T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiutino per costruzione subwoofer

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Lun 20 Mar 2017 - 22:32

Ciao a tutti. Ero tentato, insieme a un mio amico, di costruire un subwoofer passivo..il primo che faremo sarà solo una prova..così, tanto per divertimento. Però volevo farlo comunque bene. Premetto che appunto, visto che sarà una prova, l'altoparlante a cui ho pensato è veramente dal prezzo bassissimo.
metto il link di amazon, sperando non sia vietato: https://www.amazon.it/Subwoofer-Woofer-Ohm-Watt-MHB12/dp/B002KXLI3I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1490042217&sr=8-1&keywords=woofer+25+cm
E' un woofer da 30 cm e nelle recensioni di chi l'ha comprato, ne parlano abbastanza bene(rapportato al prezzo). Il mio dubbio è questo: messo in circa 57 litri in cassa chiusa, simulando su bass pc(sperando che sia abbastanza veritiera la simulazione) mi esce una F3 a 46 hz, un qtc di 2,05 e l'escursione è abbastanza controllata(dovrebbe superare i 5mm, credo a 100w, sotto i 60 hz circa..ma non di troppo..e comunque va benone).
Ora, avrei bisogno di una mano nel caso volessi metterlo in un box reflex(avrei preferito, così forse si riusciva a farlo scendere un po' di più in basso come f3). Il problema è che non so bene che parametri darli li..supponendo di mettere come volume del box 70l, come fattore di merito mobile 5, e come diametro tubo 10 cm(su questo poi avrei una domanda, ma dopo)..la frequenza di accordo reflex a 45 hz..ecco, mi esce una curva che dai 100 hz ai 78 circa sale come dB..poi scende a picco. Oltretutto l'escursione segue forma delle linee stile "montagne", ovvero con più picchi, tra l'altro elevati. Come faccio più o meno a capire come impostare un buon reflex?
Metto qua sotto i parametri del woofer:
Parametri T&S
QES 1,603
QMS 3,578
QTS 1,107
FS 38.2 Hz
VAS 132,71 liters
MMS 60.8 g
CMS 0, 2854 mm / N
RMS 4,08030 NS/m
Re 7.5 ohms
BL 8,26493 TM
DD 27 cm
Le 0,08 mH
SD 573 cm²
Xmax /-5 mm
VD 286 cc
PE 300W
Znom 12 ohm
SPL 88,68 dB
Grazie in anticipo!

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rino88ex Lun 20 Mar 2017 - 23:35

Cambia subwoofer, non ne vale assolutamente la pena. Si trova di meglio in giro, tipo DAYTON AUDIO.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 0:36

si tratta di un componente economico ed essendo l'escursione abbastanza limitata è concepito per lavorare in cassa chiusa con un volume interno piuttosto abbondante e non in configurazione reflex

se voi farlo suonare in modo 'decente' devi salire ben oltre i 100 litri e prevedere una cassa chiusa.

prova a fare qualche simulazione utilizzando magari qualche componente un po' meno economico , non so, ad esempio ciare produce dei buoni componenti a prezzi ragionevoli...
tenendo presente che il sub deve lavorare sino a 150, 200 hz al massimo, sopra va tagliato o usando una configurazione passabanda o con un passa basso passivo


Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rino88ex Mar 21 Mar 2017 - 7:30

Anche se in cassa chiusa, in teoría un woofer Cosí non dovrebbe lavorare in un qtc inferiore a 1.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 9:34

bisogna vedere se quelli siano i reali parametri....
comunque sono ad occhio compatibili puoi provarlo in open baffle meglio due in parallelo x canale
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 10:44

dinamanu ha scritto:bisogna vedere se quelli siano i reali parametri....
comunque sono ad occhio compatibili puoi provarlo in open baffle meglio due in parallelo x canale

Beh da qualche parte bisogno pur partire per avere magari dei punti di riferimento...
giusto anche per avere un'idea di cosa comprare.

stando a segire il tuo ragionamento si dovrebbe prima rodare il trasduttore, poi fargli le misurazioni e solo alla fine  progettare la cassa...


