T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

+12
elenesther
potowatax
sonic63
sportyerre
MaurArte
lello64
Kha-Jinn
Zio
natale55
Utik
Angel2000
Snap
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Ven 20 Gen 2017 - 21:01

Carino! ho tra le mani un paio di Ciare PM132 ultra modificati Very Happy e somigliano molto alle tue piccole.

Così vicini, i magneti interferiscono parecchio, hai schermato il tweeter?
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Sistox Ven 20 Gen 2017 - 21:20

Congratulazioni per il bellissimo lavoro. Ho però delle domande da porre (a chiunque legga ed interessi rispondere). L'uso di un tweeter ed un midwoofer a distanze troppo ravvicinate non rischia di far "sentire" la separazione delle emissioni (ossia sentire che alcuni suoni provengono dal tweeter ed altri dal woofer)? In quest'ottica non sarebbe consigliabile l'utilizzo di un fullrange? Hai usato del materiale isolante all'interno e se si, di che tipo?
Sto "studiando" per riuscire a costruire qualcosa anche io e probabilmente le mie domande sono banali, mi scuso in anticipo.
Sistox
Sistox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.12.16
Numero di messaggi : 20
Provincia : AQ
Impianto : Asus Xonar U3, Schyte 2100, AKG K142 hd, Panasonic SB PM02

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Dom 29 Gen 2017 - 16:44

Rino88ex ha scritto:Carino! ho tra le mani un paio di Ciare PM132 ultra modificati Very Happy  e somigliano molto alle tue piccole.

Così vicini, i magneti interferiscono parecchio, hai schermato il tweeter?

No niente schermatura sui tweeter, francamente manco ci avevo pensato anche perchè i 264 hanno un loro volume di carico posteriore e improbabile reperire una schermatura di tali dimensioni

comunque non mi pare di riscontrare all' ascolto alcun tipo di problema
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Dom 29 Gen 2017 - 16:51

Sistox ha scritto:Congratulazioni per il bellissimo lavoro. Ho però delle domande da porre (a chiunque legga ed interessi rispondere). L'uso di un tweeter ed un midwoofer a distanze troppo ravvicinate non rischia di far "sentire" la separazione delle emissioni (ossia sentire che alcuni suoni provengono dal tweeter ed altri dal woofer)? In quest'ottica non sarebbe consigliabile l'utilizzo di un fullrange? Hai usato del materiale isolante all'interno e se si, di che tipo?
Sto "studiando" per riuscire a costruire qualcosa anche io e probabilmente le mie domande sono banali, mi scuso in anticipo.

come detto non riscontro alcuna 'separazione' ( forse perchè ho usato un taglio piottosto basso a 2700 Hz)

e il suono è parecchi pulito e dettagliato.

per quanto concerne l' uso di un full range (probabilmente sbagliando e dopo aver usato per diversi anni delle Bose) ho sempre ritenuto che un unico trasduttore non possa emettere correttamente uno spettro di frequenze tanto ampio... e quindi l' ho escluso a priori
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Dom 29 Gen 2017 - 16:59

comunque in considerazione di un errore progettuale,
considerando che volevo mettere le casse sulla scrivania che appoggia ad una parete
e l' accordo posteriore mal si concigliava a questo,  ho deciso di usare le casse in questione  in tinello.... (con la ''gioia'' di mia moglie Evil or Very Mad )
dove posso farle suonare  staccate dal muro....


e quindi  per l pc mi sono fatto queste cassettine 5 cm più alte e 1 cm più larghe .....  componenti Monacor....Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Hr7a1613
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Gio 2 Feb 2017 - 10:52

Ho un paio di Monacor SPH-130 da vendere. Pensavo che potrei costruire come te un piccolo diffusore da scrivania assieme al tweeter TANG BAND 28-847SE Very Happy
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Gio 2 Feb 2017 - 19:41

mi sembra un ottima idea.... anche il tweeter penso che si sposi bene con quel midwoofer
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Dom 5 Feb 2017 - 0:35

