T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio cavi....

+6
aris69
Smanetton
mobius
Radiofaro
pincellone
fannaru
10 partecipanti

Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Rodaggio cavi....

Messaggio Da fannaru Dom 8 Nov 2009 - 17:50

Comprensibile che le elettroniche ed i diffusori abbiano bisogno di un rodaggio... chi parla di 100, chi almeno di 300 ore, ma i cavi ?? Parlo di quelli di potenza ...secondo voi davvero hanno bisogno di un rodaggio ?? e di quante ore almeno ???
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da pincellone Dom 8 Nov 2009 - 17:53

Nessun vero e proprio rodaggio per i cavi. Io comunque li faccio suonare un'oretta dopo averli assembalti. Piu' per una questione di testing che per altro...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da fannaru Dom 8 Nov 2009 - 18:05

pincellone ha scritto:Nessun vero e proprio rodaggio per i cavi. Io comunque li faccio suonare un'oretta dopo averli assembalti. Piu' per una questione di testing che per altro...

Infatti Francesco, i Xindak FS-1 che preso di recente, suonavano bene già dopo un paio di giorni... comunque verificherò con il passare del tempo se ci sono ulteriori cambiamenti.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Radiofaro Dom 8 Nov 2009 - 18:06

ma si dai non esageriamo, i cavi non hanno nulla di dinamico per cui penso non esista un rodaggio per loro.
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da mobius Dom 8 Nov 2009 - 18:08

NicoRF ha scritto:ma si dai non esageriamo, i cavi non hanno nulla di dinamico per cui penso non esista un rodaggio per loro.

Si dice che più che altro si rodi l'orecchio dell'ascoltatore... in ogni caso, ho letto che il fenomeno sia più significativo per i cavi digitali. Bho
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Smanetton Dom 8 Nov 2009 - 18:11

fannaru ha scritto:Comprensibile che le elettroniche ed i diffusori abbiano bisogno di un rodaggio... chi parla di 100, chi almeno di 300 ore, ma i cavi ?? Parlo di quelli di potenza ...secondo voi davvero hanno bisogno di un rodaggio ?? e di quante ore almeno ???
Negli anni '70 (ma ancora adesso se ne trovano) facevano furore i braccaletti di rame confezionati con cavi rigorosamente usati provenienti da linee ad alta tensione: i salutisti new age dell'epoca affermavano che il rame, trattato in quel modo favoriva lo scorrimento del "chi" (energia vitale) nel corpo umano.
Ed il buffo è che per un certo periodo anch'io ne ho portato uno e "sentivo che mi faceva proprio bene". Laughing
Venendo al topic, tempo fa, quando ho installato dei cavi TNT Star (vulgo 4x1,5mmq, trifase più terra da betoniera), ho voluto fare una prova comparativa: ho lasciato suonare l'impianto con una coppia di cavi per qualche decina di ore e poi ho sostituito quello di un solo canale con uno della stessa lunghezza, ma non "rodato". Ho fatto la solita prova con la commutazione istantanea dei due canali. Per essere sicuro di non cadere nell'immaginazione ho chiesto a mio figlio di farmi da "ascoltatore" scevro di aspettative.
Il risultato è stato che né lui né io abbiamo percepito la ben che minima differenza di suono.
Per buona misura ho anche scambiato diffusori e canali dell'ampli, ma ho sempre avuto lo stesso risultato.
Morale della favola?
La cosa mi ha divertito e mi sono messo il cuore in pace.
E comunque i cavi da betoniera sono proprio buoni Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da aris69 Dom 8 Nov 2009 - 18:18

fannaru ha scritto:Comprensibile che le elettroniche ed i diffusori abbiano bisogno di un rodaggio... chi parla di 100, chi almeno di 300 ore, ma i cavi ?? Parlo di quelli di potenza ...secondo voi davvero hanno bisogno di un rodaggio ?? e di quante ore almeno ???
penso che 100 ore di rodaggio non bastano ce ne vogliono almeno 500 Laughing
un consiglio, devi rimanere con le orecchie attaccate al diffusore per tutto il periodo, in modo da percepire gradualmente i vistosi miglioramenti del suono
Very Happy
Questa e' la legge degli autofighi, per la legge dell'elettronica non c'e' bisogno di alcun rodaggio, figurati non si fa piu' neanche alle nuove automobili da almeno un lustro Laughing
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da fannaru Dom 8 Nov 2009 - 18:28

