T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Verdi - consigli per gli acquisti

5 partecipanti

Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da luigigi Mer 30 Nov 2016 - 18:05

Ciao
Vorrei da voi qualche consiglio su un eventuale percorso da seguire per approcciarsi correttamente all’autore; almeno per quanto concerne le composizioni operistiche. La premessa è che da pochi anni ho iniziato, se non ad amare, ad apprezzare tale genere. Anche se negli ultimi mesi direi che l’interesse si è trasformato in amore. Vanno bene anche link a siti che mi aiutino nella scelta. Purtroppo i miei pregiudizi sul genere nascono anche dal fatto che amo poco le voci femminili , specie se gorgheggianti (ecco perchè ho sempre ascoltato le opere di wagner). Ho una certa repulsione verso l’Aida ed il Nabucco ( a pelle...) ; insomma verso le opere “pompose”. Non amavo nemmeno Il Luciano nazionale associandolo alle , er me, squallide rappresentazioni al fianco di big della musica leggera.
Insomma, tutte cose che mi hanno tenuto lontano dalla lirica. Oggi però, dopo ripetuti ascolti di Rigoletto, Falstaff, Traviata è scoppiato l’amore e cerco proprio le opere cantate dal Lucianone . Tra le voci femminili mi piace la Freni e, andando a ritroso, (lo so, uccidetemi), mal sopporto la Callas. Associo per completezza alle molte che ormai mi piacciono, Tosca, Schicci... ecc. Ecc.. tornando a Verdi, avete un percorso da suggerirmi? Vado in ordine ? avete cantanti o direttori da consigliarmi ? avete link a siti di approfondimento? Finirà mai di piacermi un soprano vibrante. grazie
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da potowatax Mer 30 Nov 2016 - 19:53

Ciao Luigi,
hai fatto praticamente il mio stesso percorso. Io però partivo da situazioni peggiori; la classica era proprio insopportabile rispetto ai Pink Floyd, Genesis, PFM...
Poi ho iniziato a capire la complessità delle armonie e dei suoni e la bellezza, nascosta in questa complessità, ed ho iniziato ad apprezzare ed amare questo genere, in molte delle sue articolazioni.
Dagli autori barocchi al romanticismo, dal melodramma alle sinfonie e dalla lirica al balletto.
Non ho una profonda conoscenza, mi fisso con quello che mi suscita la maggiore emozione e vado avanti per mesi. Così, conosco poco gli esecutori e i direttori, specialmente quelli contemporanei.
Però a volte tra i CD che rimedia mia suocera (ebbene sì ho una suocera che a 80 anni va ancora per mercatini e reperire CD!) e quello che ascolto da vivo o tramite i canali satellitari, a volte escono a sorpresa belle cose!
Ho un paio di versioni della Turandot e del Rigoletto con Pavarotti che, secondo me, è ad un livello stellare.
La prossima settimana ti indico le versioni perché non le ho con me in questo momento.
Per la Callas (che anche a me non piace così tanto) ritengo che, da povero fruitore come ti ho detto, il personaggio e le arie da cantare migliori siano state quelle scritte da Bizet per la Carmen e anche per questa, ti indicherò la versione.
Venerdì vado alla prima del Rigoletto al teatro dell'Opera di Roma, se uscirà qualcosa di interessante lo condividerò qui.
Infine, per rimanere in tema di soprani, ricordo con piacere questa rappresentazione della Tosca:
http://www.culturaitalia.it/opencms/it/contenuti/eventi/event_2084.html?print=true
non rammento quale delle tre soprano fosse sul palco quella sera, ma ho perfettamente in mente e nei ricordi una bellissima interpretazione.
Magari qualche ricerca su youtube a proposito di Svetla Vassileva o Anda-Louise Bogza o Nadia Vezzù.. forse ti sarà d'aiuto per ampliare la rosa delle cantanti da ascoltare.