Snap ha scritto:mi sembra un ottima idea.... anche il tweeter penso che si sposi bene con quel midwoofer

Io avrei detto: il midwoofer si sposa bene con quel tweeter Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da gianni1879 Mar 7 Feb 2017 - 8:56

sportyerre ha scritto:Ho trovato sul Google Play una bella app che potrebbe fare il caso tuo.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.functiongenerator&hl=it
Lo sweep lo puoi programmare in tutti i parametri.
ottima APP la uso da parecchio per qualche test e fa il suo lavoro egregiamente
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da gianni1879 Mar 7 Feb 2017 - 9:00

nelle pagine precedenti avevo letto che cercavi un 13cm da caricare in un diffusore con un un piccolo volume, anche se ormai hai fatto tutto, prova a dare un'occhiata ai Woofer Dayton-Audio serie RS, in particolare gli RS-125 (in varie versioni). Buttando giù un pò di simulazioni vanno in pochissimi litri, a seconda del modello.
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Mer 8 Feb 2017 - 11:48

gianni1879 ha scritto:nelle pagine precedenti avevo letto che cercavi un 13cm da caricare in un diffusore con un un piccolo volume, anche se ormai hai fatto tutto, prova a dare un'occhiata ai Woofer Dayton-Audio serie RS, in particolare gli RS-125 (in varie versioni). Buttando giù un pò di simulazioni vanno in pochissimi litri, a seconda del modello.

beh no, ma grazie comunque
le scelte di base le avevo oramai fatte Ciare CW131/ht 264 e Monacor SPH-135 C /DT 25N
per il momento sono in rodaggio e abbastanza soddisfatto a parte la presenza un po' invadente del dt 25 N e stò aspettando una serie di resistenze MOX per fare alcuni aggiustamenti alla rete di attenuazione ... Laughing

per il resto suonano decentemente per l' uso che ne sto facendo Very Happy
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da gianni1879 Mer 8 Feb 2017 - 18:17

Snap ha scritto:
gianni1879 ha scritto:nelle pagine precedenti avevo letto che cercavi un 13cm da caricare in un diffusore con un un piccolo volume, anche se ormai hai fatto tutto, prova a dare un'occhiata ai Woofer Dayton-Audio serie RS, in particolare gli RS-125 (in varie versioni). Buttando giù un pò di simulazioni vanno in pochissimi litri, a seconda del modello.

beh no, ma grazie comunque
le scelte di base le avevo oramai fatte   Ciare CW131/ht 264 e Monacor SPH-135 C  /DT 25N
per il momento sono in rodaggio e abbastanza soddisfatto a parte la presenza un po' invadente del dt 25 N  e stò  aspettando una serie di resistenze MOX per fare alcuni aggiustamenti alla rete di attenuazione ... Laughing

per il resto suonano decentemente per l' uso che ne sto facendo  Very Happy

ok Very Happy

attendiamo il compimento dell'opera
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Mer 8 Feb 2017 - 18:27

Beh fondamentalmente si tratta dell affinamento...

al momento sto ascoltando Chet di Chet Baker un rip della Analogue productions
una registrazione del 1959
e a prescindere di una lieve enfasi negli acuti l'ascolto e la presenza sono tali che a tratti sono costretto a sospendere il lavoro al PC tanto riescono ad essere coinvolgenti le piccole...Razz Razz
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da gianni1879 Gio 9 Feb 2017 - 9:03

bene bene, alla fine il progettino non è venuto affatto male Razz
gianni1879
gianni1879
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.05.16
Numero di messaggi : 339
Provincia : Trapani
Impianto : CD Player: Denon DCD960 total tuned by Aurion Audio
PreAmp: Aurion Audio
FinalAmp: Aurion Audio
Diffusori: Progetto Trinity by Aurion Audio (CHF 63)
Breeze TPA3116
Altro: altre fonti e sistemi

