T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

+3
embty2002
Zio
gabry74
7 partecipanti

Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da gabry74 Gio 19 Gen 2017 - 17:52

Open Baffle senza pannello, cosa ne pensate? qualcuno ne ha avuto esperienze?

qualcosa si trova anche su youtube....

tipo questo
http://www.trans-fi.com/my-system

è passato da ob con pannello ad ob senza pannello..
http://www.trans-fi.com/ob-speakers

gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da Zio Gio 19 Gen 2017 - 20:29

Io non ho ancora provato, ma prima o poi lo faccio. Ormai vado solo di dipolo...
Ora sto studiano (sono in fase avanzata) un diffusore dipolo adatto a piccoli ambienti e posizionabile a distanza relativamente piccola dalle pareti laterali (si parla di 20 o 30cm). Nell'arco di qualche settimana dovrei ultimare il tutto, ora sono in fase di affinamento.
Detto questo il fatto di utilizzare diffusori senza pannello da sicuramente dei vantaggi, ma anche degli svantaggi.
Ma lascerei perdere la parte teorica che per chi ha un minimo di esperienza è risaputa e mi focalizzerei sulla parte "qualcuno ne ha avuto esperienze?".
La mia risposta è NO, un minimo di pannello l'ho sempre fatto.
Ma l'ultima mia realizzazione si avvicina molto al dipolo "no baffle". Il pannello misura 20cm di larghezza per 40cm di altezza. Non è la stessa cosa ma quasi...

La cosa che posso dire è che senza una equalizzazione per le basse frequenze l'estensione in basso tende ad essere limitante. Chiaramente l'equalizzazione può essere fatta digitalmente (cosa che io preferisco evitare) oppure tramite un crossover dedicato che "plasma" la rispota (che è la soluzione che ho deciso di percorrere io).
Quindi si limita la sensibilità a favore dell'estensione, un po' quello che fa il digital room correction (DRC), ma in questo caso in analogico... quindi sto usando un analogic room correction (lasciatemi coniare il termine ARC  Smile ).
Vi posso assicurare che quello che si ottiene può essere superiore alle aspettative, ma occorre avere un po' di dimestichezza con i software e con i crossover...

Il discorso comunque mi interessa e molto, prima o poi lo proverò a realizzare...ovviamente a modo mio...io sono fatto strano... Very Happy
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da embty2002 Ven 20 Gen 2017 - 9:46

io ho intenzione, almeno sul driver del medio-alto di utilizzare un pannellino da cm 18 appena, al posto del 70 che c'è ora.
sui woofer l'equalizzazione la fa almeno su una coppia. un singolo driver in dipolo fa escursioni pazzesche, ci ho provato, lo ammazzi.... Crying or Very sad
senza contare che ci vuole una bestia di finale con corrente a GOGO
facci sapere Zio
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Gen 2017 - 10:07

Mah, per me si entra in un ambito da esplorare ed i risultati non sono prevedibili.
Grandi investimenti senza certezze.
Io adoro l'open baffle, per anni ho utilizzato due Ciare full range in OB ma affiancati da un sub, nel secondo impianto ho ancora due OB (ma tra virgolette) con "motori" NXT
Qui qualche info https://www.tforumhifi.com/t10159-nxt
Prima di questi, mi ero follemente innamorato di queste Jamo:
Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Yellow2
http://www.6moons.com/audioreviews/jamo/909.html
..che avevano un impatto inimmaginabile per una serie di altoparlanti apparentemente "buttati" li su un pannellino inconsistente, poi sono spariti in breve tempo.

Vi seguo con vivo interesse


sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da embty2002 Ven 20 Gen 2017 - 14:59

mi pare che usa una configurazione a slot-in con i due woofer che comprimono l'aria l'uno sull'altro.
che io sappia e l'ho constatato con H-frame, le ali piegate a U W H o come volete colorano il basso a parte il classico pannello.
poi chiedendo sul forum di audiocircle, mi hanno detto che i 20Hz in dipolo sono utopia. io credo che il tizio esageri troppo....
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da Zio Ven 20 Gen 2017 - 15:06

embty2002 ha scritto:che io sappia e l'ho constatato con H-frame, le ali piegate a U W H o come volete colorano il basso a parte il classico pannello.
Confermo, anche io ho provato ed è così.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da fritznet Ven 20 Gen 2017 - 15:09

Zio ha scritto:
embty2002 ha scritto:che io sappia e l'ho constatato con H-frame, le ali piegate a U W H o come volete colorano il basso a parte il classico pannello.
Confermo, anche io ho provato ed è così.


