kmarx Sab 19 Ago 2017 - 20:14

Ciao a tutti,

sono nuovo di qui, non ho mai scritto prima ma vi leggo Very Happy

Sto mettendo su un secondo impanto senza grosse pretese caratterizzato da PC + DAC + T-Amp II gen. + diffusori.

In particolare volevo usare delle vecchie casse della Technics, le SB-3630 con le seguenti caratteristiche:
3 vie, woofer da 20cm a cono, Tweeter da 5,5 cm a cono e Super Tweeter a corno. Hanno una impedenza dichiarata di 8 Ohm, input power da 100W Music e 50 W din (che non so cosa siano), una efficienza media (90dB//W a 1 m).

Il problema è che i super Tweeter mancano!! Shocked

Ora, sarebbe possibile recuperare dei super-tweeter per sostituire gli originali? Qualcuno sa che caratteristiche devono avere?

Grazie.
Ciao.
kmarx

kmarx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : MB
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty Re: diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da franzfranz Sab 19 Ago 2017 - 20:51

Se "rispettano" la antica tradizione Technics e di tutte le concorrenti dirette, puoi metterci quello che vuoi, anche un tweeter piezo da pochi euro, tanto fa tutto il medio;)
100w musicali e 50w din vuol dire che con 30w "veri" li distruggi...da te la fanno la differenziata vero? Laughing
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty Re: diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da kmarx Dom 20 Ago 2017 - 16:30

Grazie mille per la risposta!

Le specifiche delle casse indicano che il range di frequenza originale era  62 Hz - 25 kHz (-10 dB); 48Hz - 30 kHz (-16dB).

Io credo che tali dati si debbano leggere da 62Hz a 25kHz con un drop-off di ampiezza non superiore a 10dB, mentre invece il drop-off può arrivare a 16dB ai due estremi (da 48 a 62 Hz e da 25 a 20 kHz).
È corretto?

Detto questo, in un mondo perfetto,  dovrei trovarmi dei super tweeter (con drop-off non superiori a 16dB) che arrivino a 30kHz senza spendere più del valore delle casse (quindi comunque non più di qualche decina di euro).
Inoltre, non so se debba farmi remore circa l'efficienza e mantenere i 90dB-W-m oppure se posso prendere anche qualcosa di poco più, o poco meno efficiente, (89dB? - 91dB?).

Io avrei trovato a 18 euro su Amazon un tweeter con le seguenti caratteristiche:
Potenza nominale: 20W
Sensibilità: 91dB
Gamma di frequenza: 1kHz-25kHz

La potenza è più bassa di quella dichiarata per le casse, comunque il mio ampli dichiara 15W e non credo che questo possa essere un problema. La frequenza massima in effetti arriva solo a 25kHz (ma dato che l'orecchio umano non sente oltre i 20kHz e considerando l'economicità dell'impianto non mi soffermerei più di tanto).
L'efficienza di 91dB contro quella dichiarata per le casse (90dB) può essere un problema?
Altro dubbio è che il mio midrange non arrivi a 1kHz tagliando così delle frequenze tra i midrange e gli alti... ma data anche la tua risposta ne dubito.

Insomma, è un acquisto che va bene? Mi sto facendo troppe paranoie?
Avendo la differenziata Very Happy devo buttare tutto e prendere due casse da 50 euro?

Grazie.
Ciao
k

kmarx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : MB
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty Re: diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da franzfranz Dom 20 Ago 2017 - 18:16

Guarda sinceramente, non ho letto una parola di quello che hai scritto, tranne il primo rigo. Parlare di dati, misure, caratteristiche,
cun una cassa technics di 20 anni fa o forse più.... guarda che 20 anni fa non c'erano i miracoli di oggi, casse di 50 euro che suonano benissimo ecc.. quelle casse sono e saranno sempre delle cose belle da vedere. Un amico aveva dele casse simili, sempre technics, un giorno il gatto gli distrusse un supertweeter e lui, ovviamente, per pareggiare tutto, staccò anche l'altro, in attesa di ricomprarli. Poi mi chiamò dicendomi che il medio faceva il tweeter, il woofer faceva tutto il resto, e il negoziante gli aveva fregato dei soldi...
Cmq inutile stare a discutere, prendi il tw che per caratteristiche si adatta, e prova, magari scopriamo che funziona!
Se il tw è più efficiente di tutto il resto, si può limitare un po' con una resistenza, ma quello sarà il problema minore.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty Re: diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da kmarx Dom 20 Ago 2017 - 18:38

Ok grazie,
franzfranz ha scritto:Cmq inutile stare a discutere, prendi il tw che per caratteristiche si adatta, e prova, magari scopriamo che funziona!

Non sono esperto, sinceramente stavo proprio cercando di capire quali fossero le caratteristiche da guardare.

Grazie.
Ciao
k

kmarx
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.08.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : MB
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori a tre vie... senza una via Empty Re: diffusori a tre vie... senza una via

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.