Ora si da il caso che penso pochi abbiano a disposizione un laboratorio permanente,  ma alla fine , all' atto pratico quali sarebbero  i reali benefici pratici derivanti da tale pratica laboriosa e complessa?
personalmente il farlo non mi è mai passato per la testa, ma penso che se avessi una ditta che produce case acustcihe verosimlmente ne terrei conto nella linea di produzione.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 10:50

no non intendevo quello ,le aziende serie rispettano i datasheet si posso usare quelli ,ma in questo caso essendo cinesi e non si sa' da dove siano scappati quei parametri .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 11:15

dinamanu ha scritto:no non intendevo quello ,le aziende serie rispettano i datasheet si posso usare quelli ,ma in questo caso essendo cinesi e non si sa' da dove siano scappati quei parametri .....

a parte il fatto di essere cinese è sempre un componente da 30 che dichiara di erogare 300w ma che pesa soli 3 kg. e che costa 20 euro .... quindi anche solo questi due parametri già la dicono lunga sulle aspettative

gli ultimi due SW che che costruii li feci usando dei coni da 32 che pesavano da soli 17kg cadauno

per esperienza sono rarissimi i trasduttori economici che riescono a dare risultati soddisfacenti, quindi come guà suggerito, direi di cercare di investire un pelo in piu sui trasduttori (investimento che senz'altro sara pi buona parte ripagato da una maggior duttilità di impostazione e alla fine anche da un miglior suono
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 11:18

Grazie per le numerose risposte ragazzi! Vi spiego. So che è super economico..Ma io questo primo progetto lo voglio fare più per prova e divertimento..Non andando a spendere troppo(ora non ne ho le possibilità). Considerate anche che in casa non potrei nemmeno sfruttarlo, perché i vicini si lamentano sempre della musica alta.. Purtroppo i muri e il mio pavimento non isolano per niente.
Prima di trovare questo woofer su Amazon, ne avevo addirittura trovato un altro da 8" a 10€! Però era da PA, con sospensione rigida..Non so che schifezza possa uscire..Almeno questo è un 12" ed ha la sospensione morbida.. Inoltre quello da 8" aveva una misera escursione di 1mm(come un midrange da 3")..Almeno questo qua arriva a 5mm..Che non sono tanti, ma a quella cifra si trova solo roba con escursione più bassa.
Tornando al progetto..Mi sarebbe piaciuto farlo in reflex perché mi piace troppo con il reflex in questo stile: https://i.ytimg.com/vi/9z2_vQBm5z4/maxresdefault.jpg
Dite non sia possibile realizzarlo?
Il mio amico è un falegname, quindi il mobile lui potrebbe realizzarlo senza problemi.
Una domanda. Visto che su bass PC mi chiede il diametro del tubo reflex..Se faccio il reflex rettangolare con in foto..Come faccio a capire il diametro?(immagino che lui intenda diametro circolare)

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 11:28

se li prendi provali prima in ob rimedi un cartone ma meglio un'anta di un vecchio armadio, piu grossa e' meglio e', min 60x50 ci fai due buchi e provi!
vedrai che sorpresa Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 11:33

Scusa l ignoranza..ob significa..? Non mi viene in mente la sigla.. É un carico reflex?
Si per il legno potrei prima provarlo anche in legno riciclato che potrebbe procurarsi il mio amico. Se faccio un cubo di 60*60 sono più di 200l! Ho bisogno di così tanto volume?
Per quanto riguarda "vedrai che sorpresa" intendi sorpresa negativa? Very Happy

