T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema bassi con diffusori da scaffale

4 partecipanti

Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da mic330 Sab 7 Nov 2009 - 7:57

Ciao a tutti,

Sperando che si tratti della sezione giusta.... (altrimenti chiedo a un mod di spostare l'argomento).... Allora ho un problema con il mio impiantino; la premessa è che per questioni di spazio sono costretto a mettere i diffusori molto vicini al muro (poggiati su una scrivania, avranno circa 5/8 cm di distranza dal muro) .... quando li ho acquistati ho fatto qualche prova d'ascolto e devo dire che suonavano davvero bene, adesso le volte che ho ascoltato ho un pò di difficoltà con le basse frequenze....

A secondo di come e registrato il disco e/o se ascolto ad alti volumi i bassi risuonano troppo e in alcuni momenti diventano molto fastidiosi.... il consiglio che ho avuto da chi li ho comprati e di inserire del materiale spugnoso all'interno (posteriormente c'è un canale, non so bene come definirlo) ho provato a farlo ma il materiale forse è poco spugnoso e devo procurarmi qualcosa di + assorbente .....

Volevo chiedervi un parere...... secondo voi potrebbe avere senso acquistare dei pannelli di Fonoassorbente (per intenderci quello da studio di registrazione) da mettere sul muro subito dietro i diffusori??

Non sò se avete idee e/o consigli .....

Inoltre l'altro problema e che stando appoggiati direttamente sulla scrivania si sentono molto le vibrazioni, ma io lo considero ancora un fattore secondario, dato che al momento la cosa + importante è il suono ....

qualunque aiuto, idea e/o consiglio è graditissimo .... Very Happy Smile

mic330
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.09
Numero di messaggi : 28
Località : Bologna
Impianto : iMac + Bose Companion 5 + Jadis Orchestra + Diffusori da Scaffale DIY


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da rattaman Sab 7 Nov 2009 - 8:03

Con quello che costa prendi un foglio di fonoassorbente e mettilo sul muro dietro al diffusore secondo me avresti sicuramente dei miglioramenti Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 7 Nov 2009 - 8:30

Comunque prova prima a mettere sotto le casse 4 gommini adesivi semisferici trasparenti di quelli che si usano come batti sportello.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da pallapippo Sab 7 Nov 2009 - 8:35

mic330 ha scritto:A secondo di come e registrato il disco e/o se ascolto ad alti volumi i bassi risuonano troppo e in alcuni momenti diventano molto fastidiosi.... .....

Volevo chiedervi un parere...... secondo voi potrebbe avere senso acquistare dei pannelli di Fonoassorbente (per intenderci quello da studio di registrazione) da mettere sul muro subito dietro i diffusori??

Nel mio caso ho fatto proprio così: arrangiandomi peraltro con dei cuscini (3, uno sopra all'altro in verticale, essendo le mie delle torri), soluzione ideata come esperimento ma che ormai è diventata pressoché definitiva (visto che la moglie, bontà sua I love you, ha smesso di lamentarsi in proposito Wink ).

mic330 ha scritto:Inoltre l'altro problema e che stando appoggiati direttamente sulla scrivania si sentono molto le vibrazioni, ma io lo considero ancora un fattore secondario, dato che al momento la cosa + importante è il suono ....
Puoi provare ad accoppiare (mettendo delle punte, con relative sottopunte - esempio, monetine - per non danneggiare la scrivania) o disaccoppiare: (ci sono un'infinità di soluzioni: blue tack, cilindri di cartone, fermaporta in silicone, spugnette abrasive per calli Hehe , tutte a basso costo, che puoi sperimentare per quindi scegliere quella che ti porta complessivamente i maggiori vantaggi).

Spero di esserti stato utile.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da mic330 Sab 7 Nov 2009 - 8:43

Alessandro LXIV ha scritto:Comunque prova prima a mettere sotto le casse 4 gommini adesivi semisferici trasparenti di quelli che si usano come batti sportello.

ci ho già provato ..... ho dei miglioramenti, ma sono relativi, dato che se salgo un pò di volume non c'è nulla da fare i bassi infastidiscono .... e non poco .....

Cmq proverò a mettere dei pannelli fonoassorbenti e vediamo che succede (magari potrei vedere prima se riesco a inserire qualche materiale fonoassorbente nel cunicolo dietro la cassa ..... e poi vedrò ......

vi tengo aggiornati.... grazie infinite per i consigli ..... Smile

mic330
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.09
Numero di messaggi : 28
Località : Bologna
Impianto : iMac + Bose Companion 5 + Jadis Orchestra + Diffusori da Scaffale DIY


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da pallapippo Sab 7 Nov 2009 - 8:50

Preciso che le punte hanno la proprietà di poter in molti casi (nel mio, di sicuro) contribuire ad "asciugare" notevolmente i bassi.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da mic330 Sab 7 Nov 2009 - 8:55

pallapippo ha scritto:Preciso che le punte hanno la proprietà di poter in molti casi (nel mio, di sicuro) contribuire ad "asciugare" notevolmente i bassi.

Hello

interessante .... magari vedo di iniziare da riempire il diffusore poi provo con le punte e successivamente i pannelli...

che dite è l'ordine giusto o faccio al contrario??? Very Happy Very Happy Very Happy

mic330
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.07.09
Numero di messaggi : 28
Località : Bologna
Impianto : iMac + Bose Companion 5 + Jadis Orchestra + Diffusori da Scaffale DIY


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da pallapippo Sab 7 Nov 2009 - 9:01

mic330 ha scritto:
pallapippo ha scritto:Preciso che le punte hanno la proprietà di poter in molti casi (nel mio, di sicuro) contribuire ad "asciugare" notevolmente i bassi.

Hello

interessante .... magari vedo di iniziare da riempire il diffusore poi provo con le punte e successivamente i pannelli...

che dite è l'ordine giusto o faccio al contrario??? Very Happy Very Happy Very Happy
Trattandosi di esperimenti, io comincerei dalle cose che hai disponibili, per poi passare a quelle a costo via via maggiore... Wink

Per i pannelli, come detto, prima di comprarli puoi fare una prova con dei cuscini, così ti puoi rendere conto se ci sono variazioni in positivo.

Le punte: se hai un amico che ha un tornio te le può fare gratis o quasi: se no, qualcosa costano... (esempio:

http://cgi.ebay.de/Absorber-Spikes-zur-Entkopllung-von-Geraeten-4X-goldfarb_W0QQitemZ380108665093QQcmdZViewItemQQptZAudio_Zubeh%C3%B6r?hash=item58803df105&_trksid=p4634.c0.m14.l1262 )

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema bassi con diffusori da scaffale Empty Re: Problema bassi con diffusori da scaffale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.