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Gio 9 Feb 2017 - 9:15

gianni1879 ha scritto:bene bene, alla fine il progettino non è venuto affatto male Razz

Grazie, tanto non ho bisogno di estetica,  le casse le sento con le orecchie
e tra interent, foto, lightroom e fotoshop, locandine ed altro    devo dire che riesco se non altro a gustarmi in modo decente della buona musica, a anche se questa a volte mi distrae in modo tale da dover sospendere il lavoro tanto fascino riesce ad esprimere...
ma tanto ora che sono in pensione posso anche permettermelo  Laughing
Non sono ancora convinto dei DT25 Monacor,   a naso mi piacciono di più i 264 Ciare....   solo che fare un test richiede di approntare un ulteriore cassa visto che il ciare richiede un foro ben maggiore....  e il peggio del peggio è che sti ampli non hanno bilanciamento.. quindi mi sa che dovrò mettere in linea il DEQ 2496  per valutare....
ma vabbe, tanto di tempo ne ho... Hehe Hehe Hehe
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Gio 9 Feb 2017 - 13:50

I monacor hanno una FS molto alta per un 2vie.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Gio 9 Feb 2017 - 23:06

Rino88ex ha scritto:I monacor hanno una FS molto alta per un 2vie.

mah non direi,
il DT-25N ha una FS di 1600 Hz che non mi sembra per niente alta per u 2 vie...
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da natale55 Ven 10 Feb 2017 - 5:55

Snap ha scritto:
Rino88ex ha scritto:I monacor hanno una FS molto alta per un 2vie.

mah non direi,  
il DT-25N  ha una FS di  1600 Hz  che non mi sembra per niente alta per u 2 vie...

io lo farei suonare un po' . cambierà sicuramente "voce"
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Ven 10 Feb 2017 - 9:59

natale55 ha scritto:
Snap ha scritto:

mah non direi,  
il DT-25N  ha una FS di  1600 Hz  che non mi sembra per niente alta per u 2 vie...

io lo farei suonare un po' . cambierà sicuramente "voce"
infatti ho gia tutto il materiale per apportare le necessarie modifiche, resisteze MOX e quant' altro
ma per ora stanno solo suonando, quando mi infastitdiscono un po levo un paio di db di acuti....
per ora hanno lavorato per una 30 ina di ore...
e oggi li sto scuotendo con i weather report
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Smanetton Ven 10 Feb 2017 - 10:28

Rino88ex ha scritto:Così vicini, i magneti interferiscono parecchio, hai schermato il tweeter?
Questa delle interferenze magnetiche tra due altoparlanti non l'avevo ancora sentita. (*)
In questo caso come agiresti? Che materiali useresti per fare la schermatura magnetica?
Grazie per i chiarimenti! Hello

(*) Sarebbe interessante misurare che cosa arriva alla bobina mobile di un altoparlante mentre si spara un segnale nell'altro... Qualcuno ha mai fatto questo tipo di prova?
A me non era mai transitata nemmeno nell'anticamera del cervello, finora.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Ven 10 Feb 2017 - 10:31

Snap ha scritto:
Rino88ex ha scritto:I monacor hanno una FS molto alta per un 2vie.

mah non direi,  
il DT-25N  ha una FS di  1600 Hz  che non mi sembra per niente alta per u 2 vie...

Allego la misurazione della distorsione realizzata da DIBIRAMA

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Monacor_DT25N_THD

Non è male per un 2vie, pero sarebbe ideale per un 3vie.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Ven 10 Feb 2017 - 10:42

Smanetton ha scritto:
Rino88ex ha scritto:Così vicini, i magneti interferiscono parecchio, hai schermato il tweeter?
Questa delle interferenze magnetiche tra due altoparlanti non l'avevo ancora sentita. (*)
In questo caso come agiresti? Che materiali useresti per fare la schermatura magnetica?
Grazie per i chiarimenti! Hello

(*) Sarebbe interessante misurare che cosa arriva alla bobina mobile di un altoparlante mentre si spara un segnale nell'altro... Qualcuno ha mai fatto questo tipo di prova?
A me non era mai transitata nemmeno nell'anticamera del cervello, finora.