OK Aris... sai mò che faccio ?? mi faccio un mese di vacanze all'estero, metto il CD Player in loop e poi torno.... che ne dici... basterà ??? Laughing


aris69 ha scritto:
fannaru ha scritto:Comprensibile che le elettroniche ed i diffusori abbiano bisogno di un rodaggio... chi parla di 100, chi almeno di 300 ore, ma i cavi ?? Parlo di quelli di potenza ...secondo voi davvero hanno bisogno di un rodaggio ?? e di quante ore almeno ???
penso che 100 ore di rodaggio non bastano ce ne vogliono almeno 500 Laughing
un consiglio, devi rimanere con le orecchie attaccate al diffusore per tutto il periodo, in modo da percepire gradualmente i vistosi miglioramenti del suono
Very Happy
Questa e' la legge degli autofighi, per la legge dell'elettronica non c'e' bisogno di alcun rodaggio, figurati non si fa piu' neanche alle nuove automobili da almeno un lustro Laughing
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da piero7 Dom 8 Nov 2009 - 18:35

Lascia perdere queste menate... e non spenderci soldi in questi ammenniccoli, non sono loro che fanno la differenza in un impianto
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Smanetton Dom 8 Nov 2009 - 18:40

fannaru ha scritto:OK Aris... sai mò che faccio ?? mi faccio un mese di vacanze all'estero, metto il CD Player in loop e poi torno.... che ne dici... basterà ??? Laughing
OT... Ma come, non sei ad Artissima!???? Sad
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Barone Rosso Dom 8 Nov 2009 - 18:49

Il rodaggio sui cavi non ha senso.
Io per i diffusori uso i cavi per catalina, e sono meglio di quelli per betoniera.

Al massimo guarda al aspetto estetico del cavo: ma spinotti luccicanti e maglie colorate arrivano al massimo a 30 euro.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da fannaru Dom 8 Nov 2009 - 19:02

No, manco ad Artissima dal 2004 anno in cui mi fecero incz... e non ho presentato più la domanda di partecipazione.... ma mai dire mai.

chiuso OT Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 9 Nov 2009 - 16:37

Dico anche la mia sui cavi: un mio amico impietosito dai cavi che usavo (quelli neri e rossi del 1976) tre giorni fa me ne ha dati dei suoi ( non so cosa siamo ). M'è cascata la mandibola, non pensavo potesse esserci una tale differenza, probabilmente perchè i miei cavetti facevano proprio schifo. Non sto qui a disrvi delle differenze riscontrate ma penso che i cavi, essendo di diversi tipi, possano compensare molti "accenti" di impianti già buoni.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da pincellone Lun 9 Nov 2009 - 16:57

Alessandro LXIV ha scritto:Dico anche la mia sui cavi: un mio amico impietosito dai cavi che usavo (quelli neri e rossi del 1976) tre giorni fa me ne ha dati dei suoi ( non so cosa siamo ). M'è cascata la mandibola, non pensavo potesse esserci una tale differenza, probabilmente perchè i miei cavetti facevano proprio schifo. Non sto qui a disrvi delle differenze riscontrate ma penso che i cavi, essendo di diversi tipi, possano compensare molti "accenti" di impianti già buoni.

La differenza tra un cavo fetente e uno buono si sente, eccome. Quello che non è giustificabile è il prezzo esagerato di alcuni di essi, molto dipende dall'onestà del venditore.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Vincenzo Lun 9 Nov 2009 - 16:58

pincellone ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Dico anche la mia sui cavi: un mio amico impietosito dai cavi che usavo (quelli neri e rossi del 1976) tre giorni fa me ne ha dati dei suoi ( non so cosa siamo ). M'è cascata la mandibola, non pensavo potesse esserci una tale differenza, probabilmente perchè i miei cavetti facevano proprio schifo. Non sto qui a disrvi delle differenze riscontrate ma penso che i cavi, essendo di diversi tipi, possano compensare molti "accenti" di impianti già buoni.

La differenza tra un cavo fetente e uno buono si sente, eccome. Quello che non è giustificabile è il prezzo esagerato di alcuni di essi, molto dipende dall'onestà del venditore.
E come non quotarti paru paru...
Hai riassunto il mio punto di vista sui cavi alla perfezione! Ok

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rodaggio - Rodaggio cavi.... Empty Re: Rodaggio cavi....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.