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 11:41

Rcf_Sound ha scritto:Grazie per le numerose risposte ragazzi! Vi spiego. So che è super economico..Ma io questo primo progetto lo voglio fare più per prova e divertimento..Non andando a spendere troppo(ora non ne ho le possibilità). Considerate anche che in casa non potrei nemmeno sfruttarlo, perché i vicini si lamentano sempre della musica alta.. Purtroppo i muri e il mio pavimento non isolano per niente.
Prima di trovare questo woofer su Amazon, ne avevo addirittura trovato un altro da 8" a 10€! Però era da PA, con sospensione rigida..Non so che schifezza possa uscire..Almeno questo è un 12" ed ha la sospensione morbida.. Inoltre quello da 8" aveva una misera escursione di 1mm(come un midrange da 3")..Almeno questo qua arriva a 5mm..Che non sono tanti, ma a quella cifra si trova solo roba con escursione più bassa.  
Tornando al progetto..Mi sarebbe piaciuto farlo in reflex perché mi piace troppo con il reflex in questo stile: https://i.ytimg.com/vi/9z2_vQBm5z4/maxresdefault.jpg
Dite non sia possibile realizzarlo?
Il mio amico è un falegname, quindi il mobile lui potrebbe realizzarlo senza problemi.
Una domanda. Visto che su bass PC mi chiede il diametro del tubo reflex..Se faccio il reflex rettangolare con in foto..Come faccio a capire il diametro?(immagino che lui intenda diametro circolare)

linearitò sonora e volume sono due parametri diversi.....
come detto quel'altoparlante è concepito per lavorare in modo decente in una cassa chiusa da circa 110/130 litri..
qundi il condotto reflex servirebbe soltanto a creare quel famosd picco attorno ai 100 hz.

comunque per la superficie del condotto basta calcolare base x altezza, visto che è un normale rettangolo
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 11:57

se scrivi open baffle su google ti si aprira' un nuovo mondo magico Wink
Aiutino per costruzione subwoofer 2017-022
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da sonic63 Mar 21 Mar 2017 - 12:10

Invece se scrivi " ob " ti esce questo:
Aiutino per costruzione subwoofer 18izvg8tafpjsjpg

Il che può creare un pò di confusione...ma si sà che i grandi esperti parlano un linguaggio da iniziati....e poi vuoi mettere...poter risparmiare otto lettere? Sad

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da sonic63 Mar 21 Mar 2017 - 12:17

Rcf_Sound ha scritto:Grazie per le numerose risposte ragazzi! Vi spiego. So che è super economico..Ma io questo primo progetto lo voglio fare più per prova e divertimento..Non andando a spendere troppo(ora non ne ho le possibilità). Considerate anche che in casa non potrei nemmeno sfruttarlo, perché i vicini si lamentano sempre della musica alta.. Purtroppo i muri e il mio pavimento non isolano per niente.
............................)
Capisco che non vuoi spendere troppo, ma devi considerare che alla fine delle prove e degli esperimenti l'unica cosa sicuramente riusabile che ti resterà sarà l'altoparlante.
E con un poco di esperienza(che avrai acquisito nel frattempo) con un buon altoparlante potrai realizzare un buon sub, con un'altoparlante scarso ti verrà sempre fuori un sub scarso.
Guarda al catalogo Ciare che ci sono dei buoni altoparlanti che di listino non costano tanto e poi in negozio ancora un 35/40% di sconto te lo fanno.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 12:28

Come vedi non hai bisogno di costruire nessun diffusore ti basta un pannello se ne metti due x canale ne esce una cosa decente e non disturba i vicini
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 12:39

@snap capito..Speravo che con il reflex il suono fosse stato leggermente più basso(frequenza) e prolungato..Invece niente.
Per quanto riguarda la superficie del condotto si..La cosa base*altezza l avevo fatta anch io..Ma siccome bass PC considera un "buco rotondo" poi inserisce anche la profondità del reflex(che nel mio caso è lo spessore del legno). Vabbè, ma se è meglio in cassa chiusa, questo lo posso tralasciare.
@dinamanu quindi secondo te in ob suonerebbe bene? Più tardi faccio delle ricerche su Google..Mi hai incuriosito. Quindi sarebbe senza box chiuso ma tipo in un pannello(come si vede in foto?) Faccio una ricerca comunque. Ma che vantaggi ha? A livello di suono ad esempio?