Mi auguro poi, che anche altri forumer si uniscano in questa discussione. In particolar modo Valter, che per quanto forse non ne potrà più, di parlare di esecutori e interpreti, sotto sotto di sicuro avrà qualche bella indicazione da fornire...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da JohnnieGray Mer 30 Nov 2016 - 20:09

Io ti consiglio di leggere questo siito: http://www.corgrisi.com/ . Hello
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da potowatax Mer 30 Nov 2016 - 20:16

JohnnieGray ha scritto:Io ti consiglio di leggere questo siito: http://www.corgrisi.com/ . Hello

Ok Ok

Alla faccia di chi dice che questo forum non funziona...  Razz


Un grande grazie da parte mia!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 30 Nov 2016 - 20:48

Al quale aggiungo anche il mio. Grazie! Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da JohnnieGray Mer 30 Nov 2016 - 21:05

Prego Smile .
JohnnieGray
JohnnieGray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.06.13
Numero di messaggi : 148
Località : Mantova
Impianto : notebook asus sx039h + fiio d5, lettore DVD philips + fiio d03k, amplificatore fiio a1, vecchie casse grundig box 450 professional

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da enrico massa Mer 30 Nov 2016 - 21:15

luigigi ha scritto:Ciao
Vorrei da voi qualche consiglio su un eventuale percorso da seguire per approcciarsi correttamente all’autore; almeno per quanto concerne le composizioni operistiche. La premessa è che da pochi anni ho iniziato, se non ad amare, ad apprezzare tale genere. Anche se negli ultimi mesi  direi che l’interesse si è trasformato in amore. Vanno bene anche link a siti che mi aiutino nella scelta. Purtroppo i miei pregiudizi sul genere nascono anche dal fatto che amo poco le voci femminili , specie se gorgheggianti (ecco perchè ho sempre ascoltato  le opere di wagner). Ho una certa repulsione verso l’Aida ed il Nabucco ( a pelle...) ; insomma verso le opere “pompose”. Non amavo nemmeno Il Luciano nazionale associandolo alle , er me, squallide rappresentazioni al fianco di big della musica leggera.
Insomma, tutte cose che mi hanno tenuto lontano dalla lirica. Oggi però, dopo ripetuti ascolti di Rigoletto, Falstaff, Traviata è scoppiato l’amore e cerco proprio le opere cantate dal Lucianone . Tra le voci femminili mi piace la Freni e, andando a ritroso, (lo so, uccidetemi), mal sopporto la Callas. Associo per completezza alle molte che ormai mi piacciono, Tosca, Schicci... ecc. Ecc.. tornando a Verdi, avete un percorso da suggerirmi? Vado in ordine ? avete cantanti o direttori da consigliarmi ? avete link a siti di approfondimento? Finirà mai di piacermi un soprano vibrante.  grazie


Non esiste praticamente cantante lirica/o,direttore d'orchestra od orchestra che non si siano cimentati con Verdi,darti consigli è pertanto un'impresa titanica.Personalmente ho risolto con Spotify premium che dà accesso a milioni di brani,ti dico solo che non sono riuscito a contare gli album su Verdi (comunque alcune centinaia).Per le mie orecchie l'ascolto è piú che dignitoso,in ogni caso lo potresti usare come test e poi eventualmente comprarti i cd/lp/file che ti piacciono di piú(10€/mese).Poi,cosa sfiziosissima che per me è diventata quasi paranoia Laughing,puoi confrontare le diverse esecuzioni e performance di cantanti e direttori in un loop praticamente infinito e capire quali apprezzi di piú.
enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da enrico massa Mer 30 Nov 2016 - 21:32

@Luigigi
a proposito di gorgheggi... Hehe

enrico massa
enrico massa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.10.13
Numero di messaggi : 1456
Località : roma
Occupazione/Hobby : storia romana/lingua latina
Impianto : il dj308+marantz 1070+thorens 166 mk2+chromecast a.

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da potowatax Mer 30 Nov 2016 - 21:55

enrico massa ha scritto:@Luigigi
a proposito di gorgheggi... Hehe



...eeeeh! Enrico... Laughing Laughing


Luigi, visto che suoni, prova a scaricare le partiture...
https://musescore.com/user/76883/scores/137158

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da luigigi Gio 1 Dic 2016 - 10:10

ehi... grazie a tutti.
giusto per giocare , indico quali sono le cantanti che sinora ho ascoltato ed apprezzato maggiormente:

Anderson June Soprano
Freni Mirella Soprano
Kirkby Emma Soprano
Nilsson Birgit Soprano
Tebaldi Renata Soprano
Verret Shirley Mezzosoprano
Arroyo Soprano
Gauci Miriam Soprano
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Verdi - consigli per gli acquisti Empty Re: Verdi - consigli per gli acquisti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.