Lo so, avresti dovuto vedere la faccia di chi è venuto ad ascoltare le mie nuove torri e si è trovato con questa spiegazione.

L'attrazione tra un magnete da 70mm e uno da 100-120 intorno a 20cm di distanza tra i centri è davvero forte (solito caso pratico di un 2vie)

Io uso solo tweeter al neodimio e possibilmente anche schermati. Quelli di ferrite hanno un campo magnetico dispersivo, molto ampio, quelli al neodimio oltre ad essere più piccoli hanno un campo magnetico più concentrato (dovrei postarvi un'immagine per farvi capire). Nelle mie torri sotto, con medio Monacor MSH-115 con magnete ferritico da 75mm e un tweeter VIFA BC25SC06-04 con magnete al neodimio, nonostante la vicinanza di qualche centimetro, non esiste alcuna interazione tra i campi magnetici.

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 2a656f5fd4-home-altavoces-el_GORDO-GORDO_fibra_de_carbono

Questo sabato sarò a Riccione presso le installazioni di AUDIOFILIA per un confronto diretto con le mie torri e i miei diffusori da scaffale, naturalmente sotto copertura Laughing  Se volete venire, siete benvenuti, fatemi sapere Smile
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Snap Ven 10 Feb 2017 - 11:25

Rino88ex ha scritto:
Snap ha scritto:

mah non direi,  
il DT-25N  ha una FS di  1600 Hz  che non mi sembra per niente alta per u 2 vie...

Allego la misurazione della distorsione realizzata da DIBIRAMA

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Monacor_DT25N_THD

Non è male per un 2vie, pero sarebbe ideale per un 3vie.

beh comunque tieni presente che la frequenza di taglio applicata (per ora e salvo modifiche future) è di 2600 Hz, quindi si rintra nella zona in cui la distorsione sembra essere assai limitata...

d'altra parte l' intenzione mia era di crearmi 2 casse da scrivania e che suonino in modo discreto.. senza però voler strafare....
e ti assicuro che ho notevolmente migliorato l'acustica rispetto alle bose acoustimass 3 che usavo prima Hehe Hehe
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Zio Ven 10 Feb 2017 - 17:32

Intanto mi complimento con Snap della realizzazione e del modo semplice e pratico con il quale sta ottimizzando il tutto. Bravo!

Rino88ex ha scritto:Nelle mie torri sotto, con medio Monacor MSH-115 con magnete ferritico da 75mm e un tweeter VIFA BC25SC06-04 con magnete al neodimio, nonostante la vicinanza di qualche centimetro, non esiste alcuna interazione tra i campi magnetici.
Ciao Rino88ex, un chiarimento.
Come fai a capire che tra i magneti non ci sono interazioni? Fai delle misurazioni con strumenti o microfoni?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3952
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Rino88ex Ven 10 Feb 2017 - 17:38

Zio ha scritto:Intanto mi complimento con Snap della realizzazione e del modo semplice e pratico con il quale sta ottimizzando il tutto. Bravo!

Rino88ex ha scritto:Nelle mie torri sotto, con medio Monacor MSH-115 con magnete ferritico da 75mm e un tweeter VIFA BC25SC06-04 con magnete al neodimio, nonostante la vicinanza di qualche centimetro, non esiste alcuna interazione tra i campi magnetici.
Ciao Rino88ex, un chiarimento.
Come fai a capire che tra i magneti non ci sono interazioni? Fai delle misurazioni con strumenti o microfoni?

Finora ho fatto a mano, mi basta sentire che non ci siano mutue attrazioni. Ora che mi è arrivato il nuovo microfono calibrato, potrei provare anche a rilevare qualche misurazione.

Il campo magnetico corrisponde al campo di attrazione.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Diffusori da scrivania...  Scelta impossibile? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori da scrivania... Scelta impossibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.