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 12:47

premia la qualita' del basso a discapito dell'estensione diciamo che sotto i 38hz non scendi ed ha bisono di una 90di cm dietro comunque se sei interessato alla config sub esistono delle configurazioni Ob ottimizzate
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 12:55

Perché 38hz? Hai già fatto una simulazione?
90cm intendi dal muro giusto?
Non so se però a questo punto sarebbe veramente più semplice una cassa chiusa...ma tipo 50-60 litri sono pochi?

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 13:31

dinamanu ha scritto:premia la qualita' del basso a discapito dell'estensione diciamo che sotto i 38hz non scendi ed ha bisono di una 90di cm dietro comunque se sei interessato alla  config sub esistono delle configurazioni Ob ottimizzate

Beh se il dipolo ( o open baffle) avesse solo tanti pregi, penso che al giorno d' oggi ci sarebbero sicuramente un gran numero di diffusori di questo tipo in commencio
mentre, invece si contano credo sulla punta delle dita e la maggior parte sono a livello di autocostruzione...
un motivo ci sarà suppongo.....
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 13:35

Quindi tu Snap, consigli cassa chiusa?
L altro che avevo trovato era questo: http://www.shard-lab.com/woofer-e-ricambi-casse/1331-woofer-professionale-8-21-cm-200w-4-ohm-art-s84sl-7426007993986.html?search_query=woofer&results=257
Ma immagino sia scandaloso , giusto? A meno che sia pure meglio di quello da 30 cm Very Happy ma non credo..
Magari pomeriggio risimulo il woofer e vi posto la foto del risultato..

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 13:36

Rcf_Sound ha scritto:@snap capito..Speravo che con il reflex il suono fosse stato leggermente più basso(frequenza) e prolungato..Invece niente.
Per quanto riguarda la superficie del condotto si..La cosa base*altezza l avevo fatta anch io..Ma siccome bass PC considera un "buco rotondo" poi inserisce anche la profondità del reflex(che nel mio caso è lo spessore del legno). Vabbè, ma se è meglio in cassa chiusa, questo lo posso tralasciare.

beh il condotto si accordo in una cassa ha un senso solo se accordato ad una determinata frequenza
quindi non basta un buco (rotondo o rettangolare che sia) ma deve essere un vero e proprio condotto, con una specifica superficie e lunghezza...
se la lunghezza dai calcoli risulta troppo corta, si riduce la superficie del condotto, se è troppo lunga per accorciarla si aumenta la superficie
ma gistamente come detto quel woofer è bene che suoni in cassa chiusa
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mar 21 Mar 2017 - 13:42

Ok.. Grazie per le spiegazioni. Il volume quindi deve essere proprio così esagerato?Se facessi un cubo di 40*40 verrebbero 64 litri. Come detto, tra un po' faccio qualche simulazione e poi vi dico i risultati.
Un altra cosa..Ma devo per forza mettergli un crossover, o se viene amplificato da un ampli che ha già un uscita per il sub o dei controlli di taglio, va bene così?

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da dinamanu Mar 21 Mar 2017 - 13:44

Snap se lo approfondisci cambi idea ,
Ob e' il futuro che poi e' solo il passato che ritorna
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Snap Mar 21 Mar 2017 - 13:55

dinamanu ha scritto:Snap se lo approfondisci cambi idea ,
Ob e' il futuro che poi e' solo il passato che ritorna
il problema di fondo sta che quel tipo di diffusore è troppo dipendente dall' ambiente in cui viene fatto suonare, è troppo complesso da metter a punto e sicuramente non è alla portata di chi inizia...
non dico che suoni male, anzi ma dipende da troppi fattori esterni ...
parere mio personale s' intende
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Aiutino per costruzione subwoofer Empty Re: Aiutino per costruzione subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.