T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820120 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptionConsigli per gli acquisti

more_horiz
Ciao a tutti.

Sono in procinto di fare qualche acquistino, ma da un po' di tempo sto vagando con poche idee e confuse.
Premetto che non ho grandi conoscenze specifiche dell'argomento, e non ho pretese di realizzare mega impianti, anche perchè non ho a disposizione tanto spazio per i diffusori.
Vengo al dunque.
Ho a disposizione una parete/mobile in cartongesso con una nicchia lunga e stretta (altezza 18,5cm, e profondità max 20cm) posta a circa 1,5mt da terra nella quali poter collocare due diffusori da libreria del tipo "satelliti Bose acoustimass, oppure studiati per essere posizionati in orizzontale tipo Yamaha S15 oppure Bose 161.
Il tutto gestito da un sintoamplificatore (pensavo a un Yamaha RX-V375) al quale collegare Tv, pc e amenità varie.
Immagino che il mercato offra soluzioni un po' meno commerciali con qualità superiore ma non sono riuscito a trovare nulla. Non ho problemi per il posizionamento di ampli/ un eventuale subwoofer ed altre strumentazioni per le quali ho riservato un bel spazio, ma il posto per le casse è veramente esiguo.

Ringrazio tutti coloro che mi dedicheranno qualche minuto con qualche prezioso consiglio.

Stefano

descriptionRe: Consigli per gli acquisti

more_horiz
non vorrei fare la cassandra ma.... io non appoggerei mai e poi mai dei diffusori sul cartongesso .
Temo ti farebbe da cassa armonica.
Cerca di stare su diffusori ultra compatti e demanda la gestione del mediobasso ad un sub di qualità.

Meno bassi fai emettere dalla zona cartongesso e più vivremo (tutti Smile ) sereni!

ale

more_horiz
Grazie per la risposta
Hai qualche consiglio per un'alternativa al sistema Bose per diffusori compatti?

more_horiz
hai l'imbarazzo della scelta!
praticamente tutti i produttori hanno a listino dei "piccolini" terribili da comporre a piacimento.

La differenza sostanziale è che con bose acquisti un sistema già bello e fatto, che accetta un segnale in ingresso e si smazza il taglio
di frequenze da indirizzare al sub o ai satelliti.

Se ti vuoi costruire il sistema in casa , hai bisogno di un ampli dotato anche di una uscita sub (una specie di 2+1).
Potresti fare anche con un ampli stereo, ma in quel caso dovresti acquistare un sub che accetti in ingresso anche segnali già amplificati (cavo casse).

Detto questo, come dicevo prima avresti l'imbarazzo della scelta.
B&w fa satelliti di tutte le dimensioni
Tangent fa dei satelliti molto ben suonanti che costano una cippa rispetto alla concorrenza
Indiana Line fa dei satelliti (che non amo molto) e anche dei diffusori che stanno a metà tra il mini ed il medio (ad esempio le tesi 242)
Kef fa sistemi integrati di tutti i livelli
Harman Kardon pure......

direi che tanto dipende dal budget

more_horiz
@Stefano K ha scritto:
Grazie per la risposta
Hai qualche consiglio per un'alternativa al sistema Bose per diffusori compatti?

Vedi anche Eltax e Tannoy!

more_horiz
Grazie.
Tannoy me l'avevano consigliata anche in un negozio, nel quale mi proponevano di utilizzare due centrali (MERCURY V della Tannoy) al posto di due satelliti...

more_horiz
@Stefano K ha scritto:
Grazie.
Tannoy me l'avevano consigliata anche in un negozio, nel quale mi proponevano di utilizzare due centrali (MERCURY V della Tannoy) al posto di due satelliti...

Puoi anche dare un'occhiata ai kit satelliti + sub di Eltax!

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: