T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori senza fonoassorbente?

+3
Zio
natale55
dacube
7 partecipanti

Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da dacube Dom 29 Nov 2015 - 23:55

Ciao a tutti, volevo chiedere come da titolo se è possibile una cosa del genere.
Ho smontato le mie casse inifinity alpha 10 per sostituire un tweeter rotto, e ho visto che dentro non c'è alcun tipo di fonoassorbente, è normale?
Metterlo potrebbe diminuire le vibrazioni e il rimbimbo?

Se qualcuno ha delle infinity mi faccia sapere come sono le sue.

dacube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Palermo
Impianto : Ancora da comporre

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da dacube Lun 30 Nov 2015 - 1:23

Cercando meglio ho trovato questo in inglese.
https://sites.google.com/site/myaudioprojects/home/infinity-alpha-10---modification

Qualche consiglio sul materiale da utilizzare?
Le barre orizzontali le metto oppure no, magari di qualche altro materiale..

dacube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Palermo
Impianto : Ancora da comporre

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da natale55 Lun 30 Nov 2015 - 6:05

come succede nella maggior parte dei casi , è sempre un problema di contenimento dei costi , posso anche capire che non mettano i rinforzi ma che non venga messo nemmeno il fonoassorbente non ho mai visto , sicuro che non siano mai state aperte ? le hai prese nuove o usate ?

metti i rinforzi ,abbonda con la colla, non è molto complicato . vedendo le foto del link allegato mi sembra assorbente tipo quello delle cappe aspiranti delle cucine . incomincia con quello e senti come funziona , dovrebbe bastare , secondo me ti conviene metterlo anche in alto e in basso , lascia libero solo l'anteriore e il posteriore .

da quel che scrivi adesso i diffusori hanno un rimbombo fastidioso , poi dovrebbe non sentirsi piu'.
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 8:56

Fai come dice Natale, nel testo in inglese dicono che internamente la cassa originale non ha fonoassorbente, se non nella parete posteriore con materiale schiumoso.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da dacube Lun 30 Nov 2015 - 12:43

Beh sì il rimbombo c'è quando il volume veramente alto.

Ma i rinforzi li devo prendere in legno di qualche tipo?

Ma non vanno a diminuire lo spazio interno della cassa?

dacube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Palermo
Impianto : Ancora da comporre

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 13:46

dacube ha scritto:Beh sì il rimbombo c'è quando il volume veramente alto.

Ma i rinforzi li devo prendere in legno di qualche tipo?

Ma non vanno a diminuire lo spazio interno della cassa?

In questo caso non ha molta importanza il legno dei rinforzi. Io di solito utilizzo MDF o multistrato di betulla di scarto che mi trovo in casa.

Certo che vanno a diminuire lo spazio interno, quindi dovrai rifare tutto il mobile da capo... Shocked

Oppure in aternativa metti un po' di fonoassorbente interno (sul tutte pareti tranne quella dove ci sono gli altoparlanti) che aumenta il volume virtuale interno e quindi compensa l'inserimento dei rinforzi. Wink E sei a posto.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da dacube Lun 30 Nov 2015 - 14:34

Zio ha scritto:
dacube ha scritto:Beh sì il rimbombo c'è quando il volume veramente alto.

Ma i rinforzi li devo prendere in legno di qualche tipo?

Ma non vanno a diminuire lo spazio interno della cassa?

In questo caso non ha molta importanza il legno dei rinforzi. Io di solito utilizzo MDF o multistrato di betulla di scarto che mi trovo in casa.

Certo che vanno a diminuire lo spazio interno, quindi dovrai rifare tutto il mobile da capo... Shocked

Oppure in aternativa metti un po' di fonoassorbente interno (sul tutte pareti tranne quella dove ci sono gli altoparlanti) che aumenta il volume virtuale interno e quindi compensa l'inserimento dei rinforzi. Wink E sei a posto.

Magari ne metto solo uno in posizione centrale rispetto le parti laterali, dovrebbe essere lì il punto in cui vibra di più, in modo da non dimiunuire troppo lo spazio interno.
E poi tutto attorno fonoassorbente come mi avete detto, nella parte posteriore già è presente.
Grazie ad entrambi per le risposte.

dacube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Palermo
Impianto : Ancora da comporre

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 14:59

dacube ha scritto:
Magari ne metto solo uno in posizione centrale rispetto le parti laterali, dovrebbe essere lì il punto in cui vibra di più, in modo da non dimiunuire troppo lo spazio interno.
E poi tutto attorno fonoassorbente come mi avete detto, nella parte posteriore già è presente.
Grazie ad entrambi per le risposte.
Oki
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da rx78 Lun 30 Nov 2015 - 15:18

In realta non aumenta il volume interno ma lo diminuisce xche occupa spazio all'interno del mobile quello che fa che ti viene in aiuto e che abbassa la fs quindi e come se virtualmente il box fosse piu grande
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Sauro_Sapi Lun 30 Nov 2015 - 15:57

Io la butto lì... non è che la mancanza di fonoassorbente e rinforzi interni sia una precisa scelta progettuale???

Il rimbombo dovuto alla non attenuazione delle risonanze interne del cabinet, potrebbe essere finalizzata a rendere più evidenti i bassi...
La cosa è confermata anche dal fatto che dacube denuncia che il problema è evidente solo a volumi veramente alti...

Magari, ma è un mio pensiero senza alcuna conoscenza dell'oggetto, mettendo rinforzi e fonoassorbente il basso si asciuga ma perde di presenza.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Sauro_Sapi Lun 30 Nov 2015 - 15:59

rx78 ha scritto:In realta non aumenta il volume interno ma lo diminuisce xche occupa spazio all'interno del mobile quello che fa che ti viene in aiuto e che abbassa la fs quindi e come se virtualmente il box fosse piu grande

Sacrosanto! Ok
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 30 Nov 2015 - 16:55

L'emissione posteriore del woofer, e non solo la frequenza d'accordo, potrebbe in parte uscire dal condotto reflex. L'assorbente potrebbe limitare la cosa.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da rx78 Lun 30 Nov 2015 - 17:53

x questo solitamente i diffusori reflex prevedono un rivestimento leggero mentre il sospensione pneumatica va riempito completamente!in entrambe i casi il materiale non va pressato
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Zio Lun 30 Nov 2015 - 18:09

Non sono del tutto d'accordo.
E' vero che l'emissione posteriore viene assorbita dal materiale fonoassorbente, ma l'intervento del materiale è a frequenze alte, non quelle che escono dal reflex, o meglio solo in minima parte elle che escono dal reflex.
L'effetto principale che si ottiene inserendo fonoassorbente è quello di aumentare il volume virtuale sentito dall'altoparlante, come se la cassa fosse più grande, quindi permetterebbe di accordare il reflex a frefuenze inferiori.
Occorre altresì tenere presente che questo aumento dell'estensione in basso va a sfavore delle frequenze mediobasse che si attenuano e della dinamica che se si esagera si attenua in modo anche consistente.

Nel caso specifico il volume occupato dal rinforzo è minimo, quindi l'inserimento di un piccolo strato (max 2 o 3cm) di filtro per cappe sulle pareti va a compensare la perdita di volume senza toccare la lunghezza del tubo del reflex.
Nonostante le sumulazioni a computer siamo sicuramente molto utili, la prova di ascolto finale potrà indicarci se aumentare o diminuire la quantità di fonoassorbente.

Ultima cosa: la risposta dell'ambiente potrebbe essere di gran lunga più deleteria del fonoassorbente inserito nella cassa o del volume occupato dal rinforzo. Quancuno ben più saggio di me usava dire: ricordatevi che stiamo facendo dei diffusori acustici, non stiamo facendo un razzo per andare sulla luna...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da rx78 Lun 30 Nov 2015 - 18:31

Quei diffusori montano soltanto un pannello di fonoassorbente posto sul pannello posteriore di colore nero o cmq scuro!se nelle tue non ce provvederei a inserire solo quel pannello come da progetto originale!non ho visto le dimensioni ma non mi sembrano molto grandi quindi se i pannelli hanno un buon spessore non aggiungerei alcun rinforzo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da dacube Mar 1 Dic 2015 - 15:19

Nelle mie casse c'è ovviamente il fonoassorbente sulla parte posteriore, mi è venuta questa idea quando ho sentito questo fastidioso rimbombo provenire dai lati delle casse.

Guardando su internet ho trovato questo link che ho messo qui sopra, dove effettuavano questa modifica proprio per il motivo che io avevo avvertito.

Visto i pareri discordanti vorrei provare prima con qualcosa di leggero, come un fono bugnato da applicare sulle pareti laterali, mal che vada è una modifica facilmente reversibile.

dacube
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.11.15
Numero di messaggi : 9
Provincia : Palermo
Impianto : Ancora da comporre

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Sauro_Sapi Mar 1 Dic 2015 - 15:58

Puoi anche provare a mettere un listello interno senza incollarlo, giusto di misura, e poi una morsa da legno esterna a tenere in tiro tutto.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.12
Numero di messaggi : 349
Località : Modena
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da rx78 Mar 1 Dic 2015 - 18:32

Probabilmente col tempo il legno si e deformato scollando i pannelli cmq il consiglio si sauro e un ottimo sistema x capire se quello e il problema e ti ha anche gia detto eventualmente come risolverlo
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da niko35 Dom 6 Dic 2015 - 13:33

Zio ha scritto:Non sono del tutto d'accordo.
E' vero che l'emissione posteriore viene assorbita dal materiale fonoassorbente, ma l'intervento del materiale è a frequenze alte, non quelle che escono dal reflex, o meglio solo in minima parte elle che escono dal reflex.
L'effetto principale che si ottiene inserendo fonoassorbente è quello di aumentare il volume virtuale sentito dall'altoparlante, come se la cassa fosse più grande, quindi permetterebbe di accordare il reflex a frefuenze inferiori.
Occorre altresì tenere presente che questo aumento dell'estensione in basso va a sfavore delle frequenze mediobasse che si attenuano e della dinamica che se si esagera si attenua in modo anche consistente.

Nel caso specifico il volume occupato dal rinforzo è minimo, quindi l'inserimento di un piccolo strato (max 2 o 3cm) di filtro per cappe sulle pareti va a compensare la perdita di volume senza toccare la lunghezza del tubo del reflex.
Nonostante le sumulazioni a computer siamo sicuramente molto utili, la prova di ascolto finale potrà indicarci se aumentare o diminuire la quantità di fonoassorbente.

Ultima cosa: la risposta dell'ambiente potrebbe essere di gran lunga più deleteria del fonoassorbente inserito nella cassa o del volume occupato dal rinforzo. Quancuno ben più saggio di me usava dire: ricordatevi che stiamo facendo dei diffusori acustici, non stiamo facendo un razzo per andare sulla luna...

Concordo su tutto.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori senza fonoassorbente? Empty Re: Diffusori senza fonoassorbente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.