OT OT OT


qualcuno (zio, altri autocostruttori di diffusori) sa dare una risposta più sensata della mia a questo nuovo utente circa i software di simulazione per progettare box?

https://www.tforumhifi.com/t51333-costruire-subwoofer
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da sportyerre Ven 20 Gen 2017 - 16:15

embty2002 ha scritto:..mi hanno detto che i 20Hz in dipolo sono utopia. io credo che il tizio esageri troppo....

Non esagera, la lunghezza d'onda a 20Hz è più di 16 metri, per evitare la cancellazione causata dalla somma tra l'emissione posteriore e quella frontale, ci dovrebbe essere almeno un quarto d'onda di distanza tra le due, quindi se non sbaglio, ci vorrebbe un pannello di almeno 4 metri di lato...forse realizzabile in un teatro o in una chiesa, poco probabile in un appartamento.
Da qui le sezioni ad H che permettono di diminuirne l'ingombro a scapito di un aumento di direzionalità (che poi in basso conta poco o nulla) e di interferenze per "rimbalzo".
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da embty2002 Sab 21 Gen 2017 - 9:36

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Boxerm10

mi riferisco a quest'ultima versione, se vero che arriva a 20hz senza un pannello da 4 metri ha dovuto equalizzare parecchio magari 12db. oltre a questo i full range li incrocerà sui 300hz circa e a quelle frequenze il basso colorato si sente.
è un sistema complesso e con compromessi, ha dovuto mettere un doppio full range per compensare la loro scarsa sensibilità.
Nelson Pass nel suo slot-in ha usato un solo lowther quindi alta sensibilità.
ancora ci sto lavorando sul mio, ho un sub a cassa chiusa da 15" da finire e ci equalizzo quello lasciando "liberi" gli altri driver.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da Zio Sab 21 Gen 2017 - 10:48

Andando avanti con le mie esperienze mi verrebbe da dire che la soluzione migliore per un dipolo possa essere composta da un largabanda per frequenze dai 400Hz in su, un woofer per frequenze da circa 70Hz ai 400Hz e un SUB in cassa chiusa per le frequenze under 70Hz.
Largabanda senza pannello, woofer con pannello piccolo e leggermente equalizzato, SUB in SP.
Il problema principale sarebbe rendere il sub sufficientemente dinamico per non farlo lavorare scollato dal woofer. La velocità dinamica (non saprei come altro definirla) dei dipolo è superiore a quella dell'SP, quindi occorre probabilmente un SUB di dimensioni generose e con un'amplificazione al di sopra di ogni sospetto.
Ma per ora (per me) sono solo fantasie, un progetto per volta... Smile
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Gen 2017 - 12:14

Zio ha scritto:Andando avanti con le mie esperienze mi verrebbe da dire che la soluzione migliore per un dipolo possa essere composta da un largabanda per frequenze dai 400Hz in su, un woofer per frequenze da circa 70Hz ai 400Hz e un SUB in cassa chiusa per le frequenze under 70Hz.
Largabanda senza pannello, woofer con pannello piccolo e leggermente equalizzato, SUB in SP.
Il problema principale sarebbe rendere il sub sufficientemente dinamico per non farlo lavorare scollato dal woofer. La velocità dinamica (non saprei come altro definirla) dei dipolo è superiore a quella dell'SP, quindi occorre probabilmente un SUB di dimensioni generose e con un'amplificazione al di sopra di ogni sospetto.
Ma per ora (per me) sono solo fantasie, un progetto per volta... Smile

Sono d'accordo con te, infatti è più o meno quello che ho fatto io per i miei diffusori.
Ogni canale ha: altoparlante a dipolo da 400Hz(tagliato a 6db/ottava) in sù, due woofer da 170 in cassa tagliati a 250Hz(6db/ottava) e sub con due 300mm in baffle pseudo infinito tagliati a 50Hz.
Il risultato non è niente male Very Happy Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da embty2002 Sab 21 Gen 2017 - 12:29

Zio ha scritto:Andando avanti con le mie esperienze mi verrebbe da dire che la soluzione migliore per un dipolo possa essere composta da un largabanda per frequenze dai 400Hz in su, un woofer per frequenze da circa 70Hz ai 400Hz e un SUB in cassa chiusa per le frequenze under 70Hz.
Largabanda senza pannello, woofer con pannello piccolo e leggermente equalizzato, SUB in SP.
Il problema principale sarebbe rendere il sub sufficientemente dinamico per non farlo lavorare scollato dal woofer. La velocità dinamica (non saprei come altro definirla) dei dipolo è superiore a quella dell'SP, quindi occorre probabilmente un SUB di dimensioni generose e con un'amplificazione al di sopra di ogni sospetto.
Ma per ora (per me) sono solo fantasie, un progetto per volta... Smile

eh si, alla fine per l'esperienza che sto facendo, sono arrivato alla conclusione che o ti tieni un 15" in dipolo che ti fa circa 50hz (però belli Smile ) altrimenti se vuoi di più un sub in cassa chiusa, per la qualità mettere mano al portafogli. sono esclusi i sub bass reflex
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1308
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da sonic63 Sab 21 Gen 2017 - 13:25

Credo che per avere una buona dinamica senza distorsione in open baffle di 15" sia meglio usarne due a canale.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da Zio Sab 21 Gen 2017 - 15:14

sonic63 ha scritto:Credo che per avere una buona dinamica senza distorsione in open baffle di 15" sia meglio usarne due a canale.
Forse hai ragione, ma penso dipenda anche dal livello sonoro che si vuole raggiungere. Chiaramente se il woofer si avvicina all'escursione massima la distorsione aumenta. Con 2 woofer si va meglio.
Non me ne intendo gran che di amplificatori, ma immagino che mettendo 2 woofer da 8ohm in parallelo, anche l'amplificatore (se decente) riesca ad erogare una potenza superiore...quindi anche maggior dinamica.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da sonic63 Dom 22 Gen 2017 - 10:45

Zio ha scritto:
sonic63 ha scritto:Credo che per avere una buona dinamica senza distorsione in open baffle di 15" sia meglio usarne due a canale.
Forse hai ragione, ma penso dipenda anche dal livello sonoro che si vuole raggiungere. Chiaramente se il woofer si avvicina all'escursione massima la distorsione aumenta. Con 2 woofer si va meglio.
Non me ne intendo gran che di amplificatori, ma immagino che mettendo 2 woofer da 8ohm in parallelo, anche l'amplificatore (se decente) riesca ad erogare una potenza superiore...quindi anche maggior dinamica.
non bisogna dimenticare che per portare la risposta del sub in open baffle a livello delle altre frequenze bisogna dargli tanti db di segnale in più.
maggior dinamica ma anche minore smorzamento, ma se l'ampli è buono non è un problema.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da gabry74 Ven 10 Mar 2017 - 21:22

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? 0-am-o10
e fare una cosetta così?
gabry74
gabry74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.08.09
Numero di messaggi : 298
Località : modena
Impianto : sorgente: asus eepc +Musiland 01 usd+AudioGD NFB-11
pre: yaqin ms-12b
ampli: trends audio 10.1 MOD
casse: behringer b2031p


Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da giucam61 Dom 12 Mar 2017 - 19:45

gabry74 ha scritto:Open Baffle frameless, cosa ne pensate? 0-am-o10
e fare una cosetta così?

se sei single.... e magari non ci vede molto bene Laughing (anche l'occhio vuole la sua parte)

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Open Baffle frameless, cosa ne pensate? Empty Re: Open Baffle frameless, cosa ne pensate?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.